Forum Sardegna - Costumi sardi e balli popolari
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Pau - è un comune di poco più di 300 abitanti della provincia di Or, situato nell'area geografica denominata Alta Marmilla, sul versante occidentale del massiccio vulcanico del Monte Arci, noto come paese dell'ossidiana e nel territorio è presente il campeggio montano Sennixeddu.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 Costumi sardi e balli popolari
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 77

Fiorassu

Utente Normale

Inserito il - 11/06/2007 : 15:48:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fiorassu Invia a Fiorassu un Messaggio Privato
sardosempre ha scritto:

Luana ha scritto:

Perche Campidanese???
Visto che oggi tutto diventa spettacolo , non vedo nulla di male in questo genere di manifestazione ...MISS e MISTER folklore... mi sembra un evento molto carino !!!!
Peccato per gli impegni già programmati ... mi avvrebbe incuriosito vedere.. come.. si è svolta tale manifestazione.. !!!!

Quelle delle figurine .. magari mi sembra un'assurdità !! penso almeno!!

il rproblema è proprio questo luana...che tutto diventa spettacolo e di fronte a questi eventi secondo me ci si deve porre in maniera critica....e non accettare tutto quello che ci viene proposto....poi visto, lo scenario prescelto (un centro commerciale), l'idea di immaginare che le nostre identità si riducano ad un mero prodotto di consumo mi angustia un po!
Certo che si sta scendendo nel ridicolo, se ne vedono di tutti i colori suonatori che accompagnano politici nella campagna eletorale gruppi che fanno le belle statuine mentre loro espongono il programa, ci manca solo di vedere il cagliari scendere in campo in abito tradizionale (da sa berrita ais crazas )e le ragazze sempre in abito tradizionale a fare le majoret........... po caridadi

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 16/03/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2009 Torna all'inizio della Pagina

sardosempre

Utente Attivo

Inserito il - 11/06/2007 : 15:58:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato
soprattutto mi immagino la competenza del pubblico!!!

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 689  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro

Inserito il - 11/06/2007 : 16:22:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato
Pensavo di non intervenire, ma anche questo ultimo argomento, che mi sta particolarmente a cuore, lo avevo toccato in uno di quei post andati smarriti nei giorni di malfunzionamento del forum. Esprimevo sostanzialmente lo stesso concetto di campidanese e di lazzarinu: questa manifestazione è una mercificazione dissacrante e mortificante delle tradizioni popolari. Anzi, non è neanche il caso di utilizzare il sostantivo "tradizioni": questa è tutta un'altra cosa!!! Non credo che coloro che rispettano realmente le tradizioni e i costumi si esibiscano in queste manifestazioni senza anima (a parte quella del commercio): e attenzione, non dico di non farle ( ognuno si comporta come crede) ma si utilizzino almeno termini che neanche lontanamente facciano riferimento a qualcosa che io reputo in qualche modo sacro, perchè rappresenta la mia storia e le mie radici. Che è tutto un'altra cosa. Mi ferisce assistere al loro scempio. Neanche a carnevale...

Credo urga un documento in merito da parte delle associazioni o di più, auspico la costituzione di un albo dei gruppi folk per una reale tutela del nostro patrimonio, un po’ come intendevano fare i gruppi dei tenore dopo il riconoscimento Unesco (non so a che punto siano ora, però). Quest’ albo, se davvero serio, limiterebbe l’iscrizione ai gruppi con determinati requisiti che intendono portare avanti un discorso di tradizione, studio , ricerca, autenticità e continuità ....da non essere confusi nè esaminati (sigh!) in un ....centro commerciale.
Come diceva qualcuno? Io aborro.. in questo caso anche il concetto.
Altrimenti cosa altro dovremmo aspettarci? A quando mister componidori e miss mamuthona????

Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 07/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

sardosempre

Utente Attivo

Inserito il - 11/06/2007 : 16:34:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato
adelasia ha scritto:

Pensavo di non intervenire, ma anche questo ultimo argomento, che mi sta particolarmente a cuore, lo avevo toccato in uno di quei post andati smarriti nei giorni di malfunzionamento del forum. Esprimevo sostanzialmente lo stesso concetto di campidanese e di lazzarinu: questa manifestazione è una mercificazione dissacrante e mortificante delle tradizioni popolari. Anzi, non è neanche il caso di utilizzare il sostantivo "tradizioni": questa è tutta un'altra cosa!!! Non credo che coloro che rispettano realmente le tradizioni e i costumi si esibiscano in queste manifestazioni senza anima (a parte quella del commercio): e attenzione, non dico di non farle ( ognuno si comporta come crede) ma si utilizzino almeno termini che neanche lontanamente facciano riferimento a qualcosa che io reputo in qualche modo sacro, perchè rappresenta la mia storia e le mie radici. Che è tutto un'altra cosa. Mi ferisce assistere al loro scempio. Neanche a carnevale...

Credo urga un documento in merito da parte delle associazioni o di più, auspico la costituzione di un albo dei gruppi folk per una reale tutela del nostro patrimonio, un po’ come intendevano fare i gruppi dei tenore dopo il riconoscimento Unesco (non so a che punto siano ora, però). Quest’ albo, se davvero serio, limiterebbe l’iscrizione ai gruppi con determinati requisiti che intendono portare avanti un discorso di tradizione, studio , ricerca, autenticità e continuità ....da non essere confusi nè esaminati (sigh!) in un ....centro commerciale.
Come diceva qualcuno? Io aborro.. in questo caso anche il concetto.
Altrimenti cosa altro dovremmo aspettarci? A quando mister componidori e miss mamuthona????

adelasia io concordo con te...urgerebbe una presa di posizione seria da parte delle istituazioni regionali affinche si metta fine a questo far west delle nostre tradizioni...la costituzione di un albo sarebbe uno strumento efficace per il finanziamento di attività promosse dai gruppi...e indispensabile per portare avanti progetti di ricerca sulle tradizioni...io credo che se ci si muovesse in questo senso il nostro governo (che mi pare abbastanza sensibile alle tematiche riguardanti la nostra cultura ed identità) appoggerebbe la tutela di questa grande risorsa immateriale: le nostre tradizioni.

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 689  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

Deby
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 11/06/2007 : 17:12:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Deby Invia a Deby un Messaggio Privato
Scusate .. sono nuova e quindi vi chiedo se posso intervenire!!

Visto che anch’io faccio parte in questo mondo di cultura e folklore .. non sarò la prima .. ma sicuramente neanche l’ultima arrivata!!

La mia domanda è:
Avete mai assistito ad una manifestazione simile?
Non pensate che sia un modo per far conoscere gli abiti e paesi in un centro affollato come un centro commerciale?
Sapete come si svolge prima di dare giudizi di come potrebbe esser svolta una manifestazione del genere ?
Qui, si tratta di una manifestazione di Miss e Mister , praticamente un concorso di bellezza indossando semplicemente un costume di un tempo. Mi sembra che non ci sia nulla di scandaloso!!!
Almeno l’anno scorso questa manifestazione si e svolta in questa maniera:
si sono giudicati gli abiti, il portamento, e poi la naturalmente la bellezza della persona..
E allora quando si svolgono le gare di ballo sardo, come li dovremmo giudicare?
Io sono favorevole per quanto riguarda la partecipazione dei gruppi nei centri commerciali ..ci sono tante motivazioni .. una è sicuramente per una questione economica; purtroppo i gruppi o le associazioni per poter andare avanti necessitano anche di entrate.
In che modo se no potremo affrontare le spese dei viaggi nei luoghi delle manifestazioni? Nessuno ci regala niente! Ecco che la partecipazione nei centri commerciali o villaggi turistici offre una buona opportunità economica!
Questo lo avete messo in conto?
So che è un discorso materialista e che poco sa di folclore ma del quale non si può far a meno!!!
Il mio gruppo partecipa costantemente nei centri commerciale, nei villaggi turistici (Chia Laguna.. Forte villane) e oltre alla prima motivazione : ci sono molti giovani ballerini ancora alle prime esperienze che devono sfruttare queste occasioni meno “serie” per esibirsi e prendere confidenza con il ballo e con il pubblico…!! saranno così poi in grado di maturare una certa confidenza con il ballo e dare il meglio quando il meglio è richiesto! non per questo ci dobbiamo vergognare!!
Inoltre partecipare ad eventi simili non toglie nulla alla serietà di un buon gruppo se questo dimostrerà le sue capacità, la sua rigorosità e competenza nel momento in cui è richiesta!
Aggiungo ancora che la folla di gente che li invade potrebbe non conoscere nulla di folclore e per qualcuno potrebbe essere una bella scoperta…per appassionarsi al folclore.
Certi Gruppi , avranno cmq il loro seguito di pubblico in qualunque posto e occasione si esibiscano…per non parlare di gruppi come Ittiri, Dorgali, Orgosolo, e tanti altri di Ottimo livello , che anche loro partecipano in centri commerciali , Hotel, e villaggi turistici.
Se noi gruppi dovremmo fare tutto il contrario di ciò che si e detto .. allora hanno ragione gli antropologi esperti del settore ; i gruppi folk dovranno scomparire per non danneggiare ancora la cultura !!!

Allora le grandi sagre dove sono gestite proprio dalle istituzioni ? non avete notato le sagre di Sant' Efisio e la Cavalcata Sarda!!! e meno male che sono gestite proprio da loro.

Naturalmente sono mie opinioni , Scusate se mi sono dilungata …. ma è un mio difetto ..

PS: vi chiedo cortesemente un aiutino!!! Non riesco a trovare le discussioni di interfolk.. qualcuno mi può dire come, e dove , devo cercarle!!!

Ciao a tutti

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Pirri/Cagliari  ~  Messaggi: 183  ~  Membro dal: 11/06/2007  ~  Ultima visita: 20/03/2008 Torna all'inizio della Pagina

C@mpidanese

Utente Medio

Inserito il - 11/06/2007 : 17:13:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di C@mpidanese Invia a C@mpidanese un Messaggio Privato
lazzarinu ha scritto:

Siiii!
Parliamo di costumi e tradizioni, tutti al centro commerciale per l'elezione di M.r e Miss-china.
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Una manifestazione becera organizzata da un ballerino di liscio.
Con questo tolgo il disturbo (mio, naturalmente),
a mai più rileggervi.

arrivederci e grazie...

Ars Sine scientia nihil est..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 385  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 03/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore

Inserito il - 11/06/2007 : 17:26:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato
[PS: vi chiedo cortesemente un aiutino!!! Non riesco a trovare le discussioni di interfolk.. qualcuno mi può dire come, e dove , devo cercarle!!!

Ciao a tutti

Le discussioni sono proprio quì....parti dalla pag 1 adesso siamo a pag 54 mi pare......(gli interventi di Interfolk iniziano intorno alla pag 13....

Mezus terra senza pane, que terra senza justitia

Modificato da - Ela in data 11/06/2007 17:30:56

Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

C@mpidanese

Utente Medio

Inserito il - 11/06/2007 : 17:33:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di C@mpidanese Invia a C@mpidanese un Messaggio Privato
questo genere di sfilate che potremo definire come "folklore mercificato" hanno l'unico scopo di attrarre le persone al centro commerciale;un vero e proprio marketing pubblicitario e aggiungerei che non hanno niente in comune con quelle manifestazioni volte a far conoscere i segreti e la tradizione dei popoli della sardegna (vedi Bestiris e prendas a Isili ).

secondo me hanno significati completamente diversi.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 385  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 03/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

Deby
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 11/06/2007 : 18:39:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Deby Invia a Deby un Messaggio Privato
Perhe mercificato?? non pensi che qualsiasi spettacolo deve attrarre il pubblico non solo ai centri commerciali... non pensi che potrebbe essere marketin pubblicitario anche per un gruppo folk??
Se parli di "folclore mercificato" non pensare che molti paesi.. che partecipino a Isili rispecchino i costumi veri, solo perche non esiste una gara?? ce ne sono di costumi da paura anche in quella manifestazione!!
Ho letto in molte discussioni Ittiti di qua, Ittiri di la, e cosi via.. visto che tanto osannate codesto gruppo.. ma l'avete mai visto ballare in ristoranti comuni, o Hotel, o villaggi turistici??nooo.. io si.
Allora come la mettiamo visto che Ittiri e considerato gruppo abbastanza preparato , anche loro fanno "folclore mercificato"?
Non pensare che in Sardegna esista solo Ittiri , orgosolo ecc... penso che noi a Quartu almeno nei costumi non abbiamo da invidiare niente a nessuno, certo, ci sono gruppi che nel ballare fanno paura, ma secondo voi, chi non fa spettacolo oggi ?
Io faccio parte di una trentina di persone che seguiamo tutto ciò che viene organizzato in riguardo al ballo sardo in piazza .. e ci spostiamo in vari paesi dove si esibiscono i "furias" di Orlando , e si balla con piacere...
e tutto questo non è mercificato......
E allora ripetto .. cosi dicendo avvaliamo tutto ciò che dicono gli antropologi.. sui gruppi , e quindi cancelliamo i gruppi folk.. tanto e inutile girare e rigirare , tutti quanti fanno folclore mercificato, chi piu , chi meno!!
e ritorniamo al ballo in piazza...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Pirri/Cagliari  ~  Messaggi: 183  ~  Membro dal: 11/06/2007  ~  Ultima visita: 20/03/2008 Torna all'inizio della Pagina

