Forum Sardegna - Costumi sardi e balli popolari
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Capoterra. Ugolino di Guelfo della Gherardesca, immortalato da Dant Alighieri nei canti XXXII e XXXIII dell'Inferno, ebbe per qulache tempo in feudo la villa di Capoterra, che però venne presto ceduta ai Genovesi, dopo la sconfitta patita dai Pisani alla Meloria nel 1284.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 Costumi sardi e balli popolari
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 77

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 29/06/2007 : 13:22:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
se mi ricordo bene ... sa sciampitta... non si balla facendo capriole aventi in dietro a conca abasciu ... ma mi hanno spiegato .. che al massimo .. i piedi dell'uomo quando si eseibiva in sa sciampitta non superavano l'altezza delle spalle ... dell'uomo stesso ... correggetimi se sbaglio ..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

sardosempre

Utente Attivo

Inserito il - 29/06/2007 : 14:12:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato
meurreddu ha scritto:

se mi ricordo bene ... sa sciampitta... non si balla facendo capriole aventi in dietro a conca abasciu ... ma mi hanno spiegato .. che al massimo .. i piedi dell'uomo quando si eseibiva in sa sciampitta non superavano l'altezza delle spalle ... dell'uomo stesso ... correggetimi se sbaglio ..

esatto meurreddu...
nel tempo si e`poi evoluzionata fino ad arrivare alle capriole di oggi...
e questa ed una bitudine ormai consolidata che e`diventata tradizione
basti vedere tziu boiccu del gruppo di serdiana...lui e`un veterano della sciampitta...sarebbe bello che si iscrivesse al forum in modo da poter chattare con lui...te lo immagini su internet?ha quasi 100 anni il signorino!!!!

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 689  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

interfolk
Salottino
Utente Virtuoso

Folk
President

Inserito il - 29/06/2007 : 14:50:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di interfolk Invia a interfolk un Messaggio Privato
Deby ha scritto:

In qualche discussione precedente avevo letto .. una bellissimo intervento anche con immagini in riguardo al ballo " sa sciampitta" che ora non riesco più a trovare... lo trovato interessante, perche uno dei tanti gruppi di Quartu lo esegue in modo troppo spettacolare, che secondo la mia opinione non la trovo giusta!! secondo voi???
E possibile reinserirla, o riprendere la discussione .. visto che un ballo della nostra erea geografica??

Deby!!! di scimapitta non ti ho parlato in privato??
La discussione di " sciampitta" era appunto una domanda di meurreddu..
ok.. allora stasera o domani mattina ...la riposterò qua.. sperando di ricordarmi quanto scritto allora, ci proverò!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: .  ~  Messaggi: 4309  ~  Membro dal: 08/03/2007  ~  Ultima visita: 14/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 29/06/2007 : 15:13:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
sennori .. con su passu torrau .. http://video.google.it/videoplay?do...ch&plindex=1

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 29/06/2007 : 15:17:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
su ballu de suni ...
http://video.google.it/videoplay?do...ch&plindex=2

interfolk
Salottino
Utente Virtuoso

Folk
President

Inserito il - 29/06/2007 : 15:22:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di interfolk Invia a interfolk un Messaggio Privato
Meurreddu stai trovando tutti passu torrau!!! bene bene cosi si potranno notare le differenze in questo tipo di coreutica .. mamoiadina!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: .  ~  Messaggi: 4309  ~  Membro dal: 08/03/2007  ~  Ultima visita: 14/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 29/06/2007 : 15:29:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
bortigali con sa danza ...
http://video.google.it/videoplay?do...ch&plindex=1

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 29/06/2007 : 15:34:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
siniscola...
http://video.google.it/videoplay?do...ch&plindex=8

interfolk
Salottino
Utente Virtuoso

Folk
President

Inserito il - 29/06/2007 : 15:37:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di interfolk Invia a interfolk un Messaggio Privato
Siniscola esegue il caratteristico ballo dele baronie .. Ballu brincu!!!

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 29/06/2007 : 15:41:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
Gruppo Folk Valledoria
http://video.google.it/videoplay?do...ch&plindex=3

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 29/06/2007 : 15:50:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
http://video.google.it/videoplay?do...ch&plindex=6
....

interfolk
Salottino
Utente Virtuoso

Folk
President

Inserito il - 29/06/2007 : 15:53:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di interfolk Invia a interfolk un Messaggio Privato
Manifestazione che fanno a luglio.. nel loro paese.. siamo stati a luglio del 2003.. e quella manifestazione ce grande partecipazione di turisti !!!
Il gruppo in questione e il gruppo folk di valledoria di Pasqualino Matzei.. ed esguono in questo filmato unu DILLU...

topozizzo

Utente Normale

Inserito il - 30/06/2007 : 15:47:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di topozizzo Invia a topozizzo un Messaggio Privato
interfolk ha scritto:

Siniscola esegue il caratteristico ballo dele baronie .. Ballu brincu!!!

