Forum Sardegna - Costumi sardi e balli popolari
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Il copricapo del costume femminile di gala di Sennori ( Sassari) è costituito da ben quattro elementi sapientemente accostati e modellati.
Il primo elemento e "su tucchè ", che stringe le chiome nascondendole quasi del tutto; il secondo e' un fazzoletto di seta, detto" mucaloru de sa luisina ";il terzo e' un sottogola di pizzo (" su elu"); l'ultimo e più visibile e' "su biccu", un telo di cotone o lino ricamato a sfilato e a traforo, inamidato e piegato in maniera particolare con il ferro da stiro. Alcuni studiosi ritengono la caratteristica acconciatura di derivazione monacale.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 Costumi sardi e balli popolari
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 77

jennifer402

Utente Medio

Inserito il - 10/07/2007 : 13:29:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato
no Giba...io non ero vestita in costume....
Zigarru forse quelle due ragazze eravamo noi.....eravamo a lato del palco...io e la Bargy in fondo siamo timide, per questo non ci siamo avvicinate

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 29/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

jennifer402

Utente Medio

Inserito il - 10/07/2007 : 13:40:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato
Forse la motivazione dell'abito completamente diverso da quello usato per 30 anni può essere dovuta al fatto che quando questo gruppo è sorto ancora le anziane donne portavano l'abito tradizionale, e i fondatori del gruppo hanno pensato di acquisire quell'abbigliamento nel loro gruppo,ma questo però non era quello antico ma un abito che nel corso degli anni aveva subito delle modifiche dovute alle mode rispetto a quello antico, magari con accurate ricerce Interfolk è riuscito a recuperare notizie su quello antico e a ricostrirlo....questa potrebbe essere una motivazione Deby....ma magari Interfolk ci spiegherà meglio

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 29/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 10/07/2007 : 13:50:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
che io sappia .. quell'abito li .. era stato inventato da dei privati e gli affittavano per le procesisone .. e roba del genere ...così mi disse interfolk ...

Modificato da - meurreddu in data 10/07/2007 13:56:18

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

jennifer402

Utente Medio

Inserito il - 10/07/2007 : 13:59:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato
Volevo invitarvi il 17 Luglio ad Iglesias presso il Centro Direzionale alle ore 21 ad assistere allo spettacolo "S'ora chi no t'ido" interamente dedicato a Maria Carta

C@mpidanese

Utente Medio

Inserito il - 10/07/2007 : 14:01:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di C@mpidanese Invia a C@mpidanese un Messaggio Privato
meurreddu ha scritto:

che io sappia .. quell'abito li .. era stato inventato da dei privati e gli affittavano per le procesisone .. e roba del genere ...così mi disse interfolk ...

Infatti è proprio così. L'abito col passare degli anni ha subito svariate modifiche, appunto apportate da dai privati che noleggiavano gli stessi per la sagra di S.Isidoro e S. Giusta.

le ricostruzioni sono state fatte agli inizi del nuovo millennio e sulle basi del dizionario angius-casalis e di testimonianze paesane.

Ars Sine scientia nihil est..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 385  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 03/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

sardosempre

Utente Attivo

Inserito il - 10/07/2007 : 18:09:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato
a UTA, come in altri centri del campidano si e`' perso da tempo l'uso dell'abito tradizionale. in alcune foto dei primi del 900 si possono vedere ancora donne ceh indonnaso il costume giornaliero, ma assai poche sono le testimonianze dell'abito della festa.
alla fine degli anni 60, in un momento in cui i gruppi folcloristici cominciavano a sorgere in molti paesi della sardegna, anche ad uta un gruppo di appassionati di ballo sardo decide di formare il suo ogruppo folcoristico. si fecero cosi le prime ricerche per ricostruire l'abito tradizionale, che rispecchiava fedelmente la descrizione che l'angius casalis riportava nel 1840 nel suo libro sui paesi della sardegna. infatti, benche`uta non disponesse ormai di abititi completi, tuttavia poteva contare di una minuziosa descrizione dell'abito da parte dell'angius.
si ricostrui quindi sia l'abito maschile che quello femminile, caratterizzato dalla gonna di tessuto "indiana" o "indianedda" una camicia semplice, un corpetto di broccato e un fazzoletto ricamato bianco.
dopo qualche anno il costume incomincio a subire delle modifiche, da parte di persone che ritenevano i lcostume troppo austero. all'indianedda fu aggiunta una balsa di broccato rossa; il colletto della camicia si apri e si fece piu grande. nel frattempo incominciavano pure a scarseggiare le stoffe, come l'indiana, la quale fu sostituita da una gonna in panno marron piegettata(che e`quella che tutti conoscono in paese e che alucni gruppi utilizzano); il faazzoletto bianco sostituito da uno di seta a frange. il costume dell'uomo presento altrettante evoluzioni acrobatiche: la giacca fu sostituita dal corpetto in broccato di vari colori. questi costumi poi vennero prodotti seiralmente da parte ci privati ed affittati in occasione delle feste principali del paese. per piu di 30 anni i cittadini di uta hanno visto sfilare per le vie del paese questi abiti , tanto poi da considerarli come quelli tipici del luogo.
intorno al 2000, poi , la pro loco, mettendo in discussione l'operato delle varie associazioni folcloristiche nel corso dgli anni, ha condotto una ricerca sull'aabito tradizionale di uta, fino ad arrivare a ricostruire fedelmente il costume. all'inizio la ricerca si presento abbastanza lacunosa, per via del poco materiale a disposizione...pian piano poi si incominciarono a ritrovare pezzi originali del costume, che vengono tuttora indossati nelle sfilate principali della sardegna.
un aneddoto interessante, che interfolk ricordera bene, e`quando sfilo a sant'efisio, il costume originale da sposa di una donna benestante del paese....le telecamere si fiondarono sulla ragazza che sfilava, che oltre essere molto bella, indossava un costume di quasi 100 anni.
ora i cittadini di uta si stanno abituando gradualmente a vedere sfilare i "nuovi " abiti...ma immaginatevi quante critiche ricevette il gruppo le prime volte in cui sfil con questi abiti....tutti pensavano si trattasse di un gruppo "strangiu" ossia di un altro paese.
per questo motivo la pro loco sta conducendo le ricostruzioni dell'abito in maniera graduale, in modo che i cittadini si possano riabituare a questo....infatti la gonna cremisi e scarlatto descritta dal casalis non e`stata ancora confezionata ed esibita...come gli uomini anocra non portano il cappello descritto nel volume dell'1840.
per altre spiegazioni approfondite aspettiamo l'intervento di interfolk, che sapra' darci maggiori dettagli i n merito.

