Forum Sardegna - Costumi sardi e balli popolari
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Pau - è un comune di poco più di 300 abitanti della provincia di Or, situato nell'area geografica denominata Alta Marmilla, sul versante occidentale del massiccio vulcanico del Monte Arci, noto come paese dell'ossidiana e nel territorio è presente il campeggio montano Sennixeddu.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 Costumi sardi e balli popolari
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 77

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 05/07/2007 : 14:12:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato
A proposito dell'orecchino credo sia vero.

Peccato che non ricordo dove lo lessi credo in storia di Sardegna del Manno,se lo ritrovo posto il pezzo che diceva piu' o meno cosi':

"I senatori sardi ,quando si recavano a Torino venivano derisi per l'orecchino all'orecchio e per gli abiti indossati"

Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

CLAUDIO

Nuovo Utente

Inserito il - 05/07/2007 : 18:35:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CLAUDIO Invia a CLAUDIO un Messaggio Privato
Salve. . .Sono Claudio ,ho avuto il piacere di fare la vostra conoscenza virtuale . Devo dire che siete quasi tutti simpatici, tranne qualcuno un po troppo sborone...di cui non faccio i nomi ,perchè chi ha orecchie per intendere. . .Non voglio dilungarmi troppo su questo argomento pecca anche di interesse.Le TRADIZIONI le mie RADICI di sardo sono il mio pane quotidiano, però mi limito a portare avanti quello che mi è stato tramandato .Di ballo sardo ho solo una piccola nozione, questo però non mi impedisce di rappresentare un gruppo folk che sta facendo del suo meglio per andare avanti con dignità,dopo che è stato fatto oggetto di continui attacchi da una fazione opposta , sottraendo buona parte dei suoi migliori ballerini , di cui ora si vanta .Rappresento ILgruppo Santa Giusta Uta quello che in questo forum è stato denigrato e susatemi se ho espresso il mio dissenso

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 01/07/2007  ~  Ultima visita: 09/07/2007 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 05/07/2007 : 18:53:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
ciao claudio benvenuto ... io conosco bene il tuo .. gruppo !!!!!cmq .. presentati .. nella sezzione apposita ... poi .. vieni ... e discuti con noi .. !!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

Deby
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 05/07/2007 : 19:37:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Deby Invia a Deby un Messaggio Privato
CLAUDIO ha scritto:

Salve. . .Sono Claudio ,ho avuto il piacere di fare la vostra conoscenza virtuale . Devo dire che siete quasi tutti simpatici, tranne qualcuno un po troppo sborone...di cui non faccio i nomi ,perchè chi ha orecchie per intendere. . .Non voglio dilungarmi troppo su questo argomento pecca anche di interesse.Le TRADIZIONI le mie RADICI di sardo sono il mio pane quotidiano, però mi limito a portare avanti quello che mi è stato tramandato .Di ballo sardo ho solo una piccola nozione, questo però non mi impedisce di rappresentare un gruppo folk che sta facendo del suo meglio per andare avanti con dignità,dopo che è stato fatto oggetto di continui attacchi da una fazione opposta , sottraendo buona parte dei suoi migliori ballerini , di cui ora si vanta .Rappresento ILgruppo Santa Giusta Uta quello che in questo forum è stato denigrato e susatemi se ho espresso il mio dissenso

Ciao Claudio!!!
mi sembra che qui siamo tutti simpatici di sboroni ancora non ne ho notato!!
Io sono entrata nel sito perché ho notato la simpatia delle persone.. qui ognuno dice la sua opinione chi piu chi meno.. poi possiamo trovare qualcuno/a che ne capisce di più e basta ho ha approfondito gli studi in questo settore !!
Hai detto bene anch’io ho portato, e porto avanti ciò che mi e stato insegnato e tramandato , e come te, di ballo sardo ho solo una piccola nozione, ma non per questo non devo cercare di migliorare…
Alcuni post fa avevo chiesto appunto il motivo dei trasferimenti di ballerini da un gruppo all’altro.. ma un ballerino non si trasferisce , anzi non ce alcuna imposizione per cambio gruppo, e successo anche da noi.. e siamo circa 10 associazioni folkloriche… ma se qualcuno cambia gruppo avrà le sue giuste motivazioni e ragioni..
E tutti portiamo avanti con dignità le nostre associazioni…. anche se molti lo fanno nel modo sbagliato.
Hai detto che rappresenti il gruppo Santa Giusta?? Behh lo porterai avanti con dignità..e farai del tuo meglio… ma qualcosa dovresti rivedere .. non parlo di abiti.. perché non sono del tuo paese e quindi non sarei a conoscenza.. ma a riguardo dei balli.. molto probabile chi vi ha insegnato ho tramandato, l’ha fatto nel modo errato.. perché con voi ci siamo incontratati in un paio di occasioni e dire il vero non era all’altezza della situazione… questa e la mia opinione.. e non sono della parte opposta..eeehhh.. io ballo in un gruppo di quartu.. anzi porto avanti dei bambini .
Un ultima cosa.. ho letto tutti gli interventi su questo post.. e non ho letto attacchi al gruppo che rappresenti .. ma se qualcosa e stata giudicata .. siamo in tanti a nominare tanti gruppi della Sardegna , non solo il tuo gruppo.. anche il mio e stato giudicato.. anzi quello della mia città, e io sono stata la prima a giudicarlo negativamente nonostante ne facessi parte .. ma non per questo e denigrare un gruppo, ma semplicemente discuterne e fare paragoni in base alle nostre opinioni.
Una cosa ti posso dire, il tuo gruppo in molti posti da tanti gruppi folklorici viene nominato tante volte in modo negativo.
Spero Claudio di continuare le discussioni con te e conoscere magari i tuoi metodi e gli insegnamenti all’interno del vostro gruppo.
Attraverso questo forum imparerai tante cose .. io per prima………………….
ciao

