Forum Sardegna - Costumi sardi e balli popolari
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Il nuraghe Ura 'e Sole che si trova sulla sommità di Bruncu Nurage nel territorio comunale di Desulo, rappresenta il nuraghe che si trova alla maggiore altitudine della Sardegna: ben 1331 metri sopra il livello del mare!
Seguono il nuraghe Orotzeris (al confine fra i territori comunali di Talana e Villagrande Strisaili) con 1268 m. s.l.m., quindi il Nuraghe Nostra Signora de Su Monte (Fonni; 1252 m. s.l.m.), il complesso nuragico di Ruinas (Arzana; famoso per il villaggio nuragico più in alto della Sardegna 1205 m. s.l.m.) e il recinto megalitico di Santa Vittoria (Esterzili; 1200 m. s.l.m.).

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 Costumi sardi e balli popolari
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 77

zigarru de ottu
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 31/05/2007 : 11:10:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zigarru de ottu Invia a zigarru de ottu un Messaggio Privato
hei raga, ma non si era parlato del gruppo folk paradisola proprio per poter riunire le varie
aree regionali.
per quanto riguarda l'ultima discussione, ho seguito attentamente e devo dire: continuate cosi
anche con punti di vista diversi ma esposti in modo pacato come state facendo, molti stanno (ri)scoprendo cosa c'è nella nostra cultura e nella tradizione

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 801  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 15/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

lazzarinu

Nuovo Utente

Inserito il - 31/05/2007 : 11:11:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lazzarinu Invia a lazzarinu un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti!

Grazie Ziama per il Lazzarone, ma sono andato a rileggere i miei post per vedere dove ho sbagliato. Non mi pare di avere offeso nessuno.
Mi fa piacere leggere che non sono l'unico a pensarla in un certo modo.
Per Sardosempre sui cori polifonici che spuntano come funghi un po in tutta l'isola: non sono un esperto in materia, potrei darti solo il mio personalissimo parere; la differenza con i cori alpini sta nell'uso da parte di questi ultimi, del falsetto. Ritengo inoltre che, visto il declino purtroppo inesorabile della poesia estemporanea, possano essere un mezzo di divulgazione delle opere dei nostri grandi poeti in limba, così come fa ad esempio il coro di Desulo con il suo poeta Montanaru.
Girerei comunque la tua domanda a Martino Corimbi di Sardegnaradio, un vero esperto di canto sardo.
Il suonatore di launeddas si chiama Beppe Cuga, ma non mi pare di aver mai visto i gruppi di Ovodda ballare con lui.
Vorrei ricordare però, che al suono delle magiche canne, si ballava anche a Meana e ad Atzara, paesi non distanti da Ovodda.

Topozizzo, mi sa che sei anche tu un po talebano

Ciao a tutti

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 24/05/2007  ~  Ultima visita: 24/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

topozizzo

Utente Normale

Inserito il - 31/05/2007 : 11:13:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di topozizzo Invia a topozizzo un Messaggio Privato
E' vero che l'organetto non è propriamente nativo della Sardegna. Però quello che secondo me stai sottovalutando è il fatto che le musiche suonate con l'organetto hanno un substrato molto più antico, che deriva guardacaso dal canto a tenore. E' per questo motivo che l'organetto ha avuto così successo, perchè offre una polifonia di voci, che ricordano il canto a tenore. E' tanto decantato non per le sue caratteristiche di strumento, ma per l'oroginalità della tradizione sarda.
Le novità non si impongono se non hanno un qualche legame con le cose precedenti.
Per lo scottis il discorso è un pò diverso, ci si è impossessati di un ballo e di una musica che non ci appartenevano e che non avevano legami col passato.

Messaggi: 71  ~  Membro dal: 14/01/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2009 Torna all'inizio della Pagina

topozizzo

Utente Normale

Inserito il - 31/05/2007 : 11:27:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di topozizzo Invia a topozizzo un Messaggio Privato
Per fortuna sono arrivati i rinforzi... Bentornato Lazzarinu!

Il suonatore di launeddas si chiama Beppe Cuga, ma non mi pare di aver mai visto i gruppi di Ovodda ballare con lui.
Vorrei ricordare però, che al suono delle magiche canne, si ballava anche a Meana e ad Atzara, paesi non distanti da Ovodda

Volevo ricordare che prima le launeddas erano diffuse in tutta la sardegna, basti pensare che il primo bronzetto di un suonatore di launeddas l'hanno ritrovato a Ittiri...
Quelle che suona Beppe Guga si chiamano Bidulas, e lui ci esegue i brani che gli appartengono: passu torrau, dillu, danza...

al suono delle magiche canne
Chissa perchè, ma le magiche canne mi ricordano WoodStock...