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 689  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

bargy77
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 10/07/2007 : 21:49:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato
jennifer402 ha scritto:

Zigarru forse quelle due ragazze eravamo noi.....eravamo a lato del palco...io e la Bargy in fondo siamo timide, per questo non ci siamo avvicinate

ahahahhahahaha....Jenniii, proprio timide non direi!!!Cmq un'occasione per vederci sarebbe venire allo spettacolo di Emanuele ad Iglesias...li per forza ci vedrete...e all'opera!!!!
Zigarru...mi sa che le due ragazze eravamo proprio noi....io e la Jenni commentiamo sempre alla grande (ma senza cattiveria ovviamente!!!!)...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 01/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 10/07/2007 : 21:51:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
bargy77 ha scritto:

jennifer402 ha scritto:

ahahahhahahaha....Jenniii, proprio timide non direi!!!Cmq un'occasione per vederci sarebbe venire allo spettacolo di Emanuele ad Iglesias...li per forza ci vedrete...e all'opera!!!!
Zigarru...mi sa che le due ragazze eravamo proprio noi....io e la Jenni commentiamo sempre alla grande (ma senza cattiveria ovviamente!!!!)...

spero di riuscire a venire a vedere il vostro spettacolo ... anche perchè emanuele è bravissimo cantando .. e voi ballando ....

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 10/07/2007 : 21:55:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
che poi tanto emnuele deve venire il 27 a gonnesa a presentare la rassegna folk ... venite anche voi ?

bargy77
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 10/07/2007 : 21:56:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato

spero di riuscire a venire a vedere il vostro spettacolo ... anche perchè emanuele è bravissimo cantando .. e voi ballando ....

Grazie mille Meurreddu...per quanto mi riguarda non credo di essere una grande ballerina...ma i complimenti fanno sempre piacere!!!!Di sicuro fra i ballerini di Emanuele ci sono persone molto brave ( di sicuro più di me ) ma io faccio del mio meglio!!!Dai dai venite tutti che è una bella cosa!!!

Modificato da - bargy77 in data 10/07/2007 21:57:07

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 01/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 10/07/2007 : 21:57:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
ragzze un altra cosa ... dove e il Centro Direzionale ... ??si paga per entrare ?

jennifer402

Utente Medio

Inserito il - 10/07/2007 : 21:58:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato
Eh si commentiamo abbastanza.....volevo sapere una cosa da voi che eravate ad iglesias domenica scorsa.....cosa ne pensate del copricapo indossato da una ragazza del gruppo di Domusnovas?

Modificato da - jennifer402 in data 10/07/2007 22:03:40

jennifer402

Utente Medio

Inserito il - 10/07/2007 : 22:00:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato
Il centro direzionale è nel comune nuovo vicino all' Istituto Minerario e non si paga per entrare.....vi aghiamo noi se venite.....SCHERZO!!!

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 10/07/2007 : 22:01:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
allora io solo una cosa ti posso dire ... il fazzoletto marrone esisteva .. e il marrone era un colore da donna grande ... quando veniva indossato ... i capelli venivano pettinati .. solitamente con due trecce ... e la riga in mezzo .. e non usavano forcelline ...

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 10/07/2007 : 22:01:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
jennifer402 ha scritto:

Il centro direzionale è nel comune nuovo vicino all' Istituto Minerario e non si paga per entrare.....vi aghiamo noi se venite.....SCHERZO!!!

ah si la mia vecchia scuola ... cmq faccio di tutto per esserci ... però .... venite e vi presentate eh !

Pagina: di 77 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000