Forum Sardegna - Costumi sardi e balli popolari
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La più antica attestazione delle launeddas ( il tipico strumento a tre canne della Sardegna) risale ad età nuragica.
Il notissimo "Suonatore Itifallico" ritrovato a Ittiri , oggi esposto al Museo Archeologico di Cagliari, infatti, suona un flauto a tre canne.
Questo fa presumere che i nuragici possedessero un sistema musicale che prevedeva l'accordo di tre note. Si pensi che il sistema musicale dei greci antichi accordava soltanto due note!

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 Costumi sardi e balli popolari
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 77

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 31/05/2007 : 12:07:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
ancora orgosolo ..
http://www.youtube.com/watch?v=yJ28nlnpXrU

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 31/05/2007 : 12:12:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
codrongianus
http://www.youtube.com/watch?v=wCIGMbfYLeU

Modificato da - meurreddu in data 31/05/2007 12:20:05

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

sardosempre

Utente Attivo

Inserito il - 31/05/2007 : 12:14:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato
topozizzo ha scritto:

o lazzarinu
proprio qui ti volevo....mi trovi proprio d'accordo...vedi a che alla fine nelle tradizioni non si puo essere talebani?l'integralismo non esiste nel folckore. perche questo si adegua alle abitudini, agli usi, alla gente. e anche topozizzo, per esesmpio si e`adeguato alla moda del momento: suona l'organetto!!!!!

Una moda che dura di un secolo e mezzo...
E' un po lungo come momento.
Le abitudini,gli usi, e la gente sono la tradizione.... Quello di cui parli tu, è materiale per gli storiografi.
Ogni volta che siparla di tradizioni in questo 3d, ne sento parlare al passato(primo fra tutti interfolk).. Le tradizioni non si resuscitano ma si mantengono vive e si tramandano..

io capisco benissimo quello che vuoi intendere tu topozzizzzo...pero mi pare che ti attacchi troppo a determinate cose e ne tralasci altre altrettanto importanti....
non e`ben chiara la tua posizione rispetto al fare tradizione e al fare folclore.
insisto su questo perche mi pare che non hai abbastanza elasticita´(passami il termine) per ragionare in maniera differente a seconda del contesto che analizzi....ossia quello sardo e quello all'estero.
quello che ti volevo spiegare io e`che ad esempio uno strumento cosi estraneo alla nostra cultura come l'organetto e`entrato a far parte della nostra cultura ...e`stato assimilato e fatto nostro. dal canto a tenore si e`passati alla musica del diatonico.
nel campidano,per esempio e`da tanto tempo che si balla il ballo dell'interno....quindi abbiamo la coscienza apposto...giusto?

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 689  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

sardosempre

Utente Attivo

Inserito il - 31/05/2007 : 12:17:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato
meurreddu ha scritto:

non ricordo il nome di quest'ultimo ..
http://www.youtube.com/watch?v=wCIGMbfYLeU

codrongianus

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 689  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

sardosempre

Utente Attivo

Inserito il - 31/05/2007 : 12:20:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato
topozizzo ha scritto:

topozizzo credo che il tuo integrlismo presenti delle lacune.....tu hai mai accompagnato un gruppo folcloristico?
hai mai indossato un costume sardo?

Certo, sia l'uno che l'altro..

PS: non mi sono mai definito integralista.. Lo stai facendo tu.. Non mettermi in bocca parole che non ho mai detto.. Tnx

hai ragione topozizzo...non hai mai dtto di essere integralista
senti...mi puoi dire che cos'e`per te tradizione e cos'e`per te folclore?
perche fai l'uno piuttosto che l'altro?
come mai accompagni un fruppo folk e metti l'abito tradizionale?
mi serve per capire meglio il tuo punto di vista

lazzarinu

Nuovo Utente

Inserito il - 31/05/2007 : 12:42:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lazzarinu Invia a lazzarinu un Messaggio Privato
No sardosempre, non ho assolutamente detto che i cori polifonici facciano parte della nostra tradizione e non voglio nemmeno che entrino a farne parte, (come sempre è un mio personalissimo parere), ma che possono essere uno strumento di divulgazione.
Sui suonatori di organetto, ritengo che siano dei "professionisti" e come tali vanno considerati; sta ai gruppi o a chi organizza manifestazioni, fare in modo che ognuno operi nel proprio contesto.
Es.
Mi fa letteralmente uscire dai gangheri, per non usare termini più coloriti,
"sentire" cantare Nanneddu meu a mo' di filastrocca sciocca e tutti lì a ballare felici e contenti, (vero Cordas e Cannas?) senza sapere o far finta di non sapere che "A Nanni Sulis" è tutt'altro che un testo gioioso.
Spero di essere stato chiaro stavolta.
Ciao.

