Forum Sardegna - Orchidee spontanee di Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Il menhir di Monte Curru Tundu, che si trova a Villa S. Antonio (OR), si caratterizza sopratutto per la notevole altezza, ben 5,75 m, con i quali è uno dei menhir più alti della Sardegna.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Orchidee spontanee di Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 74

nik
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 17/04/2009 : 22:01:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nik Invia a nik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antonia pessei ha scritto:

Nik...se lo puoi ancora fare...metti il campione della Linaria tra le pagine di un quotidiano....e conservala in un libro....a presto anto

certo che posso ho preso solo 1 piantina x tipo e difficilmente le butto via ,,seguiro il tuo consiglio x conservarla,,,

Firma di nik 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 1368  ~  Membro dal: 04/01/2008  ~  Ultima visita: 23/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

nik
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 17/04/2009 : 23:02:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nik Invia a nik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

antonia pessei,,,,ho fatto queste ma non so se vanno bene
metto anche un particolare del fiore,,,,,

Firma di nik 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 1368  ~  Membro dal: 04/01/2008  ~  Ultima visita: 23/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

desolina
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 18/04/2009 : 18:46:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di desolina Invia a desolina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nik se vuoi venerdi ti accompagno io ?

Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 614  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 18/04/2009 : 19:13:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Anna...non dovremo esserci con la Linaria micrantha....arriva ad un massimo di 25 cm....invece la L. pelisseriana arriva sino a 50 cm...anche lo sperone arriva a 10 mm...quindi se non ci sono in zona Linarie endemiche dovrebbe essere la seconda specie . La sicurezza totale l'avremo solo con il campione essicato. Brava ..hai un nuovo essere vivente da chiamare con il suo vero nome...
Fam. Scrophulariaceae
Specie Linaria pelisseriana (L.) Miller
Habitat: Incolti, pascoli aridi (0-1000 m.)
Fioritura (o fenologia) marzo-giugno
Un bacio antonia

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

nik
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 18/04/2009 : 21:59:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nik Invia a nik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
desolina ha scritto:

nik se vuoi venerdi ti accompagno io ?

desolina tu sai quanto ci tengo alle mie passeggiate
ricordati se fai una promessa la devi mantenere,io alla solita ora cerchero di liberarmi da impegni ,se vieni venerdi andremo a farci una passeggiata ,,doppo un ,naturalmente,,,
io ci sarò, tu verrai???????

Firma di nik 

nik
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 18/04/2009 : 22:10:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nik Invia a nik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Grazie Anna...non dovremo esserci con la Linaria micrantha....arriva ad un massimo di 25 cm....invece la L. pelisseriana arriva sino a 50 cm...anche lo sperone arriva a 10 mm...quindi se non ci sono in zona Linarie endemiche dovrebbe essere la seconda specie . La sicurezza totale l'avremo solo con il campione essicato. Brava ..hai un nuovo essere vivente da chiamare con il suo vero nome...
Fam. Scrophulariaceae
Specie Linaria pelisseriana (L.) Miller
Habitat: Incolti, pascoli aridi (0-1000 m.)
Fioritura (o fenologia) marzo-giugno
Un bacio antonia

grazie anto,,dove l'ò trovata ci sono moltissime specie di fiori che io conosco solo perche li ho sempre visti ma non essendo esperta non so se cene sono altre ,,per capirlo dovrei fottografarle tutte ,,ma sono cosi piccole che x me è un'impresa non facile ti mando un esempio,x ora grazie 1000 un abbracio

Firma di nik 

nik
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 18/04/2009 : 22:25:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nik Invia a nik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Firma di nik 

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 19/04/2009 : 06:47:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

.... mi son dovuto "spalmare" per terra sotto la pioggia, senza cavalletto e sollecitato a sbrigarmi dai miei compagni di escursione .... ma non ho potuto resistere!!

Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 19/04/2009 : 11:06:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ti capisco!!!!....e tra un pochino ...Le ZECCHE!!!....pero' complimenti....tutte bagnate cosi' sono anche sexi.....(scusate ho avuto una settimana pesante!!)
Ciao Lorenzo.... antonia

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 19/04/2009 : 11:10:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ti abbattere Anna....devi solo pazientare un pochino...mi dici che obbiettivo hai...o che macchina hai?..ci sono degli accorgimenti che aiutano.....se ti recuperi anche un cavalletto va anche meglio...e non ti preoccupare per la qualita'....la ricerca non ha bisogno di gente "super"...baci antonia

pjalex
Salottino
Moderatore

Inserito il - 19/04/2009 : 17:42:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A proposito di "spalmature" al suolo per fotografare orchidee, ieri mi sono dovuto "spalmare" in cunetta nella strada tra Armungia e Villasalto. Ero concentratissimo nel fotografare quando sento il rumore di un'inchiodata, alzo lo sguardo e vedo un fiorino delle poste italiane che fa retromarcia verso di me, si affianca, apre il finestrino e mi dice "ma sta bene? Pensavo fosse un cadavere!!!" e qui servirebbe la faccina che si tocca

Firma di pjalex 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 19/04/2009 : 17:44:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma come ieri ???????????????

Le ho trovateeeeeeeeeee e la prima cosa che ho pensato é ... ma come fará a fotografarle ???

Modificato da - sarrabus72 in data 19/04/2009 17:47:27

Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

pjalex
Salottino
Moderatore

Inserito il - 19/04/2009 : 17:51:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarrabus72 ha scritto:

ma come fará a fotografarle ???

Uso appunto la tecnica del morto

Firma di pjalex 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

pjalex
Salottino
Moderatore

Inserito il - 19/04/2009 : 18:35:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una domanda per Antonia.

Rivedendo le foto fatte ieri ho notato qualcosa all'interno dell'orchidea, mi sai dire che cosa è?

Immagine:

67,07 KB

Firma di pjalex 

nik
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 19/04/2009 : 18:47:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nik Invia a nik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Non ti abbattere Anna....devi solo pazientare un pochino...mi dici che obbiettivo hai...o che macchina hai?..ci sono degli accorgimenti che aiutano.....se ti recuperi anche un cavalletto va anche meglio...e non ti preoccupare per la qualita'....la ricerca non ha bisogno di gente "super"...baci antonia

anto ,,primo :il mio obbietivo è,fotografare i fiori xche mi piacciono quando posso fare una passeggiata che x ovi motivi non è facile x me
secondo :la macchina che ho è tipo quelle che si trovano nel detersivo della lavatrice ,
terzo da vicino non vedo molto bene e quando guardo il displei non capisco se è a fuoco ho no vado a intuito quando arrivo a casa le ingrandisco nel PC e cosi le vedo a volte e a fuoco tutto intorno [/red] (meno male che mio figlio è nel'antincendio)ma cio che vorrei vedere e sfuocato,,,,[/red]/

Firma di nik 

Pagina: di 74 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000