Autore |
Discussione |
Gio
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 23/08/2007 : 17:22:03
|
Ciao Minnìa, Sulla benzina ti hanno già risposto. Ci sono motori che richiedono carburante con più ottani pena la resa non perfetta del motore, tutto qui. È come se all'acqua per gli spaghetti facessi mancare il sale. E siccome questa benzina è un fatto scontato trovarla in tutti i distributori d'Europa mi ha sorpreso che in Sardegna, terra turistica, non la trovi se non in rare stazioni. Non credevo di sollevare un tale putiferio..ah..ah! Il dire cose che a me non vanno (ma le accetto e mi adeguo) non vuol dire denigrare, non vuol dire non amare quel posto e quella gente. Si, i sardi in genere sono un po'... suscettibili, diciamo così, lo so e non mi turba. Lo vedo anche con i miei amici sardi...con loro tra l'altro, per citare un es. che imprecano al traffico caotico sulla 131 rispondo che non sanno cosa vuol dire traffico...e che a me viaggiare sulla 131 o sulle altre strade sarde è una passeggiata. Sulla CS...ormai il mondo è andato avanti (o indietro?..) è la legge del progresso (o regresso?) non si può fermare, al massimo contenere...Anche dove vivo io, zona turistica, 50 anni fa era tutto più tranquillo e la natura intatta. Però la negatività che lo sviluppo porta deve almeno avere delle ricadute benefiche per gli abitanti di quei luoghi. I miei erano solo piccoli appunti, lo so bene che i problemi della Sardegna sono ben altri! Comunque settimana prossima sbarcherò per l'ennesima volta ma non pensare che andrò alla ricerca della caletta solitaria...a me piace stare in mezzo e a contatto della gente, essere su una spiaggia da soli è come entrare in un ristorante e vedere tutti i tavoli vuoti...poi ognuno ha una propria sensibilità...ciao!
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~
Città: Besazio ~
Membro dal: 13/08/2007 ~
Ultima visita: 07/02/2012
|
|
|
guilcier
Utente Medio
|
Inserito il - 23/08/2007 : 17:56:08
|
| Gio ha scritto:
Ciao Minnìa, Sulla benzina ti hanno già risposto...
...a me piace stare in mezzo e a contatto della gente, essere su una spiaggia da soli è come entrare in un ristorante e vedere tutti i tavoli vuoti...poi ognuno ha una propria sensibilità...ciao!
|
caro Gio, innanzi tutto mi sono risposto da solo sulla benzina, è stato sufficiente fare una piccolissima ricerca su internet(questi mezzi moderni), gli altri hanno scritto cose che avevo già letto e personalmente sono più interessato ad inquinare col gasolio (la mia macchina funziona con quello). Invece devo dirti un'altra cosa....hai sbagliato di nuovo! è vero che oggi la sensibilità ha circa tre miliardi di combinazioni, ma andare in spiaggia e non trovare nessuno per me è il massimo della tranquillità. Io non ho muscoli da mettere in evidenza o un corpo da far venire il torcicollo alle donne e il paragone che tu fai del ristorante vuoto non calza perchè in spiaggia non ci devi mangiare ma cerchi tranquillità, in ristorante non cerchi tranquillità ma un menù decente che se disatteso dalle persone ha un preciso significato. Comunque ho capito sei come Socrate quando incontrò Fedro di Mirrinunte gli disse- ma perchè quì sotto questo platanoa discutere, lo sai che a me piace stare in mezzo alla gente, mica in campagna......- allora perchè tu non vai in città, anche in questo periodo ti troveresti in mezzo alla gente e tra l'altro Cagliari o Alghero ti possono andare bene, sono località della costa che tu hai nominato, anche se non possono essere chiamate belle, ma c'è tanta gente e a te questo interessa
Minnìa
|
Modificato da - guilcier in data 23/08/2007 17:58:54 |
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 26/03/2007 ~
Ultima visita: 18/10/2007
|
|
|
Gio
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 23/08/2007 : 18:22:38
|
Invece ti sbagli, a me Alghero piace tantissimo, se dovessi scegliere di vivere in Sardegna sceglierei proprio Alghero. Però mi piace anche Cagliari perchè li ho gli amici e settimana prossima sarò proprio a Cagliari. Prima però mi fermerò a S, Pietro alla ricerca della spiaggetta sperduta..ah..ah perchè la moglie è come voi...chissà che rottura di palle!!!! Ma devo accontentare anche lei...poi però mi godrò in pieno lo stare seduto a un tavolino sotto i portici di via Roma a farmi l'aperitivo, discutendo di politica, della Sardegna indipendente, della prima giornata di campionato, di donne....Si, andrò pure al Poetto che purtroppo me l'hanno conciato male con il ripascimento ma starò seduto al bar del chiosco della N.1 o della N. 4...lotterò con il vento per girare le pagine dell' US e della NS...ogni tanto mi sobbarcherò l'attraversamento della spiaggia per una nuotata...ma poi ritorno sulla mia seggiola dove posso ancora calpestare la cipria originale....cosa vuoi pretendere di più...come vedi godo di poco, ciao!
