Autore |
Discussione |
jennifer402
Utente Medio
|
Inserito il - 10/07/2007 : 22:02:13
|
Meurreddu, ma il fazzoletto messo come lo aveva lei?....io non credo....
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: iglesias ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 29/08/2011
|
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
Inserito il - 10/07/2007 : 22:03:17
|
ma solitamente .. lo legavano sotto il mento ... io di quelli ne ho trovato in paese .. anche bianchi color panna .. e neri ... (quelli neri sono di mia bis nonna .. )quel colore che aveva lei .. una donna mi ha detto che veniva chiamato color'e papassa
|
Modificato da - meurreddu in data 10/07/2007 22:04:02 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Konesa ~
Membro dal: 02/11/2006 ~
Ultima visita: 09/04/2014
|
|
|
jennifer402
Utente Medio
|
Inserito il - 10/07/2007 : 22:04:30
|
si di quelli ne ho pure io di vari colori
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
Inserito il - 10/07/2007 : 22:08:57
|
venivano indossati con un abito povero .. tipo questo ... (questa è una bambola di canna ... fatta da una signora anziana )
oppure .. veniva indossato anche così ... guarda come lo mette sotto il mento ... (questa è una foto scattata ... per una vendemia a gonnesa )nota la donna con la botte in testa
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
jennifer402
Utente Medio
|
Inserito il - 10/07/2007 : 22:10:11
|
si meurreddu...........ma a parer mio non era comunque da portare cosi....poteva pure esistere il fazzoletto...pure legato come lo portava lei...ma il contorno era sbagliatissimo!
|
Modificato da - jennifer402 in data 10/07/2007 22:11:51 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
Inserito il - 10/07/2007 : 22:10:52
|
si infatti e quello che dico .. veniva indossato con un abito povero ...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
bargy77
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 10/07/2007 : 22:14:30
|
| meurreddu ha scritto:
ma solitamente .. lo legavano sotto il mento ... io di quelli ne ho trovato in paese .. anche bianchi color panna .. e neri ... (quelli neri sono di mia bis nonna .. )quel colore che aveva lei .. una donna mi ha detto che veniva chiamato color'e papassa
|
Si ok...i fazzoletti di quel tipo credo si usassero un pò dappertutto, anke da noi le anziane tuttora lo portano...ciò che non mi piaceva era la forcellina coi fiorellini a vista e la pettinatura che, secondo me, aveva poco a che vedere con la tradizione....se anche le ragazze dei gruppi (non tutte) cominciassero a non addobbarsi come alberi di natale per il solo fatto che cosi si sentono più belle forse si guadagnerebbe in rispetto per la tradizione...come ho detto più volte, non escludo che alla base dell'evento folkloristico ci sia una base di esibizionismo (non siamo ipocriti, a tutti piace essere ammirati col proprio abito tradizionale) ma se per questo dobbiamo propinare cose simili....beh, meglio lasciar perdere!!!Secondo me è meglio un abito povero o "bruttino" (anche se secondo me nn ne esistono quando rispecchiano la realtà dei fatti e sono documentati) piuttosto che un abito magari più ricco o più elaborato ma inventato o imbastardito da elementi troppo moderni o come qualcuno ha detto "made in china"....
|
|
|
Regione Sardegna ~
Ultima visita: 01/06/2011
|
|
|
jennifer402
Utente Medio
|
Inserito il - 10/07/2007 : 22:17:16
|
Si molte cose made in China ......ma non solo a Domusnovas
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
Inserito il - 10/07/2007 : 22:18:04
|
e dove anche ?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
jennifer402
Utente Medio
|
Inserito il - 10/07/2007 : 22:24:43
|
Esempio i fazzoletti in tulle che avevate voi...e poi in altri gruppi svariati gioielli che di sardo non avevano nulla, collane in oro modernissime e cose cosi....poi le scarpe....
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
bargy77
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 10/07/2007 : 22:32:02
|
| meurreddu ha scritto:
e dove anche ?
|
Se posso esprimere un parere senza fare necessariamente nomi ti dico quello che non mi piace quando vedo un gruppo: 1.non mi piace quando in un gruppo tutti gli abiti sono fatti "a stampino"..ad esempio, nella nostra zona, il colore degli abiti era a discrezione della proprietaria...perchè in molti gruppi ( della nostra zona intendo) invece gli abiti sono tutti uguali? Stesso colore, stesso tessuto... non si sta dando un'idea di ordine stanno falsando la realtà dei fatti....se di qualunque colore gli abiti erano cosi devono essere adesso.... 2.nn mi piacciono i veli in pizzo sintetico che vedo sotto alcune mantiglie o appuntati sulle cuffie di alcune ragazze...mi rendo conto che il tulle in cotone ricamato costa parecchio...ma se si vuole tenere fede alla tradizione quello si deve usare... 3.non mi piacciono le ragazze che sfilano con i tacchi a spillo...diventano volgari 4.non mi piacciono i costumi troppo ricchi di gioielli...sono per la semplicità anche in questo, almeno laddove non ci sia testimonianza che si usassero kg di oro...e, soprattutto, che i gioielli rispecchino la tradizione sarda...se la persona non ne ha meglio che non indossi gioielli finti o moderni 5.sono molto pignola????La lista non è finita...ma mi fermo qua
|
Modificato da - bargy77 in data 10/07/2007 22:34:26 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
jennifer402
Utente Medio
|
Inserito il - 10/07/2007 : 22:36:14
|
Bargy , io aggiungerei le donne senza camicia e sottogonna....
