Autore |
Discussione |
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
|
interfolk
Salottino
Utente Virtuoso
Folk President
|
Inserito il - 24/06/2007 : 20:01:07
|
In questo ballo il gruppo di Orgosolo "Murales" esegue un "passu torrau" o "mamoiadina" e si puo notare la differenza tra questa esecuzione , con quella eseguita dal gruppo Terteniese .. sempre nello stesso ballo... e qui che si differenziano le varianti dall'originalità di mamoiada!!
Infatti su Passu Torrau o mamoiadina come detto gia in altri post precedenti; E .. Considerato da molti studiosi originario di Mamoiada, ma lo si balla in tutta la Barbagia Nuoro, Gavoi, Lodine, Orgosolo, Oliena, Bitti ecc.. attualmente lo si balla in tutta la Sardegna con minime varianti. E’ un ballo ad andatura solenne e la caratteristica è il passo ritornante da qui, l’ espressione “ Passu Torrau “; la leggera genuflessione alla fine della fase ritmica e il tremolio ritmico, (considerato dagli studiosi un movimento apotropaico), sono la vera difficoltà dell’ esecuzione dal passo a cinque tempi, cioè cinque movimenti nel tempo di una battuta. Ecco quest'ultima coreutica molti gruppi la eseguono non con minime varianti ma con una coreutica stravolta del tutto. Come nel caso dei due filmati .. orgosolo con minime varianti.. tertenia con una coreutica stravolta!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: . ~
Membro dal: 08/03/2007 ~
Ultima visita: 14/06/2020
|
|
|
C@mpidanese
Utente Medio
|
Inserito il - 24/06/2007 : 20:26:06
|
Inter..ti correggo.
Quello non è il gruppo "Murales" ma una fusione tra quello e Antonia Mesina. Quest'anno hanno deciso di ballare insieme.
Ars Sine scientia nihil est..
|
Modificato da - C@mpidanese in data 24/06/2007 20:26:48 |
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 04/03/2007 ~
Ultima visita: 03/02/2009
|
|
|
interfolk
Salottino
Utente Virtuoso
Folk President
|
Inserito il - 24/06/2007 : 21:07:19
|
| C@mpidanese ha scritto:
Inter..ti correggo.
Quello non è il gruppo "Murales" ma una fusione tra quello e Antonia Mesina. Quest'anno hanno deciso di ballare insieme.
|
io ho visto i miei amici dei murales.. da franco, patrizia, a tore eccc. poi se ballano insieme e una novita....
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: . ~
Membro dal: 08/03/2007 ~
Ultima visita: 14/06/2020
|
|
|
C@mpidanese
Utente Medio
|
Inserito il - 25/06/2007 : 09:22:43
|
| interfolk ha scritto: io ho visto i miei amici dei murales.. da franco, patrizia, a tore eccc. poi se ballano insieme e una novita....
|
Si...infatti è una novità.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 04/03/2007 ~
Ultima visita: 03/02/2009
|
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
Inserito il - 26/06/2007 : 12:55:05
|
sassari .. gruppo folk "città di sassari " http://video.google.it/videoplay?do...ch&plindex=5
|
Modificato da - meurreddu in data 26/06/2007 12:59:20 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Konesa ~
Membro dal: 02/11/2006 ~
Ultima visita: 09/04/2014
|
|
|
sardosempre
Utente Attivo
|
Inserito il - 26/06/2007 : 14:43:43
|
il gruppo di sassari l'ho visto ballare in tv per sant'efisioo...sicermanete mi apsettavo peggio.....per essere un gruppo di nuova costituzione hanno ballato bene. sulla ricostruzione dei costumi , invece, che tanto vengono elogiati alle sfilate per la cura con cui hanno portato avanti lo studio di ricostruzione,,,ci sarebbe qualceh critica da fare.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 19/04/2007 ~
Ultima visita: 11/08/2011
|
|
|
sardosempre
Utente Attivo
|
Inserito il - 26/06/2007 : 14:46:46
|
tratto dal sito della regione sardegna
Associazioni musicali bandistiche, cori polifonici, gruppi strumentali di musica sarda e gruppi folkloristici isolaniLa Regione concede contributi per assicurare la crescita di: associazioni musicali bandistiche, cori polifonici, gruppi strumentali di musica sarda e gruppi folkloristici isolani.Cagliari, 29 gennaio 2007 - Per assicurare la crescita qualitativa e quantitativa degli Organismi suddetti, la Legge regionale n. 64/1986, art. 2 autorizza la concessione di contributi per: acquisto di strumenti musicali, attrezzature, divise o costumi utili per l’esercizio dell’attività; svolgimento di manifestazioni concertistiche in Sardegna; organizzazione di raduni bandistici o rassegne corali e folkloristiche; partecipazione a manifestazioni concertistiche, anche competitive, in continente o all’estero; organizzazione di convegni e seminari di studio.
La dicitura "Regione Autonoma della Sardegna" dovrà essere adeguatamente presente e visibile sui mezzi di informazione e sulla pubblicità che verrà divulgata per la manifestazione, pena la revoca del contributo.
I criteri e le modalità sono stati definiti dalla deliberazione della Giunta Regionale n. 14/22 del 13/05/2003 pubblicata nel B.U.R.A.S. n. 18 del 19/06/2003.
Le domande dovranno essere presentate entro il 15 febbraio di ogni anno (cfr deliberazione della Giunta Regionale n. 14/22 del 13/05/2003), la rendicontazione entro il 31 marzo di ogni anno (cfr deliberazione della Giunta Regionale n. 14/22 del 13/05/2003). Per informazioni al riguardo si può contattare il Responsabile del Settore Angela Rita Carrusci - tel. 070.6065019, oppure Anna Panunzio - tel. 070 6064973. www.regionesardegna.it/j/v/25?s=1638&v=2&c=155&t=1
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Deby
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 29/06/2007 : 10:58:21
|
In qualche discussione precedente avevo letto .. una bellissimo intervento anche con immagini in riguardo al ballo " sa sciampitta" che ora non riesco più a trovare... lo trovato interessante, perche uno dei tanti gruppi di Quartu lo esegue in modo troppo spettacolare, che secondo la mia opinione non la trovo giusta!! secondo voi??? E possibile reinserirla, o riprendere la discussione .. visto che un ballo della nostra erea geografica??
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Pirri/Cagliari ~
Membro dal: 11/06/2007 ~
Ultima visita: 20/03/2008
|
|
|
sardosempre
Utente Attivo
|
Inserito il - 29/06/2007 : 12:32:32
|
| Deby ha scritto:
In qualche discussione precedente avevo letto .. una bellissimo intervento anche con immagini in riguardo al ballo " sa sciampitta" che ora non riesco più a trovare... lo trovato interessante, perche uno dei tanti gruppi di Quartu lo esegue in modo troppo spettacolare, che secondo la mia opinione non la trovo giusta!! secondo voi??? E possibile reinserirla, o riprendere la discussione .. visto che un ballo della nostra erea geografica??
|
anche a me non piace come la eseguono c'e`una bella stampa del de la marmora del 1840 circa che ritrae delle persone che eseguono la sciampitta....creo che sia un buon buon documento iconografico.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |
|