Forum Sardegna - Costumi sardi e balli popolari
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Il Cugliettu o Coeru o Collette era una sopravveste di pelle ben conciata, molto usata dai sardi nel 1700 e nel 1800 ed oggi quasi scomparsa. L'indumento deriva dei "cojeti" rinascimentali usati come protezione del corpo dai ferri delle corazze.
A parte diverse ricostruzioni, oggi e' ancora indossato dai "novizi" del Gremio sassarese dei Viandanti e dal Componidòri, il capocorsa della Sartiglia oristanese.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 Costumi sardi e balli popolari
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 77

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 11/07/2007 : 15:15:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
eheheh ... anche mia mamma... è sarta ... hai visto la vedova del nostro gruppo in sfilata ? aveva uno scialle nero ... l'ha fatto mia mamma ... !!!cmq quanto ... li fate voi ?

Modificato da - meurreddu in data 11/07/2007 15:16:28

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

jennifer402

Utente Medio

Inserito il - 11/07/2007 : 15:17:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato
Dipende dal ricamo....se è più o meno elaborato

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 29/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

jennifer402

Utente Medio

Inserito il - 11/07/2007 : 15:18:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato
Meurreddu, io la vedova con lo scialle non l ho vista, ho visto la vedova con la mantiglia e non aveva il fazzoletto in tulle

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 29/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 11/07/2007 : 15:30:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
perchè ha sfilato .. solo con lo scialle . non ha ballato ... cmq .. se vuoi ti posto la foto dello scialle... cmq.. da quanto partono i prezzi ?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

interfolk
Salottino
Utente Virtuoso

Folk
President

Inserito il - 11/07/2007 : 15:34:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di interfolk Invia a interfolk un Messaggio Privato
jennifer402 ha scritto:

Eh Interfolk, io e Bargy abbiamo assistito a quasi tutto lo spettacolo; quindi tu eri tra i ballerini, perchè ieri Bargy mi ha detto che forse eri il suonatore......però dimmi una cosa, per caso tu eri alla sinistra del palco mentre si esibivano gli altri gruppi?noi eravamo li....
Giba io ero convinta che Meurreddu ci avesse riconosciuto e che ti avesse riferito chi eravamo....ma invece non è stato cosi, anche perchè neanche lui l'ha capito

E già jennifer.. io ero tra i ballerini!! il suonatore l'ho fatto alla processione, alla sinistra del palco?? mi spostavo in continuazione.. sicuramente sono stato anche dalla vostra parte o a fianco... cmq.. credo di aver capito... chi eravate!!
Quando mi sono spostato dalla parte degli scalini e li che ho notato due ragazze frontali, tra cui, una di queste per un paio di volte ho incrociato pure lo sguardo, perche guardavo da quale parte perche c'erano i miei ballaerini!!!!!
E durante la nostra esibizione.. molto probabile vi avevo a fianco visto che la mia poisizione era sempre la stessa!!!!
Ok.. sarò ad iglesias al concerto di Emanuele, cosi avrò l'occasione di salutare emanuele.. e vediamo se riuscirò ad individuarvi!!!!

Modificato da - interfolk in data 11/07/2007 15:37:03

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: .  ~  Messaggi: 4309  ~  Membro dal: 08/03/2007  ~  Ultima visita: 14/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

interfolk
Salottino
Utente Virtuoso

Folk
President

Inserito il - 11/07/2007 : 15:35:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di interfolk Invia a interfolk un Messaggio Privato
Meurreddu come Va!!! con su "passu torrau" lo stai imparando???

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: .  ~  Messaggi: 4309  ~  Membro dal: 08/03/2007  ~  Ultima visita: 14/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

interfolk
Salottino
Utente Virtuoso

Folk
President

Inserito il - 11/07/2007 : 15:43:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di interfolk Invia a interfolk un Messaggio Privato
Deby ha scritto:

Caro... interfolk aspetto la tua lunga storia sui costumi del vostro paese!! perche mi incuriosisce il fatto che per 30 anni si sono usati certi costumi, e di botto .. se ne riscostruiscono altri completamente diversi !!! quindi conosci anche tu il purista che hai nominato ???
Peccato!!! non sapendo di tale manifestazione non ho potuto assistere allo spettacolo!!! quando mi è possibile non manco mai alle manifestazioni folcloristiche!!
Concordo pienamente con bargy sul fatto delle esibizioni molto piu serie, e cercare di curare al meglio il passo, che quelle spettacolari con eccessive forme coreografiche.
Anche noi abbiamo troppi movimenti coreografici... ma cmq... nel prossimo inverno lavoreremo su questo .. ridurre al minimo gli eccessi coreografici.

Per Interfolk .. mi potresti far sapere quando si svolge il vostro festival internazionale del folklore??

Si deby.. posterò la storia degli abiti di Uta al più presto.. dammi tempo visto che sarà un po lunga.. sto cercando di inserire anche foto dai primi abiti fine 60 , alle varie trasformazioni , fino all'attuale...abito ricostruito!!

Il nostro festival internazionale del folklore , da quest'anno la manifestazione e stata denominata " BALLUS" sarà nei giorni 30 luglio, 01 agosto, e la serata di Gala il giorno 4 agosto...
I gruppi esteri partecipanti saranno 6: INDIA, FRANCIA, ALBANIA, SCOZIA, SLOVENIA, UNGHERIA.
Appena concludo con maggior precisione i dettagli del programma, lo postero nel post specifico!!!

Modificato da - interfolk in data 11/07/2007 15:46:49

jennifer402

Utente Medio

Inserito il - 11/07/2007 : 16:04:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato
ok interfolk....ti aspetteremo....allo spettacolo ti sarà semplice riconoscerci!

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 11/07/2007 : 17:36:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
se riesco vengo anche io !!!!!!!

bargy77
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 11/07/2007 : 18:00:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato
meurreddu ha scritto:

se riesco vengo anche io !!!!!!!

allora aspettiamo anke te!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 01/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

zigarru de ottu
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 11/07/2007 : 19:58:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zigarru de ottu Invia a zigarru de ottu un Messaggio Privato
probabilmente ci sarò anch'io,
anche se mi sembra di averlo già visto...... è possibile che sia stato trasmesso da videolina o un'altra emittente?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 801  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 15/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

bargy77
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 11/07/2007 : 21:37:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato
zigarru de ottu ha scritto:

anche se mi sembra di averlo già visto...... è possibile che sia stato trasmesso da videolina o un'altra emittente?

Si abbiamo presentato lo spettacolo anche su videolina e sardegna uno...però nn era lo spettacolo intero...e poi dal vivo è tutta un'altra cosa!!!magari peggio (scherzo!!!...spero)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 01/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

C@mpidanese

Utente Medio

Inserito il - 11/07/2007 : 22:43:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di C@mpidanese Invia a C@mpidanese un Messaggio Privato
bargy77 ha scritto:

zigarru de ottu ha scritto:

Si abbiamo presentato lo spettacolo anche su videolina e sardegna uno...però nn era lo spettacolo intero...e poi dal vivo è tutta un'altra cosa!!!magari peggio (scherzo!!!...spero)

Come siete drastiche voi due...
Sono curioso di una cosa...che genere di spettacolo fate?
Se riesco vengo anche io il 17...magari mi organizzo con Zigarru e InterFolk visto e considerato che anche loro due hanno buone intenzioni.

Ars Sine scientia nihil est..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 385  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 03/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

jennifer402

Utente Medio

Inserito il - 11/07/2007 : 23:21:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato
più che drastiche siamo molto realiste.....agli spettacoli si può dare tantissimo o non dare nulla....ma questo dipende pure da quanto ti trasmette il pubblico

C@mpidanese

Utente Medio

Inserito il - 11/07/2007 : 23:33:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di C@mpidanese Invia a C@mpidanese un Messaggio Privato
jennifer402 ha scritto:

più che drastiche siamo molto realiste.....agli spettacoli si può dare tantissimo o non dare nulla....ma questo dipende pure da quanto ti trasmette il pubblico

ah ...su quello hai perfettamente ragione. Il pubblico a volte ti da quel pizzico in più per lasciarti alle spalle ogni cosa e non pensare a null'altro che il ballo...ti vengono fuori cose che non avresti mai pensato; almeno, per me è così.

Ars Sine scientia nihil est..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 385  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 03/02/2009 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 77 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000