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Pirri/Cagliari  ~  Messaggi: 183  ~  Membro dal: 11/06/2007  ~  Ultima visita: 20/03/2008 Torna all'inizio della Pagina

bargy77
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 05/07/2007 : 19:50:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato
Deby ha scritto:

.di conseguenza la persona in questione (il purista che immagino e conosco anch’io), però non indossasse proprio l'abito da pescatore. Come fa a dire jennifer che era vestito in quella maniera!!!

Scusa Deby, magari lo dice perchè lo ha visto!!!Non vedo perchè dovrebbe inventarsi una cosa del genere!!!Anche io ho visto ricostruzioni molto ben fatte dell'abito da pescatore e nn vedo per quale motivo mettere in dubbio le parole di Jennifer che nn mi sembra affatto sia una sprovveduta in tale campo...non sarà un 'esperta ma un pò di esperienza l'avrà pure lei!!!!ciauzzzz

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 01/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

Bryluen
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 05/07/2007 : 21:54:33  Link diretto a questa risposta
Deby, ma se lei è sicura... evidentemente lo sa con certezza!!

E dai scusate se lei dice con sicurezza che quella è la ricostruzione di un abito da pescatore sarà un abito da pescatore, non credo abbia interessi a dire il contrario

Ho detto forse niente draghi viola?? L'HO DETTO??!?!

Deng ham opp!
Deng ham opp!

oh oh... mi è semblato di vedele un gatto!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Giba  ~  Messaggi: 281  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 09/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

jennifer402

Utente Medio

Inserito il - 05/07/2007 : 22:10:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato
cara deby, prima dici che a sant efisio non hai visto sfilare nessun studioso poichè gli unici studiosi erano a commentare la sfilata su videolina...poi dici che sicuramente ci son tante persone che studiano e delle quali non si sa dell esistenza...............un pensiero coerente....no?????

per il resto concordo con bargy e giba....
ciao ciao

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 29/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

jennifer402

Utente Medio

Inserito il - 05/07/2007 : 22:27:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato
Deby ha scritto:

Si ... era riferito a Ottavio Nieddu.. ma ce ne sono altri che nonostante non vadano in tv.. sono preparati ugualmente!!!

Si hai ragione .. bargy!!!!
hai detto bene !!! dell'orecchino in base alla tavola raffigurante un pescatore...di conseguenza la persona in questione (il purista che immagino e conosco anch’io), però non indossasse proprio l'abito da pescatore. Come fa a dire jennifer che era vestito in quella maniera!!!

Bene Jennifer!!!
mi sa… che per te, che hai fatto parte di un gruppo che ha festeggiato i 50 anni di attività sia un vanto!!!
Io facevo parte del gruppo (oggi non ne faccio piu parte) il più vecchio in assoluto, il primo gruppo nato in Sardegna intorno al 1930 … ma non per questo mi devo vantarmi.
A vederli oggi come ballano…non si vede proprio che sono un gruppo con oltre 70 anni di storia, eppure loro potevano tramandare molto bene l’aspetto del ballo popolare…. Invece………….e il contrario.
Ci sono associazioni anche nella mia stessa città.. con meno anni di attività che lavorano molto bene agli studi e sono dei bellissimi gruppi e apprezzati in tutta la Sardegna .. come anche nella tua città (vedi is meurredus di Iglesias, diretti dal Signor Priola ) .. quindi non contare gli anni di attività.. se poi questi non mettono in campo i saperi…. giusti!!

Anch’io come Zigarru attendo la tavola!!!! Penso che toglieresti i dubbi……… noooo!!!!

eeco qua...ora son riuscita ad inserirla....la stmapa è piccola e non si nota l orecchino, ma mi pare chiaro che sotto vi sia scritto Pescatore di cagliari nell abito antico....