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 24/05/2007  ~  Ultima visita: 24/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

topozizzo

Utente Normale

Inserito il - 31/05/2007 : 12:43:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di topozizzo Invia a topozizzo un Messaggio Privato
io capisco benissimo quello che vuoi intendere tu topozzizzzo...pero mi pare che ti attacchi troppo a determinate cose e ne tralasci altre altrettanto importanti....
non e`ben chiara la tua posizione rispetto al fare tradizione e al fare folclore.
insisto su questo perche mi pare che non hai abbastanza elasticita´(passami il termine) per ragionare in maniera differente a seconda del contesto che analizzi....ossia quello sardo e quello all'estero.
quello che ti volevo spiegare io e`che ad esempio uno strumento cosi estraneo alla nostra cultura come l'organetto e`entrato a far parte della nostra cultura ...e`stato assimilato e fatto nostro. dal canto a tenore si e`passati alla musica del diatonico.
nel campidano,per esempio e`da tanto tempo che si balla il ballo dell'interno....quindi abbiamo la coscienza apposto...giusto?

Riguardo alla differenza tra tradizione e folklore ho già detto che bisognerebbe aprire un altro 3d.
Probabilmente nei post precedenti mi sono espresso male.. Fare tradizione in un palco, non si può.. nel senso che è una cosa spontanea, e non può essere messa in scena da un gruppo folk.
Quando io dico "fare tradizione" e parlo dei gruppi folk, intendo "riportare la propria tradizione" nel modo più fedele possibile.
Contrariamente all'idea che molti si sono fatti di me, sono convinto che la tradizione sia qualcosa di mutevole, e cambia come cambiano le persone a cui appartiene. Ma sono convinto che questi cambiamenti debbano avvenire senza forzature, altrimenti la tradizione si stravolge.
Introdurre strumenti come l'organetto(che non è così estraneo..), l'Erbekofono o la trunfa non è una forzatura perchè si sposano perfettamente con la tradizione, senza stravolgerne l'essenza.
Far ballare la sciampitta al gruppo di orgosolo è un obrobrio.

Non ho capito bene questo punto.. Potresti spiegarmi cosa intendi dire?? Tnx

Modificato da - topozizzo in data 31/05/2007 12:47:06

Messaggi: 71  ~  Membro dal: 14/01/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2009 Torna all'inizio della Pagina

Luana

Nuovo Utente

Inserito il - 31/05/2007 : 13:24:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luana Invia a Luana un Messaggio Privato
Mi dispiace .... topozizzo..........mi sa.. che ti stai lanciando in un precipizio .me sa che tu di talebano delle tradizioni non possiedi nulla !!!! come ti segna con precisione chi ti ha stradato a conoscere il nome che si nascondeva dietro interfolk... mah..... guarda coincidenza... inerente dal lampo sei decollato in quarta dopo un bel pò di tempo che apparivi assente!!! non ti appare un pò anormale la cosa????????potrei sbagliarmi…
Cmq.. ritengo giusto portare rispetto alle proprie opinioni, ma tu non hai i paraocchi.. ma hai una copertura completamente priva di vista… su quello che…. Riguarda… Tradizione e Folklore .. forse sei notevolmente confuso e disordinato in tutto questo... penso che dovrai rivedere con attenzione tutto quello che ti stato elaborato da Sardo,Inter,e Ziama.... e ricontrolla le tre ben chiare precisazioni su Tradizione,gruppi folk,e la tradizione ancora oggi.. quella che dici tu... che si tramanda!!!!!!
Poi se vuoi delle interpretazioni visto che sono in imminenza di dottorato antropologica ..con indirizzo inerente sulle tradizioni popolari. con specifico “ballo popolare”,.. non esitare a domandare……. Ma….. senza paraocchi ……se no… neanche ti replico .. anzi non trovo gusto nel controbatterti ….. ( va beh …..che per te…….. gli studiosi ………..non contano )

L’esposizione di attuare una conferenza sul ballo popolare in skipe, la trovo geniale.. ma dovremmo comparire tutti eh…!!!.
Io, interfolk, sardo, campidanese, zigarru, meurreddu, giannos, e soprattutto voi due lazzarinu e topozzizo…. cosi scansiamo oltre a ciò i dubbi di giannos!!!!!!!!
Che ne ditte … basta mettersi d’accordo sul giorno e sull’orario…… al di fuori dalle ore lavorative o di studio .

