Autore |
Discussione |
zigarru de ottu
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 19/03/2007 : 14:39:01
|
campidanese, non puoi essere felice per i tagli fatti alle amministrazioni locali, se abiti in un piccolo paese i tuoi amministratori dovranno per forza di cose aumentare le tasse, da qualche parte i soldi devono arrivare
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Membro dal: 14/03/2007 ~
Ultima visita: 15/08/2013
|
|
|
Monteferru
Moderatore
|
Inserito il - 19/03/2007 : 15:10:15
|
| zigarru de ottu ha scritto:
campidanese, non puoi essere felice per i tagli fatti alle amministrazioni locali, se abiti in un piccolo paese i tuoi amministratori dovranno per forza di cose aumentare le tasse, da qualche parte i soldi devono arrivare
|
Concordo con te Zigarru, un esempio dei tagli in capitoli di spesa molto importante è quello della scuola, a causa di questa riduzione fondi, la scuola di mio figlio più grande, il prossimo anno scolastico non effettuerà più l'orario a tempo pieno, ma quello ridotto, lasciando immagginare tutte le conseguenze negative per una famiglia dove padre e madre sono lavoratori.
Sicuramente i tagli devono essere effettuati, ma non alle spalle dei cittadini cosidetti normali, anzi, avrei dei suggerimenti per gli amministratori locali: 1) taglia alle auto blu; 2) tagli alle spese telefoniche (cellulari di servizio); 3) tagli alle spese di consulenza (le amministrazioni locali sono piene di Ingegneri, professori etc); 4) riduzione delle spese relative all'acquisto di carta, incentivando l'utilizzo ove è possibile della posta elettronica; 5) taglio totale delle spese di rappresentanza, dove le amministrazioni locali, spendono ogni anno fior fiore di quattrini nostri). Ce ne sarebbero tante altre ma forse è meglio terminare qui questo post.
Maurizio.
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Firenze ~
Città: Campi Bisenzio /Ogliastra ~
Membro dal: 30/04/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2018
|
|
|
zigarru de ottu
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 19/03/2007 : 15:26:32
|
monteferru, il discorso è molto lungo ma chi si occupa di amministrare nei piccoli comuni ha delle difficoltà enormi a differenza dei grandi comuni dove, come hai detto tu, le spese, specialmente di rappresentanza, incidono sui bilanci e vanno a carico dei poveri cittadini.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
C@mpidanese
Utente Medio
|
Inserito il - 19/03/2007 : 15:38:24
|
|
Non i tagli di finanziamenti... I tagli per il personale...c'è tanto personale inutile!!!tutto ciò che è improduttivo và eliminato..
Scusatemi se sono stato vago
le altre spese che avete indicato...SI,VANNO ELIMINATE!!!
|
Modificato da - C@mpidanese in data 19/03/2007 15:41:49 |
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 04/03/2007 ~
Ultima visita: 03/02/2009
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 19/03/2007 : 16:01:42
|
.....5) bisogna emigrare per trovare soddisfazione o realizzazione? ma stiamo scherzando?! io ho metà famiglia all'estero e fanno TUTTI (tranne una) lavori che potrebbero fare tranquillamente qui, tipo parrucchiere e impiegato in un'azienda. Il punto è che si pensa sempre che all'estero si trovi l'Eldorado e si vive nell'illusione "estero=successo", ma non è così....
