Forum Sardegna - Costumi sardi e balli popolari
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Ales - Piccolo centro della Sardegna centrale. Situato ai piedi del Monte Arci su una depressione naturale attraversata da un fiume (ora incanalato), ha sempre rivestito un ruolo determinante nell'economia della Marmilla ospitando scuole, sedi di importanti enti pubblici e privati, di forza pubblica e uffici vari. E' probabilmente la più piccola sede Vescovile d'Italia . Il paese è noto a livello internazionale soprattutto per aver dato i natali ad Antonio Gramsci.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 Costumi sardi e balli popolari
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 77

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 29/05/2007 : 19:02:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato

[/quote]

Come fai a studiare il comportamento di un popolo se non ne conosci il linguaggio?
Ti volevo far notare inoltre che il mio discorso era rivolto agli studiosi in generale, non solo agli antropologi.

[/quote]

Prenditela con l'universita'...magari dovresti fare una proposta di legge per rivedere le materie di laurea per ogni facolta!!

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

sardosempre

Utente Attivo

Inserito il - 29/05/2007 : 19:05:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato
tornando al discorso che a volte il ballo sardo annoia(sul quale non sono pienamente d'accordo) questo e`da ricercare nel fatto che il nostro ballo e`poco spettacolare.....si utilizza principalemnte la parte inferiore del corpo....e`un ballo che si presta piu´ad essere ballato che guardato....e`un ballo corale,,,,,che riesce a trasmettere delle sensazioni forti solo se lo balli...
la marmora quando venne in sardegna rimase stupido dalla serieta`dei ballerini campidanesi..era come se no n si divertissero...non accennavano nemmeno ad un sorriso...
ma in realta`noi sorridiamo dentro ogni volta che accenniamo un passo...che ascoltiamo una musica....che riusciamo ad estraniarci dalla realta´ballando in una piazza.
questo e`il vero ballo sardo....oggi i grupppi lo hanno usato ...strausato a volte snaturato....a volte conservato...
pero' solo grazie a loro lo si e`conservato e diffuso.
c'e`un filmato molto interessante su www.sardegnacultura.it in cui il grande srittore dessi compie un viaggio in sardegna...e quando si trova nel suo paese natio, villacidro, mostra come i giovani (negli anni 50) snobbino, per vergogna, il ballo sardo e lascino spazio ad eltri balli del continete....
cosi e`la vita....questo e`il suo corso....un corso ciclico....quando poi le coscienze maturano ci si rende conto di quando sia importanete la nostra cultura.

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 689  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

topozizzo

Utente Normale

Inserito il - 29/05/2007 : 19:08:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di topozizzo Invia a topozizzo un Messaggio Privato
io credo che totore non suona il tuo ballo perche a lui non va di farlo...ma non perche non ci riesca.
un giapponese una volta vinse un concorso come miglior pizzaiolo del mondo....sicurmante se mangi la pizza nella sua pizzeria perdi un po il fascino della pizza italiana...ma non gli puoi di derto dire che non sia buona.

Beh visto che una volta ha accompagnato un gruppo del mio paese avrebbe anche potuto impararne un' infarinatura... invece niente..
Io non ho detto che lui non sia capace di imparare il ballo del mio paese, ma che per farlo dovrebbe venire a ascoltarlo e a vederlo ballare direttamente e.... suonarlo per anni.
Lui è più bravo di me, ma paradossalmente, per questo motivo, non riuscirà a padroneggiare il mio ballo come faccio io...

Messaggi: 71  ~  Membro dal: 14/01/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2009 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 29/05/2007 : 19:13:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato
ALLA FACCIA DELLA MODESTIA TOPOZZIZZO!!!!!!!! AHH AHHAAAA

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

topozizzo

Utente Normale

Inserito il - 29/05/2007 : 19:20:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di topozizzo Invia a topozizzo un Messaggio Privato
allora, per prima precisiamo che il kilt non fa parte della cultura nordica, ma di una zona geografica ben limitata alla Scozia e a parti dell'Irlanda (non diffondiamo false notizie qui).
In secondo luogo come fai a dire che un sardo del campidano non capisce quelle che possono essere le tradizioni di un gallurese o viceversa??
Su cosa basi questa tua affermazione?
Come fai a giudicare il grado di conoscenza che un'altra persona puo' avere semplicemente basandosi sulla sua provenienza???

So che il kilt è scozzese, ma quelli che dicono di sentirsi vicini alla cultura celtica e lo indossano sono padani..
Se prendi un componimento poetico medievale e ne fai un'analisi, sicuramente potrai capirne la forma e i contenuti, utilizzando gli strumenti dello studioso. Ma coglierne l'essenza è ben'altra cosa. Perchè? al di là del pensiero dell'autore la mentalità del periodo medievale non ci appartiene più.
Allo stesso modo come fai a cogliere appieno la sostanza di una cosa che non ti appartiene?
Sei campidanese? Io posso imparare i passi di un ballo campidanese, ma non mi sognerei mai di riproporlo su un palco o di pensare che per questo ho assorbito la cultura campidanese

Prenditela con l'universita'...magari dovresti fare una proposta di legge per rivedere le materie di laurea per ogni facolta!!

Se però ti attacchi alle parole anzichè ai contenuti non andiamo da nessuna parte..

ALLA FACCIA DELLA MODESTIA TOPOZZIZZO!!!!!!!! AHH AHHAAAA

La modestia non c'entra, queste sono cose che tra suonatori si sanno, lui è anni luce avanti a me, ma non può imparare e suonare meglio di me un ballo che io faccio da molti più anni di lui.

Modificato da - topozizzo in data 29/05/2007 19:24:56

Messaggi: 71  ~  Membro dal: 14/01/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2009 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 29/05/2007 : 19:26:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato
Topozizzo,

io vivo da oltre 12 anni negli Stati Uniti.
Non sono nata qui e ho vissuto gran parte della mia vita in Italia.
Ti posso pero' assicurare che la cultura americana fa ora parte del mio bagaglio. Secondo il tuo discorso, una cosa del genere non potrebbe esistere, non essendo io originaria di queste parti.

Seguendo di nuovo la logica del tuo discorso, il tango andrebbe solo ballato in Argentina, il walzer in Austria e la samba in Brasile.
Guarda caso pero' i migliori ballerini al mondo sono dei paesi dell'Est Europeo.

Come lo giustifichi?

Modificato da - ziama in data 29/05/2007 21:00:53

topozizzo

Utente Normale

Inserito il - 30/05/2007 : 00:28:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di topozizzo Invia a topozizzo un Messaggio Privato
Topozizzo,

io vivo da oltre 12 anni negli Stati Uniti.
Non sono nata qui e ho vissuto gran parte della mia vita in Italia.
Ti posso pero' assicurare che la cultura americana fa ora parte del mio bagaglio. Secondo il tuo discorso, una cosa del genere non potrebbe esistere, non essendo io originaria di queste parti.

Seguendo di nuovo la logica del tuo discorso, il tango andrebbe solo ballato in Argentina, il walzer in Austria e la samba in Brasile.
Guarda caso pero' i migliori ballerini al mondo sono dei paesi dell'Est Europeo.

Come lo giustifichi?

Per favore non fatemi passare per la persona che ha il paraocchi e schifa tutto ciò che non Sardo. Io sto parlando di tradizioni popolari (balli , canti , musiche, riti sacri ecc..) e non di bagaglio culturale. Anche io vivo più fuori che in Sardegna, e sono convinto che il mio bagaglio culturale si può solo arricchire entrando in contatto con persone che hanno modi di vivere e di pensare diversi dai miei.
Il discorso cambia quando parliamo di tradizioni Sarde. La maggior parte delle nostre tradizioni sono tipiche non di una regione, ma di una zona o addirittura di un paese. Anche la Sardegna purtroppo sta andando incontro all'aspetto più negativo della globalizzazione: l'omologazione. Perchè una terra con così tanti colori come è la nostra, dobbiamo farla diventare un informe ammasso grigio come è già successo da altre parti?
Non è forse questo il nostro orgoglio?

Se per esempio prendessimo un ballo caratteristico di un paese, come "su ballu e iskina" di Dorgali e lo allargassimo a tutta la Sardegna sarebbe la stessa cosa?
No, sarebbe come dire che la malvasia di Bosa o il Cannonau di Jerzu sono uguali se prodotti in francia.

Guarda topozizzo che ci sono suonatori che anche se non sono della sua area geografica non vuol dire siano inferiori ad uno della stessa area geografica!!!!

Penso che totore riuscirebbe apadroneggiare eccome!!! oppure uno come giampaolo piredda che sembra un ju box volante....

A proposito che tipo di ballo e il tuo????

Caro interfolk, di suonatori come Totore o Giampaolo in sardegna ce ne sono pochi, e come ti ho già detto sono infinitamente più bravi di me.
Ma una cosa è suonicchiare in 10 min l'aria di un ballo e fare tornare i passi, ben altra cosa è studiare un brano, estrapolarne le frasi e la cadenza(rigorosamente a orecchio) farle proprie ed esercitarsi, ti assicuro che per certi brani ci voglio mesi o anni di applicazione prima di poter dire di aver imparato il pezzo. E tu che hai studiato fisarmonica penso che me lo potrai confermare. Non mi dire che ti bastava sepere le note che suonava il maestro Erbì per arrivare al suo livello in poco tempo...

Qualche anno fa al festival dell'Organetto fu invitato Giuliano Cameli, che per gli amanti dello strumento è un mostro di bravura: ha studiato composizione e fisarmonica ed è stato inoltre campione mondiale di organetto. Gli è stato chiesto da Ottavio Nieddu di provare a suonare Su Passu Torrau, ma lui si è rifiutato. Non perchè non sapesse suonarlo, ma bensì perchè non poteva reggere il confronto con chi il passu torrau lo "mangia a colazione".

Come avvengono le tue sessioni di studio? "Alle volte mi metto a studiare un brano di un minuto per otto ore di fila per diversi giorni..."
Joe Satriani.Guitar Player. Febbraio 88 e gennaio 89

insomma, quest'ultima citazione è per dire che il talento da solo non fa tutto..

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 30/05/2007 : 00:42:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato
Topozizzo, tu parli per partito preso che se una persona non e' di una zona specifica non puo' permettersi di suonare o ballare brani di un'altra zona.
Sai forse quanto tempo ciascun suonatore o ciascun ballerino passa a studiare passi e musiche delle zone NON SUE?? Chi sei tu per poter esprimere giudizi sul loro operato?
Questo tuo micro-campanilismo e' secondo me esagerato.
Tu ti ritieni sardo di un determinato luogo. Tanti di noi si ritengono Sardi. Punto.

Globalizzazione? Ancora una volta mi sembra un termine esagerato.
Qui non si tratta di fondere la cultura sarda con quella di un altra regione o di un altro paese ma di avere Sardi che rappresentano la Sardegna, nella complessita delle sue musiche, dei suoi canti e dei suoi passi. Nessuno ha mai parlato di unire il tutto e farne un miscuglio.

Se davvero vogliamo attenerci alle tradizioni, allora sul palco dovrebbere esserci giusto un gruppo di persone che ballano in cerchio per ore ed ore o avere dei gruppetti che ballano tra loro e non in coppia come si fa nelle manifestazioni folkloristiche, visto che nei tempi antichi non esistevano coreografie o balli organizzati.

Non hai risposto alla mia domanda sui diversi balli da altre parti del mondo. Sarei curiosa di sapere la tua opinione a riguardo.
Secondo te il tango argentino e' imbastardito se ballato in Italia o da qualsiasi altra parte del mondo che non sia l'Argentina e da non argentini?
E la stessa domanda vale per tutti gli altri tipi di ballo.

Grazie.

Modificato da - ziama in data 30/05/2007 00:50:27

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 30/05/2007 : 01:02:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato
Topozizzo, mi sono spiegata male.
Quando parlo di vivere all'estero (o comunque in un luogo che non e' il tuo) non mi riferisco soltanto all'arricchimento del bagaglio culturale, ma anche l'integrazione con quelli che sono gli usi e costumi del luogo e farli miei. Pensi che questo non sia possibile?

Modificato da - ziama in data 30/05/2007 01:06:50

topozizzo

Utente Normale

Inserito il - 30/05/2007 : 01:44:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di topozizzo Invia a topozizzo un Messaggio Privato
Scusa topozizzo hai citato Ottavio Nieddu.. mi sembra!!!! tu come lo vedi Ottavio.. non dirmi che non capisce niente eeehhhh!!!!di balli , musiche e costumi!!!!
poi ti darò la mia risposta in base a quando ero allievo del maestro Ignazio Erbi

Boh non ti so dire perchè non lo conosco di persona.. Mi sembra che abbia imparato molto di riflesso da feste e manifestazioni... Ma posso anche sbagliarmi.

Topozizzo, tu parli per partito preso che se una persona non e' di una zona specifica non puo' permettersi di suonare o ballare brani di un'altra zona.
Sai forse quanto tempo ciascun suonatore o ciascun ballerino passa a studiare passi e musiche delle zone NON SUE?? Chi sei tu per poter esprimere giudizi sul loro operato?
Questo tuo micro-campanilismo e' secondo me esagerato.
Tu ti ritieni sardo di un determinato luogo. Tanti di noi si ritengono Sardi. Punto.

Globalizzazione? Ancora una volta mi sembra un termine esagerato.
Qui non si tratta di fondere la cultura sarda con quella di un altra regione o di un altro paese ma di avere Sardi che rappresentano la Sardegna, nella complessita delle sue musiche, dei suoi canti e dei suoi passi. Nessuno ha mai parlato di unire il tutto e farne un miscuglio.

Se davvero vogliamo attenerci alle tradizioni, allora sul palco dovrebbere esserci giusto un gruppo di persone che ballano in cerchio per ore ed ore o avere dei gruppetti che ballano tra loro e non in coppia come si fa nelle manifestazioni folkloristiche, visto che nei tempi antichi non esistevano coreografie o balli organizzati.

Non hai risposto alla mia domanda sui diversi balli da altre parti del mondo. Sarei curiosa di sapere la tua opinione a riguardo.
Secondo te il tango argentino e' imbastardito se ballato in Italia o da qualsiasi altra parte del mondo che non sia l'Argentina e da non argentini?
E la stessa domanda vale per tutti gli altri tipi di ballo.

Grazie.

E' inutile, non riuscirai a farmi dire che mi sento superiore agli altri... semplicemente perchè non lo penso...
Non sono nessuno per giudicare chi studia i passi e le musiche che non mi appartengono, posso giudicare solo se qualcuno riproduce le mie...
Se a te non interessa(perchè magari non senti l'attaccamento alla tradizione del luogo in cui sei nata) a me si..
Forse non riesci a capire che io voglio fare tradizione, non folklore... tanto vale prendere il tamburello e fare un po di colore... facendo come dici tu finiremo a ballare in tutta la Sardegna gli stessi 2 o 3 balli che non si sa bene da dove provengono..

Per quanto riguarda i balli che citi tu, ritengo che il paragone non sia neanche da proporre. Il tango e la salsa che ballano nel resto del mondo sono tutt'altro che fedeli all'originale. Infatti le migliori scuole di questi balli sono guardacaso in Argentina e Brasile.

PS:Scusa il tono, ma mentre li sono le 19:40 qua è l'1:30 e sono un po distrutto.

Have a good night

sardosempre

Utente Attivo

Inserito il - 30/05/2007 : 14:44:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato
ziama....contieni un po i toni...cerchiamo di rispettare un po anche le idee degli altri...anche se non le si condivide.
penso che nessuno di noi appassionati di tradizioni (o folklore?questo e`un grande dubbio posto da topozizzzo) parli per partito preso, ma piuttosto con cognizione di causa.
detto questo: topozzizzo il tuo discorso mi sembra un po limitativo....lo condivido in un contesto cme quello sardo...ma nel momento in cui ti confronti con realta´diferse tutto deve essere messo in discussione
ogni cosa ha una scala di grandezza diversa....(passami il temine architettonico...pero penso che regga anche dal punto di vista etnografico)
sinceramente io vedo positivo imparare i passi che non sono del proprio luogo di origine....immaginati ad una manifestazione in piazza per esempio...
facciamo il caso che la organizzino a cagliari...li e`pieno di nuoresi.....allora che dovrebbero fare loro se tutto il tempo suonassero solo ball campidanese?oppure per esempio io vado a nuoro e ballano solo danza nugoresa o ballittu o quel che sia...io me ne dovrei rimanere da una parte solo perche non sono nato li ?
quello che mi piace del ballo sardo e`che tutti entrano in cerchio e si prendono per mano....a ballare tutti insieme.....il ballo e`l'unica cosa che ci fa sentire tutti uniti...dico l'unica...perche da certi discorsi che vedo qui il problema dei muretti a secco della sardegna sono quanto mai attuali.

