Autore |
Discussione |
sardusfilius
Nuovo Utente
|
Inserito il - 15/09/2008 : 13:20:55
|
volevo chiedere se riuscite a soddisfare una mia curiosità, visto che si parla degli shardana come popolo nuragico, come mai essendo entrato in contato con popolazioni che usavano ormai da tempo la scrittura, questo popolo non ci ha mai trasmesso niente di scritto o sbaglio oppure il loro solo interesse era la conquista senza portare delle innovazioni all’interno della loro società e quindi passare dalla tramandazione orale (scusate il termine) a quella scritta?
|
|
|
Regione Lombardia ~
Membro dal: 03/09/2008 ~
Ultima visita: 24/09/2008
|
|
|
.machiavelli.
Utente Senior
|
Inserito il - 15/09/2008 : 13:51:09
|
Ci sono diverse spiegazioni:
1) Qualche civiltà successiva ha voluto cancellare.
2) Volevano mantenere il segreto del benessere e trasmettevano solo oralmente le tradizioni.
3) Non riusciamo a decodificare il linguaggio perché non si tratta di alfabeto.
4) Non avevano bisogno della scrittura.
5) Ci sono altre motivazioni che non capiamo
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 20/03/2008 ~
Ultima visita: 11/11/2013
|
|
|
gina
Utente Medio
|
Inserito il - 15/09/2008 : 16:36:15
|
la scrittura, come la intendiamo noi, è nata con i greci, dopo Omero (VIII sec.a C.), i fenici sono venuti ( o tornati ) in Sardegna nello stesso periodo, quindi dopo la fine della civiltà nuragica (quindi anche Shardana). Poi conoscendo noi sardi che non siamo mai stati molto propensi a parlare di noi stessi, il resto viene da se. Gina
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 26/01/2008 ~
Ultima visita: 20/05/2012
|
|
|
kigula
Moderatore
|
Inserito il - 15/09/2008 : 18:42:51
|
Ragazzi e signori cari, stiamo divagando troppo. Urge tirare un po' le redini. Prima di tutto vi chiederei di moderare un po' gli scontri personali, capisco che quando si hanno teorie o visioni diverse per alcuni l'istinto è quello di difenderle fino all'osso vedendo l'altro come un nemico, però non è bello e qui non si può fare. Basta semplicemente usare toni più pacati ed evitare di attaccarsi personalmente. Invece per quanto riguarda le divagazioni vi ricordo che questa discussione si chiama "Nuragici navigatori... o no?", non "Shardana navigatori", quindi evitiamo di confondere le due cose. Se per qualcuno di voi Nuragici e Shardana sono la stessa cosa allora chiaritelo quando parlate, senza bisogno di ripetere ogni volta perchè. Se volete farlo aprite una discussione apposita, probabilmente esiste anche già. Se invece dovete parlare di Shardana navigatori secondo me sarebbe meglio aprire una discussione apposita, perchè altrienti si va fuori tema. Con questo non voglio criticare le differenti posizioni sull'argomento, ma voglio semplicemente tenere un po' d'ordine, perchè così a furia di divagare stiamo perdendo il senso della discussione.
|
|
|
Regione Estero ~
Città: Cordoba ~
Membro dal: 07/05/2007 ~
Ultima visita: 15/01/2014
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 15/09/2008 : 20:41:06
|
Salve a tutti.
ho cercato di leggere da cima a capo anche questo topic, quindi non picchiatemi caso mai ne aveste gia parlato delle ancore nuragiche.
cerco delle informazioni al riguardo.
Una presunta ancora nuragica è stata ritrovata al largo di Porto Rotondo. Può essere annoverata tra i reperti nuragici in quanto presenta i segni della ceramica sarda.
Un analogo reperto so che è stato rinvenuto presso il Santu Antine. avete per caso ulteriori info?
|
|
Freddie Mercury - In My Defence http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related
"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.
“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: sassari ~
Membro dal: 15/09/2008 ~
Ultima visita: 07/10/2014
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 15/09/2008 : 22:41:26
|
| shardanaleo ha scritto:
Amici miei... KIGULA, MAURIZIO, MACH... e anche TURRITANO E... insisto nell'affermare che si fa TROPPA CONFUSIONE. .......
