Forum Sardegna - Costumi sardi e balli popolari
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La "POMPI'A" e' un delizioso, tipico dolce, esclusivo della Baronia e di Siniscola, ottenuto con una varietà di cedro che si coltiva in quella regione.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 Costumi sardi e balli popolari
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 77

jennifer402

Utente Medio

Inserito il - 06/07/2007 : 17:38:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato
Potrei commentare queste foto, da quel che si vede il primo abito è indossato bene, e pure la seconda anche se non ho avuto modo di sapere molto su quest'abito, su meurreddu dovrebbe avere bottoni in argento e non in oro, la quinta ha gioielli non iglesienti ed ha la camicia che vien fuori in maniera esagerata dalle maniche, la vedova infine ha il fazzolettino per tenere il rosario, ma il rosario non lo ha.

Questi son i particolari che mi hanno subito colpito

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 29/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 06/07/2007 : 17:46:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
jennifer ... mi spieghi una cosa ? come mai da voi si usa un fazzoletto scuro sotto lo scialle .. e non il fazzoletto in tulle bianco ???che significato ha ?

Modificato da - meurreddu in data 06/07/2007 17:54:50

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

jennifer402

Utente Medio

Inserito il - 06/07/2007 : 18:10:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato
Sinceramente non so, però potrei darti una spiegazione forse sbagliata in merito, nel mio ex gruppo sotto lo scialle mettono il fazzoletto bianco in tulle di cotone, ed in effetti mia nonna si è sposata cosi, ma il suo matrimonio è avvenuto verso il 1940, non in tempi antichissimi, tempi in cui il vestiario si era già evoluto secondo le mode.
Mia madre però mi ha raccontato che se per caso le donne si trovavano in casa e non avevano indosso l'abito bello e improvvisamente dovevano uscire si mettevano sopra lo scialle scuro in maniera tale da nascondere l'abito che portavano sotto che non era dei migliori, forse questa potrebbe essere una spiegazione a quell'abbigliamento....ma non lo so con sicurezza

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 29/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 06/07/2007 : 19:02:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
bhè anche quà .. si sposavano .. con lo scialle e il fazzoletto bianco sotto .. però .. ho una fotografia .. dove una donna ha lo scialle e sotto il fazzoletto piccolo bianco ..

guarda .... questa è una famiglia gonnesina .. la prima ha su pannicciu con il nodo .. nel fazzoletto di tulle , la seconda ha lo scialle e sotto un fazzoletto bianco , la terza ha su muncadoti mannu e la bambina un fazzoletto semplice

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

jennifer402

Utente Medio

Inserito il - 06/07/2007 : 20:04:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato
Bella questa foto.....non son certa che la prima donna porti su panicciu perchè il copricapo pare molto più scuro del fazzoletto....e poi la donna vicino alla bambina ha intorno al fazzoletto qualcosa di chiaro, sarà una frangia?....qui in zona non ne avevo mai visto cosi.....

Bryluen
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 06/07/2007 : 21:38:20  Link diretto a questa risposta
In effetti lo scialle va indossato sempre con il fazzoletto bianco sotto, almeno da noi. A vederla così sembrerebbe la ricostruzione di un abito piuttosto recente, le donne anziane lo scialle lo indossano così adesso, con un fazzoletto piccolo sotto.
Meurreddu secondo me non è un fazzoletto piccolo è il fazzoletto bianco annodato molto su

Ho detto forse niente draghi viola?? L'HO DETTO??!?!