Scusate se torno senza prevviso. Vorrei precisare una cosa se posso:
Il ballo che esegue il gruppo di Siniscola è "su Baroniesu" non "su Ballu Brincu".
Su ballu brincu non lo ballano in tutte le baronie, a Torpè e Posada si chiama "brincadu" e i passi sono diversi.
Ci sono inoltre paesi che pur essendo geograficamente in baronia non lo ballano affatto: Lodè Lula per esempio oppure SanTeodoro(anche se loro si ritengono Galluresi).

Tolgo il disurbo.

See you soon.

Messaggi: 71  ~  Membro dal: 14/01/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2009 Torna all'inizio della Pagina

interfolk
Salottino
Utente Virtuoso

Folk
President

Inserito il - 01/07/2007 : 09:58:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di interfolk Invia a interfolk un Messaggio Privato
Eccolooooooooooooo!!!!!!!!
perchè senza preavviso ?? attendevo il tuo intervenuto !!!
Con le nuove regole di modificare le discussioni entro cinque minuti non mi ha permesso di modificare il “caratteristico ballo delle baronie . ballu brincu” in “ caratteristico ballo delle baronie similare con minime variante al ballu “brincu”.

Ma questa non mia modifica ha fatto si… al tuo intervento (visto che non l’hai fatta quando e stato postato il filmato).. ma come in tutte le cose per poter dire o agire ci vogliono degli stimoli.. e io sono una persona che do, stimoli e motivazioni alle persone !!!! e da ora in poi ne darò tanti di spunti e stimoli!!!

Ma anche una vostra studiosa delle baronie “ precisamente di Irgoli” nel denominare alcune coreutiche non faceva distinzioni come coreutica nel chiamare “Brincu “ o Brincadu” o “Baroniesa” ecc.. confermando le caratteristiche di questi balli similari con minime varianti …..

Infatti come dici tu.. su ballu brincu non lo ballano in tutte le baronie .. (con questa denominazione) perche si cambia nome in base alle minime varianti di un paese all’altro.. ma in sostanza la coreutica e quella …ecco che allora come hai detto Torpe, Posada , ecc.. lo chiamano “ Brincadu”.

Poi magari .. lo potrei specificare anch’io.. anche se non appartengo a quella area geografica, ma per rispetto... lascio a te (Baroniese) di specificare la differenza tra “Brincu” e “Brincadu”.

Modificato da - interfolk in data 01/07/2007 10:00:54

topozizzo

Utente Normale

Inserito il - 01/07/2007 : 11:34:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di topozizzo Invia a topozizzo un Messaggio Privato
Eccolooooooooooooo!!!!!!!!
perchè senza preavviso ?? attendevo il tuo intervenuto !!!

Scusa ma ultimamente non mi sono sentito molto ben accetto in quest 3d.. Ho anche ricevuto dei messaggi privati poco piacevoli da parte di qualcuno!! Ecco perchè preferisco starmene in disparte.

Con le nuove regole di modificare le discussioni entro cinque minuti non mi ha permesso di modificare il “caratteristico ballo delle baronie . ballu brincu” in “ caratteristico ballo delle baronie similare con minime variante al ballu “brincu”.

A essere cattivi potrei dirti: "perche anzichè modificare non hai semplicemente precisato con un altro post?"

Ma anche una vostra studiosa delle baronie “ precisamente di Irgoli” nel denominare alcune coreutiche non faceva distinzioni come coreutica nel chiamare “Brincu “ o Brincadu” o “Baroniesa” ecc.. confermando le caratteristiche di questi balli similari con minime varianti …..

Come ti avevo detto, non mi piace come gli studiosi affrontano certe tematiche, perchè molte volte tendono a semplificare.
La differenza tra i balli dell' alta e della bassa Baronia c'è (.e non sta solo nel nome!), quindi perchè non rimarcarla? Anche le musiche sono completamente diverse, non è giusto accomunarle.
In queste cose preferisco essere tignoso piuttosto che generalizzare, e quando due cose sono similari allora non sono uguali, quindi sono diverse.
Meglio che la gente si convinca che "Brincadu" , "Baroniesu" "Ballu Brincu" sono tre balli diversi piuttosto che uno con tre varianti.

A presto.

Messaggi: 71  ~  Membro dal: 14/01/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2009 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 77 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000