Autore |
Discussione |
jennifer402
Utente Medio
|
Inserito il - 11/07/2007 : 09:54:35
|
Si Giba, domenica c'erano ragazze senza camicia e sottogonna e quando ballavano si vedeva tutto....a parte che senza sottogonna l'abito non rende come dovrebbe.....pure in una foto messa da Meurreddu del gruppo proloco di Iglesias c'è una ragazzasenza camicia e lo si capisce perchè non ha il pizzetto della camicia fuori dalle maniche de su gipponi....
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: iglesias ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 29/08/2011
|
|
|
sardosempre
Utente Attivo
|
Inserito il - 11/07/2007 : 10:07:56
|
| Giba ha scritto:
| Se posso esprimere un parere senza fare necessariamente nomi ti dico quello che non mi piace quando vedo un gruppo: 1.non mi piace quando in un gruppo tutti gli abiti sono fatti "a stampino"..ad esempio, nella nostra zona, il colore degli abiti era a discrezione della proprietaria...perchè in molti gruppi ( della nostra zona intendo) invece gli abiti sono tutti uguali? Stesso colore, stesso tessuto... non si sta dando un'idea di ordine stanno falsando la realtà dei fatti....se di qualunque colore gli abiti erano cosi devono essere adesso.... 2.nn mi piacciono i veli in pizzo sintetico che vedo sotto alcune mantiglie o appuntati sulle cuffie di alcune ragazze...mi rendo conto che il tulle in cotone ricamato costa parecchio...ma se si vuole tenere fede alla tradizione quello si deve usare... 3.non mi piacciono le ragazze che sfilano con i tacchi a spillo...diventano volgari 4.non mi piacciono i costumi troppo ricchi di gioielli...sono per la semplicità anche in questo, almeno laddove non ci sia testimonianza che si usassero kg di oro...e, soprattutto, che i gioielli rispecchino la tradizione sarda...se la persona non ne ha meglio che non indossi gioielli finti o moderni 5.sono molto pignola????La lista non è finita...ma mi fermo qua
|
Gli abiti tutti uguali non piacciono manco a me, noi li usavamo un periodo poi abbiamo deciso che era ora di cambiare... anche se, come meurreddu sa ci sono persone nel nostro gruppo che non hanno ancora capito cosa significa essere parte di un gruppo e rispettare le regole e appnea una di noi si fa un abito nuovo lo copiano... stesso colore e stesso tessuto... cercano da anni di copiare il mio grembiule e (fortunatamente) non ci riescono! Ora le stoffe che si possono utilizzare per il costume un pò scarseggiano e io capisco due abiti uguali per caso, ma farlo apposta lo trovo un pò ridicolo -.- concordo con tutto il resto, dai veli in pizzo (che ad esempio nel nostro gruppo sono vietati categoricamente, chi si presenta con un velo di pizzo non sfila) ai tacchi a spillo che centrano a dir poco zero con l'abito tradizionale e i troppi gioielli... secondo me sono volgari, in qualsiasi costume! A parte il fatto che, per quanto riccha potesse essere una donna io non ci credo assolutamente che si bardasse tipo albero di natale per uscire di casa! Poi io penso che il nostro costume sia bello così, senza troppi gioielli... è troppo semplice per appesantirlo con kg di oro
Per quanto riguarda senza camicia e senza sottogonna... perchè, c'è gente che va senza sottogonna???????!??!??!? Senza camicia, ci si può passare sopra perchè da noi purtroppo qualcuna stava senza oppure la usava a maniche corte e visto che da noi non si intravede sul petto su quello si può anche passare sopra, anche perchè preferisco una donna senza camicia che una camicia con polsini in pizzo san gallo che è molto peggio (vietati pure quelli, solo ed esclusivamente fatti a mano).