Bryluen
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 11/06/2007 : 22:39:38  Link diretto a questa risposta
Deby, hai ragione quando dici che quasi tutti al giorno d’oggi fanno "folklore mercificato", già il fatto che un gruppo viene pagato per sfilare o per fare uno spettacolo di ballo... o no??
E sono d’accordo anche quando dici che i gruppi devono in qualche modo guadagnare i soldi che servono per le spese che ogni gruppo affronta, altrimenti non dovrebbero esistere gruppi folk, ma solo persone che fanno ricerche sul proprio costume, sul proprio ballo e le proprie tradizioni e non si spostano dal proprio paese.
E sono d’accordo anche con spettacoli di ballo in hotel, alberghi, centri commerciali, in questo effettivamente non c'è nulla di scandaloso... però a tutto c’è un limite, miss folklore no dai!! Capisco che non sia un vero concorso di bellezza, che come dici tu si giudica il costume, portamento ecc, ma io penso che sia una cavolata -.-
Al nostro gruppo è stato proposto due anni fa e la presidente non ha accettato, e comunque le ragazze si sono rifiutate tutte.
Sono daccordissimo anche quando dici che voi non avete nulla da invidiare a nessuno come costume, così come sono convinta che neanche noi dobbiamo invidiare nulla a nessuno, da noi il costume quello era e quello indosso, e sono fiera di indossarlo!
Per quanto riguarda i costumi da paura... ce ne sono ovunque, non di certo solo a Isili basta documentarsi un pò e vedrai quante schifezze ci sono in giro -.-

P.S: pura curiosità mia, ma sei di Quartu o di Pirri??!?! me curiosa

Ho detto forse niente draghi viola?? L'HO DETTO??!?!

Deng ham opp!
Deng ham opp!

oh oh... mi è semblato di vedele un gatto!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Giba  ~  Messaggi: 281  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 09/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

C@mpidanese

Utente Medio

Inserito il - 12/06/2007 : 19:42:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di C@mpidanese Invia a C@mpidanese un Messaggio Privato
Giba ha scritto:
Per quanto riguarda i costumi da paura... ce ne sono ovunque, non di certo solo a Isili basta documentarsi un pò e vedrai quante schifezze ci sono in giro -.-

Io non dico che non ci sono vestiti da paura a Isili, semplicemente sto a sottolineare che la manifestazione ha un senso diverso!...e se non ricordo male i gruppi non sono pagati per andare li!!

Per quanto riguarda le schifezze messe in giro, ricordo una persona che diceva che i colori del loro abito erano dovuti ai colori sociali del loro paese!!
Secondo me l'hanno confuso con il completo della loro squadra di calcio!

Bryluen
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 12/06/2007 : 21:57:26  Link diretto a questa risposta
No non sono pagati, anche percè solitamente non va il gruppo intero ma si chiede la partecipazione di una o due coppie.
I miei ci vanno ogni anno

Intendevo dire che anche se il senso della manifestazione di Isili è quello di far conoscere i costumi e le tradizioni, purtroppo immagino che chi organizza non sia perfettamente informato su tutti i costumi della Sardegna, magari gruppi che in realtà sembrano seri hanno un costume inventato... al massimo se ci son persone messe veramente male non vengono invitate più

I colori sociali???

Ho detto forse niente draghi viola?? L'HO DETTO??!?!

