Autore |
Discussione |
bargy77
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 02/07/2007 : 22:36:21
|
scusa meurreddu...ma nn mi risulta che jennifer si riferisse a una categoria precisa di persone di una zona particolare, infatti ha detto "laddove sia opportuno indossarlo"....quindi si può usare dove si è appurato in maniera sicura che fosse uso comune indossarlo....tutto qua!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: iglesias ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 01/06/2011
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 02/07/2007 : 22:41:38
|
Concordo con te Bargy.... Ogni paese e ogni costume ha le sue caratteristiche. Non penso si possa escludere a priori che qualcuno lo indossasse visto che comunque risultano esserci stampe dei primi dell'ottocento che ne autenticano la veridicita'. La questione piu che altro e' CHI portava l'orecchino (la discussione penso sia nata nel cercare di constatare se fossero i possidenti, i marinai o chi altro).
|
|
|
Regione Estero ~
Città: new york ~
Membro dal: 12/12/2006 ~
Ultima visita: 30/06/2020
|
|
|
jennifer402
Utente Medio
|
Inserito il - 02/07/2007 : 22:41:39
|
grazie Ziama....hai risposto per me a zigarru.....oltre ad alghero, pure il pescatore cagliaritano lo portava....se trovo la stampa la inserisco subito, cosi una volta per tutte ci si toglie il dubbio.... per quanto riguarda te meureddu non mi risulta che a gonnesa ci sia la figura del pescatore(posso pure sbagliarmi)....e siccome l orecchino è una caratteristica propria di quella figura sociale, non credo che tu possa ritrovarlo nei proprietari terrieri!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Ultima visita: 29/08/2011
|
|
|
Deby
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 03/07/2007 : 10:10:28
|
Scusate!!! ma non è meglio continuare questa discussione nel post specifico aperto da 28aprili1794 "orecchino al lobo dei sardi possidenti" ??
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Pirri/Cagliari ~
Membro dal: 11/06/2007 ~
Ultima visita: 20/03/2008
|
|
|
jennifer402
Utente Medio
|
Inserito il - 03/07/2007 : 11:30:16
|
Cara Deby, non credo ci sia bisogno di passare al post che dici tu perchè il mio era solo un esempio per spiegarvi il mio pensiero.....cercherò di essere più chiara la prossima volta con esempi più semplici e più facili da cogliere A presto
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
Inserito il - 03/07/2007 : 15:51:25
|
| jennifer402 ha scritto:
per quanto riguarda te meureddu non mi risulta che a gonnesa ci sia la figura del pescatore(posso pure sbagliarmi)....e siccome l orecchino è una caratteristica propria di quella figura sociale, non credo che tu possa ritrovarlo nei proprietari terrieri!!!
|
ehehe quà ti sbagli .. i pescatori c'erano a gonnesa ... abbiamo la tonnara ... che risale hai primi anni del 700... mica erano tutti minatori .. eh
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Konesa ~
Membro dal: 02/11/2006 ~
Ultima visita: 09/04/2014
|
|
|
jennifer402
Utente Medio
|
Inserito il - 03/07/2007 : 18:29:33
|
Se nelle tue ricerche troverai l'abito antico del pescatore di Gonnesa io sarò felice di vederlo....sperando che la riproduzione sia delle migliori possibili!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Bryluen
Salottino
Utente Medio
|
|
jennifer402
Utente Medio
|
Inserito il - 03/07/2007 : 22:38:44
|
giba, ho detto che se lui riuscirà a ricostruire questo abito, io sarò ben felice di ammirarlo....
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Bryluen
Salottino
Utente Medio
|
|
jennifer402
Utente Medio
|
Inserito il - 03/07/2007 : 22:51:59
|
io non voglio dire che nn ci sia il pescatore a gonnesa, ma se noi prendessimo in considerazione solo le supposizioni senza poterle confermare con fonti nn si può nemmeno escludere che a gonnesa ci siano stati i marziani....e che facciamo ?...ci vestiamo tutti da et perchè "può essere"?!? .... e un'altra cosa ancora...io ho avuto modo di poter vedere pezzi antichi dell abito tradizionale proprio a giba, com è che dici che voi non avete ricostruzioni???????