E per quanto riguarda la ragazza di Domusnovas, a me non piace tutto il costume che loro presentano
Ho detto forse niente draghi viola?? L'HO DETTO??!?! Deng ham opp! Deng ham opp!
oh oh... mi è semblato di vedele un gatto!
|
mia madre ha il divano uguale al tessuto del costume di domusnovas!!!!non e`uno scherzo! per quanto riguarda giba, io credo che sfilando sia uno dei migliori gruppi della zona!bravi.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 19/04/2007 ~
Ultima visita: 11/08/2011
|
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
Inserito il - 11/07/2007 : 11:03:32
|
si concordo ... sono molto belli ... e bravi .... anche facendo su ballu e praccia mi sono piaciuti molto .. concordo ... in zona vestendo sono uno dei migliori gruppi ...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Konesa ~
Membro dal: 02/11/2006 ~
Ultima visita: 09/04/2014
|
|
|
jennifer402
Utente Medio
|
Inserito il - 11/07/2007 : 11:15:38
|
io ho visto la foto da cui il gruppo di Domusnovas ha ricostruito l'abito, e sinceramente si son sbagliati in parecchie cose, in primo luogo non avevano lo scialle(sopratutto diviso metà per metà) ma avevano su muncarori mannu, dopo di che non avevano su cossu (in zona su cossu si usa solo sotto su gipponi ed è in tela, e fa parte della biancheria intima)....il tessuto della gonna poi era si a righe chiare, ma di certo non era cosi come l'han acquaistato loro.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
Inserito il - 11/07/2007 : 11:21:50
|
si infatti su cossu ... si metteva sopra la camica ... propio per sostenete il seno e poi veniva messo su gipponi .. però ..di certo le donne non uscivano di casa solo con camica e cossu ... se no ... era anche vergogna per una donna uscire con le maniche de su gipponi sollevate ...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
bargy77
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 11/07/2007 : 11:28:10
|
ma vogliamo parlare della collana in palline di corallo, dei girocolli della cresima o delle crocette in zirconi appese ai vellutini che ho visto il giorno qua ad Iglesias...???Su su , sarò drastica ma....meglio niente!!! E poi....ma tutte quelle catene appese ai corpetti degli uomini....che funzione avrebbero????boh???
|
|
|
Regione Sardegna ~
Ultima visita: 01/06/2011
|
|
|
jennifer402
Utente Medio
|
Inserito il - 11/07/2007 : 11:29:28
|
Le usavano poi per legare il cavallo Bargy...................SCHERZO
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
jennifer402
Utente Medio
|
Inserito il - 11/07/2007 : 11:55:05
|
una catena per l'orologio va bene.....ma quando iniziano ad essere tre o quattro a cosa servono?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
Inserito il - 11/07/2007 : 12:25:23
|
| jennifer402 ha scritto:
una catena per l'orologio va bene.....ma quando iniziano ad essere tre o quattro a cosa servono?
|
chi è che ne aveva tre o quattro ?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
Inserito il - 11/07/2007 : 13:02:02
|
| jennifer402 ha scritto:
Esempio i fazzoletti in tulle che avevate voi...
|
cosa avevano i nostri fazzoletti di tulle ??? sempre meglio di quelli di pizzo .. sono ...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
bargy77
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 11/07/2007 : 13:12:22
|
infatti..quelli di tulle non avevano niente...erano quelli di pizzo che proprio erano bruttini!!!Forse jenni si è confusa
|
|
|
Regione Sardegna ~
Ultima visita: 01/06/2011
|
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
|
jennifer402
Utente Medio
|
Inserito il - 11/07/2007 : 13:52:00
|
si scusate...ho scritto male....volevo dire i fazzoletti in pizzo....comunque meurreddu da te mi pare che la vedova porti il fazzoletto in pizzo....
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
Inserito il - 11/07/2007 : 14:28:18
|
sisi ... ma ... è questione di tempo... poi dovremmo cambiarli .. perchè come ben sai .. non costano poco .
|
Modificato da - meurreddu in data 11/07/2007 14:41:56 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
jennifer402
Utente Medio
|
Inserito il - 11/07/2007 : 15:14:11
|
Meurreddu tra le tante cose, io e bargy ci occupiamo pure della realizzazione dei fazzoletti...
|
Modificato da - jennifer402 in data 11/07/2007 15:16:10 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|