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 23/08/2007 : 18:30:48
|
E bravo Gio....allora visto che comunque le localita' che piaciono a te in Sardegna esistono, di cosa ti lamenti??? Non puoi certo pretendere che anche tutto il resto dell'isola si adegui ai tuoi bisogni... Per quelli che come te cercano la folla, gli schiamazzi, la gente che ti passa sull'asciugamano e la calura in mezzo al cemento la soluzione c'e'...basta andare al Poetto, a Stintino, in Costa Smeralda e via dicendo..... Ora non vedo cosa hai tanto da criticare se tutta la Sardegna non e' come la vorresti tu.... Ci sono migliaia di persone a cui invece tutto questo non va bene, per cui cerchiamo di accontentare tutti e lasciamo quegli angoli di paradiso intatti per chi invece di cemento, tubi di scappamento e strade affollate ne ha gia' fatto il pieno durante tutto l'anno... Alla fine come vedi, ce n'e' per tutti i gusti, quindi in conclusione direi che la nostra isola offre molto di piu rispetto ad altre localita' dove invece la pace non la puoi trovare neanche a cercarla col bastoncino..................
|
|
|
Regione Estero ~
Città: new york ~
Membro dal: 12/12/2006 ~
Ultima visita: 30/06/2020
|
|
|
Gio
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 23/08/2007 : 20:19:31
|
Ma io non mi lamento, mi sono solo attenuto al titolo del topic e ho citato qualche cosa che a me della Sardegna non piace, tutto qui. Sul fatto poi che sei convinta che io ami il caos e il chiasso niente di più falso...io vivo in collina in un paesino di 500 anime in mezzo al verde, tranquillo. A me piace stare in contatto con la gente che è ben altra cosa che amare il caos. Difatti dove vivi tu neanche con la forza abiterei. Poi, vedi, io ho sempre avuto la fortuna di non essere costretto a fare le ferie nel mese di agosto per cui anche al Poetto, quando ci vado io, di folla non ce n'è mai. Ma la gente c'è e questo mi piace...l'anfratto deserto lo lascio ai solitari...
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 23/08/2007 : 20:41:04
|
Aspetta un attimo che riordino le idee, perche mi sembra di fare tanta confusione. Riassumo qui l'elenco delle cose che non ti piaciono della Sardegna: La carenza di benzina super ecc ecc 98 La carenza di paesini costieri stile Positano La carenza di strutture stile Costa Smeralda La carenza d'acqua pur essendo un'isola La carenza di strade meglio curate...
Senti, io sono la prima a difendere la mia terra, come sono anche la prima a riconoscerne i difetti. Mi sembra ovvio che tu e dio diamo diversa importanza a cose diverse che potrebbero migliorare la situazione dell'isola.