Dici?

Da profana ho letto con vero interesse tutte le vostre discussioni ..
devo dire che piu' chi meno, siete veramente appassionati..
Io manco dalla Sardegna da oltre 20 anni.. da ragazzina ho iniziato a ballare in un gruppo nascente.. ( mottu illuegusu) .
Ma quando sento la nostra musica mi butto subito nella mischia..
Anzi sto pensando seriamente di iscrivermi al gruppo Ichnos di
sesto San Giovanni (MI)..Coosi' aggiungiamo il costume trexentese al gruppo..
Qualcuno di voi conosce il gruppo sucitato??

Il gruppo folk Ichnos (ex Emilio Lussu), di Sesto San Giovanni, è stato costituito nel 2000 grazie ad alcuni emigrati sardi. Il corpo di ballo è formato da 40 elementi, tra sardi, figli di sardi e amici della Sardegna, ognuno col costume del proprio paese. Sono presenti ballerini e suonatori con i costumi di: Benetutti, Bitti, Bono, Cagliari, Chiaramonti, Domusnovas, Dualchi, Illorai, Ittiri, Laconi, Lodè, Lotzorai, Magomandas, Mamoiada, Masullas, Mogorella, Narcao, Ollastra, Oristano, Ovodda, Ozieri, Samugheo, Senis, Simaxi, Sinnai, Suni, Tempio, Tonara, Tula, Villamar. Il gruppo propone i balli tipici dell'Isola da “su Passu Torrau” a su “Dillu”, da su “ballu Tundu” a su “Cabillu”, da su “Ballu Campidanesu”, a su “Ballu Currende”, etc. Il gruppo è accompagnato da cinque suonatori con organetto, fisarmonica, tamburo, armonica, trunfa, launeddas, pipiaiolu o sulittu.
L'intento del gruppo è di promuovere e divulgare le tradizioni popolari della Sardegna attraverso i balli. Inoltre è attiva anche una scuola di ballo dove si può imparare a danzare e conoscere i vari passi.
Dal 2000 ad oggi ha partecipato a moltissime manifestazioni sia in Italia sia all'Estero riscontrando un notevole successo.

Cosa ne pensate del fatto che questo gruppo sia formato da persone che arrivano da tutte le parti della Sardegna ed ognuno indossa il costume del proprio paese??Pensate che anche all'interno della coppia i costumi son di due paesi diversi.. alle volte capita che uno sia del nord e l'altro del sud Sardegna..
Io li trovo meravigliosi.. Dimostra una volta ancora quanto i sardi fuori dall'isola siamo uniti tra noi...
E guai a chi si toccada!!!
Questo è il loro sito!
http://www.gruppofolkichnos.it/

Ottima idea per fare folklore..

Modificato da - topozizzo in data 31/05/2007 11:30:56

Messaggi: 71  ~  Membro dal: 14/01/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2009 Torna all'inizio della Pagina

sardosempre

Utente Attivo

Inserito il - 31/05/2007 : 11:45:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato
lazzarinu ha scritto:

Buongiorno a tutti!

Grazie Ziama per il Lazzarone, ma sono andato a rileggere i miei post per vedere dove ho sbagliato. Non mi pare di avere offeso nessuno.
Mi fa piacere leggere che non sono l'unico a pensarla in un certo modo.
Per Sardosempre sui cori polifonici che spuntano come funghi un po in tutta l'isola: non sono un esperto in materia, potrei darti solo il mio personalissimo parere; la differenza con i cori alpini sta nell'uso da parte di questi ultimi, del falsetto. Ritengo inoltre che, visto il declino purtroppo inesorabile della poesia estemporanea, possano essere un mezzo di divulgazione delle opere dei nostri grandi poeti in limba, così come fa ad esempio il coro di Desulo con il suo poeta Montanaru.
Girerei comunque la tua domanda a Martino Corimbi di Sardegnaradio, un vero esperto di canto sardo.
Vorrei ricordare però, che al suono delle magiche canne, si ballava anche a Meana e ad Atzara, paesi non distanti da Ovodda.