|
Caro Shard, se non confusione, ci sono molti legittimi dubbi, è vero! Per quanto mi riguarda, non è del tutto esatta la tua interpretazione della mia opinione: “TURRITANO sostiene l’ipotesi dell'AUTOCTONO POPOLO NURAGICO-SHARDANA.” Prima di tutto io non “sostengo”, ma la do come ipotesi: Semmai sarei dello stesso parere di Mach che, come dici tu: “ritiene che i shardana sono anche i nuragici” (peraltro non molto diversa dalla mia ipotesi precedente). Non mi sento di condividere invece l’opinione dell’amico Maurizio, che nega l’esistenza di una flotta Nuragica o comunque Sarda, perché ritengo non validi i motivi adotti: “scarsa popolazione in Sardegna” e perchè i bronzetti "Nuragici" sono delle testimonianze incontrovertibili. Infine sarei del tutto d’accordo con te su tante cose, specialmente sul fatto che ritieni non veritiero il luogo comune delle “colonie Fenice” in Sardegna, che in realtà non erano fenice ma Shardana. Questo per la precisione. Saruddi Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 15/09/2008 23:02:08 |
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
Ursec Curter
Utente Medio
|
Inserito il - 16/09/2008 : 18:25:32
|
ciao Shardanaleo, come va? A me risulta che vent'anni fa i libri che datano i nuraghi al VI-VIII sec. a.C. fossero già vecchi di 60 anni... vent'anni fa erano teorie già superate. Vent'anni fa già si teorizzava (per non dire si era certi) una costruzione dei nuraghi nel II millennio a.C. L'associazione Sardi di Sardegna-Shardana non è stata inventata, scoperta o suggerita per la prima volta ne da Frau ne da Melis ne da Vacca. Loro hanno il merito d'aver portato il dibattito ad un livello pubblico-divulgativo... e qui mi fermo per non uscire troppo fuori. Personalmente ho sempre sentito parlare di Shardana nell'ambiente Accademico, con associazioni tra le statuine bronzee sarde e le raffigurazioni del Vicino Oriente, tra armi e oggetti ritrovati in Sardegna e nel resto del mediterraneo. Tra gli autori sardi del passato già G. Spanu nel 1800, poi Taramelli, poi Pallottino, faceva questa associazione di idee, e lo stesso Lilliu parla di Sherdanw nelle suo opere (anche se non credeva che questi fossero arrivati in Sardegna dopo gli avvenimenti di Qadesh ma... da che da qui fossero andati lì), per non citare Ugas che di Shardana del Grande Verde o Dal Cuore Ribelle da sempre ne fa un cavallo di battaglia! Invece di sparlare degli archeologi ufficiali, cioè quelli che si son fatti il mazzo sui libri e sul campo, bisognerebbe leggere bene le loro opere. Tornando alla discussione iniziale e fermo restando che per me Sherdanw, Shardana, SRDN, Therthenem e via dicendo sono gli abitanti della Sardegna dell'età del Bronzo ossia quelli convenzionalmente chiamiamo nuragici perché in base alle prove che abbiamo costruirono gli edifici da noi chiamati nuraghi, come probabilmente costruirono anche le Torri della Corsica, i Talajot delle Baleari ecc... io credo che i nuragici navigassero, come navigavano i loro predecessori, ossia i sardi dell'Eneolitico e quelli del Neolitico. Le navicelle (sia in bronzo che in terracotta, utilizzate anche -ma non sempre- come lucerne) riproducevano più o meno fedelmente o in maniera stilizzata le navi che realmente esistevano sulle coste sarde. infine, non so se qualcuno di voi sia mai stato al museo di Minorca... mi colpirono diversi esemplari di corna in bronzo ritrovate in mare e diverse ancore in pietra. L'associazione con le navicelle nuragiche è stata immediata. voi cosa ne pensate?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Cirra ~
Membro dal: 12/04/2008 ~
Ultima visita: 20/10/2012
|
|
|
kigula
Moderatore
|
Inserito il - 16/09/2008 : 20:07:05
|
Ragazzi devo insistere per tornare al seminato...
|
Modificato da - kigula in data 16/09/2008 20:29:43 |
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
kigula
Moderatore
|
Inserito il - 16/09/2008 : 20:27:28
|
| DedaloNur ha scritto:
Salve a tutti.
ho cercato di leggere da cima a capo anche questo topic, quindi non picchiatemi caso mai ne aveste gia parlato delle ancore nuragiche.
cerco delle informazioni al riguardo.
Una presunta ancora nuragica è stata ritrovata al largo di Porto Rotondo. Può essere annoverata tra i reperti nuragici in quanto presenta i segni della ceramica sarda.
