Forum Sardegna - Costumi sardi e balli popolari
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Seulo - Su Stampu 'e Su Turrunu. E' un particolare fenomeno carsico sul rio Su Longufresu, Il ruscello scompare in una cavità nel terreno per ricomparire decine di metri più in basso in una cavità a forma di grotta, con una bella cascata che forma un laghetto d'acqua fresca, da cui riparte il corso del ruscello dopo il salto. Da qui in poi ha origine il rio Trassadieni, che continua a scorrere fra i tavolati calcarei fino al Narbonnionniga, dove c'è la foresta omonima.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 Costumi sardi e balli popolari
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 77

Bryluen
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 11/07/2007 : 23:39:29  Link diretto a questa risposta
jennifer402 ha scritto:

Si Giba, domenica c'erano ragazze senza camicia e sottogonna e quando ballavano si vedeva tutto....a parte che senza sottogonna l'abito non rende come dovrebbe.....pure in una foto messa da Meurreddu del gruppo proloco di Iglesias c'è una ragazzasenza camicia e lo si capisce perchè non ha il pizzetto della camicia fuori dalle maniche de su gipponi....

oddio.... già mi urterebbe stare senza camicia, senza sottogonna non uscirei manco nel cortile di casa! Ma non esiste! Si, hai ragione pure tu che l'abito non rende, la gonna cade troppo "piatta".... io per l'abito di velluto ho fatto una sottogonna di tessuto molto rigido, se tu hai capito chi sono hai visto che sono già rotonda di mio, eppure alcune donne anziane mi hanno detto di mettere un altra sottogonna per sorreggere meglio la gonna poi, ripeto, senza camicia può capitare e da noi non è considerato un grave errore.

eheheeheheh ne ho visto anche io divani stile domusnovas! Anzi, era una poltrona... comunque a noi uno di li aveva detto che loro il costume l'avevano ricostruito da una FOTO DEL 1600

Comunque grazie sardosempre e meurreddu

Ho detto forse niente draghi viola?? L'HO DETTO??!?!

Deng ham opp!
Deng ham opp!

oh oh... mi è semblato di vedele un gatto!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Giba  ~  Messaggi: 281  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 09/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

jennifer402

Utente Medio

Inserito il - 11/07/2007 : 23:45:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato
Si,hai ragione....
per quanto rigurda invece lo spettacolo, noi portiamo due spettacoli nelle piazze, "A benis comare" dove Emanuele canta i brani più famosi della tradizione sarda e noi completiamo la scena con balli e scene che rappresentano ciò che era la vita in sardegna; mentre quello "S'ora chi no t'ido" è interamente ispirato alla vita di Maria Carta, e qui noi indossiamo un abito di scena, balliamo e "recitiamo" se cosi si puo dire.....ma è da vedere.....quindi non mancare

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 29/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

jennifer402

Utente Medio

Inserito il - 11/07/2007 : 23:51:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato
guarda io son molto magra, e son arrivata a mettere due sottogonne di cui una era tanto inamidata che facevo rumore come passavo....ma cosi la gonna scendeva benissimo...
per quanto riguarda l'abito io ho visto la foto, ora non so se sia realmente del 1600,ma l'abito non era per nulla cosi....le due bambine avevano su muncarori mannu messo semplice, e non lo scialle, il colore dell'abito era chiaro forse pure giallo ma non ci giurerei , poi loro han confuso una manica solleva de su gipponi con unu cossu....

Modificato da - jennifer402 in data 11/07/2007 23:53:46

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 29/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

Bryluen
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 11/07/2007 : 23:52:16  Link diretto a questa risposta
Jeniifer, che spettacolo era al matrimonio mauritano due anni fa?? Noi abbiamo ballato la sera... ci avevano fatto arrivare di tutta fretta dicendo che dovevamo ballare per primi perchè gli sposi erano di giba e invece avevamo ballato per penultimi e vi ho visto ballare... tu c'eri?!

Deng ham opp!
Deng ham opp!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Giba  ~  Messaggi: 281  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 09/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Bryluen
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 11/07/2007 : 23:56:13  Link diretto a questa risposta
jennifer402 ha scritto:

guarda io son molto magra, e son arrivata a mettere due sottogonne di cui una era tanto inamidata che facevo rumore come passavo....ma cosi la gonna scendeva benissimo...
per quanto riguarda l'abito io ho visto la foto, ora non so se sia realmente del 1600,ma l'abito non era per nulla cosi....le due bambine avevano su muncarori mannu messo semplice, non con i lembi sollevati, il colore dell'abito era chiaro, poi loro han confuso una manica solleva de su gipponi con unu cossu....

ma la macchina fotografica nel 1600 non c'era
magari pensavano di lasciarci a bocca aperta con questa perla, però sinceramente potevano evitare
comunque da quanto so io i costumi sardi hanno cominciato a "prendere forma" intorno alla seconda metà/fine del 700, quindi i conti in teoria non tornano manco li

Deng ham opp!
Deng ham opp!

jennifer402

Utente Medio

Inserito il - 11/07/2007 : 23:58:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato
Ma a domusnovas son avanti con i tempi..liè arrivato tutto prima....la foto comunque c è su qualche libro....se la procuro la inserisco sicuramente

C@mpidanese

Utente Medio

Inserito il - 12/07/2007 : 00:01:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di C@mpidanese Invia a C@mpidanese un Messaggio Privato
jennifer402 ha scritto:

Si,hai ragione....
per quanto rigurda invece lo spettacolo, noi portiamo due spettacoli nelle piazze, "A benis comare" dove Emanuele canta i brani più famosi della tradizione sarda e noi completiamo la scena con balli e scene che rappresentano ciò che era la vita in sardegna; mentre quello "S'ora chi no t'ido" è interamente ispirato alla vita di Maria Carta, e qui noi indossiamo un abito di scena, balliamo e "recitiamo" se cosi si puo dire.....ma è da vedere.....quindi non mancare

Ok...vedrò di fare il possibile per vedere questo spettacolo

Ars Sine scientia nihil est..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 385  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 03/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

Bryluen
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 12/07/2007 : 00:02:43  Link diretto a questa risposta
jennifer402 ha scritto:
....le due bambine avevano su muncarori mannu messo semplice, e non lo scialle, il colore dell'abito era chiaro forse pure giallo ma non ci giurerei , poi loro han confuso una manica solleva de su gipponi con unu cossu....

bè, purtroppo dalle foto si può intuire se il colore è chiaro o scuro, se è liscio o lavorato, ma i colori esatti... giusto dai capi originali si possono vedere infatti una buona ricerca non può e non deve basarsi solo sulle foto, perchè nelle foto vedi come è indossato il costume ma... i colori, i tessuti?? cosa fai, li inventi??? mhà... ricostruire un costume che usa tutto il gruppo da una foto, in bianco e nero... ma poi, due bambine... e se le bambine fossero state diverse dalle adulte?? Bò, io credo che una foto non basti! e poi, come dici tu, certe cose si possono confondere in foto, magari è vecchia e sfuocata...
a domusnovas c'è un altro gruppo e usano il costume simile al nostro

Deng ham opp!
Deng ham opp!

jennifer402

Utente Medio

Inserito il - 12/07/2007 : 00:03:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato
http://www.progettoscila.com/guida%...costume1.htm

ho subito trovato qualche cosa, in questo sito si dice che il costume sia stato ricostruito da un dipinto del 1600 e che tale costume è uguale identico a quello della foto che è presente nel sito, datata 1830....ora andate tutti li e ditemi cosa ne pensate

Bryluen
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 12/07/2007 : 00:04:48  Link diretto a questa risposta
jennifer402 ha scritto:

Ma a domusnovas son avanti con i tempi..liè arrivato tutto prima....la foto comunque c è su qualche libro....se la procuro la inserisco sicuramente

uuuuuh forse ho capito di che foto parli!!! Una ragazzina che da da bere a una bambina se non sbaglio??? Perchè l'ho vista in un libro, c'era scritto "costume di domusnovas" e si, ricordo che una delle due ha la manica sollevata

Deng ham opp!
Deng ham opp!

Bryluen
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 12/07/2007 : 00:20:22  Link diretto a questa risposta
jennifer402 ha scritto:

http://www.progettoscila.com/guida%...costume1.htm

ho subito trovato qualche cosa, in questo sito si dice che il costume sia stato ricostruito da un dipinto del 1600 e che tale costume è uguale identico a quello della foto che è presente nel sito, datata 1830....ora andate tutti li e ditemi cosa ne pensate

L'antenato della macchina fotografica, il più antico del mondo immesso in commercio, è una Daguerreotype costruita nel 1839 dalla Susse Frères, una fabbrica di Parigi.

Io ho sempre saputo che i costumi si sono formati a metà/fine 700. Inoltre che io sappia (mi sto ancora documentando quindi potete anche smentirmi se ne sapete più di me) che sa perr'e sera o muncaroi de ciugu venne imposto nell'800 (non conosco la data precisa) per coprire il petto delle donne che usavano la camicia troppo scollata, stesso motivo i costumi campidanesi hanno quel fazzoletto di stoffa sul petto.
Nei disegni del Cominotti datati 1825 c'è il disegno di tre donne di quartu mi pare o comunque di quella zona e nessuna delle tre indossa questo fazzoletto (quindi immagino che l'imposizione di questo fazzoletto sia avvenuta dopo). Tra l'altro avevo letto anche che sa perr'e sera usata nel sulcis-iglesiente deriva da una moda piemontese (se guardate il costume popolare femminile piemontese c'è uno sciallino molto molto simile a sa perr'e sera, anche come è indossato somiglia molto)...

quindi ripensando a tutto quello che ho appena detto penso che:
1) è impossibile che in un dipinto del 600 ci fosse raffigurato un costume popolare sardo
2)quella foto non è del 1830
3)è impossibile che il costume sia rimasto invariato per tutto questo tempo

Sbaglio forse???!

Deng ham opp!
Deng ham opp!

jennifer402

Utente Medio

Inserito il - 12/07/2007 : 10:42:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato
Si infatti, hai ragione Giba, e se poi tutto ciò che dicono loro fosse vero, di certo l'abito che hanno ricostruito non è per nulla simile a quelli riportati sia nel dipinto che nella foto

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 12/07/2007 : 12:56:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
io da poco ho letto un libro .. si chiamava storie di vecchi domusnovesi ... e c'era una foto .. ora non ricordo ..s e fosse per un matrimonio .. o per una festa .. ma le donne erano tutte a mantiglia ..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

Bryluen
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 12/07/2007 : 19:06:22  Link diretto a questa risposta
jennifer402 ha scritto:

Si infatti, hai ragione Giba, e se poi tutto ciò che dicono loro fosse vero, di certo l'abito che hanno ricostruito non è per nulla simile a quelli riportati sia nel dipinto che nella foto

Appunto... tra l'altro nella foto la donna ha solo la cuffia in testa, quindi loro dovrebbero andare a sfilare solo con la cuffia e nient'altro??
e poi ha ragione meurreddu, anche io ho visto due foto (se non sbaglio tutte e due di matrimoni) e in una tutte indossavano la mantiglia e nell'altra c'era una ragazzina che non ricordo se aveva il fazzoletto grande o il fazzoletto bianco...

Deng ham opp!
Deng ham opp!

dogs01

Nuovo Utente

Inserito il - 17/07/2007 : 20:03:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dogs01 Invia a dogs01 un Messaggio Privato
Non sono per nulla ferrato in campo di costumi tradizionali, vi mando una foto fatta a Narcao i primissimi del '900 (di sicuro prima del 1910), che rappresenta i miei bisnonni paterni.

A mio parere vedo il costume maschile decisamente diverso dai soliti abiti tradizionali, non so se è già un modo di vestire "alla moderna" oppure un abito da lavoro (mio bisnonno aveva una fattoria, con diversi capi di bestiame, compresi buoi, pecore, capre e maiali).

Il costume femminile mi sembra, invece, più consueto, la cosa che lo rende abbastanza curioso sono le pieghe del ferro da stiro che si vedono nella gonna e nello scialle (scusate ma non conosco i nomi tradizionali, da questo punto di vista devo studiare un pò...), e da questo presumo che non sia un abito che si usava quotidianamente (forse è l'abito della festa, visto che si doveva fare una foto, che all'epoca era praticamente un evento....)

Voi che ne pensate? Mi farebbe piacere leggere le vostre opinioni!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 16/07/2007  ~  Ultima visita: 16/08/2007 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 77 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000