Autore |
Discussione |
cisto
Utente Senior
|
Inserito il - 24/08/2007 : 00:49:48
|
| Gio ha scritto:
Anche la Sardegna è politicamente italiana ma quanti sardi si sentono italiani?
|
non ho dubbi nel dire che tutti i sardi si sentono italiani, ma prima di tutto si sentono sardi, sicuramente con un' appartenenza alle proprie radici molto più stretta di tante altre regioni, e questo forum e questi discorsi stanno ad avvalorare questa tesi.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Membro dal: 28/08/2006 ~
Ultima visita: 14/10/2015
|
|
|
Gio
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 24/08/2007 : 03:04:56
|
Vedi che mi dai ragione?...E cosa credi che mi affascina della Sardegna...forse le coste, le spiagge, le cale, calette e chi più ne ha più ne metta?...ma siete voi!...per il vostro spirito indomabile di appartenenza, come lo dimostra anche questo forum. È bastata qualche mia benevola "provocazione" per far scattare in voi quel senso di "patriottismo" verace. È questo che mi piace della Sardegna e che invidio tanto! Voi siete sempre stati sottomessi ma non vi siete mai piegati e nessuno vi ha mai veramente "conquistati". Spero che la globalizzazione (non solo economica) non debiliti nei giovani questa vostra ricca peculiarità.
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~
Città: Besazio ~
Membro dal: 13/08/2007 ~
Ultima visita: 07/02/2012
|
|
|
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 24/08/2007 : 05:50:53
|
ohiiiiii,mi ö venuto da piangere.
O Gio' devi studiare ancora molto per capire cosa é la Sardita che é ben altro che un semplice nazionalismo.
Regione Estero ~
Città: l'isola che non c'è ~
Membro dal: 17/10/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2009
|
|
|
milena
Utente Medio
|
Inserito il - 24/08/2007 : 09:01:06
|
in quest'ultima parte do ragione a Gio,io prima che italiana sono sarda e forse non la penso solo io cosi........avete notato che in qualsiasi manifestavione,ovunque,sventola la bandiera sarda?e non come dovrebbe magari essere italiana.......e no noi ci teniamo a far sapere il mondo che siamo sardi!!!!!!e ne siamo ORGOGLIOSI!!!!!!!
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Membro dal: 28/06/2007 ~
Ultima visita: 11/09/2008
|
|
|
Titti
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 24/08/2007 : 11:43:13
|
| milena ha scritto:
in quest'ultima parte do ragione a Gio,io prima che italiana sono sarda e forse non la penso solo io cosi........avete notato che in qualsiasi manifestavione,ovunque,sventola la bandiera sarda?e non come dovrebbe magari essere italiana.......e no noi ci teniamo a far sapere il mondo che siamo sardi!!!!!!e ne siamo ORGOGLIOSI!!!!!!!
|
VERISSIMOOOOOOOOOOOOOOO MILENA SIAMO ORGOGLIOSI DI ESSERE SARDIIIIIIIIIIII
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Modena ~
Città: Modena ~
Membro dal: 01/06/2006 ~
Ultima visita: 21/10/2011
|
|
|
Emerald Dolphin
1218
|
Inserito il - 24/08/2007 : 11:59:06
|
| milena ha scritto: io prima che italiana sono sarda e forse non la penso solo io cosi........avete notato che in qualsiasi manifestavione,ovunque,sventola la bandiera sarda?e non come dovrebbe magari essere italiana.......e no noi ci teniamo a far sapere il mondo che siamo sardi!!!!!!e ne siamo ORGOGLIOSI!!!!!!!
|
non sei la sola a pensarla così. prima viene la Sardegna, poi tutto il resto.
Appena ti ho parlato mi hai dato un'emozione e appena ho capito di amarti mi hai dato una gioia...ma è scomparsa appena ho capito di non poterti avere.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 06/07/2006 ~
Ultima visita: 08/10/2007
|
|
|
Zio Eu
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 24/08/2007 : 12:14:49
|
Facevo lo stesso ragionamento giorni fa. La maggior parte dei sardi che viaggia per piacere, sia esso turismo o manifestazioni sportive e non (vedi 1° maggio a piazza San Giovanni), se deve portarsi dietro un simbolo di riconoscimento o di appartenenza, si porta dietro i 4 mori. Quanti di noi comprerebbero una bandiera italiana? Quante volte abbiamo sbandierato un tricolore? Eppure all'asilo mi insegnarono la canzoncina:
La bandiera di tre colori, è sempre stata la piu bella, noi vogliamo sempre quella, noi vogliam la libertà.
Nonostante ciò, ai mondiali di calcio come a quelli di pallavolo continuano a sventolare i 4 mori; e a chi ci chiede perchè sventoliamo la bandiera della Corsica continuiamo a rispondere sorridendo, gonfiando il petto, che quella è la nostra bandiera, della Sardegna.
|
Modificato da - Zio Eu in data 24/08/2007 12:15:31 |
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Membro dal: 08/05/2006 ~
Ultima visita: 23/11/2011
|
|
|
Titti
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 24/08/2007 : 12:19:32
|
| Zio Eu ha scritto:
Facevo lo stesso ragionamento giorni fa. La maggior parte dei sardi che viaggia per piacere, sia esso turismo o manifestazioni sportive e non (vedi 1° maggio a piazza San Giovanni), se deve portarsi dietro un simbolo di riconoscimento o di appartenenza, si porta dietro i 4 mori. Quanti di noi comprerebbero una bandiera italiana? Quante volte abbiamo sbandierato un tricolore? Eppure all'asilo mi insegnarono la canzoncina:
La bandiera di tre colori, è sempre stata la piu bella, noi vogliamo sempre quella, noi vogliam la libertà.
Nonostante ciò, ai mondiali di calcio come a quelli di pallavolo continuano a sventolare i 4 mori; e a chi ci chiede perchè sventoliamo la bandiera della Corsica continuiamo a rispondere sorridendo, gonfiando il petto, che quella è la nostra bandiera, della Sardegna.
|
grande ziu eu e cosi deve essere sempre io da sarda orgogliosa lomessa anche in macchina la bandiera dei 4 mori e la posto anche hai concerti
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
Zio Eu
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 24/08/2007 : 12:20:51
|
A questo punto lancio un sondaggio:
quanti di noi hanno comprato o comprerebbero una bandiera italiana?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Titti
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 24/08/2007 : 12:30:59
|
be io o anche la bandiera italiana
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
Emerald Dolphin
1218
|
Inserito il - 24/08/2007 : 12:36:40
|
anche io ce l'ho la bandiera italiana, con tanto di asta...... regalata ai mondiali di Francia '98. non ho bandiere sarde ma la mia sardità è fuori discussione. non ho bisogno di siimboli di appartenenza.
Appena ti ho parlato mi hai dato un'emozione e appena ho capito di amarti mi hai dato una gioia...ma è scomparsa appena ho capito di non poterti avere.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Istella
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 24/08/2007 : 12:41:35
|
Io non vedo contrapposizione tra essere Sardi e Italiani...
si tratta d una identità racchiusa in un'altra. sarebbe come chiedermi: sei donna o sei Sarda? scusate il paragone stupido...
Penso che (e io mi sento così) possiamo essere Sardi (con peculiarità rispetto alle altre regioni), Italiani (diversi dai Francesi, ecc.), Europei e cittadini del mondo, contemporaneamente!!
_____________________ Ogni inizio, infatti, è solo un seguito e il libro degli eventi è sempre aperto a metà. Wislawa Szymborska
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 04/08/2007 ~
Ultima visita: 13/08/2011
|
|
|
Emerald Dolphin
1218
|
Inserito il - 24/08/2007 : 12:47:19
|
Istella, l'appartenza all'Italia, almeno per me, non è in contrapposizione con l'essere sardo. Sono due cose che vanno quasi di pari passo e sono complementari tra loro. Però mi sento di appartene di più alla Sardegna che all'Italia, anche se pure l'essere italiano mi riempie d'orgoglio. Ma la Sardegna prima di tutto.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Titti
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 24/08/2007 : 12:47:50
|
| Emerald Dolphin ha scritto:
anche io ce l'ho la bandiera italiana, con tanto di asta...... regalata ai mondiali di Francia '98. non ho bandiere sarde ma la mia sardità è fuori discussione. non ho bisogno di siimboli di appartenenza.
|
emerald sono d'accordo la nostra sardità e fuori discussione ma per chi e lontano fa piacere avere con se la bandiera sarda e per me e un'onore quando vado hai concerti e sventolare la bandiera sarda e de bello sentirsi dire ecco la bandiera sarda l'orgoglio del'isola sarda e questo lo dicono in vari concerti ..
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
Zio Eu
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 24/08/2007 : 12:48:42
|
Certo Istella, suppongo che la gran parte dei sardi la pensi come te. Sentire l'inno di Mameli mi emoziona ancora ma, se non in casi particolari, non mi porterei mai dietro una bandiera italiana.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |
|