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: mediocampidano  ~  Messaggi: 46  ~  Membro dal: 26/03/2007  ~  Ultima visita: 11/06/2007 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 31/05/2007 : 13:43:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
quando vuoi anche domenica .. se va bene a voi .. per i contatit mandiamoceli in privato .. ok?

zigarru de ottu
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 31/05/2007 : 14:14:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zigarru de ottu Invia a zigarru de ottu un Messaggio Privato
Luana ha scritto:

Mi dispiace .... topozizzo..........mi sa.. che ti stai lanciando in un precipizio .me sa che tu di talebano delle tradizioni non possiedi nulla !!!! come ti segna con precisione chi ti ha stradato a conoscere il nome che si nascondeva dietro interfolk... mah..... guarda coincidenza... inerente dal lampo sei decollato in quarta dopo un bel pò di tempo che apparivi assente!!! non ti appare un pò anormale la cosa????????potrei sbagliarmi…
Cmq.. ritengo giusto portare rispetto alle proprie opinioni, ma tu non hai i paraocchi.. ma hai una copertura completamente priva di vista… su quello che…. Riguarda… Tradizione e Folklore .. forse sei notevolmente confuso e disordinato in tutto questo... penso che dovrai rivedere con attenzione tutto quello che ti stato elaborato da Sardo,Inter,e Ziama.... e ricontrolla le tre ben chiare precisazioni su Tradizione,gruppi folk,e la tradizione ancora oggi.. quella che dici tu... che si tramanda!!!!!!
Poi se vuoi delle interpretazioni visto che sono in imminenza di dottorato antropologica ..con indirizzo inerente sulle tradizioni popolari. con specifico “ballo popolare”,.. non esitare a domandare……. Ma….. senza paraocchi ……se no… neanche ti replico .. anzi non trovo gusto nel controbatterti ….. ( va beh …..che per te…….. gli studiosi ………..non contano )

L’esposizione di attuare una conferenza sul ballo popolare in skipe, la trovo geniale.. ma dovremmo comparire tutti eh…!!!.
Io, interfolk, sardo, campidanese, zigarru, meurreddu, giannos, e soprattutto voi due lazzarinu e topozzizo…. cosi scansiamo oltre a ciò i dubbi di giannos!!!!!!!!
Che ne ditte … basta mettersi d’accordo sul giorno e sull’orario…… al di fuori dalle ore lavorative o di studio .

ottima idea Luana dopo le 18 tutti i gg

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 801  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 15/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

topozizzo

Utente Normale

Inserito il - 31/05/2007 : 14:32:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di topozizzo Invia a topozizzo un Messaggio Privato
Per Luana:

mi sa.. che ti stai lanciando in un precipizio .me sa che tu di talebano delle tradizioni non possiedi nulla !!!! come ti segna con precisione chi ti ha stradato a conoscere il nome che si nascondeva dietro interfolk... mah..... guarda coincidenza... inerente dal lampo sei decollato in quarta dopo un bel pò di tempo che apparivi assente!!! non ti appare un pò anormale la cosa????????potrei sbagliarmi…

(Che in italiano non vuol dire niente....)

Non mi sono mai ritenuto un talebano (nel senso di estremista). Non ha senso scrivere in un forum quando non si crede alla buona fede delle persone che vi partecipano. Io lazzarinu non lo conosco e sono intervenuto semplicemente perchè volevo dare un punto di vista diverso. Cosa ho detto? Si parla sempre delle stesse cose e sempre con lo stesso punto di vista . Non ho ancora trovato qualcuno che abbia con me un punto di contatto (a parte forse Sardosempre e Lazzarinu).
Non penso affatto di essermi confuso, certamente fare un discorso organico sulla tradizione (e sul folklore) rispondendo alle domande dei vari utenti, permettimi di dire che non è facile.
Ma presto risponderò alle domande fattemi da Interfolk (cercando di essere chiaro).