Un analogo reperto so che è stato rinvenuto presso il Santu Antine. avete per caso ulteriori info?
|
Discorso interessante e pertinente. Le ancore in pietra ritenute nuragiche ritrovate in Sardegna sono diverse, ma lamaggior parte non sono pubblicate. Io so che alcune son state ritrovate nell'arcipelago maddalenino e altre nel Sud Sardegna, ma in questo momento non ti so dire con precisione. Avendo trattato l'argomento nella tesi di laurea credo di avere qualche dato in più a casa. Tieni conto che è molto difficile dire con certezza che un'ancora sia nuragica, perchè le ancore protostoriche erano simili in tutto il Mediterraneo e inoltre le ancore di pietra furono usate in alternativa a quelle più moderne e complesse fino ad età storica avanzata. I poveri pescatori che non avevano grandi mezzi per comprarle le usavano fino a tempi non molto antichi. Nello scavo del tunnel di Olbia son venute in luce numerose ancore di pietra, alcune molto simili a quelle protostoriche però in contesto romano, perciò serve molta cautela nell'attribuzione. L'ancora ritrvata nel golfo di Cugnana è stata pubblicata dalla Lo Schiavo, che la definisce protostorica. Certo il granito è locale e ci sono buone possibilità che sia nuragica, però non è certo, si possono fare tante ipotesi. Il discorso della decorazione di quest'ancora, spesso annoverata tra le prove della navigazione nuragica, può essere piuttosto ambiguo; le linee orizzontali incise sulla superficie di questa ancora di pietra molto probabilmente non costituivano decorazione ma erano funzionali. Quella di Santu Antine non la conosco e devo dire che mi stupisce un po' la sua presenza li.
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 16/09/2008 : 20:33:03
|
ciao Kigula grazie per avermi risposto. Non ho capito quale sia la possibile funzione delle linee dell'ancora. Son riuscito ad avere notizie di prima mano sull'ancora ritrovata a Cugnana. Alle mie domande la risposta è stata piuttosto interlocutoria 8cosa che mi aspettavo..) Infatti si riconosce che le linee siano simili a quelle della ceramica nuragica. Però si pone il dubbio che quel reperto sia nuragico. Per di più, anche se è stata trovata sommersa in mare s'iipotizza ch sia pietra da trebbia.
Le decorazioni in un ancora non sono un fatto così straordinario. Ho presente almeno un altro esemplare di ancora con decorazioni meravigliose.
L'ancora ritrovata a santu antine dentro il nuraghe, che ricordi io è anch'essa decorata. potrebbe indicare navigazione fluviale perchè in quella piana eran presenti laghi e corsi d'acqua bonificati nel periodo fascista.
le ancore (baleariche) erano decorate? puoi dirmi anche tramite pvt, dove poter trovare immagini delle ancore? te ne sarei grato.
Il rapporto culturale tra Sardegna e Baleari era sicuramente forte. So che recentemente una spedizione archeologica sarda ha esplorato alcuni ipogei delle Baleari.
Oltre ai talayot-uraghi un altro punto di contatto tra le due isole è data dalla presenza di ipogei funebri In sardegna circa 3000 ipogei funebri. Nelle Baleari circa 1200. In una di esse è stato possibile anche ricostruire il rito funebre consistente in scarnificazione, ed esposizione.
Anche la ricerca archeoastronomica ha trovato un notevole punto di contatto tra le due culture. Per chi vuole il nesso cultuale tra costruzioni Baleariche e nuragiche è teorizzato nello studio archeoastrlogico sui Nuraghi che ho linkato nel 3d sulla funzione dei nuraghi ciao a tutti
|
Modificato da - DedaloNur in data 16/09/2008 20:54:03 |
|
Freddie Mercury - In My Defence http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related
"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.
“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri |
|
Regione Sardegna ~
Città: sassari ~
Membro dal: 15/09/2008 ~
Ultima visita: 07/10/2014
|
|
|
maurizio feo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 17/09/2008 : 07:26:05
|
| gina ha scritto:
fammi capire una cosa Maurizio i primi ad aver utilizzato l'ossidiana sono stati i mediorientali che non l'avevano in casa. Mentre i sardi che l'avevano in casa non l'utilizzavano. Hai detto questo. Dove l'hai letto questo e da che cosa è stato dedotto? Gli antichi abitanti della Sardegna, che per te non erano sardi, erano così limitati? Gina
|
I mediorientali avevano grandi quantità di ossidiana 1) attorno al lago Van 2) nell'Anatolia Centrale, 3) nell'isola di Melos. Inoltre, un'estesissima regione Carpatica è ricchissima di ossidiana. La precedenza temporale culturale orientale non è in discussione per motivi interdisciplinari troppo numerosi e troppo fuori tema. Non ho mai detto che gli antichi abitanti della Sardegna fossero limitati ed anzi ritengo che non lo fossero affatto rispetto ai propri contemporanei, che però andrebbero rappresentati in modo più realistico di quanto spesso non si faccia. Il concetto di "sardo", riferito ad un'epoca preistorica, mi pare un bel po' fuori luogo. Saluti, M.
