Forum Sardegna - Costumi sardi e balli popolari
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Il Cugliettu o Coeru o Collette era una sopravveste di pelle ben conciata, molto usata dai sardi nel 1700 e nel 1800 ed oggi quasi scomparsa. L'indumento deriva dei "cojeti" rinascimentali usati come protezione del corpo dai ferri delle corazze.
A parte diverse ricostruzioni, oggi e' ancora indossato dai "novizi" del Gremio sassarese dei Viandanti e dal Componidòri, il capocorsa della Sartiglia oristanese.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 Costumi sardi e balli popolari
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 77

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 17/07/2007 : 21:02:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
eh .. tuo bis nonno non indossa l'abito da meurreddu .. ma segue la moda all'"italiana " mentre tua bisnonna indossa sicuramente un abito da festa . .. comunque sia .. è un bell'abito dalla foto su gipponi ( il corpetto ) sembra in velluto .. sa perr'e tzugu ( lo sciallino che copriva la scollatura del corpetto ) sembrerebbe in seta .. corregetemi se sbaglio , una bella camica .. basta guardare is pollanias ( i polsini della camicia che fuoriescono dal corpetto )cmq .. credo che le pieghe siano dovute al fatto che un abito del genere non era usato tutti i giorni anzi .. quindi quando non lo usavano lo piegavano e lo ritiravano ( o nelle cassapanche o in luoghi simili , per profumare gli abiti addirittura mettevano delle mele cotogne nella cassapanca ) e per tutti i giorni usavano un abito con stoffe più povere .. cmq .. tua bis nonna era abbastanza ricca ...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

Bryluen
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 17/07/2007 : 21:21:53  Link diretto a questa risposta
Ciao dogs01, siamo vicini di casa
tuo nonno indossa un normale abito elegante, gli uomini hanno smesso molto prima rispetto alle donne di usare il costume... l'abito di tua nonna mi sembra molto elegante, dovrebbe essere un abito festivo, a giudicare sia come ha detto meurreddu da is pollaniasa della camicia e anche dal grembiule... noto che non indossa gioielli, il che è abbastanza normale in questa zona ma solitamente con un abito di questo genere mi capita di vedere almeno gli orecchini e sa gioia
Per quanto riguarda il copricapo, su muncaroi mannu, se ti è capitato di vedere altre foto di questa zona avrai notato che è quello che compare di più in assoluto, era molto usato... e ha quelle pieghe perchè veniva piegato e conservato, così come anche il grembiule

Complimenti per la foto, è molto bella!

Ho detto forse niente draghi viola?? L'HO DETTO??!?!

Deng ham opp!
Deng ham opp!

oh oh... mi è semblato di vedele un gatto!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Giba  ~  Messaggi: 281  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 09/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Bryluen
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 18/07/2007 : 01:24:56  Link diretto a questa risposta
Ora che mi viene in mente... qualcuno mi può dare qualche spiegazione riguardo al costume indicato dalla freccia???

io non so praticamente nulla del costume di Cagliari, però noto la somiglianza col costume della panettera (non lo so se è scritto giusto ) e le differenze nella gonna, e soprattutto che manca lo sciallino sul petto

e mò son curiosa

Deng ham opp!
Deng ham opp!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Giba  ~  Messaggi: 281  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 09/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

bargy77
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 18/07/2007 : 11:17:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato
Giba ha scritto:

Ora che mi viene in mente... qualcuno mi può dare qualche spiegazione riguardo al costume indicato dalla freccia???

io non so praticamente nulla del costume di Cagliari, però noto la somiglianza col costume della panettera (non lo so se è scritto giusto ) e le differenze nella gonna, e soprattutto che manca lo sciallino sul petto

e mò son curiosa

Deng ham opp!
Deng ham opp!

Si cara Giba....quel costume è molto simile a quello della panettera o panattara (come preferisci) perchè è la versione antica dell'abito da sposa cagliaritano....non ha la perra cche venne imposta in epoca più recente per coprire la scollatura troppo ampia, la gonna è rossa con la trina sul bordo inferiore e sotto la mantiglia c'è un fazzolettino di seta color panna...inoltre il corpetto è color cardinale e non nero come nell'abito che siamo abituati a vedere...smak

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 01/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

Bryluen
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 18/07/2007 : 12:23:32  Link diretto a questa risposta
aaah capito! Si, in effetti per via della mancanza dello sciallino sospettavo che fosse così però questo abito l'ho visto di sfuggita o in foto molto piccole quindi non ho notato bene tutti i particolari grazie bargy

Deng ham opp!
Deng ham opp!

dogs01

Nuovo Utente

Inserito il - 18/07/2007 : 17:44:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dogs01 Invia a dogs01 un Messaggio Privato
Grazie mille per le preziose informazioni.... se riesco a rintracciare altre foto simili ve le posterò sicuramente....

@Giba:
Ho sempre abitato a Cagliari, però metà delle mie radici è a Narcao (una cospicua percentuale degli abitanti sono miei parenti, tra cui almeno una trentina di cugini di 2° grado... eheh!). Mio nonno era capostazione delle ferrovie meridionali sarde, e si spostava a seconda di dove lo mandavano... pensa infatti che mio padre è nato nella (ex) stazione ferroviaria di Santadi e mio zio a San Giovanni Suergiu....

(Scusate l'Off Topic!)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 16/07/2007  ~  Ultima visita: 16/08/2007 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 18/07/2007 : 18:38:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
eheheh aspetto con ansia le foto .. siamo vicini di paese allora .. ( si fa per dire )

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

giannos
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 23/07/2007 : 22:55:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giannos Invia a giannos un Messaggio Privato
Ciao a tutti sono tornato dalle mie mini ferie, e per mia sfortuna proprio sabato 21, ho fatto di tutto per poter essere
presente alla festa dell'emmigrato a uta, mai l'avessi fatto. Non si può ragazzi non si può fare una serata dedicata
ai nostri regionali emmigrati oltre mare con una simile esibizione con certi gruppi folklorici, erano veramente pietosi
da far paura. Il gruppo locale ha fatto una grande esibizione per le vie del paese e quasi quasi mi
stavo convincendoa cambiare parere nei loro confronti, ma la sera poi hanno d imostrato tutta la loro bruttezza
nell'eseguire i balli, l'unica cosa bellina che avevano erano le mazzocche cun sa berritta "ma po carirari scetti"
e poi scusate ma la serata non era dedicata all'emmigrato???? e allora perchè il capogruppo ha detto
"Tutto questo lo stiammo faccendo per ( NOI) poi per voi e anche per gli emmigrati" Ricordata una cosa molto importante molte volte non basta essere applauditi dalla gente" come ditte voi " ma bisogna trasmettere attraverso i balli tutto quello che vorresti dire ma non puoi allora parlo ballando, faccio felice colui che mia seque mi guarda e mi applaude a fine ballo perche è rimasto contento della mia esibizione.
Fino ad oggi per quanto mi risulta tutti i gruppi che si esibiscono nei palchi vengono applauditi belli o brutti che siano. Poi un'altra cosa
ma secondo voi chi può essere geloso di un gruppo del genere??, chi può mettervi il bastone fra le ruote???
altro che bastone bisogna tagliare direttamente le ruote.
dai non si può non si può
Meno male che hanno salvato la serata il gruppo di Macomer con quello di Gonnesa (anche loro bisognerebbe vedere
qualcosa, ma almeno erano più composti)

Modificato da - giannos in data 23/07/2007 23:04:11

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: del campidano  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 16/03/2007  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 24/07/2007 : 01:03:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
eh si ... bisogna rivedere un po di cosette.... ma questo inverno ci mettiamo sotto ...!!!!!!

C@mpidanese

Utente Medio

Inserito il - 24/07/2007 : 17:16:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di C@mpidanese Invia a C@mpidanese un Messaggio Privato
Ciao a tutti...sono tornato in TERRA SARDA...ma il mio rientro è stato guastato da una manifestazione terribile sia dal punto di vista organizzativo che da quello dello spettacolo.
un mix di gruppi medievali e gruppi folkloristici e in relazione a questo vorrei porvi una domanda...come fa serbariu ad avere un gruppo medievale se il suo paese è nato alla fine del 1800?

Ars Sine scientia nihil est..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 385  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 03/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

jennifer402

Utente Medio

Inserito il - 24/07/2007 : 17:29:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato
Campidanese.....me lo sono sempre chiesta, ma purtroppo nn l ho mai capito!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 29/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 24/07/2007 : 20:02:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
serbariu è nato come "fruriadroxu " nella seconda metà dell'800 ... che poi il gruppo medioevale ... non lo ha gonnesa... che è un paese nato nel 1000/1200...

Modificato da - meurreddu in data 24/07/2007 20:14:12

milena

Utente Medio

Inserito il - 25/07/2007 : 08:10:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milena Invia a milena un Messaggio Privato
m'inserisco nella discussione per dire che in effetti i balli sardi nn sono granche' ,nn rimani affascinato nel vederli eppure fanno parte della nostra tradizione, forse sbaglio perche' nn ci capisco nulla..penso che qualche serata dedicata a qualche sagra con annessi balli riesca a vederla ora che vado a casa poi vi diro'..

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 368  ~  Membro dal: 28/06/2007  ~  Ultima visita: 11/09/2008 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 25/07/2007 : 08:16:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato
milena ha scritto:

m'inserisco nella discussione per dire che in effetti i balli sardi nn sono granche' ,nn rimani affascinato nel vederli eppure fanno parte della nostra tradizione, forse sbaglio perche' nn ci capisco nulla..penso che qualche serata dedicata a qualche sagra con annessi balli riesca a vederla ora che vado a casa poi vi diro'..

milena............
qui rischi grosso........
ora vedrai come si scatenano...................
e hanno ragione...............

paola

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 25/07/2007 : 10:54:56  Link diretto a questa risposta
Provo a inserire il gruppo e il costume del mio paese

http://img266.imageshack.us/img266/...orva1rl3.jpg

C'è una storia nella vita di ogni uomo.

Shakespeare

Modificato da - UtBlocc in data 25/07/2007 10:56:20

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 77 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000