Mi scrivi anche rileggiti quello che hanno scritto gli altri...Come se io non avessi capito un tubo, cosa che non credo. Inoltre mi metti in bocca parole non mie. Ho grande rispetto per chi studia con metodi scientifici la tradizione (che sia antropologia, sociologia, linguistica ect), ma sono convinto che ad un sardo non basta studiarla, se vuole sentirla davvero sua.

Poi se vuoi delle interpretazioni visto che sono in imminenza di dottorato antropologica ..con indirizzo inerente sulle tradizioni popolari. con specifico “ballo popolare”,.. non esitare a domandare……. Ma….. senza paraocchi ……se no… neanche ti replico .. anzi non trovo gusto nel controbatterti ….. ( va beh …..che per te…….. gli studiosi ………..non contano ).

Sono queste le cose che più detesto. Perchè in altre parole mi hai detto che devo accettare supinamente tutto quello che dici (ho i paraocchi solo perchè non ti dò ragione? ). E poi, che Barrosia! Sto preparando bla, bla, bla sul tema bla, bla, bla. E mi tratti con sufficienza, dicendo che non trovi neanche gusto a controbattermi.
Peccato che insieme alla cultura non insegnino le buone maniere. Sei stata offensiva.
Forse, con altri utenti come interfolk o Ziama non abbiamo punti di vista in comune, ma almeno hanno sempre cercato di spiegarmi perchè secondo loro avevo torto.

Passo e chiudo.

P.s. Non accetto "lezioni" imposte da nessuno, figuriamoci da chi balla con lo specchio...

Modificato da - topozizzo in data 31/05/2007 14:34:52

Messaggi: 71  ~  Membro dal: 14/01/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2009 Torna all'inizio della Pagina

sardosempre

Utente Attivo

Inserito il - 31/05/2007 : 14:37:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato
salve...io fino al 13 giugno viene male poter partecipare a questa confeenza su skipe....dopo il 13 volentieri!!!!
o zigarru...hai visto come si e riusciti a smuovere gli animi??

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 31/05/2007 : 14:39:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
ragazzi .. dai però .. discutiamo civilmente .. senza mancarci di rispetto .. ok luana e topozizzo????

interfolk
Salottino
Utente Virtuoso

Folk
President

Inserito il - 31/05/2007 : 15:48:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di interfolk Invia a interfolk un Messaggio Privato
sardosempre ha scritto:

io trovo l'idea interessantissima...concordo con interfolk. l'idea di riunire persone di diverse areee geografiche e`il massimo che si possa fare, in un contesto diverso da quello sardo....cosi ogniuno puo portare con orgoglio il proprio abito.meno omologante di questo non si puo...alla faccia della globalizzazione.spero che la stessa cura l'abbiamo riservata anche al repertorio dei balli e danze.
quanto a quello che ha detto interfolk...c'ero anche io in spagna con il suo gruppo e vi posso assicurare che il risultato del suo esperimento ha avuto esiti ottimi.
innanzitutto perche ci ha dato la possibilita di conoscere delle persone nuove e stringere amicizie tra i due gruppi...poi perche gli spettatori hanno avuto una immagine piu completa delle tradizioni della nostra isola. ovviamente dal punto di vista artistico c'e`stata qualche pecca, come puo succedere, pero da parte del gruppo e del capogruppo c'e`stato un grandissimo impegno affinche il repertorio che si presentava fosse il piu fedele possibile alla tradizione (con tutti i limiti che puo`comportare uno spettacolo su un palcoscenico).
quindi interfolk...perche non riproporre questo esperimento? si seusu spassiausu meda meda!!

Sicuramente la ripropongo visto l'ottimo risultato ... perche quella esperienza e stata bellissima maggiormente abbiamo fatto conoscere ancora di piu la Sardegna................ magari la prossima con più copie di vari gruppi e aree geografiche diverse............... e perche no... topozizzo suonatore di organetto!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: .  ~  Messaggi: 4309  ~  Membro dal: 08/03/2007  ~  Ultima visita: 14/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 31/05/2007 : 15:59:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
eja .. deve essere una figata ... !

Pagina: di 77 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000