Forum Sardegna - Costumi sardi e balli popolari
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Sino ai primi del novecento si conservavano ad Ittiri diversi letti a baldacchino , di un tipo molto diffuso in tutta la Sardegna sin dal 1600 almeno e soppiantati quasi ovunque nel corso del 1800 da letti cittadini. Il caratteristico letto, detto " lettu a pabaglione ", arrivava all'altezza di oltre tre metri dal suolo ed il piano su cui si dormiva era alto circa m.1,80! Vi si saliva tramite una scaletta o una sedia e lo si addobbava con un apparto tessile molto ricercato, formato da coperte decorate e bande a filet. Nel 1908 il pittore costumbrista spagnolo Antonio Ortiz Echague dipinse a Ittiri uno di queti letti , nella tela detta "Hilandera "( la filatrice).

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 Costumi sardi e balli popolari
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 77

jennifer402

Utente Medio

Inserito il - 09/07/2007 : 23:13:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato
Campidanese sei modestissimoooooo.........dai tranquillo, ti sostituiscono bene, a meno che quando ci sei tu lo spettacolo sia veramente eccezionaleeeeeeeeeeeeee

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 29/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

Bryluen
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 09/07/2007 : 23:15:40  Link diretto a questa risposta
bargy77 ha scritto:

Giba, toglimi una curiosità: ma come mai il vostro gruppo porta i lembi del fazzoletto sciolti??Da voi non si usa come da noi ad Iglesias il nodo?E poi un'altra cosa, non mi ricordo se in sfilata ho visto nel tuo gruppo uno di quei meravigliosi copricapi neri a pieghette che si mettono con l'abito giornaliero...ne avete???Sono davvero molto belli...peccato che ad iglesias sia praticamente impossibile trovarne di antichi...qui da noi qualcuno lo chiama "su manteo" ma nn ti so dire se questa sia la sua giusta denominazione...

No da noi il fazzoletto legato non si usa già la mantiglia o precedentemente su pannicciu de coroi (che se hai notato avevamo in sfilata, l'unico originale che abbiamo trovato ) erano il simbolo del matrimonio

Tu dici su panneddu? ieri non ne avevamo, perchè solitamente quell'abito lo uso io e dovendo ballare non l'ho potuto mettere, però si di quelli originali ne abbiamo tanti, io ne ho due a casa, di mia bisnonna
poi ti posto una foto

Ho detto forse niente draghi viola?? L'HO DETTO??!?!

Deng ham opp!
Deng ham opp!

oh oh... mi è semblato di vedele un gatto!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Giba  ~  Messaggi: 281  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 09/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

interfolk
Salottino
Utente Virtuoso

Folk
President

Inserito il - 09/07/2007 : 23:29:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di interfolk Invia a interfolk un Messaggio Privato
Deby ha scritto:

Interfolk!!!!
ritornando al discorso sui vostri gruppi.. nella foto postata da meurreddu , vedendo da vicino gli abiti indossati dal gruppo Santa Giusta , e i vostri .. noto una grossa diffferenza!!!
A consultare dei documenti e conoscendo la moda di vestire nel campidano di Cagliari e interland .. i vostri rispecchiano in linea di massima, gli altri noto delle anomalie abbastanza notevoli !!!!
Tu che hai condotto delle ricerche potresti confermarmi se quello che ho notato (non solo io.. ) potrebbe essere esatto!!!!

ciao Deby!!! gia i nostri costumi si discostano tanto da quelli ancora in uso da qualche gruppo di Uta !!!
Premetto una cosa quegli abiti gli ho indossati anch'io per 20 anni !!
Quelli che indossiamo ora sono frutto di una lunga ricerca e studio.. e ritrovamenti originali, in questo di devo sconfessare cara deby, tutto e iniziato ... parlando con il mio amico Purista che cita jennifer.. abbiamo esaminato gli abiti in uso, in quanto ci siamo resi conto dal fatto che gli abiti Utesi in uso non rispecchiavano l'originalità!!!
E da li sono partito a ricostruire l'abito popolare paesano, con i consigli di antonello (in quanto molto preparato sugli abiti campidanesi) siamo riusciti al meglio ad una ottima ricostruzione..

