Autore |
Discussione |
C@mpidanese
Utente Medio
|
Inserito il - 16/06/2007 : 01:02:54
|
| Deby ha scritto:
Grazie campidanese!!! per l'incoragiamento a continuare con i bambini !!!da come hai scritto hai delle buone motivazioni e stimoli a far parte di un gruppo specialmente se all'interno di una associazione esistono anche le lezioni teoriche e visive!!!!
|
figurati...è un punto sul quale mi batterei molto se non avessi altro a cui pensare. Portare l'insegnamento delle tradizioni popolari ai bambini è un progetto a cui la nostra associazione sta pensando da un po di tempo, vorremo creare un laboratorio all'interno delle strutture didattiche del nostro paese, e spero che alla fine vada in porto. Per me è veramente triste sentire parole con disprezzo, nei confronti degli abiti tradizionali e della tradizione in generale, da parte dei giovani, per cui attraverso quest'iniziativa potremmo invertire questa tendenza.
Ars Sine scientia nihil est..
|
Modificato da - C@mpidanese in data 16/06/2007 01:07:51 |
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Membro dal: 04/03/2007 ~
Ultima visita: 03/02/2009
|
|
|
interfolk
Salottino
Utente Virtuoso
Folk President
|
Inserito il - 16/06/2007 : 01:22:07
|
Weeeee.. Campidanese... ita pariri!!! ancora sciru! aahh Allora .. moviriiiii a rientrare per iniziare questo laboratorio di ballo sardo per i bambini !!!!!! Come diceva campidanese.. la nostra associazione di questo progetto, svolto già da quest'anno , per la prima volta nella storia delle scuole del nostro paese il direttore didatico delle scuole elementari ha inserito la conoscenza delle nostre tradizioni..e l'insegnamento del ballo sardo..all'interno scolastico... A questo progetto .. hanno aderito una classe della 1° elementare.. si e totalizzato 15 lezioni in tutto.. con saggio finale sabato scorso!!! ed è stato curato dalla nostra associazione , e diretto da me !!! Direi una cosa fantastica.. i bambini hanno eseguito il passo della nostra area geografica.. "passu e tresi" , hanno esguito un canto in sardo il classico " Trallallera ", inoltre hanno spiegato gli strumenti popolari della sardegna.. dettagliatamente e alla perfezione .. a partire dalla launeddas!!!! Fantastico .. solo a pensare che un bimbo di sei anni con le launeddas in mano .. spiegava per filo e per segno tutti i dettagli dello strumento.. cosi come tutti gli altri strumenti... genitori , maestre, e direttore, ne sono rimasti entusiasti di tutto questo..con la promessa da parte loro per un proseguo futuro....nei prossimi anni!!!!!
|
Modificato da - interfolk in data 16/06/2007 01:26:04 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: . ~
Membro dal: 08/03/2007 ~
Ultima visita: 14/06/2020
|
|
|
zigarru de ottu
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 16/06/2007 : 14:21:39
|
| interfolk ha scritto:
Weeeee.. Campidanese... ita pariri!!! ancora sciru! aahh Allora .. moviriiiii a rientrare per iniziare questo laboratorio di ballo sardo per i bambini !!!!!! Come diceva campidanese.. la nostra associazione di questo progetto, svolto già da quest'anno , per la prima volta nella storia delle scuole del nostro paese il direttore didatico delle scuole elementari ha inserito la conoscenza delle nostre tradizioni..e l'insegnamento del ballo sardo..all'interno scolastico... A questo progetto .. hanno aderito una classe della 1° elementare.. si e totalizzato 15 lezioni in tutto.. con saggio finale sabato scorso!!! ed è stato curato dalla nostra associazione , e diretto da me !!! Direi una cosa fantastica.. i bambini hanno eseguito il passo della nostra area geografica.. "passu e tresi" , hanno esguito un canto in sardo il classico " Trallallera ", inoltre hanno spiegato gli strumenti popolari della sardegna.. dettagliatamente e alla perfezione .. a partire dalla launeddas!!!! Fantastico .. solo a pensare che un bimbo di sei anni con le launeddas in mano .. spiegava per filo e per segno tutti i dettagli dello strumento.. cosi come tutti gli altri strumenti... genitori , maestre, e direttore, ne sono rimasti entusiasti di tutto questo..con la promessa da parte loro per un proseguo futuro....nei prossimi anni!!!!!
|
complimenti Folk per questa iniziativa ma complimenti anche al direttore che ha dato l'opportunità di cominciare a risvegliare nei bambini ciò che è la nostra tradizione e la nostra cultura
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 14/03/2007 ~
Ultima visita: 15/08/2013
|
|
|
burrinka
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 18/06/2007 : 16:11:19
|
Complimenti interfolk per la tua iniziativa!
Speriamo che sensibilizzando i bambini, che sono il nostro futuro...possano mandare avanti le tradizioni...
|
|
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~
Città: Torino- Monte Arci(OR) ~
Membro dal: 23/02/2007 ~
Ultima visita: 28/06/2016
|
|
|
C@mpidanese
Utente Medio
|
Inserito il - 18/06/2007 : 20:09:30
|
| interfolk ha scritto:
Weeeee.. Campidanese... ita pariri!!! ancora sciru! aahh Allora .. moviriiiii a rientrare per iniziare questo laboratorio di ballo sardo per i bambini !!!!!!
|
dammi tempo CAPO!!! devo finire questo master, e poi volo in Sardegna (nel vero senso della parola) a sciampittare di nuovo. ancora poche settimane di attesa. Tu inizia a spolverare la mia postazione (anche se all'inizio farò panchina) che ciò le gambre che mi fremono!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Bryluen
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 19/06/2007 : 14:57:32
|
| Deby ha scritto:
Anche nella nostra città.. essendoci tantissime associazioni folk .. abbiamo questo problema di vari cambiamenti di ballerini da un gruppo all'altro.. ma non ne ho mai capito le motivazioni!!! |
Vedi, qui da noi il problema non esiste perchè Giba è un posto moooolto particolare (o è meglio dire che è particolare la gente) e già si fa fatica a portare avanti questo gruppo folk figuriamoci se esiste la possibilità che se ne formi un altro... la maggiorparte delle persone che con una scusa o con un altra non si sono iscritte nel nostro hanno preferito iscriversi nel nuovo gruppo nato nel paese vicino (e qua proprio non mi esprimo) xk qua c'è la tendenza a pensare che tutto quello che si fa fuori dal paese è meglio... qua la motivazione principale è questa. Però magari essendoci vari gruppi folk nello stesso paese o città il motivo può essere anche che si preferisce la compagnia delle presone che formano un gruppo piuttosto che un altro, a volte se ci sono persone che non ti vanno proprio a genio la convivenza è difficile
| interfolk ha scritto: Anche da Meurreddu, e Giba, con i loro racconti farci sapere in che modo e con quali metodi svolgono gli insegnamenti da chi li gestisce , e in che modo vengono recepiti dai singoli ballerini .. ma questo discorso e importante che si allarghi anche a Utenti che hanno fatto parte di gruppi folk negli anni passati.. o magari tanti anni fa!!!!!
|
Solitamente si fa prima vedere il passo che devono imparare eseguito da chi già lo sa fare, dicendo come si fa, come si segue la musica ecc ecc una volta che capiscono come si fa il passo e come seguire la musica almeno teoricamente per un pò di tempo provano a eseguire il passo, ovviamente seguiti da noi, e quando cominciano a seguire bene il passo allora si incomincia a spiegare come avanzare, tornare indietro e spostarsi. Quando si comincia a vedere che la persona è sicura, non perde il passo o comunque riesce a muoversi abbastanza bene viene inserita nei balli per cominciare a capire come si svolgono le figure e tutto il resto, anche perchè un conto è ballare da soli e un conto è muoversi all'interno del ballo cercando di seguire tutti gli altri ballerini...