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 689  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

C@mpidanese

Utente Medio

Inserito il - 30/05/2007 : 15:17:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di C@mpidanese Invia a C@mpidanese un Messaggio Privato
topozizzo ha scritto:

Per favore non fatemi passare per la persona che ha il paraocchi e schifa tutto ciò che non Sardo. Io sto parlando di tradizioni popolari (balli , canti , musiche, riti sacri ecc..) e non di bagaglio culturale.
Il discorso cambia quando parliamo di tradizioni Sarde. La maggior parte delle nostre tradizioni sono tipiche non di una regione, ma di una zona o addirittura di un paese. Anche la Sardegna purtroppo sta andando incontro all'aspetto più negativo della globalizzazione: l'omologazione. Perchè una terra con così tanti colori come è la nostra, dobbiamo farla diventare un informe ammasso grigio come è già successo da altre parti?
Non è forse questo il nostro orgoglio?

Se per esempio prendessimo un ballo caratteristico di un paese, come "su ballu e iskina" di Dorgali e lo allargassimo a tutta la Sardegna sarebbe la stessa cosa?
No, sarebbe come dire che la malvasia di Bosa o il Cannonau di Jerzu sono uguali se prodotti in francia.

io credo che nessuno qui abbia parlato di volersi appropriare di qualcosa; stiamo solo parlando di riproporre gli aspetti di una cultura variegata e colorata come quella sarda in ambito internazionale o nazionale.
Ma se ci sono persone che ancora pensano che si debba rimanere " al di là di quei muretti a secco " per preservare le tradizioni di ogni singolo nostro paese, beh ragazzi qui io mi dissocio!! io sono sardo e quando parlo ,in "continente " o all'estero, della sardegna lo faccio in maniera generale...
Sull'ambito regionale vi dò ragione, la scala si restringe e si curano gli aspetti più locali, tipici di ogni zona. Qui molti gruppi sbagliano e anche io molto spesso sbaglio...il fatto di fare un ballo barbaricino con un abito campidanese, non è molto corretto...ma le esigenze di spettacolo e soprattutto le tempistiche portano a questo.

Caro interfolk, di suonatori come Totore o Giampaolo in sardegna ce ne sono pochi, e come ti ho già detto sono infinitamente più bravi di me.
Ma una cosa è suonicchiare in 10 min l'aria di un ballo e fare tornare i passi, ben altra cosa è studiare un brano, estrapolarne le frasi e la cadenza(rigorosamente a orecchio) farle proprie ed esercitarsi, ti assicuro che per certi brani ci voglio mesi o anni di applicazione prima di poter dire di aver imparato il pezzo. E tu che hai studiato fisarmonica penso che me lo potrai confermare. Non mi dire che ti bastava sepere le note che suonava il maestro Erbì per arrivare al suo livello in poco tempo...

Qualche anno fa al festival dell'Organetto fu invitato Giuliano Cameli, che per gli amanti dello strumento è un mostro di bravura: ha studiato composizione e fisarmonica ed è stato inoltre campione mondiale di organetto. Gli è stato chiesto da Ottavio Nieddu di provare a suonare Su Passu Torrau, ma lui si è rifiutato. Non perchè non sapesse suonarlo, ma bensì perchè non poteva reggere il confronto con chi il passu torrau lo "mangia a colazione".

Come avvengono le tue sessioni di studio? "Alle volte mi metto a studiare un brano di un minuto per otto ore di fila per diversi giorni..."
Joe Satriani.Guitar Player. Febbraio 88 e gennaio 89

insomma, quest'ultima citazione è per dire che il talento da solo non fa tutto..

Io, ancora una volta non sono d'accordo!!
Non perchè tutto è sbagliato...ma semplicemente perchè non si possono fare paragoni come questi.
é come dire : che nel calcio un attacante è più bravo di un difensore!! sono entrambi calciatori usano lo stesso " mezzo " per lavorare ma non fanno la stessa cosa...
Giusto anche che il talento da solo non fa tutto...senza l'applicazione e la pratica non si va tanto lontano.
Io però penso che la bravura può essere misurata anche in funzione del tempo che una persona spende per imparare a fare una determinata cosa.

Ars Sine scientia nihil est..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 385  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 03/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 30/05/2007 : 15:25:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato
Piccola parentesi:

Sardosempre, ti ringrazio per la lezione di buone maniere che mi stai dando su questo post.
Non mi era sembrato di avere usato nessun tono offensivo o di non aver rispettato le idee altrui (una cosa e' rispettare e una cosa e' condividire).
Non mi pare di aver insultato nessuno ne tantomeno di aver asserito che quello che sto dicendo io e' oro colato.
Ho fatto delle domande ben specifiche (e se ti soffermassi un attimino di piu a leggere invece che cercare di dare lezioni di galateo agli altri, magari te ne saresti reso conto) perche' volevo cercare di capire meglio il punto di vista del nostro interlocutore.
Ora, se sei ancora convinto che le tue affermazioni sono esatte, contattami in privato e spiegami dove e quando secondo te avrei dovuto darmi una calmata.
Ma per cortesia (e come vedi te lo chiedo molto educatamente) non mi venire a dare lezioni di bon-ton su questo post!!!

