Autore |
Discussione |
Bryluen
Salottino
Utente Medio
|
|
jennifer402
Utente Medio
|
Inserito il - 11/07/2007 : 23:45:57
|
Si,hai ragione.... per quanto rigurda invece lo spettacolo, noi portiamo due spettacoli nelle piazze, "A benis comare" dove Emanuele canta i brani più famosi della tradizione sarda e noi completiamo la scena con balli e scene che rappresentano ciò che era la vita in sardegna; mentre quello "S'ora chi no t'ido" è interamente ispirato alla vita di Maria Carta, e qui noi indossiamo un abito di scena, balliamo e "recitiamo" se cosi si puo dire.....ma è da vedere.....quindi non mancare
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: iglesias ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 29/08/2011
|
|
|
jennifer402
Utente Medio
|
Inserito il - 11/07/2007 : 23:51:19
|
guarda io son molto magra, e son arrivata a mettere due sottogonne di cui una era tanto inamidata che facevo rumore come passavo....ma cosi la gonna scendeva benissimo... per quanto riguarda l'abito io ho visto la foto, ora non so se sia realmente del 1600,ma l'abito non era per nulla cosi....le due bambine avevano su muncarori mannu messo semplice, e non lo scialle, il colore dell'abito era chiaro forse pure giallo ma non ci giurerei , poi loro han confuso una manica solleva de su gipponi con unu cossu....
|
Modificato da - jennifer402 in data 11/07/2007 23:53:46 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Bryluen
Salottino
Utente Medio
|
|
Bryluen
Salottino
Utente Medio
|
|
jennifer402
Utente Medio
|
Inserito il - 11/07/2007 : 23:58:22
|
Ma a domusnovas son avanti con i tempi..liè arrivato tutto prima....la foto comunque c è su qualche libro....se la procuro la inserisco sicuramente
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
C@mpidanese
Utente Medio
|
Inserito il - 12/07/2007 : 00:01:37
|
| jennifer402 ha scritto:
Si,hai ragione.... per quanto rigurda invece lo spettacolo, noi portiamo due spettacoli nelle piazze, "A benis comare" dove Emanuele canta i brani più famosi della tradizione sarda e noi completiamo la scena con balli e scene che rappresentano ciò che era la vita in sardegna; mentre quello "S'ora chi no t'ido" è interamente ispirato alla vita di Maria Carta, e qui noi indossiamo un abito di scena, balliamo e "recitiamo" se cosi si puo dire.....ma è da vedere.....quindi non mancare
|
Ok...vedrò di fare il possibile per vedere questo spettacolo
Ars Sine scientia nihil est..
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 04/03/2007 ~
Ultima visita: 03/02/2009
|
|
|
Bryluen
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 12/07/2007 : 00:02:43
|
| jennifer402 ha scritto: ....le due bambine avevano su muncarori mannu messo semplice, e non lo scialle, il colore dell'abito era chiaro forse pure giallo ma non ci giurerei , poi loro han confuso una manica solleva de su gipponi con unu cossu....
|
bè, purtroppo dalle foto si può intuire se il colore è chiaro o scuro, se è liscio o lavorato, ma i colori esatti... giusto dai capi originali si possono vedere infatti una buona ricerca non può e non deve basarsi solo sulle foto, perchè nelle foto vedi come è indossato il costume ma... i colori, i tessuti?? cosa fai, li inventi??? mhà... ricostruire un costume che usa tutto il gruppo da una foto, in bianco e nero... ma poi, due bambine... e se le bambine fossero state diverse dalle adulte?? Bò, io credo che una foto non basti! e poi, come dici tu, certe cose si possono confondere in foto, magari è vecchia e sfuocata... a domusnovas c'è un altro gruppo e usano il costume simile al nostro
Ho detto forse niente draghi viola?? L'HO DETTO??!?! Deng ham opp! Deng ham opp!
oh oh... mi è semblato di vedele un gatto!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Giba ~
Membro dal: 02/05/2007 ~
Ultima visita: 09/06/2008
|
|
|
jennifer402
Utente Medio
|
Inserito il - 12/07/2007 : 00:03:13
|
http://www.progettoscila.com/guida%...costume1.htm
ho subito trovato qualche cosa, in questo sito si dice che il costume sia stato ricostruito da un dipinto del 1600 e che tale costume è uguale identico a quello della foto che è presente nel sito, datata 1830....ora andate tutti li e ditemi cosa ne pensate
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Bryluen
Salottino
Utente Medio
|
|
Bryluen
Salottino
Utente Medio
|
|
jennifer402
Utente Medio
|
Inserito il - 12/07/2007 : 10:42:32
|
Si infatti, hai ragione Giba, e se poi tutto ciò che dicono loro fosse vero, di certo l'abito che hanno ricostruito non è per nulla simile a quelli riportati sia nel dipinto che nella foto
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
Inserito il - 12/07/2007 : 12:56:42
|
io da poco ho letto un libro .. si chiamava storie di vecchi domusnovesi ... e c'era una foto .. ora non ricordo ..s e fosse per un matrimonio .. o per una festa .. ma le donne erano tutte a mantiglia ..
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Konesa ~
Membro dal: 02/11/2006 ~
Ultima visita: 09/04/2014
|
|
|
Bryluen
Salottino
Utente Medio
|
|
dogs01
Nuovo Utente
|
Inserito il - 17/07/2007 : 20:03:54
|
Non sono per nulla ferrato in campo di costumi tradizionali, vi mando una foto fatta a Narcao i primissimi del '900 (di sicuro prima del 1910), che rappresenta i miei bisnonni paterni.
A mio parere vedo il costume maschile decisamente diverso dai soliti abiti tradizionali, non so se è già un modo di vestire "alla moderna" oppure un abito da lavoro (mio bisnonno aveva una fattoria, con diversi capi di bestiame, compresi buoi, pecore, capre e maiali).
Il costume femminile mi sembra, invece, più consueto, la cosa che lo rende abbastanza curioso sono le pieghe del ferro da stiro che si vedono nella gonna e nello scialle (scusate ma non conosco i nomi tradizionali, da questo punto di vista devo studiare un pò...), e da questo presumo che non sia un abito che si usava quotidianamente (forse è l'abito della festa, visto che si doveva fare una foto, che all'epoca era praticamente un evento....)
Voi che ne pensate? Mi farebbe piacere leggere le vostre opinioni!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari ~
Membro dal: 16/07/2007 ~
Ultima visita: 16/08/2007
|
|
|
Discussione |