avrete capito che non sono un genio a scrivere
Questo metodo lo usiamo soprattutto io e mio padre, tra l'altro non consiglio il mio insegnamento perchè sono un arpia isterica
Ho detto forse niente draghi viola?? L'HO DETTO??!?! Deng ham opp! Deng ham opp!
oh oh... mi è semblato di vedele un gatto!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Giba ~
Membro dal: 02/05/2007 ~
Ultima visita: 09/06/2008
|
|
|
Deby
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 19/06/2007 : 18:47:32
|
Grazie!!! ragazzi per i vostri racconti e bello sapere i modi di insegnamento dei vari gruppi!!!in questo modo ci si può confrontare!! Aspettimao anche i modi del gruppo di Meurreddu. e naturalmenete anche quelli di Interfolk.. anche se già ne fa cenno Campidanese!!! Grazie ancora........
Interfolk.. non saprei se ti è arrivato il mio messaggio personale.. perche ancora non so come muovermi... grazie comunque per esserti dedicato nelle le tue bellissime delucidazioni ... Scusa... eventualmente per tutto l'altro che ho scritto ..
Grazie ancora a tutti!!!!!!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Pirri/Cagliari ~
Membro dal: 11/06/2007 ~
Ultima visita: 20/03/2008
|
|
|
C@mpidanese
Utente Medio
|
Inserito il - 20/06/2007 : 15:33:05
|
Aspettiamo ...ma ultimamente questa sezione è poco frequentata...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sardosempre
Utente Attivo
|
Inserito il - 21/06/2007 : 18:31:23
|
QUALCUNO SA CHE GRUPPI PARTECIPERANNO QUEST'ANNO AL REDENTORE?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 19/04/2007 ~
Ultima visita: 11/08/2011
|
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
Inserito il - 21/06/2007 : 18:53:00
|
esagerato ...non si sanno ancora...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Konesa ~
Membro dal: 02/11/2006 ~
Ultima visita: 09/04/2014
|
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
Inserito il - 21/06/2007 : 20:54:24
|
rieccomi ... con un video del gruppo folk tertenia http://video.google.it/videoplay?do...ch&plindex=3 credo sia su passu torrau ...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sardosempre
Utente Attivo
|
Inserito il - 22/06/2007 : 09:27:54
|
e`` difficile decifrare questo passo...mi pare che sia di tutto un po..pero principalmente passu torrau. curiosita´,,,,a te meurreddu piace come balla questo gruppo=?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
Inserito il - 22/06/2007 : 12:06:24
|
bhè io non sono abituato a dare giudizzi su di un gruppo folk .. anche perchè non sono esperto in materia quindi mi limito a guardare ... io non mi esprimo ...
|
Modificato da - meurreddu in data 22/06/2007 12:08:54 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
zigarru de ottu
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 22/06/2007 : 18:01:52
|
Sardo, da come hai posto la domanda a meurreddu, penso che non ti piacciano molto....... o sbaglio?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 14/03/2007 ~
Ultima visita: 15/08/2013
|
|
|
sardosempre
Utente Attivo
|
Inserito il - 22/06/2007 : 21:03:40
|
| zigarru de ottu ha scritto:
Sardo, da come hai posto la domanda a meurreddu, penso che non ti piacciano molto....... o sbaglio?
|
esatto zigarru......in generale non mi piacciono molto i gruppi dell'ogliastra....eccetto qualche caso isolato come lanusei e villagrandre strisalili. a proposito di villagrande l'anno scorso io e interfolk facemmo parte della giuria del festival di san sebastaino a desulo...e villagrande arrivò al terzo posto... è un gruppo molto composto e ordinato,,,e balla molto bene il passo ogliastrino....(parlo del gruppo san gabriele). al primo posto arrivò dorgali (pro loco)
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |
|