Io vorrei un attimo dire la mia a questo proposito...Cosa vuol dire che fanno un lavoro che possono fare tranquillamente anche li??? Parli come se fosse facile trovare l'impiego e che il fatto che la tua famiglia sia emigrata e' stata piu una scelta che una necessita'...In secondo luogo, un altro dei problemi dei sardi e' la "vergogna" di fare certi lavori. Appena preso il diploma anni fa entrai a lavorare in una grossa catena di supermercati, facendo la commessa. Qualcuno dei miei "amici" commento' con questa frase "hai preso il diploma per andare a fare la commessa"..manco fossi andata a rubare invece! La differenza tra la Sardegna (perche qui si di Sardegna si parla) e l'estero - a mio parere e per esperienza vissuta - e' che all'estero ogni lavoro e' dignitoso. Io ho fatto diversi lavori, dalla babysitter alla cameriera, dalla commessa alla direttrice di un negozio, dalla hostess nei ristoranti alla segreteria e non mi vergogno assolutamente di niente (nonostante le tante gratuite considerazioni - ne ho riportato soltanto una ma ce ne sono state tante!!) e di sicuro non sono mai stata giudicata per il tipo di lavoro che facevo. E' capitato a volte che a titolo di curiosita' sia andata a guardare le offerte di lavoro in Italia. Stiamo scherzando vero??? Secondo le leggi italiane che promuovono (o non puniscono) certi datori di lavoro, io sarei ormai una persona finita. Chi darebbe lavoro ad una donna di 39 anni?? Io qui vorrei spezzare una lancia in favore del paese che mi ospita perche' non sono mai stata discriminata per questioni di sesso, eta', stato civile o religione...cose vietatissime da chiedere durante un colloquio di lavoro e pertanto nel caso punibile dalla legge.
|
|
|
Regione Estero ~
Città: new york ~
Membro dal: 12/12/2006 ~
Ultima visita: 30/06/2020
|
|
|
zigarru de ottu
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 19/03/2007 : 16:14:41
|
ziama, penso che gli amici che ti hanno detto la frase "hai preso il diploma per andare a fare la commessa" l'abbiano detto più che altro per il fatto che, secondo loro, avevi perso tempo nello studio anzichè lavorare ma non credo per vergogna di fare certi lavori oppure c'era un pò d'invidia per il fatto che tu avessi il diploma e loro no?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 19/03/2007 : 16:22:26
|
ziama, penso che gli amici che ti hanno detto la frase "hai preso il diploma per andare a fare la commessa" l'abbiano detto più che altro per il fatto che, secondo loro, avevi perso tempo nello studio anzichè lavorare ma non credo per vergogna di fare certi lavori oppure c'era un pò d'invidia per il fatto che tu avessi il diploma e loro no?
|
No, la frase era stata detta perche' secondo queste persone con un titolo di studio avrei dovuto aspirare a qualcosa di meglio (nel frattempo pero' che qualcosa di meglio arrivasse avrei dovuto fare la fame o dipendere da miei genitori - MA MAI FARE LA COMMESSA!!)...ti cito un altro esempio. Otto anni fa lavoravo per un negozio abbastanza presitigioso a Manhattan come direttrice di reparto. Sai cosa mi senti' dire anche allora? Te ne sei andata a NY per fare la commessa (cosa abbia la gente contro le commesse poi non si sa!!)..La mia replica fu che "putroppo" non facevo la commessa...Io avevo uno stipendio fisso mentre una delle mie commessa (che era molto piu brava di me a vendere!!) prendeva le provvigioni sul fatturato e alla tenera eta' di 22 anni si poteva permettere di comprare tre appartementi a Manhattan...ma capisci qual'e' la mentalita che abbiamo noi sardi???
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
sarrabus72
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 19/03/2007 : 16:38:51
|
no creu chi is sardus sianta beni bius neis logus chi andanta, tengu esperienzia de parentis chi funti emigraus fora de stadu e fenta trattaus commenti a bestias
|
Dipende anche come ci si presenta, non dico che si viene accolti a braccia aperte (come d`altronde non si fa neanche in Italia con chi viene da fuori a cercare lavoro) bisogna sapersi guadagnare la stima e il rispetto degli altri. E soppratutto imparare a vivere in mezzo a loro, ci sono molti che non gli piace impararsi le regole ma preferisce insegnare le proprie agli altri !!!
|
Condivido pienamente con te Ziama, non e questione di invidia ma di superiorita. Conosco gente in Sardegna che non si abbasserebbe mai a fare lavori secondari solo perche hanno fatto gli studi ! E conosco imprenditori che cercano gente per lavorare, trovano solo chi non ha voglia di lavorare, oppure si mettono subito in malattia e si fanno pagare lo stesso, o lavorano alla bambaggia e servono solo per numero.
Anche io vivo all´estero e ho studiato ma non mi vergogno affatto di fare e di aver fatto molti tipi di lavoro, anzi sono orgogliosa di sapermi arrangiare in molti settori.
Ciao
|
|
|
Regione Estero ~
Città: Germania ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 07/03/2015
|
|
|
Emerald Dolphin
1218
|
Inserito il - 19/03/2007 : 16:48:21
|
| ziama ha scritto:
Io vorrei un attimo dire la mia a questo proposito...Cosa vuol dire che fanno un lavoro che possono fare tranquillamente anche li??? Parli come se fosse facile trovare l'impiego e che il fatto che la tua famiglia sia emigrata e' stata piu una scelta che una necessita'... |
Non ho mai detto che fosse facile trovare lavoro, anzi..... ho semplicemente posto la questione che, per molta gente, fare l'operaio a Cuglieri (dico il primo posto che mi viene in mente), è peggio che farlo magari a Belluno o in Belgio quando invece la tipologia di lavoro è identica, ma solo per il fatto che si è all'estero si è in una posizione migliore. Mio fratello lavora come impiegato in un'azienda in Spagna ed è laureato in economia e commercio. Avrebbe sicuramente trovato un lavoro equivalente qui. Ma lui è voluto andare via per motivi suoi personali. Idem le mie sorelle, entrambi chimici: la più giovane è a Manchester che lavora, dopo aver vinto borse di studio, controborse ed avrebbe avuto anche la conferma come insegnante di scienze al liceo classico. Ma lei è sempre stata una giramondo ed ha preferito l'estero. L'altra mia sorella idem per scelta, o meglio..... per fuga da una storia d'amore finita male. Quindi posso dre che nel caso dei miei familiari è stata proprio una scelta. Poi è ovvio che parlo per ciò che so e che vivo, ognuno sa di sè. Ziama, tu hai scelto di fare la commessa a NY e sicuramente non te ne dovrai MAI vergognare, anzi ne devi essere orgogliosa. Qualsiasi lavoro è dignitoso. Poi per il discorso mentalità, non è un problema sardo.... è un problema italiano: non a caso IN OGNI REGIONE D'ITALIA c'è la corsa al posto fisso. Anche perchè sappiamo tutti a cosa sono sottoposte le aziende, sia a livello di tasse che di oneri, documenti ecc...
Ci sono molti tipi di eroi a questo mondo, non solo il "Salvo tutti io!" alla Schwarzenegger. A volte ci vuole un coraggio enorme anche solo per dire come la pensi, per aprire il tuo cuore o per amare qualcuno. Dovrebbero dare delle medaglie anche per questo. E poi c'è il coraggio di continuare a vivere dopo aver commesso un errore. Perciò, la prossima volta, guarda con più attenzione chi ti sta accanto: potresti esser vicino ad un eroe...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 06/07/2006 ~
Ultima visita: 08/10/2007
|
|
|
paola
Salottino
Utente Guru
|
Inserito il - 19/03/2007 : 17:00:28
|
il posto fisso... il contratto a tempo indeterminato....... il grande sogno taliano....... però per posto fisso si intende posare il c..o su una sedia in ufficio, telefono e internet a disposizione 8 ore al giorno, e se il capo ti becca non può dirti niente... per la privacy pagata da lui, ferie, malattia, permessi, buoni pasto, trasferte... e che altro.....tredicesima, quattordicesima tfr.....ponti... sabato e domenica a casa.... meglio di una schedina vincente al superenalotto..... infatti chi cerca lavoro vuole un posto così.... ma non ci sono più.... tanti lavori bisogna inventarseli....
|
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
sarrabus72
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 19/03/2007 : 17:11:24
|
| paolas ha scritto:
il posto fisso... il contratto a tempo indeterminato....... ........ma non ci sono più.... tanti lavori bisogna inventarseli....
|
Non ci sono piú perché molti se ne approffitano/vano .........
Ciao
|
|
|
Regione Estero ~
Città: Germania ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 07/03/2015
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 19/03/2007 : 17:12:20
|
Emerald, i miei "amici" tireranno un sospiro di sollievo quando sapranno che non faccio piu la commessa....Oggi come oggi lavoro come impiegata per una grossissima impresa qui ma ti posso assicurare che non ti regala niente nessuno. Quello che ho e la posizione che ho ora me la sono lavorata e guadagnata e una volta dentro devo continuare a guadagnarmela e meritarmela. Assenteismo??? Giornate dopo giornate di malattia? Permessi e recuperi vari? Questo e' cio che succede in Italia...conosco una persona che lavora li per un ente statale...sono piu i giorni che passa in vacanza, in permesso, in malattia e roba varia piuttosto che le giornate che passa al lavoro. Purtroppo questa e' la realta' italiana, dove invece di aumentare i posti di lavoro con la produttivita' si paga la gente per non fare assolutamente niente e ke possibilita' di nuovi impieghi diminuiscono. I tuoi familiari che stanno all'estero, pensi davvero che non avrebbero avuto difficolta' a trovare un impiego in Sardegna? Ci credo poco....a meno che non avessero le conoscenze giuste!! (scusa la mia schiettezza ma e' cosi!!)
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 19/03/2007 : 17:20:47
|
io quoto pienamente tutto cio che ha detto Ziama perché é la pura sacrosanta verita'.
Regione Estero ~
Città: l'isola che non c'è ~
Membro dal: 17/10/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2009
|
|
|
Emerald Dolphin
1218
|
Inserito il - 19/03/2007 : 17:28:23
|
| ziama ha scritto:
I tuoi familiari che stanno all'estero, pensi davvero che non avrebbero avuto difficolta' a trovare un impiego in Sardegna? Ci credo poco....a meno che non avessero le conoscenze giuste!! (scusa la mia schiettezza ma e' cosi!!)
|
sì, l'avrebbero trovato... e non abbiamo di certo agganci con "terze persone". E' ovvio che in Sardegna come nel sud Italia sia un pò più difficile trovare lavoro rispetto al nord, questo è risaputo. Però non cadiamo nell'errore del luogo comune: ad esempio un mio amico laureatosi due anni fa è riuscito ad avere un contratto a tempo indeterminato con l'asl.... e lui incozzi non ne ha. E come lui ce ne son tanti....
Ci sono molti tipi di eroi a questo mondo, non solo il "Salvo tutti io!" alla Schwarzenegger. A volte ci vuole un coraggio enorme anche solo per dire come la pensi, per aprire il tuo cuore o per amare qualcuno. Dovrebbero dare delle medaglie anche per questo. E poi c'è il coraggio di continuare a vivere dopo aver commesso un errore. Perciò, la prossima volta, guarda con più attenzione chi ti sta accanto: potresti esser vicino ad un eroe...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 06/07/2006 ~
Ultima visita: 08/10/2007
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 19/03/2007 : 17:32:37
|
| Emerald Dolphin ha scritto:
| ziama ha scritto:
I tuoi familiari che stanno all'estero, pensi davvero che non avrebbero avuto difficolta' a trovare un impiego in Sardegna? Ci credo poco....a meno che non avessero le conoscenze giuste!! (scusa la mia schiettezza ma e' cosi!!)
|
sì, l'avrebbero trovato... e non abbiamo di certo agganci con "terze persone". E' ovvio che in Sardegna come nel sud Italia sia un pò più difficile trovare lavoro rispetto al nord, questo è risaputo. Però non cadiamo nell'errore del luogo comune: ad esempio un mio amico laureatosi due anni fa è riuscito ad avere un contratto a tempo indeterminato con l'asl.... e lui incozzi non ne ha. E come lui ce ne son tanti....
|
Sara' come dici tu...pero' io conosco un sacco di gente che nonostante i titoli di studio, nonostante le esperienze, nonostante un sacco di cose ancora si adatta a fare lavoretti del c...(di cui comunque non si vergognano perche hanno bocche da sfamare) quando e se li trovano ...dove sono tutti questi lavori di cui parli tu in sardegna???? Facci sapere....magari rientriamo anche tutti noi li a lavorare!!!
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
Discussione |
|