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Bryluen
Salottino
Utente Medio
|
|
Deby
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 04/07/2007 : 12:38:43
|
| jennifer402 ha scritto:
Cara Deby, non credo ci sia bisogno di passare al post che dici tu perchè il mio era solo un esempio per spiegarvi il mio pensiero.....cercherò di essere più chiara la prossima volta con esempi più semplici e più facili da cogliere A presto
|
Carissima... aaahhh.. meno male...che dici che "era un esempio perché era solo un tuo pensiero", mi stavo gia preoccupando che fossi un esperta, visto che sei in grado di giudicare i costumi di altri paesi!!! Poi vorrei rivolgerti una domanda, anzi alcune!!! Hai detto nel post precedente in riguardo al 1° maggio; che una vigilatrice simpatica assistente della purezza degli abbigliamenti degli sfilanti ha avuto l’ardire di invitare un purista e studioso del costume tradizionale a togliere l’orecchino (un semplice cerchietto d’oro) giusto?? Ok… ma questo purista studioso chi era??? Qualcuno magari del tuo gruppo?? Se tu fai parte di qualche gruppo folk?? Mi sembra che nessun sfilante ho visto partecipare il 1° maggio, che sia un purista e studioso!!! Gli unici puristi studiosi ed esperti erano a commentare per videolina , e non sfilavano.. Qualcuno alla sera, nei balli in piazza carmine dove ho assistito di persona e da vicino , ho visto che qualche ballerino indossava quello che dici tu, piccolo “cerchietto” e qualche altro, un pò più grande del piccolo “cerchietto “.. spero che non ti riferisca a qualcuno di questi!! Perchè allora se fai riferimento a qualcuno di questi, e tu, lo ritieni un purista studioso “ne passa.. ancora” ad essere purista studioso, siamo molto lontani.. carissima jennifer. E poi ti spiegherò con precisione il perché ?? Poi un’ultima domanda?? Tu nel profilo, scrivi che sei di Iglesias, ma fai parte anche del gruppo folk della tua città?? Visto che in qualche post mi sembra di aver letto che fai parte di qualche altra associazione. Guarda proprio ieri ho avuto un incontro con Ottavio Nieddu, e ho trovato anche Interfolk in un incontro di gruppi folk , e nel parlare del più e del meno, il discorso e scivolato proprio sull’orecchino al lobo. E vero.. che esiste una tavola dove ce raffigurante, un pescatore che indossa l’orecchino, e quindi questo ornamento si poteva dire che veniva usato nelle zone costiere, e quindi non si esclude l’uso di questo ornamento , ma è anche vero,che questo ornamento non è in uso del tipico abbigliamento popolare !! Se le tavole sono spunti per ricostruire gli abiti, e quindi indossare tutto ciò che viene visionato ( in questo caso l'orecchino nel pescatore) si deve avere anche la cortezza di indossare anche i capi d'abbigliamento esatti (da pescatore) e non solo l'orecchino!!! eeehhh ..
E ha ragione Giba!! se le tavole non si trovano, quel paese non avrà mai un abbigliamento popolare ??
PS: Spero di non essermi dilungata tanto, ed essere stata chiara, e preciso che non sono una studiosa eeehhh!!! ma frequento, ed ascolto studiosi e cultori delle tradizioni popolari!!!
|
Modificato da - Deby in data 04/07/2007 12:42:21 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Pirri/Cagliari ~
Membro dal: 11/06/2007 ~
Ultima visita: 20/03/2008
|
|
|
jennifer402
Utente Medio
|
Inserito il - 04/07/2007 : 14:52:23
|
cara deby, io non faccio parte più di nessuna associazione folkloristica,nonostante abbia 25 anni, ho fatto parte per ben 22 anni del gruppo folkloristico Città di Iglesias, non so se lo sai ma è uno dei più vecchi in sardegna che ha festeggiato qualche anno fa i 50 anni di attività, attualmente sfilo di tanto in tanto con un' altra associazione non di iglesias , dove il capo gruppo è appunto il purista che ho nominato...io non son certo un'esperta, ma chiunque con un po' di esperienza è in grado di capire quando un gruppo ha fatto degli studi per risalire all'esatta riproduzione dell abito. Comunque se nn hai visto sfilare nessun purista il primo maggio si vede che non li conosci tutti come vuoi dare ad intendere cara giba,nn esiste solo ottavio (che peraltro io ammiro e rispetto e con cui ho collaborato varie volte) esistono anke altre persone che svoglono studi e ricerche e nn per questo sono a commentare le sfilate,non mi pare che il commento su videolina sia requisito fondamentale per essere purista e viceversa.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
jennifer402
Utente Medio
|
Inserito il - 04/07/2007 : 14:55:54
|
Cara Giba, io intendo dire che con supposizioni non si può fare un costume, bisogna avere pure dei riscontri che sono appunto le stampe, i documenti e i pezzi originali.... ciao ciao
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |