Autore |
Discussione |
topozizzo
Utente Normale
|
Inserito il - 30/05/2007 : 16:45:50
|
Ziama
Anche io amo tutta la sardegna, ma non la conosco per intero(ci vorrebbe una vita) e quindi mi sento di rappresentare ciò che mi appartiene e che conosco meglio. Non pensi che una persona di Mamoiada non si ponga minimamente in problema su che maschera tradizionale usare a carnevale? Quello che io non riesco a capire è come possa sembrare così spoentaneo fare un ballo che tradizionalmente non ti appartiene. Per quanto riguarda lo coerenza e la serietà dei gruppi folk, non metterei la mano sul fuoco su tutti. Qualche tempo fa qualcuno ha parlato di specchi e tronchi sul palco(ricordi..), se vent'anni fa te l'avessi predetto mi avresti risposto esattamente come fai adesso :
| Io non capisco perche' parti dal presupposto che posso succedere una cosa del genere. |
|
Modificato da - topozizzo in data 30/05/2007 17:23:52 |
|
|
Membro dal: 14/01/2007 ~
Ultima visita: 15/01/2009
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 30/05/2007 : 17:07:38
|
Topozizzo, mi trovo d'accordo con te che il tutto dipenda dalla serieta' del gruppo e che certi di loro possono essere definiti piu fenomeni da baraccone che altro. Ma solo per questo non puoi fare di tutta l'erba un fascio. Io non conosco tutta la Sardegna, anzi, la conosco pochissimo. Proprio per questo accolgo a braccia aperte chi mi da la possibilita' di conoscerla meglio e imparare di piu. Se non altro mi danno lo spunto per trovare da me piu notizie ed informazioni. Ti faccio un esempio. Leggendo le pagine di questo forum, ho scoperto delle cose sulla Sardegna che non sapevo neppure esistessero. Incuriosita da certi argomenti, sono andata a fare delle ricerche per conto mio, su internet, sui libri, su altri forum. Questo solo perche' e' scaturita la scintilla che ha acceso il mio interesse. Non pensi che la stessa cosa possa succedere con i gruppi? Partendo comunque dal presupposto che e' dovere di ogni gruppo specificare la provenienza e le origini di ciascun ballo e canto e eseguirli nella maniera piu fedele possibile, non pensi che chi e' interessato alla nostra cultura possa in questo modo arricchire le sue conoscenze? A chi non importa niente, alla fine non fa nessuna differenza il chi e il come.
Non ho capito l'allusione alla maschera di Carnevale, scusa. Me lo puoi spiegare?
|
|
|
Regione Estero ~
Città: new york ~
Membro dal: 12/12/2006 ~
Ultima visita: 30/06/2020
|
|
|
sardosempre
Utente Attivo
|
Inserito il - 30/05/2007 : 17:14:00
|
ziama vedo che la diplomazia non e`il tuo forte...rileggiti un po il post.... hai usato frasi come.....parli a partito preso,,,oppure ancora....chi credi di essere tu ecc eccc... l'estate si preannuncia gia abbastanza infuocata...non scaldarti pure tu!!!!
quanto a topozizzo...spero di poterti rispondere al piu presto...ora devo finire un lavoro.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 19/04/2007 ~
Ultima visita: 11/08/2011
|
|
|
C@mpidanese
Utente Medio
|
Inserito il - 30/05/2007 : 17:22:03
|
| topozizzo ha scritto: Hai sbagliato esempio Campidanese... Io non ho detto che uno è più bravo di un altro ma semplicemente che ognuno ha il suo ruolo. Quindi hai esattamente detto le stesse cose che dico io. Se metti l'attaccante a fare il difensore, non sarà mai bravo come chi il difensore lo fa per anni.. Idem per gli organettisti, ognuno si specializza nel proprio ballo, poi sarà capace di essere bravo anche in balli che non gli appartengono geograficamente; ma mai quanto chi in quei posti c'è nato. Mondo Vercellino sicuramente è bravissimo a suonare i balli campidanesi(ha lavorato in campidano circa 10 anni) ma non è forse più bravo Ignazio Erbì?
|
Infatti io non ho detto che tu hai sbagliato totalmente, condivido alcune tue cose. La mia puntalizzazione mirava su una area più ampia, nel senso che un organettista di ballo sardo non può essere paragonato a un altro musicista nonostante entrambi si dilettino nell'arte della musica. Il tuo paragone, secondo me, si riferisce ad un ambito molto più ristretto, quello di un ballo o di un'altro, e per questo motivo che ho detto che la bravura di un musicista, e nella fattispecie un organettista, sta anche nel saper eseguire un brano in modo corretto no meglio ma prima di un altro.(minor tempo)
Ars Sine scientia nihil est..
|
Modificato da - C@mpidanese in data 30/05/2007 17:23:12 |
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Membro dal: 04/03/2007 ~
Ultima visita: 03/02/2009
|
|
|
topozizzo
Utente Normale
|
Inserito il - 30/05/2007 : 17:22:18
|
Ziama:
Per fortuna almeno su qualcosa siamo d'accordo Ma scusa, i gruppi folk che funzione devono avere secondo te? Quella di preservare le tradizioni o di farle conoscere? Io penso che il primo dei due sia l'obbiettivo principale, pubblicizzare e la tradizione è un cosa secondaria.
| Non ho capito l'allusione alla maschera di Carnevale, scusa. Me lo puoi spiegare? |
Nessuna allusione, mi riferivo ai mamuthones..
|
Modificato da - topozizzo in data 30/05/2007 17:23:10 |
|
|
|
|
|
C@mpidanese
Utente Medio
|
Inserito il - 30/05/2007 : 17:28:00
|
| topozizzo ha scritto: Ma scusa, i gruppi folk che funzione devono avere secondo te? Quella di preservare le tradizioni o di farle conoscere? Io penso che il primo dei due sia l'obbiettivo principale, pubblicizzare e la tradizione è un cosa secondaria.
|
Scusate se mi intrometto, ma credo che al giorno d'oggi le due cose si trovino sullo stesso piano. Molto spesso si pensa che un gruppo folk faccia solo spettacolo!! I gruppi come li intendo io, studiano la tradizione e la conservano, ma allo stesso tempo la promuovono e la divulgano fanno quindi pubblicità della loro terra!!
Ars Sine scientia nihil est..
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Membro dal: 04/03/2007 ~
Ultima visita: 03/02/2009
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 30/05/2007 : 17:32:13
|
| sardosempre ha scritto:
ziama vedo che la diplomazia non e`il tuo forte...rileggiti un po il post.... hai usato frasi come.....parli a partito preso,,,oppure ancora....chi credi di essere tu ecc eccc... l'estate si preannuncia gia abbastanza infuocata...non scaldarti pure tu!!!!
quanto a topozizzo...spero di poterti rispondere al piu presto...ora devo finire un lavoro.
|
Mai asserito da nessuna parte di essere una persona diplomatica. Ho di buono che ancora riesco a riconoscere i miei difetti (per cui quando mi accusi di essere "agitata", mi dispiace ma sei decisamente dalla parte del torto).
E' evidente pero' l'italiano non e' il tuo di forte!
Come ti ho gia' spiegato, ho fatto delle semplici domande. Ho chiesto al nostro Topozizzo "chi sei tu per esprimere giudizi"?? e non "chi CREDI di essere". Questo ti dovrebbe far presupporre che non gli sto dando torto nell'esprimere i suoi giudizi, dato che la parola CREDERE avrebbe espresso il dubbio da parte mia che fosse qualificato, ma gli ho domandato il perche' si sente in grado di darli, i giudizi. Una spiegazione da parte sua mi sembra una richiesta molto naturale e lecita. A me interessa sapere chi sono i giudici quando vengo giudicata.
Di atteggiamenti "caldi" in questa discussione ne ho visto e letti tanti, ma per qualche motivo sembra che tu abbia deciso di fare la predica soltanto a me..... e' una guerra personale la tua o mi hai preso in particolare simpatia???
|
Modificato da - ziama in data 30/05/2007 18:20:16 |
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 30/05/2007 : 17:33:28
|
[quote]topozizzo ha scritto:
Ziama:
Per fortuna almeno su qualcosa siamo d'accordo Ma scusa, i gruppi folk che funzione devono avere secondo te? Quella di preservare le tradizioni o di farle conoscere? Io penso che il primo dei due sia l'obbiettivo principale, pubblicizzare e la tradizione è un cosa secondaria.
[quote]
Topozizzo, come pensi che si siano tramandate le tradizioni di generazione in generazione? La divulgazione e' l'arma migliore per la conservazione (scusate le rime....) Ricordati che l'isolamento e l'impossibilita' di adattarsi ai cambiamenti, e' stata la causa principale dell'estinzione di parecchie specie animali. Preferisco non cogliere il rischio!
|
Modificato da - ziama in data 30/05/2007 17:40:36 |
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
topozizzo
Utente Normale
|
Inserito il - 30/05/2007 : 17:34:36
|
| fatti io non ho detto che tu hai sbagliato totalmente, condivido alcune tue cose. La mia puntalizzazione mirava su una area più ampia, nel senso che un organettista di ballo sardo non può essere paragonato a un altro musicista nonostante entrambi si dilettino nell'arte della musica. Il tuo paragone, secondo me, si riferisce ad un ambito molto più ristretto, quello di un ballo o di un'altro, e per questo motivo che ho detto che la bravura di un musicista, e nella fattispecie un organettista, sta anche nel saper eseguire un brano in modo corretto no meglio ma prima di un altro.(minor tempo) |
Ti assicuro che molto spesso tra un ballo e un altro c'è un abisso profondo anni luce: il difficile da riprodurre sono le sfumature e quando si suona a orecchio ci vuole tempo e mooooolto esercizio.. Il musicista migliore è chi suona in modo perfetto se poi riesce a farlo più in fretta di un altro, 'è solo arrivato prima... tutto qua.. ma se due arrivano allo stesso risultato in momenti diversi, sono comunque allo stesso livello di bravura.. Pensandola come dici tu, allora i musicisti che hanno la fortuna di possedere l'orecchio assoluto sono i migliori del mondo?? Assolutamente no.. Ribadisco, una cosa è strimpellare, un 'altra è suonare. La velocità d'apprendimento non c'entra..
|
|
|
|
|
|
topozizzo
Utente Normale
|
Inserito il - 30/05/2007 : 17:41:10
|
| Topozizzo, come pensi che si siano tramandate le tradizioni di generazione in generazione? La divulgazione e' l'arma migliore per la conservazione (scusate le rime....) Ricordati che l'isolamento e l'impossibilita' di adattarsi ai cambiamenti, e' stata la causa principale dell'estinzione di parecchie specie animali. Preferisco non cogliere il rischio! |
una cosa è tramandare, una cosa è divulgare.. Fino ad adesso è bastata la prima, andiamo avanti così...
|
|
|
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 30/05/2007 : 17:49:01
|
E' proprio qui che tu ed io abbiamo idee completamente opposte. Prevenire e' meglio che curare e quando non ci sara' piu nessuno a cui tramandare, che fai?
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
topozizzo
Utente Normale
|
Inserito il - 30/05/2007 : 18:03:28
|
| E' proprio qui che tu ed io abbiamo idee completamente opposte. Prevenire e' meglio che curare e quando non ci sara' piu nessuno a cui tramandare, che fai? |
Hai ragione, probabilmente non troveremo mai un punto d'incontro.. Io penso che la tradizione appartenga alle persone.. quando non ci sara' piu nessuno a cui tramandarle moriranno assieme all'idenità del popolo a cui appartengono..
|
|
|
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 30/05/2007 : 18:09:19
|
Mi sembra un'affermazione un po drastica non credi? Sembra quasi di sentire un marito morboso che in punto di morte ammazza la moglie perche' cosi nessun altro potra' averla!!! (scusa il paragone, ma mi e' venuto in mente questo!)
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
topozizzo
Utente Normale
|
Inserito il - 30/05/2007 : 18:23:51
|
| Mi sembra un'affermazione un po drastica non credi? Sembra quasi di sentire un marito morboso che in punto di morte ammazza la moglie perche' cosi nessun altro potra' averla!!! (scusa il paragone, ma mi e' venuto in mente questo!) |
Io la vedrei un pò più come Romeo e Giulietta..
|
|
|
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 30/05/2007 : 18:26:24
|
Ora arriva Meurreddu e mi picchia per quel che sto per fare.... Signor Topozizzo, mi scusi (gia' il darle del LEI mi suona buffo con un nick del genere!) Come vede ho accolto le sue richieste e mi rivolgo a lei in maniera formale, ma quella di Romeo e Giuletta e' troppo bellina!!!!
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
Discussione |
|