Innanzitutto, io non sono costretta a prendere le ferie ad agosto, come erroneamente hai pensato tu. E' una scelta che faccio, ben volentieri, per ragioni che non sto qui a spiegare. Come te amo stare a contatto con la gente, perche' come dici tu altrimenti non vivrei certo dove vivo, ma questo non significa che per questa ragione si debba deturpare un paesaggio naturalmente intatto perche questo accada. I paesaggi di cui lamenti la carenza in Sardegna, sono propri e comuni di altre zone. Se volessi visitare le Piramidi andrei in Egitto!!! Le tue lamentele sembrano tanto campate in aria....Non hanno nulla di pratico ne di produttivo. Io ti diro' che quest'anno mi sono fatta la Carlo Felice in lungo e in largo, da Cagliari a Nuoro per arrivare a Posada, da Nuoro ad Alghero per arrivare in aeroporto, da Alghero a Cagliari per rientrare a casa. Sinceramente non la trovo cosi disastrata come tutti quanti vogliono sembrano pensare. Il gasolio nella macchina sono sempre riuscita a metterlo e non sono mai rimasta a piedi. E quando ho voluto stare tra la folla, sono andata a Cagliari al Bastione, sui traghetti che per Ferragosto ti portano in giro per le calette, a Costa Rey e via dicendo. Quando ho voluto vedere paesaggi diversi, sono andata a Scivu e sono rimasta colpita dalla bellezza intatta di quelle zone .... Quando voglio farmi le vacanze circondata da gente 24 su 24....scelgo luoghi diversi. Ancora una volta, non vado certo sul Nilo per trovare le gondole! Se cerchi qualcosa di diverso da quello che la Sardegna ti puo' offrire, allora vallo a cercare dove te lo offrono. Le tue critiche per lo piu sono state mirate a tutto cio che noi Sardi, quelli che alla Sardegna ci tengono veramente, cerchiamo di difendere a denti stretti.... La Costa Smeralda?? Ce l'abbiamo e ce la teniamo.....ma di sicuro non rappresenta assolutamente chi siamo e come siamo. E' come pensare di venire a New York e credere di avere conosciuto l'America!
|
Modificato da - ziama in data 23/08/2007 20:42:46 |
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
cisto
Utente Senior
|
Inserito il - 23/08/2007 : 20:47:49
|
| Gio ha scritto:
Invece ti sbagli, a me Alghero piace tantissimo, se dovessi scegliere di vivere in Sardegna sceglierei proprio Alghero. Però mi piace anche Cagliari perchè li ho gli amici e settimana prossima sarò proprio a Cagliari. Prima però mi fermerò a S, Pietro alla ricerca della spiaggetta sperduta..ah..ah perchè la moglie è come voi...chissà che rottura di palle!!!! Ma devo accontentare anche lei...poi però mi godrò in pieno lo stare seduto a un tavolino sotto i portici di via Roma a farmi l'aperitivo, discutendo di politica, della Sardegna indipendente, della prima giornata di campionato, di donne....Si, andrò pure al Poetto che purtroppo me l'hanno conciato male con il ripascimento ma starò seduto al bar del chiosco della N.1 o della N. 4...lotterò con il vento per girare le pagine dell' US e della NS...ogni tanto mi sobbarcherò l'attraversamento della spiaggia per una nuotata...ma poi ritorno sulla mia seggiola dove posso ancora calpestare la cipria originale....cosa vuoi pretendere di più...come vedi godo di poco, ciao!
|
ha ah ah ah la spiagetta sperduta a Carloforte, deve essere da un po che non ci vai sopratutto in questo periodo, stai fresco se pensi di trovare un posto per l' asciugamani, se ne hai, magari ti porti appresso un letto smontabile in spiaggia, e comunque speriamo non capiti davvero (vivere ad Alghero), ma perchè devresti scegliere di vivere in sardegna, mica te l' ha ordinato il medico, sei senza la tua benzina eccezionale che ti fa danno al motore, avrai almeno una ferrari, eppoi arraza de mariru, sei sfortunato, se tua maglie come dici è come noi non ho dubbi che sia una rompiballe (L' hai detto tu) sei messo davvero male, dopo le cose che hai detto mi chiedo ma poita non abarrasa a domo tua, non sei sardo disprezzi la Sardegna che ci fai quì ?. Voglio credere che le cose che dici siano frutto solo di una sterile contrapposizione diciamo epistolare, visto che conosci molto bene i luoghi credo che la sardegna nonostante la benziane e qualche altra cosetta ti piacia, altrimenti chi te lo fa fare venirci spesso come fai, e... la che sotto i portici di via roma al bar .....Torino, nei tavolini ci vado spesso anche io, metti un fazzoletto di Paradisola per riconoscimento, ci prendiamo un caffe insieme, e se non ci vediamo goditi i chioschetti così come dici, perche quì da noi ce ne è per tutti i gusti, il tuo compreso....mi pare.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Membro dal: 28/08/2006 ~
Ultima visita: 14/10/2015
|
|
|
Gio
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 23/08/2007 : 21:36:02
|
Come fai a desumere che io disprezzi la Sardegna lo sai solo tu. Per aver detto alcune cose che non mi vanno. Ho letto in altro topic lamentele a iosa proprio dai sardi per cose che a me non danno fastidio. Sulla spiaggetta sperduta dell'Isola di S. Pietro era una battuta, lo so bene come è quel pezzo di Liguria. Ma guarda te cosa mi tocca sentire!...Per aver detto tre cose VERE! Non per questo ho rinunciato a venire come faccio da molti anni.