Deng ham opp!
Deng ham opp!

oh oh... mi è semblato di vedele un gatto!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Giba  ~  Messaggi: 281  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 09/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

C@mpidanese

Utente Medio

Inserito il - 13/06/2007 : 09:52:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di C@mpidanese Invia a C@mpidanese un Messaggio Privato
Giba ha scritto:
Intendevo dire che anche se il senso della manifestazione di Isili è quello di far conoscere i costumi e le tradizioni, purtroppo immagino che chi organizza non sia perfettamente informato su tutti i costumi della Sardegna, magari gruppi che in realtà sembrano seri hanno un costume inventato...

http://www.prolocoisili.it/bestiris.html

Non credo che Ottavio Nieddu sia una persona che di costumi e tradizioni non sia informato.

Deby
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 13/06/2007 : 11:39:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Deby Invia a Deby un Messaggio Privato
Innanzitutto puntualiziamo che oggi come oggi il massimo esponente in questo settore per organizzazioni e competenza è proprio Ottavio Nieddu.... io non lo conosco personalmente.. ma ho seguito spesso e volentieri le sue conferenze.. cosi pure alcune di Interfolk.. le loro relazioni sono quasi simili....
Il fatto di Isili non sta al signor Nieddu verificare se quello puo partecipare o no...lui principalmente si occupa dell'aspetto artistico e scenico.. almeno cosi mi è sembrato di capire ... per quanto riguarda i partecipanti sono invitati dalla proloco sia per quelli dei costumi Regionali, sia quelli nazionali...e a loro interessa organizzare un evento e basta. senza stare li a guardare se quello o non quello e originale o no.
Ecco, che, ritornando al discorso dell'ultima manifestazione proposta per miss e mister .. considerando che l'anno scorso l'ho vissuta dal vivo , con i nostri costumi , sia un evento con piu rigore e originalità.. a parte l'aspetto della bellezza.. io ho visto molto piu ordine sui costumi, sia nelle persone che lo indossavano.. che... magari in una sagra importante.......non vediamo a tutti, poi per chiudere all'aspetto economico ... come isili anche quest'ultimo evento sono gratuiti.. almeno fino all'anno scorso non hanno rimborsato una lira .. era complettamente gratuito .. libera partecipazione se venivi invitato...

interfolk
Salottino
Utente Virtuoso

Folk
President

Inserito il - 13/06/2007 : 14:20:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di interfolk Invia a interfolk un Messaggio Privato
Ciao Deby!!! ben arrivata e Bravissimaaaaaa!!!!!!!
Ho letto la tua presentazione ,però dai….. hai esagerato…. attraverso questo forum ho conosciuto anche meurreddu di persona… e con lui parliamo di balli attraverso Chat!!!
Sicuramente avrai assistito a qualche convegno che ho svolto con Ottavio, giusto??

Ho letto la tue discussioni e mi sembra che hai puntualizzato molti aspetti realmente veritiere ..
Brava !!! proprio mi sono piaciute … anche se in qualche passaggio c’e qualcosa ancora da rivedere …ma proprio piccoli ritocchi .. non posso giungere altro visto che, senza i miei interventi si prosegue con serenità, anche se noto che qualcuno si collega e resta a guardare senza intervenire aspettando il mio intervento! Molto probabilmente senza i miei interventi non è stimolato !!!

Bravissima anche Giba.. anche le sue discussioni mi sono sempre piaciute ..magari quando ci risentiamo in msn… ti spiego come si svolgono esattamente queste manifestazioni, (e vedrai che come dicono molti non è scandaloso questo genere di manifestazione) forse andrebbe denominata con un altro nome…

Deby.. per quanto riguarda le discussioni, non le trovi perché le ho cancellate quasi tutte in un momento di lapsus per mie ragioni, comunque, ho notato che proprio tutte non le ho cancellate pensavo il contrario visto che erano circa 340 le cancellazioni .. se vuoi informazioni mi puoi contattare in privato, mi mandi la tua e-mail ..o un tuo contatto, e le discussioni cancellate ..le migliori quelle che uso ai convegni le ho salvate in un file, e te le mando, cosi puoi collegare alcuni argomenti precedenti!!!

Altro non posso aggiungere .

Sarà sicuramente un piacere parlare con TE!!!!

Ciao…a risentirti presto

Modificato da - interfolk in data 13/06/2007 14:22:54

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: .  ~  Messaggi: 4309  ~  Membro dal: 08/03/2007  ~  Ultima visita: 14/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 77 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000