Autore |
Discussione |
bargy77
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 04/07/2007 : 15:00:04
|
Se le tavole sono spunti per ricostruire gli abiti, e quindi indossare tutto ciò che viene visionato ( in questo caso l'orecchino nel pescatore) si deve avere anche la cortezza di indossare anche i capi d'abbigliamento esatti (da pescatore) e non solo l'orecchino!!! eeehhh ..
Scusa Deby...tu stessa dici che la tavola in cui è possibile verificare l'uso dell'orecchino è una tavola raffigurante un pescatore...di conseguenza se la persona in questione (il purista che io conosco e di cui ho massimo rispetto) avesse indosso un tipico abbigliamento da pescatore sarebbe "autorizzato" a portare l'orecchino...bene, sono perfettamente d'accordo.... Ma una cosa voglio chiederti: ti sei soffermata per caso a kiedere a Jennifer che abito indossasse la persona di cui stiamo parlando? Nel caso in cui indossasse un abito da pescatore, allora l'orecchino poteva essere messo? Forse dovremmo soffermarci meglio a chiedere le informazioni senza fare supposizioni...nel tuo post sembra quasi ke tu dia per scontato che l'orecchino fosse al lobo di una persona che nn aveva l'abito da pescatore....io invece chiedo a Jenny: era vestito da pescatore?Aveva indosso la ricostruzione dell'abito rappresentato nella tavola?
|
Modificato da - bargy77 in data 04/07/2007 15:03:49 |
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: iglesias ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 01/06/2011
|
|
|
Bryluen
Salottino
Utente Medio
|
|
jennifer402
Utente Medio
|
Inserito il - 04/07/2007 : 15:19:22
|
si bargy, era l abito da pescatore...ed aveva indosso l'abito raffigurato nella tavola...un abito ricostruito bene nei minimi dettagli
|
|
|
Regione Sardegna ~
Ultima visita: 29/08/2011
|
|
|
zigarru de ottu
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 04/07/2007 : 15:20:49
|
ero presente anchio per sant'efisio quando sono salite sul palco due persone dello stesso gruppo con abbigliamento tradizionale (non da pescatore) che avevano un vistoso orecchino uno di questi l'ho anche visto ad una trasmisione a videolina dove si parlave di folklore e parlava da esperto
ps attendo ancora di vedere la stampa di una persona in abiti tradizionali con l'orecchino
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 14/03/2007 ~
Ultima visita: 15/08/2013
|
|
|
bargy77
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 04/07/2007 : 15:24:06
|
| jennifer402 ha scritto:
si bargy, era l abito da pescatore...ed aveva indosso l'abito raffigurato nella tavola...un abito ricostruito bene nei minimi dettagli
|
benissimo....quindi la persona di cui parla Jenny aveva l'orecchino al lobo ed era giustificata dal fatto che nella tavola contenente la riproduzione del suo abito tale elemento era presente....era sufficiente avere maggiori dettagli a riguardo !!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Ultima visita: 01/06/2011
|
|
|
jennifer402
Utente Medio
|
Inserito il - 04/07/2007 : 15:33:05
|
zigarru descrivi l abito.....
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Bryluen
Salottino
Utente Medio
|
|
jennifer402
Utente Medio
|
Inserito il - 04/07/2007 : 15:52:16
|
scusa giba, la frase che riporti in risposta non era per te.....volevo scrivere Deby, non Giba, mi son confusa con i nomi...ufffff
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Bryluen
Salottino
Utente Medio
|
|
bargy77
Salottino
Utente Medio
|
|
Deby
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 05/07/2007 : 10:31:48
|
Anchio concordo con voi bargy e Giba.. che ci sono persone che studiano e fanno ricerche anche senza esporsi piu di tanto!!! e lo conosciuto proprio questi giorni di persona!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Pirri/Cagliari ~
Membro dal: 11/06/2007 ~
Ultima visita: 20/03/2008
|
|
|
jennifer402
Utente Medio
|
Inserito il - 05/07/2007 : 10:39:46
|
Deby, scusami....ma non avevi detto che gli esperti per te son quelli che commentavano la sfilata a Sant'Efisio????....
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Deby
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 05/07/2007 : 10:56:57
|
Si ... era riferito a Ottavio Nieddu.. ma ce ne sono altri che nonostante non vadano in tv.. sono preparati ugualmente!!!
Si hai ragione .. bargy!!!! hai detto bene !!! dell'orecchino in base alla tavola raffigurante un pescatore...di conseguenza la persona in questione (il purista che immagino e conosco anch’io), però non indossasse proprio l'abito da pescatore. Come fa a dire jennifer che era vestito in quella maniera!!!
Bene Jennifer!!! mi sa… che per te, che hai fatto parte di un gruppo che ha festeggiato i 50 anni di attività sia un vanto!!! Io facevo parte del gruppo (oggi non ne faccio piu parte) il più vecchio in assoluto, il primo gruppo nato in Sardegna intorno al 1930 … ma non per questo mi devo vantarmi. A vederli oggi come ballano…non si vede proprio che sono un gruppo con oltre 70 anni di storia, eppure loro potevano tramandare molto bene l’aspetto del ballo popolare…. Invece………….e il contrario. Ci sono associazioni anche nella mia stessa città.. con meno anni di attività che lavorano molto bene agli studi e sono dei bellissimi gruppi e apprezzati in tutta la Sardegna .. come anche nella tua città (vedi is meurredus di Iglesias, diretti dal Signor Priola ) .. quindi non contare gli anni di attività.. se poi questi non mettono in campo i saperi…. giusti!!
Anch’io come Zigarru attendo la tavola!!!! Penso che toglieresti i dubbi……… noooo!!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Pirri/Cagliari ~
Membro dal: 11/06/2007 ~
Ultima visita: 20/03/2008
|
|
|
Bryluen
Salottino
Utente Medio
|
|
interfolk
Salottino
Utente Virtuoso
Folk President
|
Inserito il - 05/07/2007 : 14:05:34
|
Ottimi.......... interventi........ Bargy, Giba, e Deby!!!! stasera scriverò anche la miaaaa!!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: . ~
Membro dal: 08/03/2007 ~
Ultima visita: 14/06/2020
|
|
|
Discussione |