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 23/08/2007 : 21:47:12
|
Gio...sono andata a leggermi la tua presentazione per avere un'idea migliore della persona con cui ho a che fare....sai, ero costretta in vacanza durante le prime settimane di agosto e non ho potuto assistere al tuo esordio su questo forum!
Scusa maa...maaa .... oiiaaaa...mi fossi arrecata prima il disturbo di andare a leggere quel post non avrei sprecato tanto tempo qui!!!!
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 23/08/2007 : 21:50:26
|
Il tuo pragmatismo alla svizzera a quanto pare non é gradito.
Forse se usi modi diversi di esprimenti,potresti forse essere compreso di piu'.
Sei sicuro di non essere sardo?.......................................................................................emigrato?
Regione Estero ~
Città: l'isola che non c'è ~
Membro dal: 17/10/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2009
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 23/08/2007 : 21:54:55
|
Cedro....e' un provocatore...altrimenti non insisterebbe con la storia di Carloforte e della Liguria....(a questo punto gli Algheresi dovrebbero considerarsi Spagnoli, la maggior parte degli Italo-Americani si dovrebbero considerare Siciliani e cosi via.....aaaiooooooo....e a cazzadasa come siamo messi????)
|
Modificato da - ziama in data 23/08/2007 22:01:24 |
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
Titti
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 23/08/2007 : 22:16:41
|
ziama non prendertela noi amiamo la nostra isola cosi com'è con pregi e difetti,con la costa smeralda che ci teniamo va bene tutto e io da emigrata sarda come molti di noi la difendo a denti stretti la mia terra, e c'è gente che molte volte critita tanto per criticare.W LA SARDEGNA W LA MIA AMATA TERRA
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Modena ~
Città: Modena ~
Membro dal: 01/06/2006 ~
Ultima visita: 21/10/2011
|
|
|
cisto
Utente Senior
|
Inserito il - 24/08/2007 : 00:00:19
|
| Gio ha scritto:
Come fai a desumere che io disprezzi la Sardegna lo sai solo tu. Per aver detto alcune cose che non mi vanno. Ho letto in altro topic lamentele a iosa proprio dai sardi per cose che a me non danno fastidio. Sulla spiaggetta sperduta dell'Isola di S. Pietro era una battuta, lo so bene come è quel pezzo di Liguria. Ma guarda te cosa mi tocca sentire!...Per aver detto tre cose VERE! Non per questo ho rinunciato a venire come faccio da molti anni.
|
eccu bisi ??? quando uno non sa un c...lo. è molto meglio stare zitti, non ho mai visto nuraghi in Liguria e evidentemente l' isola di San Pietro esisteva anche prima di quei poveri deportati carolingi provenienti dall' isola di tabarka, che non mi risulta sia in liguria, nonostante qualche ...indigeno locale possa pensarla come te, è sempre Sardegna.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Membro dal: 28/08/2006 ~
Ultima visita: 14/10/2015
|
|
|
Gio
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 24/08/2007 : 00:28:38
|
Anche la Sardegna è politicamente italiana ma quanti sardi si sentono italiani?
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
Gio
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 24/08/2007 : 00:41:03
|
CEDRO, non sono sardo. Gli antenati della moglie però erano dei Cavalieri di Cagliari che possedevano terre in un luogo che è anche il cognome della moglie. Parliamo del 1300. Se tu abiti a Zurigo saprai che parlare di svizzero in generale è improprio. Io non mi identifico per niente con gli svizzeri-tedeschi. La mia cultura, lingua, mentalità è italiana, mediterranea meglio.
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
Discussione |