Ti racconterò piu in la.... gli abiti paesani usati per 30 anni , in quanto la storia e abbastanza lunga!!!
per

Modificato da - interfolk in data 09/07/2007 23:32:23

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: .  ~  Messaggi: 4309  ~  Membro dal: 08/03/2007  ~  Ultima visita: 14/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Bryluen
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 09/07/2007 : 23:29:58  Link diretto a questa risposta
Ok, qua ci sono tutti e due... sono leggermente diversi, uno è più lungo dell'altro e ha le pieghe più larghe

invece questo è quello di mia bisnonna

Qua non si vede ma ovviamente ho gli zoccoletti

Deng ham opp!
Deng ham opp!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Giba  ~  Messaggi: 281  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 09/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

bargy77
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 09/07/2007 : 23:42:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato
...bellissimi!!!!veramente!!!Ho una vera passione per questo tipo di copricapo....complimentoni

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 01/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

Bryluen
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 09/07/2007 : 23:46:06  Link diretto a questa risposta
Grazie qui in paese ce ne sono parecchi perchè si usava molto... anche se la maggiorparte sono stati rubati
anche a me piace molto, ma tutto l'abito... il fatto che si usino gli zoccoletti, che sono molto particolari, il fazzoletto avvolto intorno al viso... si si mi piace

Deng ham opp!
Deng ham opp!

interfolk
Salottino
Utente Virtuoso

Folk
President

Inserito il - 10/07/2007 : 00:04:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di interfolk Invia a interfolk un Messaggio Privato
Jennifer e Bargy... eravate liiii.. e ci si poteva pure conoscere di persona... !! eeeehhh...

ieri ci siamo conosciuti pure con giba di persona!!!

Campidanese io non ho chiamato per dire che abbiamo fatto errori!!! visto che hai sentito una persona che ha un pò di esperienza in materia e non ti ha parlato bene della nostra esibizione ..

Chi sarebbe la persona d'esperienza?? ahahahahahahah

Comunque stai tranquillo .. se ti impegni il posto lo ritroverai!!!

Comunque ieri .. non abbiamo ballato come al solito, errori non se ne sono fatti, piu che errori .. direi alcuni timori dovuta agli spazzi del palco , il primo io che a un certo punto stavo prendendo l'asta del microfono a presso, ho la lampada luce che al termine del ballo l'avevo a 20 cm del viso e mi sono proteto con la mano!!!

Per non parlare delle tavole del palco che si muovevano in modo eccessivo, e fare un'esecuzione come "passu torrau" non avendo una base solida per svolgere al meglio il tremolio ritmico, parte importante di quella coreutica, c'era tanto timore!!!

Ecco direi che queste sono state le nostre indecisioni della nostra esibizione.. e ripeto ieri non si è ballato come al solito!!!

Bargy.. e da tanto che in questo post mi batto in riguardo ai balli spettacolari.. e che i balli devono essere esibiti con più austerità ,e meno forme coreografiche!!!

finalmente dopo tanto tempo ... leggo qualcuno che pensa la stessa cosa.. i balli con eccessi spettacolari sono da rivedere!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: .  ~  Messaggi: 4309  ~  Membro dal: 08/03/2007  ~  Ultima visita: 14/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Bryluen
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 10/07/2007 : 00:09:19  Link diretto a questa risposta
Vero però eeeeeeeeeeeh dove eravate nascoste???? eheheeheh!!!