Deng ham opp!
Deng ham opp!

oh oh... mi è semblato di vedele un gatto!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Giba  ~  Messaggi: 281  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 09/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Bryluen
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 06/07/2007 : 21:47:32  Link diretto a questa risposta
Comunque anche a me all'inizio il copricapo della prima donna sembrava uno scialle, ora tu jennifer mi hai messo ulteriormente il dubbio dicendo che è troppo scuro ed effettivamente è molto scuro, però se noti, nell'altra donna si vedono le frange dello scialle, mentre invece nella prima sul fianco non si nota niente, come se il copricapo fosse finito li ed effettivamente su pannicciu de coroi ha quella lunghezza... a meno che non abbia una parte di scialle nascosta dietro il braccio, però il fazzoletto bianco si vede...
mumble mumble

Deng ham opp!
Deng ham opp!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Giba  ~  Messaggi: 281  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 09/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

jennifer402

Utente Medio

Inserito il - 06/07/2007 : 21:53:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato
mi è venuto un'altro dubbio sulla donna vicino alla bambina....potrebbe non essere di questa zona, ha pure il grembiule a righe più chiare....ma forse mi sbaglio perchè se si tralascia il copricapo e il grembiule, il modo di vestire è tipicamente iglesiente.....mah....

Bryluen
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 06/07/2007 : 22:06:13  Link diretto a questa risposta
Io ho trovato molte foto con donne che indossavano grembiuli così a righe più chiare, mi hanno detto che li usavano così con l'abito giornaliero... però nell'archivio comunale c'è una foto datata 1900 dove ci sono tre bambine con abiti festivi e tutte e tre hanno i grembiuli scuri con righe o fiorellini chiari, quando riesco a portarla a casa e scannerizzarla ve la faccio vedere

guarda questa foto http://gibafolk.altervista.org/imma...e/gruppo.jpg è stata scattata tra Giba e Tratalias intorno agli anni 20 credo... la bambina al centro ha un grembiule addirittura tutto chiaro e anche la quarta da sinistra non ha un grembiule molto scuro

Deng ham opp!
Deng ham opp!

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 06/07/2007 : 22:10:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
no .. che siano di gonnesa non ci piove ...l'ìho presa dal sito del comune ... cmq grembiuli a fiorellini ..d a noi li usavano eccome .. sopratutto ..con l'abito giornaliero ...

jennifer402

Utente Medio

Inserito il - 06/07/2007 : 22:25:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato
Belle le foto che avete sul sito Giba....si anche da noi si usavano i grembiuli a fiorellini con l'abito giornaliero, ma credo che quella foto sia stata scattata in un'occasione importante.....un'altra cosa Meurreddu, in altre foto avete trovato fazzoletti come quello della donna vicino alla bambina???....mi incuriosisce molto la cosa....mi è sempre piaciuto su muncarori mannu così.....

Bryluen
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 06/07/2007 : 22:31:09  Link diretto a questa risposta
Si, stanno aspettando l'arrivo di qualche santo, ora non so quale perchè la proprietaria della foto non me l'ha saputo dire... comunque le righe si usavano molto nell'abbigliamento, magari andavano anche nei grembiuli vecchi non ne ho mai trovato però, li ho solo visti in foto

Deng ham opp!
Deng ham opp!

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 07/07/2007 : 13:09:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
jennifer402 ha scritto:

.un'altra cosa Meurreddu, in altre foto avete trovato fazzoletti come quello della donna vicino alla bambina???....mi incuriosisce molto la cosa....mi è sempre piaciuto su muncarori mannu così.....

no .. per ora .. ne ho trovato .. solo uno ed è quello nella foto .. gli altri...che ho trovato ... sono queli che si trovano in tutto il sulcis iglesiante ..
che poi .. ad essere sincero .. quello che aveva mia nonna aveva un bordino così ..alla fine .. guarda

virdis
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 07/07/2007 : 13:30:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di virdis Invia a virdis un Messaggio Privato
la 5° foto non è il costume di iglesias ma di s,antioco.......sbaglio

ornella

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: gonnesa  ~  Messaggi: 791  ~  Membro dal: 19/07/2006  ~  Ultima visita: 23/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 07/07/2007 : 13:31:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
no no .. è il gruppi proloco di iglesias ..

Modificato da - meurreddu in data 07/07/2007 13:32:57

Pagina: di 77 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000