Autore |
Discussione |
CLAUDIO
Nuovo Utente
|
Inserito il - 06/07/2007 : 01:26:09
|
E qui chiudo vado via spero che nessuno si metta a piangere buonanotte
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: cagliari ~
Membro dal: 01/07/2007 ~
Ultima visita: 09/07/2007
|
|
|
interfolk
Salottino
Utente Virtuoso
Folk President
|
Inserito il - 06/07/2007 : 01:30:10
|
| CLAUDIO ha scritto:
Perche il folklore come lo intendi tu non mi interessa e piu ineressante quello che mi trasmette un vecchio quando racconta la vita vissuta quella vera
|
Bravo gia ragioniamo !!!! Stiamo gia dando le nostre opinioni.... hai ragione e interessante quello che ti puo trasmettere un vecchio e raccontare la vita reale....e di quello ho già otto anni di ricerca attraverso il racconto degli anziani del paese ... oltre alle fonti storiche letterarie.... Ma se ci basiamo solamente al racconto dell'anziano ... potresti salire sul palco ??? Ma per te il gruppo tramanda tradizione pura, o fa spettacolo? Ma tu cosa intendi per FOLKLORE ?? Queste sono solamente alcune domande.... senza offesa... eeehhhh!!!!
OK.... vista l'ora riprenderemo il discorso domani..............................
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: . ~
Membro dal: 08/03/2007 ~
Ultima visita: 14/06/2020
|
|
|
interfolk
Salottino
Utente Virtuoso
Folk President
|
Inserito il - 06/07/2007 : 01:35:08
|
| CLAUDIO ha scritto:
E qui chiudo vado via spero che nessuno si metta a piangere buonanotte
|
Non ricascarciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.. con le tue provocazioni!!!! tranquillo che nessuno si metterà a piangere!!!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: . ~
Membro dal: 08/03/2007 ~
Ultima visita: 14/06/2020
|
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
Inserito il - 06/07/2007 : 09:01:30
|
ciao .. facciamo così .. visto che stiamo discutendo ... sul modo di vestire e di balalre dei due gruppi di uta .. posto .. la foto del gruppo proloco e di quello santa giusta ...
santa giusta ..
proloco uta ..
|
Modificato da - meurreddu in data 06/07/2007 09:03:43 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Konesa ~
Membro dal: 02/11/2006 ~
Ultima visita: 09/04/2014
|
|
|
Deby
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 06/07/2007 : 11:18:02
|
| jennifer402 ha scritto:
cara deby, prima dici che a sant efisio non hai visto sfilare nessun studioso poichè gli unici studiosi erano a commentare la sfilata su videolina...poi dici che sicuramente ci son tante persone che studiano e delle quali non si sa dell esistenza...............un pensiero coerente....no?????
per il resto concordo con bargy e giba.... ciao ciao
|
Sicuramente mi sarò espressa male... allora a sant'efisio non ho visto sfilare nessun studioso... (intendiamoci) PRURISTA ( quello che immaginiamo ormai tutti).. ma alcuni erano a comentare su videolina..... Poi naturalmente ... ce ne sono anche che non si conoscono che sono studiosi .... adesso parliamo di quello che hai citato tu.. visto che l'hai evidenziato... come purista e ripetto (rispetto la persona perche la conosco anchio) e l'hai tirato in ballo .. Allora se quella tavola che hai fatto vedere e il pescatore (che non si vede l'orecchino)!! qualche capo di abbigliamento cmq gli mancava!! es.. (su serenicu) allora proprio purista non è!! e non dirmi magari che non lo indossava perche c'era caldo!!!! e il capello a falde larghe nero chi lo usava del gruppo in questione?? E l'altro pescatore con l'orecchino piu grande alla serata dei balli , che era vestito diversamente, era un altro genere di pescatore??? Perche erano in due che portavano l'orecchino!!! Comunque ribadisco che sono mie opinioni senza che si attachi nessuna persona!!! Poi del fatto dell'orecchino al lobo potremmo riprendere nel post specifico... visto che è stato aperto un'altro post!!!
|
Modificato da - Deby in data 06/07/2007 11:19:55 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Pirri/Cagliari ~
Membro dal: 11/06/2007 ~
Ultima visita: 20/03/2008
|
|
|
Deby
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 06/07/2007 : 11:50:47
|
PS: Jennifer ... guarda che il purista anche se ritengo a mio parere personale che abbia sbagliato qualcosa per Sant'Efisio, non vuol dire non essere competenti e studiosi!!! io con lui ci parlo, e su alcune cose capisce tanto.. è solo non marcare molto PURISTA .. quando in certi fragenti uno sbaglia!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Deby
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 06/07/2007 : 11:59:29
|
| meurreddu ha scritto:
ciao .. facciamo così .. visto che stiamo discutendo ... sul modo di vestire e di balalre dei due gruppi di uta .. posto .. la foto del gruppo proloco e di quello santa giusta ...
|
santa giusta .. e pro loco uta!!!!