|
|
Beni: ti naru unu contu... |
|
Regione Emilia Romagna ~
Città: Roma ~
Membro dal: 11/01/2008 ~
Ultima visita: 23/03/2012
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 17/09/2008 : 17:13:57
|
| maurizio feo ha scritto: .... Il concetto di "sardo", riferito ad un'epoca preistorica, mi pare un bel po' fuori luogo. Saluti, M.
|
Fuori luogo? e perché? Se riferito a questa discussione, ti potrei dar ragione, altrimenti... Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
gina
Utente Medio
|
Inserito il - 17/09/2008 : 17:51:01
|
ma come si può affermare che i mediorientali hanno utilizzato l'ossidiana prima dei sardi? Anche l'ossidiana non si può datare. In Sardegna non sono mai state fatte ricerche di nessun genere. Un esempio? Nei libri di storia, negli anni sessanta, settanta e ottanta (dopo non so), si parlava prima degli egizi, sumeri, babilonesi e di punto in bianco si parlava dei greci,dei persiani , cartaginesi e romani, senza menzionare il popolo sardo (caro Maurizio non fare il pignolo) che era antecedente a questi(era contemporaneo degli antichi egizi), e che abitava già da parecchi secoli nelle case di pietra ( quindi abbastanza evoluto), al contrario di molti suoi contemporanei che abitavano ancora nelle grotte e nelle palafitte. Gina
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 26/01/2008 ~
Ultima visita: 20/05/2012
|
|
|
maurizio feo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 17/09/2008 : 19:03:45
|
| gina ha scritto:
ma come si può affermare che i mediorientali hanno utilizzato l'ossidiana prima dei sardi? Anche l'ossidiana non si può datare. In Sardegna non sono mai state fatte ricerche di nessun genere. Un esempio? Nei libri di storia, negli anni sessanta, settanta e ottanta (dopo non so), si parlava prima degli egizi, sumeri, babilonesi e di punto in bianco si parlava dei greci,dei persiani , cartaginesi e romani, senza menzionare il popolo sardo (caro Maurizio non fare il pignolo) che era antecedente a questi(era contemporaneo degli antichi egizi), e che abitava già da parecchi secoli nelle case di pietra ( quindi abbastanza evoluto), al contrario di molti suoi contemporanei che abitavano ancora nelle grotte e nelle palafitte. Gina
|
Per il semplice motivo che la tecnologia è NATA lì. Ogni tipo di tecnologia: i primi cercatori di pietre e di metalli, la prima ceramica (con l'eccezione di quella Giapponese, che è stata la prima in assoluto), la prima agricoltura (il "pacchetto" agricolturale che si è affermato in occidente è quello Mesopotamico, cosa geneticamente dimostrata), la prima domesticazione di animali (con qualche eccezione: forse l'asino è egizio, ad esempio), la prima scrittura, pesi, misure, le prime città, la THOLOS (almeno 6.000 a.C., Cultura di Tell Halafa), le prime barche (di questo lato del mondo), i primi concetti cosmologici, la prima Astronomia, la creazione delle prime leghe per fusione, le tecniche di colorazione dei tessuti (Kanauna prima e Fenici dopo), la tessitura del bisso, i tappeti Kilim, l'intreccio di fibre vegetali a formare cesti, cinture e finimenti, la concia del cuoio, il carro e la ruota (sia quella del vasaio, sia quella del carro), l'accoppiamento del carro con un animale da tiro, il vino, la birra, l'uso (vario, non solo alimentare) dell'olio. E tutto questo , per mare o per terra, si E' MOSSO VERSO OCCIDENTE, dall'oriente dove è nato prima.
Unica eccezione a tutto questo movimento è la Cultura-religione-movimento di pensiero-tecnica edilizia etc. che noi definiamo Megalitica (Estesa dalle isole Britanniche a Francia attuale, Spagna, Sardegna, coste dell'Africa Settentrionale, alcune zone dell' Oriente del mediterraneo, fino alla Colchide e qualche zona ai confini dell'India...
E questo non ha proprio niente a che vedere con una visione riduttiva del ruolo della civiltà nuragica. E - per dimostrarlo - la datazione dell'ossidiana è superflua. M.
|
Modificato da - maurizio feo in data 17/09/2008 19:04:56 |
|
Beni: ti naru unu contu... |
|
Regione Emilia Romagna ~
Città: Roma ~
Membro dal: 11/01/2008 ~
Ultima visita: 23/03/2012
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 17/09/2008 : 20:30:24
|
Comunque, sintetizzando e per rimanere in topic, i Sardi (specialmente i nuragici delle coste o diciamo pure Shardana) navigavano, navigavano. Erano navigatori fin dai tempi più antichi. Il luogo comune che "da sempre i Sardi non amano il mare" è... da buttare a mare! Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 17/09/2008 20:31:40 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|