Ciao a tutti

o lazzarinu
proprio qui ti volevo....mi trovi proprio d'accordo...vedi a che alla fine nelle tradizioni non si puo essere talebani?l'integralismo non esiste nel folckore. perche questo si adegua alle abitudini, agli usi, alla gente. e anche topozizzo, per esesmpio si e`adeguato alla moda del momento: suona l'organetto!!!!!
ogniuno cerca di essere il piu coerente possibile....pero questa coerenza nel folclore viene costantemente smentita.
volgiamo essere talebani sul serio?
balliamo il ballo sardo solo in piazza,
noi uomini non mettiamo piu il costume tradizionale,perche quasi nessuno di noi lo ha indossato prima nella vita quotidiana.
gli organettisti del nuorese non vadano piu ad accompagnare ne gruppi del campidano, tantomeno a cantare logudoresa nel nord sardegna.
sono d'accordo con te lazzarinu...nonostante i cori polifonici siano stati introdotti in sardegna di recente, sono entrati gia a far parte del nostro repertorio tradizionale....e ci permette di conoscere autori como Antioco casula, noto montanaru di desulo, o peppino mereu di tonara...eccecc.
vedi che non sei poi cosi talebano???

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 689  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

sardosempre

Utente Attivo

Inserito il - 31/05/2007 : 11:50:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato
topozizzo ha scritto:

E' vero che l'organetto non è propriamente nativo della Sardegna. Però quello che secondo me stai sottovalutando è il fatto che le musiche suonate con l'organetto hanno un substrato molto più antico, che deriva guardacaso dal canto a tenore. E' per questo motivo che l'organetto ha avuto così successo, perchè offre una polifonia di voci, che ricordano il canto a tenore. E' tanto decantato non per le sue caratteristiche di strumento, ma per l'oroginalità della tradizione sarda.
Le novità non si impongono se non hanno un qualche legame con le cose precedenti.
Per lo scottis il discorso è un pò diverso, ci si è impossessati di un ballo e di una musica che non ci appartenevano e che non avevano legami col passato.

topozizzo credo che il tuo integrlismo presenti delle lacune.....tu hai mai accompagnato un gruppo folcloristico?
hai mai indossato un costume sardo?

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 689  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 31/05/2007 : 11:52:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
ragazzi continuiamo questo discorso su skype ?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

topozizzo

Utente Normale

Inserito il - 31/05/2007 : 11:53:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di topozizzo Invia a topozizzo un Messaggio Privato
o lazzarinu
proprio qui ti volevo....mi trovi proprio d'accordo...vedi a che alla fine nelle tradizioni non si puo essere talebani?l'integralismo non esiste nel folckore. perche questo si adegua alle abitudini, agli usi, alla gente. e anche topozizzo, per esesmpio si e`adeguato alla moda del momento: suona l'organetto!!!!!

Una moda che dura di un secolo e mezzo...
E' un po lungo come momento.
Le abitudini,gli usi, e la gente sono la tradizione.... Quello di cui parli tu, è materiale per gli storiografi.
Ogni volta che si parla di tradizioni in questo 3d, ne sento parlare al passato(primo fra tutti interfolk).. Le tradizioni non si resuscitano ma si mantengono vive e si tramandano..

Modificato da - topozizzo in data 31/05/2007 11:55:23

sardosempre

Utente Attivo

Inserito il - 31/05/2007 : 11:53:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato
meurreddu ha scritto:

ragazzi continuiamo questo discorso su skype ?

no meurreduu...dai stiamo qui
io sono a lavoro e non posso usare skipe

topozizzo

Utente Normale

Inserito il - 31/05/2007 : 11:57:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di topozizzo Invia a topozizzo un Messaggio Privato
topozizzo credo che il tuo integrlismo presenti delle lacune.....tu hai mai accompagnato un gruppo folcloristico?
hai mai indossato un costume sardo?

Certo, sia l'uno che l'altro..

PS: non mi sono mai definito integralista.. Lo stai facendo tu.. Non mettermi in bocca parole che non ho mai detto.. Tnx

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 31/05/2007 : 11:59:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
scusate .. nuovi filmati ... orgosolo
http://www.youtube.com/watch?v=ZK3NxPkbhJQ

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 31/05/2007 : 12:01:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
fonni
http://www.youtube.com/watch?v=4gE7cxkPs04

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 31/05/2007 : 12:03:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
ovodda
http://www.youtube.com/watch?v=GGGkYJ1vL5s

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 31/05/2007 : 12:05:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
busachi
http://www.youtube.com/watch?v=cAfZ7Dmw0B8

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 31/05/2007 : 12:06:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
coro di desulo ...
http://www.youtube.com/watch?v=_KT6thDEH3s

Pagina: di 77 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000