Ok spero visto che sono in discussione questi gruppi , quindi si ritorna ai paragoni di vari gruppi... fatti nei precedenti post.. chi piace e chi no, chi lavora con serietà e compettenza , e chi svolge le attività con ignara conoscenza!!!
Spero almeno che non si prendano discussioni personali ma solamente di associazioni folk... e delle loro attività!!!! Come già espressa nel post precedente.. per il gruppo di Santa Giusta ci siamo incontratti verie volte e i pareri nei loro confronti non sono positivi almeno dai compettenti in settore e studiosi !!! Dal mio parere personale nel ballare sono osceni.. quindi carissimo CLAUDIO dovresti rivedere qualcosa.. nell'aspetto coreutico ( non confondere con le coregrafie).... Il gruppo della pro loco l'ho visto ballare proprio sabato scorso a guamaggiore.. e hanno un'altro aspetto complettamente diverso da quello vostro .. mettono in pratica la coreutica impostata su basi solide e su fonti tradizionali !!! e questo l'ha notato anche il pubblico visto il consenso degli applausi del pubblico.. nonostante ci fossero altri 6 gruppi folk!!!
Voi spettacolarizzate troppo e avete dei passi non consoni alla tradizione, poi perche le donne saltelano piu degli uomini ? nella tradizione e proprio la donna che si distingueva per l'austerità nel ballo.
se vediamo ballare gruppi del campidano e faccio alcuni es.. gruppi come Cagliari (villanova), Elmas (su masu), quartu (su idanu) sestu (San gemiliano) Burcei, e appunto uta (pro loco) questi saltelli non li vediamo, le corse e la velocità nell'esecuzione idem, hanno una compostezza a mio parere esemplare e austera!! e li ritengo dei gruppi veramente bravi.. guidati da persone COMPETENTI !! Allora Caudio... il tuo gruppo a molto da lavorare e imparare, cosi come il mio GRUPPO FOLK!! non mi escludo neppure io ............ la critica costrutiva non fa altro che stimolare, a fare le cose per bene e nei dovuti modi !!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
jennifer402
Utente Medio
|
Inserito il - 06/07/2007 : 12:03:30
|
Avrò difficoltà a capirvi, ma una cosa ancora non riesco ancora a coglierla, all'inizio il vostro problema era capire se l'orecchino era presente o meno nel costume, nel momento in cui però chi più o chi meno dice di aver letto o visto in proposito, il vostro problema diviene capire se il costume è realmente quello del pescatore...ora che ho riportato la stampa in cui oltre al disegno ci sta scritto pure che figura rappresenta (potrei riportare pure le altre senza sereniccu o con il cappello a falde larghe) il vostro problema torna ad essere quello dell'orecchino.....
Poi un'altra cosa Deby, il motivo per cui ho scritto che facevo parte di quell' associazione, non era per vantarmi, ma semplicemte perchè tu hai messo in discussione il fatto che non capissi nulla di tradizioni popolari
Infine nelle ultime cose che avete scritto, nelle quali non entro in merito, si capisce chiaramente che state facendo attacchi personali e questo Deby non è riferito solo a te
ciao ciao
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: iglesias ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 29/08/2011
|
|
|
Deby
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 06/07/2007 : 12:11:37
|
| jennifer402 ha scritto:
Avrò difficoltà a capirvi, ma una cosa ancora non riesco ancora a coglierla, all'inizio il vostro problema era capire se l'orecchino era presente o meno nel costume, nel momento in cui però chi più o chi meno dice di aver letto o visto in proposito, il vostro problema diviene capire se il costume è realmente quello del pescatore...ora che ho riportato la stampa in cui oltre al disegno ci sta scritto pure che figura rappresenta (potrei riportare pure le altre senza sereniccu o con il cappello a falde larghe) il vostro problema torna ad essere quello dell'orecchino.....
Poi un'altra cosa Deby, il motivo per cui ho scritto che facevo parte di quell' associazione, non era per vantarmi, ma semplicemte perchè tu hai messo in discussione il fatto che non capissi nulla di tradizioni popolari
Infine nelle ultime cose che avete scritto, nelle quali non entro in merito, si capisce chiaramente che state facendo attacchi personali e questo Deby non è riferito solo a te
ciao ciao
|
Jennifer .. ripetto non faccio attachi personali a nessuno.... nel caso del purista rispetto la sua persona e la sua cmq.. compettenza... Per quanto riguarda altri non saprei.. se in riguardo al gruppo santa giusta.. sto dando le mie oppinioni per l'associazione e non alle persone.. poi e certo che viene tirato in ballo claudio, e se parlo dell'altro gruppo verrà tirato in ballo interfolk, o se parlo del gruppo dove hai ballato tu , tiro in ballo te!!! Ma sempre in riguardo alle associazioni.......e non alla persona, e ricordo che la mia critica e costrutiva .. cioè voglio sapere anchio piu cose ...in questo mondo di folklore....
|
Modificato da - Deby in data 06/07/2007 12:13:26 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
jennifer402
Utente Medio
|
Inserito il - 06/07/2007 : 12:27:11
|
Deby se parli del gruppo dove son stata io non tiri in ballo me se devi commentare fatti attuali, se devi commentare fatti passati allora si sempre che io fossi presente...e tranquilla io son molto razionale quindi so perfettamente dove peccano e dove no....in un messaggio precende ho visto che elogiavi il gruppo del Sig.Priola di Iglesias, a parer mio loro hanno dei pezzi antichi veramente belli, a volte non indossati come si dovrebbe, ammiro molto il suo lavoro di ricerca, ma se dici che al pescatore mancava su sereniccu, ti sarai pure accorta che nel gruppo del Sig.Priola nel costume della signorina mancava il fazzoletto in tulle bianco....
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
Inserito il - 06/07/2007 : 12:40:33
|
già ... gli ho visti sfilare a s.efisio .. e ora che mi fai ricordare ... non c'era neanche un fazzoletto bianco ... tutte con la mantiglia ..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Deby
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 06/07/2007 : 12:51:39
|
Si ma ho pure detto che i PURISTI possono sbagliare.. e il signor priola e un purista come quello che ai citato tu!!!!
Poi scusa per i mie errori ortografici!!!! ma l'italiano scritto per me è una pena che mi porto dallle scuole superiori!! mi esprimo meglio nel parlato!! ma questi discorsi gli ho gia letti da qualche parte....da qualche altra!! e ti stai gia appigliando a cose che nulla riguardano questo post...... poi i titoli di studio lasciamoli a chi di competenza, se tu ritieni di essere superiore e di non fare errori .. ti lascio lo spazio volentieri!!!!
PS: che noto che hai adesso cancellato......... ma io lascio cmq... non ho vergogna dei miei errori ortografici!!!!
|
Modificato da - Deby in data 06/07/2007 12:52:54 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
jennifer402
Utente Medio
|
Inserito il - 06/07/2007 : 13:04:32
|
cosa avrei cancellato????.... Meurreddu sei stato attento....Bravo.....sto aspettando la tua email...ancora non mi è arrivata
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 06/07/2007 : 13:09:57
|
ragazze le frasi offensive vengono cancellate dai moderatori senza preavviso!! ( vedere regole del forum)
_________________________________________________ ... vegno del loco ove tornar disio
|
Modificato da - Nuragica in data 06/07/2007 13:10:37 |
|
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
Inserito il - 06/07/2007 : 13:59:11
|
questo sono alcine foto che ho fatto io questo anno a s.efisio ... al grupo is meurreddus ...
mantiglia ... notate ... sotto la mantiglia .. il fazzoletto annodato .. questo nodo .. era simbolo di matrimonio ...
donna con scialle...
meurreddu ... (non io eh )
questo è l'abito dei ricchi propietari terrieri ..
abito de sa mesu grana ... propietaria terriera il suo copricapo si chiama su pannicciu
e questo copricapo che indossa la ragazza si chiama su panneddu ...
l'abito da vedova ..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|