Forum Sardegna - Costumi sardi e balli popolari
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: I Centri di Recupero della Fauna Selvatica sono gestiti dall’Ente Foreste della Sardegna ed effettuano oltre 600 ricoveri l’anno la maggioranza dei quali (530) riguardano gli uccelli selvatici, ma anche ungulati selvatici (cervi, daini, cinghiali, mufloni), piccoli mammiferi selvatici e anche tartarughe.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 Costumi sardi e balli popolari
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 77

bargy77
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 04/07/2007 : 15:00:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato
Se le tavole sono spunti per ricostruire gli abiti, e quindi indossare tutto ciò che viene visionato ( in questo caso l'orecchino nel pescatore) si deve avere anche la cortezza di indossare anche i capi d'abbigliamento esatti (da pescatore) e non solo l'orecchino!!! eeehhh ..

Scusa Deby...tu stessa dici che la tavola in cui è possibile verificare l'uso dell'orecchino è una tavola raffigurante un pescatore...di conseguenza se la persona in questione (il purista che io conosco e di cui ho massimo rispetto) avesse indosso un tipico abbigliamento da pescatore sarebbe "autorizzato" a portare l'orecchino...bene, sono perfettamente d'accordo....
Ma una cosa voglio chiederti: ti sei soffermata per caso a kiedere a Jennifer che abito indossasse la persona di cui stiamo parlando? Nel caso in cui indossasse un abito da pescatore, allora l'orecchino poteva essere messo? Forse dovremmo soffermarci meglio a chiedere le informazioni senza fare supposizioni...nel tuo post sembra quasi ke tu dia per scontato che l'orecchino fosse al lobo di una persona che nn aveva l'abito da pescatore....io invece chiedo a Jenny: era vestito da pescatore?Aveva indosso la ricostruzione dell'abito rappresentato nella tavola?

Modificato da - bargy77 in data 04/07/2007 15:03:49

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 01/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

Bryluen
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 04/07/2007 : 15:08:17  Link diretto a questa risposta
Su questo sono perfettamente daccordo con te, ma è anche vero che in certi casi "si suppone che" e allora si fanno determinate ricerche per confermare... non so se mi spiego, forse sarebbe meglio spiegarlo a voce piuttosto che scriverlo! (problema mio, pardon, non so spiegarmi molto bene )

Ho detto forse niente draghi viola?? L'HO DETTO??!?!

Deng ham opp!
Deng ham opp!

oh oh... mi è semblato di vedele un gatto!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Giba  ~  Messaggi: 281  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 09/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

jennifer402

Utente Medio

Inserito il - 04/07/2007 : 15:19:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato
si bargy, era l abito da pescatore...ed aveva indosso l'abito raffigurato nella tavola...un abito ricostruito bene nei minimi dettagli

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 29/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

zigarru de ottu
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 04/07/2007 : 15:20:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zigarru de ottu Invia a zigarru de ottu un Messaggio Privato
ero presente anchio per sant'efisio quando sono salite sul palco due persone
dello stesso gruppo con abbigliamento tradizionale (non da pescatore) che avevano un vistoso orecchino
uno di questi l'ho anche visto ad una trasmisione a videolina dove si parlave di folklore
e parlava da esperto

ps attendo ancora di vedere la stampa di una persona in abiti tradizionali con l'orecchino

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 801  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 15/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

bargy77
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 04/07/2007 : 15:24:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato
jennifer402 ha scritto:

si bargy, era l abito da pescatore...ed aveva indosso l'abito raffigurato nella tavola...un abito ricostruito bene nei minimi dettagli

benissimo....quindi la persona di cui parla Jenny aveva l'orecchino al lobo ed era giustificata dal fatto che nella tavola contenente la riproduzione del suo abito tale elemento era presente....era sufficiente avere maggiori dettagli a riguardo !!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 01/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

jennifer402

Utente Medio

Inserito il - 04/07/2007 : 15:33:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato
zigarru descrivi l abito.....

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 29/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

Bryluen
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 04/07/2007 : 15:43:00  Link diretto a questa risposta
Se con un determinato costume si indossa l'orecchino perchè si è certi che con quel tipo di abbigliamento l'orecchino si usasse va benissimo, però c'è da dire che la maggiorparte delle persone che hanno un orecchino non ce l'hanno di certo perchè si usava, ma perchè ce l'hanno loro e non se lo levano quando sono vestiti in costume!

Con questo naturalmente non intendo che questa persona di cui parlate voi che indossa l'orecchino con l'abito da pescatore stia sbagliando,anche perchè non l'ho visto e non so di chi stiamo parlando era un discorso in generale.

Comunque se nn hai visto sfilare nessun purista il primo maggio si vede che non li conosci tutti come vuoi dare ad intendere cara giba

mi sa che ti stai un pò confondendo, non ho detto nulla del genere...

Deng ham opp!
Deng ham opp!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Giba  ~  Messaggi: 281  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 09/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

jennifer402

Utente Medio

Inserito il - 04/07/2007 : 15:52:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato
scusa giba, la frase che riporti in risposta non era per te.....volevo scrivere Deby, non Giba, mi son confusa con i nomi...ufffff

Bryluen
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 04/07/2007 : 22:53:24  Link diretto a questa risposta
eheheheehh si tranquilla :)
comunque deby, non necessariamente un esperto deve essere conosciuto.... chissà quante persone che fanno parte dei gruppi folk sono esperte di costumi e balli tradizionali e noi non lo sappiamo...

Deng ham opp!
Deng ham opp!

bargy77
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 04/07/2007 : 23:07:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato
[quote]Giba ha scritto:

eheheheehh si tranquilla :)
comunque deby, non necessariamente un esperto deve essere conosciuto.... chissà quante persone che fanno parte dei gruppi folk sono esperte di costumi e balli tradizionali e noi non lo sappiamo...

Deng ham opp!
Deng ham opp!

Esatto Giba...sono d'accordo con te!!!!Chissà quante persone studiano e fanno ricerca (seria) senza per forza esporsi in prima persona!!!!Credo nn sia necessario essere famosi per essere considerati esperti o puristi!!!

Modificato da - bargy77 in data 04/07/2007 23:08:25

Deby
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 05/07/2007 : 10:31:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Deby Invia a Deby un Messaggio Privato
Anchio concordo con voi bargy e Giba.. che ci sono persone che studiano e fanno ricerche anche senza esporsi piu di tanto!!! e lo conosciuto proprio questi giorni di persona!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Pirri/Cagliari  ~  Messaggi: 183  ~  Membro dal: 11/06/2007  ~  Ultima visita: 20/03/2008 Torna all'inizio della Pagina

jennifer402

Utente Medio

Inserito il - 05/07/2007 : 10:39:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato
Deby, scusami....ma non avevi detto che gli esperti per te son quelli che commentavano la sfilata a Sant'Efisio????....

Deby
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 05/07/2007 : 10:56:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Deby Invia a Deby un Messaggio Privato
Si ... era riferito a Ottavio Nieddu.. ma ce ne sono altri che nonostante non vadano in tv.. sono preparati ugualmente!!!

Si hai ragione .. bargy!!!!
hai detto bene !!! dell'orecchino in base alla tavola raffigurante un pescatore...di conseguenza la persona in questione (il purista che immagino e conosco anch’io), però non indossasse proprio l'abito da pescatore. Come fa a dire jennifer che era vestito in quella maniera!!!

Bene Jennifer!!!
mi sa… che per te, che hai fatto parte di un gruppo che ha festeggiato i 50 anni di attività sia un vanto!!!
Io facevo parte del gruppo (oggi non ne faccio piu parte) il più vecchio in assoluto, il primo gruppo nato in Sardegna intorno al 1930 … ma non per questo mi devo vantarmi.
A vederli oggi come ballano…non si vede proprio che sono un gruppo con oltre 70 anni di storia, eppure loro potevano tramandare molto bene l’aspetto del ballo popolare…. Invece………….e il contrario.
Ci sono associazioni anche nella mia stessa città.. con meno anni di attività che lavorano molto bene agli studi e sono dei bellissimi gruppi e apprezzati in tutta la Sardegna .. come anche nella tua città (vedi is meurredus di Iglesias, diretti dal Signor Priola ) .. quindi non contare gli anni di attività.. se poi questi non mettono in campo i saperi…. giusti!!

Anch’io come Zigarru attendo la tavola!!!! Penso che toglieresti i dubbi……… noooo!!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Pirri/Cagliari  ~  Messaggi: 183  ~  Membro dal: 11/06/2007  ~  Ultima visita: 20/03/2008 Torna all'inizio della Pagina

Bryluen
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 05/07/2007 : 13:21:14  Link diretto a questa risposta
Ok, e qua concordo con Deby... gli anni di attività contano solo se un gruppo ha lavorato bene sin dall'inizio e nel corso degli anni ha migliorato e approfondito la ricerca... a cosa serve un gruppo che lavora da 80anni ma non serve a niente??? Alla fine è solo più famoso perchè sfila e partecipa alle manifestazioni folkloristiche da più tempo.
Il mio gruppo di anni ne ha 32, ma ciò non significa che sia migliore di un gruppo che magari ha 2 anni! Così come non credo che un altro gruppo sia migliore del mio solo perchè ha 30 anni in più, se dev'essere migliore sarà per altri motivi

Deng ham opp!
Deng ham opp!

interfolk
Salottino
Utente Virtuoso

Folk
President

Inserito il - 05/07/2007 : 14:05:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di interfolk Invia a interfolk un Messaggio Privato
Ottimi.......... interventi........ Bargy, Giba, e Deby!!!! stasera scriverò anche la miaaaa!!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: .  ~  Messaggi: 4309  ~  Membro dal: 08/03/2007  ~  Ultima visita: 14/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 77 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000