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
C@mpidanese
Utente Medio
|
Inserito il - 10/07/2007 : 22:43:58
|
scusate...ma a iglesias c'era anche il gruppo di domusnovas?
Ars Sine scientia nihil est..
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 04/03/2007 ~
Ultima visita: 03/02/2009
|
|
|
bargy77
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 10/07/2007 : 22:48:06
|
| C@mpidanese ha scritto:
scusate...ma a iglesias c'era anche il gruppo di domusnovas?
Ars Sine scientia nihil est..
|
Si ke c'erano....
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Bryluen
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 10/07/2007 : 23:48:51
|
| Se posso esprimere un parere senza fare necessariamente nomi ti dico quello che non mi piace quando vedo un gruppo: 1.non mi piace quando in un gruppo tutti gli abiti sono fatti "a stampino"..ad esempio, nella nostra zona, il colore degli abiti era a discrezione della proprietaria...perchè in molti gruppi ( della nostra zona intendo) invece gli abiti sono tutti uguali? Stesso colore, stesso tessuto... non si sta dando un'idea di ordine stanno falsando la realtà dei fatti....se di qualunque colore gli abiti erano cosi devono essere adesso.... 2.nn mi piacciono i veli in pizzo sintetico che vedo sotto alcune mantiglie o appuntati sulle cuffie di alcune ragazze...mi rendo conto che il tulle in cotone ricamato costa parecchio...ma se si vuole tenere fede alla tradizione quello si deve usare... 3.non mi piacciono le ragazze che sfilano con i tacchi a spillo...diventano volgari 4.non mi piacciono i costumi troppo ricchi di gioielli...sono per la semplicità anche in questo, almeno laddove non ci sia testimonianza che si usassero kg di oro...e, soprattutto, che i gioielli rispecchino la tradizione sarda...se la persona non ne ha meglio che non indossi gioielli finti o moderni 5.sono molto pignola????La lista non è finita...ma mi fermo qua
|
Gli abiti tutti uguali non piacciono manco a me, noi li usavamo un periodo poi abbiamo deciso che era ora di cambiare... anche se, come meurreddu sa ci sono persone nel nostro gruppo che non hanno ancora capito cosa significa essere parte di un gruppo e rispettare le regole e appnea una di noi si fa un abito nuovo lo copiano... stesso colore e stesso tessuto... cercano da anni di copiare il mio grembiule e (fortunatamente) non ci riescono! Ora le stoffe che si possono utilizzare per il costume un pò scarseggiano e io capisco due abiti uguali per caso, ma farlo apposta lo trovo un pò ridicolo -.- concordo con tutto il resto, dai veli in pizzo (che ad esempio nel nostro gruppo sono vietati categoricamente, chi si presenta con un velo di pizzo non sfila) ai tacchi a spillo che centrano a dir poco zero con l'abito tradizionale e i troppi gioielli... secondo me sono volgari, in qualsiasi costume! A parte il fatto che, per quanto riccha potesse essere una donna io non ci credo assolutamente che si bardasse tipo albero di natale per uscire di casa! Poi io penso che il nostro costume sia bello così, senza troppi gioielli... è troppo semplice per appesantirlo con kg di oro
Per quanto riguarda senza camicia e senza sottogonna... perchè, c'è gente che va senza sottogonna???????!??!??!? Senza camicia, ci si può passare sopra perchè da noi purtroppo qualcuna stava senza oppure la usava a maniche corte e visto che da noi non si intravede sul petto su quello si può anche passare sopra, anche perchè preferisco una donna senza camicia che una camicia con polsini in pizzo san gallo che è molto peggio (vietati pure quelli, solo ed esclusivamente fatti a mano).
E per quanto riguarda la ragazza di Domusnovas, a me non piace tutto il costume che loro presentano
Ho detto forse niente draghi viola?? L'HO DETTO??!?! Deng ham opp! Deng ham opp!
oh oh... mi è semblato di vedele un gatto!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Giba ~
Membro dal: 02/05/2007 ~
Ultima visita: 09/06/2008
|
|
|
Discussione |