Deng ham opp!
Deng ham opp!

jennifer402

Utente Medio

Inserito il - 10/07/2007 : 10:19:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato
Eh Interfolk, io e Bargy abbiamo assistito a quasi tutto lo spettacolo; quindi tu eri tra i ballerini, perchè ieri Bargy mi ha detto che forse eri il suonatore......però dimmi una cosa, per caso tu eri alla sinistra del palco mentre si esibivano gli altri gruppi?noi eravamo li....
Giba io ero convinta che Meurreddu ci avesse riconosciuto e che ti avesse riferito chi eravamo....ma invece non è stato cosi, anche perchè neanche lui l'ha capito

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 29/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

C@mpidanese

Utente Medio

Inserito il - 10/07/2007 : 10:36:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di C@mpidanese Invia a C@mpidanese un Messaggio Privato
interfolk ha scritto:
Campidanese io non ho chiamato per dire che abbiamo fatto errori!!! visto che hai sentito una persona che ha un pò di esperienza in materia e non ti ha parlato bene della nostra esibizione ..
Chi sarebbe la persona d'esperienza?? ahahahahahahah
Comunque stai tranquillo .. se ti impegni il posto lo ritroverai!!!

Persona di esperienza non ci sei mica solo tu...ohhh CAPO!!!

Comunque il posto è meglio che lo tengano gli altri...tanto io ormai ho la ruggine!!

Jennifer, grazie del complimento.

Ars Sine scientia nihil est..

Modificato da - C@mpidanese in data 10/07/2007 10:37:34

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 385  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 03/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

Deby
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 10/07/2007 : 11:37:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Deby Invia a Deby un Messaggio Privato
Caro... interfolk aspetto la tua lunga storia sui costumi del vostro paese!! perche mi incuriosisce il fatto che per 30 anni si sono usati certi costumi, e di botto .. se ne riscostruiscono altri completamente diversi !!! quindi conosci anche tu il purista che hai nominato ???
Peccato!!! non sapendo di tale manifestazione non ho potuto assistere allo spettacolo!!! quando mi è possibile non manco mai alle manifestazioni folcloristiche!!
Concordo pienamente con bargy sul fatto delle esibizioni molto piu serie, e cercare di curare al meglio il passo, che quelle spettacolari con eccessive forme coreografiche.
Anche noi abbiamo troppi movimenti coreografici... ma cmq... nel prossimo inverno lavoreremo su questo .. ridurre al minimo gli eccessi coreografici.

Per Interfolk .. mi potresti far sapere quando si svolge il vostro festival internazionale del folklore??

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Pirri/Cagliari  ~  Messaggi: 183  ~  Membro dal: 11/06/2007  ~  Ultima visita: 20/03/2008 Torna all'inizio della Pagina

zigarru de ottu
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 10/07/2007 : 11:55:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zigarru de ottu Invia a zigarru de ottu un Messaggio Privato
jennifer402 ha scritto:

Eh Interfolk, io e Bargy abbiamo assistito a quasi tutto lo spettacolo; quindi tu eri tra i ballerini, perchè ieri Bargy mi ha detto che forse eri il suonatore......però dimmi una cosa, per caso tu eri alla sinistra del palco mentre si esibivano gli altri gruppi?noi eravamo li....
Giba io ero convinta che Meurreddu ci avesse riconosciuto e che ti avesse riferito chi eravamo....ma invece non è stato cosi, anche perchè neanche lui l'ha capito

peccato....un'occasione per poterci incontrare.... e invece è andata persa perchè alla manifestazione eravamo in molti...almeno 10 mi sa che la prox volta metteremo un cartello.... RADUNO PARADISOLANI

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 801  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 15/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

jennifer402

Utente Medio

Inserito il - 10/07/2007 : 12:36:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato
anche tu c'eri Zigarru?.....sempre nel gruppo di Uta?

Bryluen
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 10/07/2007 : 13:06:51  Link diretto a questa risposta
Jennifer ma tu... eri vestita in costume? Io non ho capito chi sei

Deng ham opp!
Deng ham opp!

zigarru de ottu
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 10/07/2007 : 13:14:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zigarru de ottu Invia a zigarru de ottu un Messaggio Privato
jennifer402 ha scritto:

anche tu c'eri Zigarru?.....sempre nel gruppo di Uta?

si ballo anch'io.... indegnamente... nel gruppo di uta
dimmi se sbaglio... ho visto due ragazze vicino al palco quando stavamo ballando....che commentavano il ballo.... eravate voi?
perchè non vi siete avvicinate?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 801  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 15/08/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 77 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000