Forum Sardegna - Costumi sardi e balli popolari
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Perda Liana è il più conosciuto e il più alto fra i tacchi calcarei d'Ogliastra, raggiunge i 1293 metri slm si trova in territorio di Gairo ma è più facilmente raggiungibile partendo da Seui. Dai suoi piedi un panorama mozzafiato a 360°.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 Costumi sardi e balli popolari
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 77

sardosempre

Utente Attivo

Inserito il - 30/05/2007 : 18:29:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato
ziama ha scritto:

sardosempre ha scritto:

ziama vedo che la diplomazia non e`il tuo forte...rileggiti un po il post....
hai usato frasi come.....parli a partito preso,,,oppure ancora....chi credi di essere tu ecc eccc...
l'estate si preannuncia gia abbastanza infuocata...non scaldarti pure tu!!!!

quanto a topozizzo...spero di poterti rispondere al piu presto...ora devo finire un lavoro.

Mai asserito da nessuna parte di essere una persona diplomatica. Ho di buono che ancora riesco a riconoscere i miei difetti (per cui quando mi accusi di essere "agitata", mi dispiace ma sei decisamente dalla parte del torto).

E' evidente pero' l'italiano non e' il tuo di forte!
Come ti ho gia' spiegato, ho fatto delle semplici domande. Ho chiesto al nostro Topozizzo "chi sei tu per esprimere giudizi"??
e non "chi CREDI di essere".
Questo ti dovrebbe far presupporre che non gli sto dando torto nell'esprimere i suoi giudizi, dato che la parola CREDERE avrebbe espresso il dubbio da parte mia che fosse qualificato, ma gli ho domandato il perche' si sente in grado di darli, i giudizi. Una spiegazione da parte sua mi sembra una richiesta molto naturale e lecita. A me interessa sapere chi sono i giudici quando vengo giudicata.

Di atteggiamenti "caldi" in questa discussione ne ho visto e letti tanti, ma per qualche motivo sembra che tu abbia deciso di fare la predica soltanto a me..... e' una guerra personale la tua o mi hai preso in particolare simpatia???

ziama, siccome mi sto annoiando a lavoro ho deciso ti fare un po l'antipatico con te per passare il tempo.me lo permetti?
scherzo....ti ho fatto notare i tuoi interventi perche li ho trovati un po forti..e siccome nei giorni precedenti erano state montate battaglie campali su vari fronti...nn volevo che anche la discussione con topozizzo avesse le stesse sorti....le sue opinioni possono sembrare estreme pero le esprime in modo pacato....e questo e`alla base di un civile confronto...quindi se ti sei sentita offesa dal mio monito ti chiedo scusa,,
non volevo assolutamente darti nessuna lezione di vita....amici?

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 689  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

topozizzo

Utente Normale

Inserito il - 30/05/2007 : 18:37:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di topozizzo Invia a topozizzo un Messaggio Privato
Formulo la presente ringraziarLa degli apprezzamenti rivoltimi e contraccambiare i Suoi con sincera commozione.
In attesa di post futuri porgo distinti saluti.

In fede:

Topozizzo.

Modificato da - topozizzo in data 30/05/2007 18:39:04

Messaggi: 71  ~  Membro dal: 14/01/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2009 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 30/05/2007 : 18:37:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato
Sardosempre ma figurati!!!
Sono contenta di essere riuscita in almeno uno dei miei intenti (e cioe' quello di distrarti un attimo dal tuo noioso lavoro).
Almeno in qualcosa sono stata utile.
Per quanto riguarda Topozizzo....uffff...quello e' tutto un altro discorso (abbiamo fatto un patto che per sembrare piu civili agli occhi degli altri ci dobbiamo dare del lei!)
Si sa che i sardi hanno la testa dura e qui e' proprio uno scontro tra arieti!! (topozzizzo, che facciamo ...apriamo un post per discutere in quali parti della Sardegna si ha la testa piu dura oppure sotterriamo l'ascia di guerra e concordiamo che almeno in questo i sardi sono tutti uguali??? Spero di non aver sollevato un nuovo vespaio qui!!)...

Modificato da - ziama in data 30/05/2007 18:43:53

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

sardosempre

Utente Attivo

Inserito il - 30/05/2007 : 18:43:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato
topozizzo che ne pensi del ballo dello scotis gallurese?
immagino che sappia perche ti faccio questa domanda

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 689  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

topozizzo

Utente Normale

Inserito il - 30/05/2007 : 18:59:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di topozizzo Invia a topozizzo un Messaggio Privato

A dire la verità non ne ho idea.. Comunque penso che lo scottis sia un ballo che con il resto delle danze tradizionali abbia poco a che vedere(ci sono un sacco di balli popolari in tutta europa che si chiamano scottis e gli assomigliano..), ma è entrato a far parte comunque dei balli di buona parte della gallura.. Alla fine è una mazurka..

/*no comment*/

Modificato da - topozizzo in data 30/05/2007 19:04:14

Messaggi: 71  ~  Membro dal: 14/01/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2009 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 30/05/2007 : 19:05:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato
Topozizzo, ti riporto qui un pezzo di un articolo a proposito di Maria Carta.
Dimmi cosa ne pensi.

Maria Carta univa ad un temperamento forte una sensibilità profonda e delle particolari capacità vocali: doti che hanno fatto di lei un ‘autentica artista. Il passaggio da riproduttrice dei canti tradizionali ad interprete finissima è stata una tappa obbligata del suo itinerario artistico che l’ha spinta ad allargare il settore delle ricerche direttamente sul campo, anche nelle regioni della Sardegna limitrofe a quella in cui è nata e dove ha passato l’infanzia (Barbagia, Gallura, Campidano), raccogliendo una grande quantità di canti-alcuni dei quali sarebbero altrimenti andati perduti che sono entrati a far parte del suo repertorio.

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

sardosempre

Utente Attivo

Inserito il - 30/05/2007 : 19:30:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato
topozizzo ha scritto:

A dire la verità non ne ho idea.. Comunque penso che lo scottis sia un ballo che con il resto delle danze tradizionali abbia poco a che vedere(ci sono un sacco di balli popolari in tutta europa che si chiamano scottis e gli assomigliano..), ma è entrato a far parte comunque dei balli di buona parte della gallura.. Alla fine è una mazurka..

/*no comment*/

ora non capisco una cosa topozizzo...perche suoni l'organetto?secondo me per essere fedele alla tradizione della tua zona dovresti cantare a tenore...non ti pare????

sardosempre

Utente Attivo

Inserito il - 30/05/2007 : 19:59:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato
sardosempre ha scritto:

topozizzo ha scritto:

/*no comment*/

ora non capisco una cosa topozizzo...perche suoni l'organetto?secondo me per essere fedele alla tradizione della tua zona dovresti cantare a tenore...non ti pare????

il canto a tenore è l'accompagnamento che principalmente si usa nel centro sardegna per accompagnare i balli, fino alla introduzione nell'ottocento dell'organetto diatonico.
quindi possiamo considerare questo strumento musicale come uno strumento esrtrqaneo alla nostra terra.....eppure oggi tutto lo usano e lo decantano in tutte le nostre feste...come la mettiamo?

sardosempre

Utente Attivo

Inserito il - 30/05/2007 : 20:11:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato
interfolk...non aggiungo nient'altro...hai detto tutto tu

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 30/05/2007 : 22:05:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato
Da profana ho letto con vero interesse tutte le vostre discussioni ..
devo dire che piu' chi meno, siete veramente appassionati..
Io manco dalla Sardegna da oltre 20 anni.. da ragazzina ho iniziato a ballare in un gruppo nascente.. ( mottu illuegusu) .
Ma quando sento la nostra musica mi butto subito nella mischia..
Anzi sto pensando seriamente di iscrivermi al gruppo Ichnos di
sesto San Giovanni (MI)..Coosi' aggiungiamo il costume trexentese al gruppo..
Qualcuno di voi conosce il gruppo sucitato??

Il gruppo folk Ichnos (ex Emilio Lussu), di Sesto San Giovanni, è stato costituito nel 2000 grazie ad alcuni emigrati sardi. Il corpo di ballo è formato da 40 elementi, tra sardi, figli di sardi e amici della Sardegna, ognuno col costume del proprio paese. Sono presenti ballerini e suonatori con i costumi di: Benetutti, Bitti, Bono, Cagliari, Chiaramonti, Domusnovas, Dualchi, Illorai, Ittiri, Laconi, Lodè, Lotzorai, Magomandas, Mamoiada, Masullas, Mogorella, Narcao, Ollastra, Oristano, Ovodda, Ozieri, Samugheo, Senis, Simaxi, Sinnai, Suni, Tempio, Tonara, Tula, Villamar. Il gruppo propone i balli tipici dell'Isola da “su Passu Torrau” a su “Dillu”, da su “ballu Tundu” a su “Cabillu”, da su “Ballu Campidanesu”, a su “Ballu Currende”, etc. Il gruppo è accompagnato da cinque suonatori con organetto, fisarmonica, tamburo, armonica, trunfa, launeddas, pipiaiolu o sulittu.
L'intento del gruppo è di promuovere e divulgare le tradizioni popolari della Sardegna attraverso i balli. Inoltre è attiva anche una scuola di ballo dove si può imparare a danzare e conoscere i vari passi.
Dal 2000 ad oggi ha partecipato a moltissime manifestazioni sia in Italia sia all'Estero riscontrando un notevole successo.

Cosa ne pensate del fatto che questo gruppo sia formato da persone che arrivano da tutte le parti della Sardegna ed ognuno indossa il costume del proprio paese??Pensate che anche all'interno della coppia i costumi son di due paesi diversi.. alle volte capita che uno sia del nord e l'altro del sud Sardegna..
Io li trovo meravigliosi.. Dimostra una volta ancora quanto i sardi fuori dall'isola siamo uniti tra noi...
E guai a chi si toccada!!!
Questo è il loro sito!
http://www.gruppofolkichnos.it/

Modificato da - Nuragica in data 30/05/2007 22:06:48

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

giannos
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 30/05/2007 : 22:46:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giannos Invia a giannos un Messaggio Privato
voi pensatele come volete, ma per me è sempre lo stesso una volta si fa chiamare fiorassu,
una volta lazzarinu l'altra topozzizu, è sempre la stessa persona o altrimenti collegati fra loro,
creano scompiglio per ottenere ciò che vogliono, (informazioni sulle tradizioni e sulla cultura sarda
senza pagare pegno) o no??

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: del campidano  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 16/03/2007  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

sardosempre

Utente Attivo

Inserito il - 31/05/2007 : 10:50:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato
io trovo l'idea interessantissima...concordo con interfolk. l'idea di riunire persone di diverse areee geografiche e`il massimo che si possa fare, in un contesto diverso da quello sardo....cosi ogniuno puo portare con orgoglio il proprio abito.meno omologante di questo non si puo...alla faccia della globalizzazione.spero che la stessa cura l'abbiamo riservata anche al repertorio dei balli e danze.
quanto a quello che ha detto interfolk...c'ero anche io in spagna con il suo gruppo e vi posso assicurare che il risultato del suo esperimento ha avuto esiti ottimi.
innanzitutto perche ci ha dato la possibilita di conoscere delle persone nuove e stringere amicizie tra i due gruppi...poi perche gli spettatori hanno avuto una immagine piu completa delle tradizioni della nostra isola. ovviamente dal punto di vista artistico c'e`stata qualche pecca, come puo succedere, pero da parte del gruppo e del capogruppo c'e`stato un grandissimo impegno affinche il repertorio che si presentava fosse il piu fedele possibile alla tradizione (con tutti i limiti che puo`comportare uno spettacolo su un palcoscenico).
quindi interfolk...perche non riproporre questo esperimento? si seusu spassiausu meda meda!!

topozizzo

Utente Normale

Inserito il - 31/05/2007 : 10:51:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di topozizzo Invia a topozizzo un Messaggio Privato
voi pensatele come volete, ma per me è sempre lo stesso una volta si fa chiamare fiorassu,
una volta lazzarinu l'altra topozzizu, è sempre la stessa persona o altrimenti collegati fra loro,
creano scompiglio per ottenere ciò che vogliono, (informazioni sulle tradizioni e sulla cultura sarda
senza pagare pegno) o no??

Queste sono le cose che detesto. Stavo facendo una discussione seria con delle persone appassionate di cultura e tradizione che hanno opinioni diverse dalle mie. Ed ecco che arriva qualcuno che si intromette per provocare: come faccio a non pensare che sia in malafede? Ma itte Kerese?
Se ho bisogno di sapere qualcosa, non vengo certo a chiederla nel forum.

Per le discussioni serie in sospeso: spero che interfolk abbia ancora un pò di pazienza, resto risponderò...

PS: Il mio nick è topozizzo...

Modificato da - topozizzo in data 31/05/2007 10:53:50

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 31/05/2007 : 10:53:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
eja ottima idea .. quella di riunire in un gruppo persone con l'abito del suo paese provenienti da tutta l'isola .... cmq .. quando si fa la conferenza su skype ?????

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

sardosempre

Utente Attivo

Inserito il - 31/05/2007 : 10:54:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato
sardosempre ha scritto:

sardosempre ha scritto:

topozizzo ha scritto:

/*no comment*/

il canto a tenore è l'accompagnamento che principalmente si usa nel centro sardegna per accompagnare i balli, fino alla introduzione nell'ottocento dell'organetto diatonico.
quindi possiamo considerare questo strumento musicale come uno strumento esrtrqaneo alla nostra terra.....eppure oggi tutto lo usano e lo decantano in tutte le nostre feste...come la mettiamo?

topozizzo...anche io vorrei una risposta a proposito di quello che ti ho scritto.

Pagina: di 77 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000