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 29/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 05/07/2007 : 22:35:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
http://www.gruppofolkcagliari.it/de...image008.jpg

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

C@mpidanese

Utente Medio

Inserito il - 05/07/2007 : 23:14:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di C@mpidanese Invia a C@mpidanese un Messaggio Privato
CLAUDIO ha scritto:
Le TRADIZIONI le mie RADICI di sardo sono il mio pane quotidiano, però mi limito a portare avanti quello che mi è stato tramandato .Di ballo sardo ho solo una piccola nozione, questo però non mi impedisce di rappresentare un gruppo folk che sta facendo del suo meglio per andare avanti con dignità,dopo che è stato fatto oggetto di continui attacchi da una fazione opposta , sottraendo buona parte dei suoi migliori ballerini , di cui ora si vanta .Rappresento IL gruppo Santa Giusta Uta quello che in questo forum è stato denigrato e susatemi se ho espresso il mio dissenso

Fammi capire una cosa...
hai detto che di ballo sardo hai solo una piccola nozione rappresenti un gruppo Folk. Questo cosa vuol dire? sei percaso il direttore artistico?

Che il gruppo Santa Giusta stia facendo del suo meglio per essere dignitoso, dubito abbastanza!!
Io so che nessuno ha sottratto nulla al gruppo di cui parli, ma semplicemente sono andati via loro perchè non si trovavano in un buon ambiente.
In ultimo che siano dei buoni ballerini lo dici solo tu...io so che hanno molto da imparare, come il gruppo Santa Giusta del resto!

Ars Sine scientia nihil est..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 385  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 03/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 05/07/2007 : 23:42:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato
ragaa.. vi raccomando di non ricominciare a discutere di questioni personali sul forum!!

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

tenkina

Utente Normale

Inserito il - 05/07/2007 : 23:44:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tenkina Invia a tenkina un Messaggio Privato
Allora......................innanzitutto nessuno ha sottratto i vostri migliori ballerini a quel ke mi risulta..
Conosco mooooooolto bene le persone ke sn andate via..e posso dire con sicurezza ke nn sn state "sottratte" o "rapite"...casomai sn loro ke nn sopportavano più quell'ambiente e hanno preferito cambiare aria...del resto erano e sn tuttora appassionati di folklore..e, x quel ke ne so, nn credo ke in quell'ambiente se ne respirasse poi tanto..anzi..quando sn venuti nel nostro gruppo nn sapevano neanke cosa volesse dire FOLKLORE!!
Sai ke uno dei vostri ex CAPIGRUPPO nn sapeva nemmeno la denominazione delle tre canne delle launneddas.. figuriamoci gli altri!!! E TU, QUESTE COSE LE SAI??????????
Spero ke la mia amica Mikelina, una "vostra" ex esprima la sua opinione...e vedrai ke nn cambierà molto dalla mia (anzi..SI VERGOGNA DI AVERNE FATTO PARTE, CREDIMI)!!!
D'altronde...ognuno ha la sua testa x pensare, giusto?! X cui mi fa ridere il fatto ke tu pensi ke queste persone sn state sottratte...come se tu le reputassi dei burattini da manovrare...ke giudizio hai su di loro?! MAH...
Per tutto il resto...ci hanno pensato ampiamente Deby e Campidanese a risponderti a dovere...e io concordo in pieno con loro!!!! Dici ke vai avanti con dignità...mah..se lo dici tu! Un detto dice "L'importante è crederci"...moooolto azzeccato x te!!! Infatti nn mi risulta proprio ke nelle manifestazioni a cui avete perso parte, siate emersi per la vostra attinenza alle nostre tradizioni...
Ora ho finito...nn mi dilungo...nn credo ne valga ancora la pena.
Bye bye CLAUDIO!!!!

E' meglio provarci e fallire piuttosto ke nn provarci mai

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: ............  ~  Messaggi: 50  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 06/10/2009 Torna all'inizio della Pagina

CLAUDIO

Nuovo Utente

Inserito il - 05/07/2007 : 23:59:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CLAUDIO Invia a CLAUDIO un Messaggio Privato
Campidanese. .lungi da me l,idea di spacciarmi per qualcosa che non sono,sono solo una persona informata, otto anni fa il gruppo era ben costruito e andava alla grande,ma a uta prevale la mania di protagonismo, è vero ora abbiamo un momento critico ,ma questo non da a nessuno il diritto di denigrarci .VEDRAI RISORGERA COME LA FENICE

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 01/07/2007  ~  Ultima visita: 09/07/2007 Torna all'inizio della Pagina

CLAUDIO

Nuovo Utente

Inserito il - 06/07/2007 : 00:09:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CLAUDIO Invia a CLAUDIO un Messaggio Privato
sembrate tutti molto ferrati in fatto di definizionimolto elaborate dubito molto chei nostri antenati andassero al passo di libri ma forse era istinto naturale

CLAUDIO

Nuovo Utente

Inserito il - 06/07/2007 : 00:26:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CLAUDIO Invia a CLAUDIO un Messaggio Privato
no non penso che siate burattini ma solo opportunisti si va dove tira il vento il detto che quando la barca affonda i topi scappano vi calza a pennello. Non voglio annoiarvi oltre tanto il proverbio sardo dice che a sciaquai sa conca a su burriccu si sprca s,acqua e sa lissia

Pagina: di 77 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000