Forum Sardegna - Orchidee spontanee di Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Nella costa del territorio del comune di Baunei, in località Mudaloru ,a 12 metri di profondità,si trova l'ingresso della grotta sottomarina di Utopia.
L'attività esplorativa iniziata nel 1996 da parte di un team di speleosub tedeschi, che si sono autocostruiti e perfezionata l'attrezzatura, sempre più sofisticata, che è servita per poter progredire ed arrivare ad esplorare la cavità, che ad oggi con i 6000 metri di gallerie suddivise in due rami principali, e gli oltre 80 metri di profondità raggiunti, ne fanno la grotta sottomarina più lunga d'Europa.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Orchidee spontanee di Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 74

nik
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 16/04/2009 : 21:45:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nik Invia a nik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Firma di nik 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 1368  ~  Membro dal: 04/01/2008  ~  Ultima visita: 23/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

nik
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 16/04/2009 : 22:12:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nik Invia a nik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Firma di nik 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 1368  ~  Membro dal: 04/01/2008  ~  Ultima visita: 23/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

nik
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 16/04/2009 : 22:21:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nik Invia a nik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Firma di nik 

nik
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 16/04/2009 : 22:35:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nik Invia a nik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Firma di nik 

pjalex
Salottino
Moderatore

Inserito il - 17/04/2009 : 09:52:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Nik,
la prima e l'ultima non sono orchidee, potrebbe essere una labiata ma lascio la parola agli esperti.

Firma di pjalex 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 17/04/2009 : 14:41:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pjalex ha scritto:

Ciao Ignazio,
visto che sono nella tua zona ti do una dritta. Vai verso la chiesa di Santa Lucia, superala e prendi la strada per Santadi, i margini di quella strada sono infestati da orchidee. Io una decina di giorni fa ci ho trovato:

Op. morisii
Op. incubacea
Op. speculum
Op. bombyniflora
Op. tenthredinifera
Or. longicornu
Or. papilionacea
e praterie di Serapias che non ho determinato.

Buon divertimento

graziiiiiiiii per la dritta se posso ci faccio una passeggiata oggi stessoooo
se trovo qualcosa la posto

un abraccio , ignazio

Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
http://www.apasseggionelbosco.it/
----
Piu' e' dura la battaglia , piu' è bella la vittoria

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Masullese abit capoterrra  ~  Messaggi: 979  ~  Membro dal: 28/08/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 17/04/2009 : 19:23:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nik ha scritto:

bravissima mi sa tanto che sei riuscita a fare quella passeggiatina

Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
http://www.apasseggionelbosco.it/
----
Piu' e' dura la battaglia , piu' è bella la vittoria

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Masullese abit capoterrra  ~  Messaggi: 979  ~  Membro dal: 28/08/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 17/04/2009 : 19:31:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi...ciao Ale...tutto bene? che hai deciso poi?
Bravo Nik!...L' ultima piantina e' una Linaria...(Fam Scrophulariaceae) ma dalla foto non riesco a capire la specie. Ho necessita' di vedere le foglie e di sapere la misura dello sperone.....pero' non ti voglio tediare..Dalle dimensioni puoi aver trovato la Linaria micrantha (Cav.)Hoffmgg. et LinK (chiamata anche L. parviflora)che ha un areale ristretto a Sicilia Corsica e Puglia (pensa....). Comunque..grazie dell'apporto scientifico...mi dici dove l'hai trovata ?. Baci e buona ricerca!!anto

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 17/04/2009 : 19:31:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Wauuuuuuuuuuuu
dopo i funghi
Superbe Orchidee
Io nn so tenerle in casa muoino sempre
ciao dal Belgio

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 17/04/2009 : 19:34:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dimenticavo ragazzi...ma solo per informazione indiretta: Nik ha fotografato un bel popolamento di Serapias Lingua e un bell'esemplare di Serapias cordigera....baci anto

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 17/04/2009 : 19:38:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nik...se lo puoi ancora fare...metti il campione della Linaria tra le pagine di un quotidiano....e conservala in un libro....a presto anto

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 17/04/2009 : 19:41:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao mariae' un piacere sentirti!!! Di quali orchidee parli? Le esotiche non sono difficili da tenere..le geofite invece hanno diversi parametri da rispettare...e' meglio godersele dove sono!!! Baci tanti anto

nik
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 17/04/2009 : 21:25:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nik Invia a nik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pjalex ha scritto:

Ciao Nik,
la prima e l'ultima non sono orchidee, potrebbe essere una labiata ma lascio la parola agli esperti.

ciao pjalex,grazie ,anche se non è una orchidea e bellissima un fiore in miniatura,,,,,io non sono esperta mi piacciono i fiori anche quelli di campagna,

Firma di nik 

nik
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 17/04/2009 : 21:29:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nik Invia a nik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

bravissima mi sa tanto che sei riuscita a fare quella passeggiatina

[/quote]
almeno fosse ,,queste le ho trovate a 10 minuti da casa mia,,,,

Firma di nik 

nik
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 17/04/2009 : 21:56:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nik Invia a nik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antonia pessei ha scritto:

Ciao ragazzi...ciao Ale...tutto bene? che hai deciso poi?
Bravo Nik!...L' ultima piantina e' una Linaria...(Fam Scrophulariaceae) ma dalla foto non riesco a capire la specie. Ho necessita' di vedere le foglie e di sapere la misura dello sperone.....pero' non ti voglio tediare..Dalle dimensioni puoi aver trovato la Linaria micrantha (Cav.)Hoffmgg. et LinK (chiamata anche L. parviflora)che ha un areale ristretto a Sicilia Corsica e Puglia (pensa....). Comunque..grazie dell'apporto scientifico...mi dici dove l'hai trovata ?. Baci e buona ricerca!!anto

grazie anto ,faccio una foto di tutta la piatina intera e la metto appena posso ,,domani vado di nuovo dove l'ho trovata,ma non posso promettere delle foto chiare ,non sono capace farò del mio meglio,,ora sono curiosa di sapere a quale specie appartiene grazie ancora,,

Firma di nik 

Pagina: di 74 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000