Grazie!!

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 30/05/2007 : 16:09:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato
Per Topozizzo:
dopo la breve interruzione qui sopra, torniamo a noi.
Non ho mai pensato che ti ritenessi superiore agli altri.
Quello che volevo farti precisare e che sembra essere la sostanziale differenza tra me e te (e per alcuni lettori, con questo non voglio certi dire che tu sbagli ed io sia nel giusto - e' semplicemente un modo diverso di vedere le cose!!) e' che tu ti ritieni sardo di una certa zona, io mi ritengo sarda di Sardegna.
Tu sei attaccato alle tradizioni di una piccola parte della nostra isola, le hai fatte tue e a tuo parere chi non arriva dalle tue stesse parti, non puo' apprezzarle, amarle o sentirle come le senti tu e per questo motivo non sarebbero in grado di riprodurle. Dici che se si va avanti cosi, si finira' di ballare solo due e tre balli senza capire bene da dove provengono.
Io non capisco perche' parti dal presupposto che posso succedere una cosa del genere. Qui si e' solo parlato di avere diversi gruppi di diversa provenienza ballare ANCHE i balli di altre zone della Sardegna e non capisco perche' tu abbia pensato che si parli di FUSIONE di diverse tradizioni sarde piuttosto che di INCLUSIONE per ampliare il repertorio e portare gli spettatori a conoscere i diversi aspetti regionali e non solo quelli locali ristretti ad uno o due paesi.
A mio parere questo sarebbe un beneficio perche' ci sarebbero molti piu portavoci e ambasciatori della nostra cultura al di fuori della nostra isola.
Hai ragione quando dici che io non sono attaccata alle tradizioni del luogo specifico in cui sono nata. Mi sembra troppo limitativo.
Io amo tutto cio' che e' sardo, dal cibo alle tradizioni, alle sagre ai costumi. Quando racconto della mia Sardegna, parlo dei NOSTRI BALLI, DEL NOSTRO CIBO, DEI NOSTRI CANTI, DELLE NOSTRE SPIAGGIE.
Io sono convinta che tutti quanti i gruppi possano rappresentare la Sardegna, basta che siano preparati, coerenti nel proporsi come ambasciatori.
Pensi si possa trovare un compromesso? Mi spiego, se un gruppo durante un'esibizione educa il pubblico e specifica che questa o quella danza, questo o quel canto, non sono tipici della propria zona ma che verranno comunque riprodotti nella maniera piu fedele possibile, pensi questa sia una cosa fattibile?

Modificato da - ziama in data 30/05/2007 16:14:48

topozizzo

Utente Normale

Inserito il - 30/05/2007 : 16:29:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di topozizzo Invia a topozizzo un Messaggio Privato
Innanzi tutto ringrazio Sardosempre perchè sembra l'unico che si stia sforzando un minimo di capire che cosa intendo dire. Proprio a Sardosempre volevo rispondere in merito al discorso sul ballo di un paese fatto in un altro.. Secondo me non c'è niente di male a imparare i passi o le musiche di altre zone, cosa che oltre a essere motivo di confronto si può rivelare anche divertente.. Le mie perplessità nascono quando si tratta di gruppo folk che sale in palco. E questo secondo me il grande discrimine: quando un gruppo folk sale in palco rappresenta un paese preciso(e le sue precise tradizioni). Posso capire che al di fuori dalla Sardegna, proprio come hai detto tu , è difficile cogliere queste differenze, ma voglio lanciare una piccola provocazione: se qualcuno del gruppo folk anzichè il costume del paese usasse un altro costume diverso(perchè ha quello) non pensi che si arriverebbe solo a fare una grande confusione???
Quello che rende speciale un gruppo è anche la riconoscibilità: se tutti proponiamo i balli di tutta la Sardegna perchè pensiamo di annoiare, non credi che alla fine si arriverebbe a fare tutti le stesse cose e veramente a far pensare che i balli sardi sono tutti uguali??
Immaginati se per vedere il ballo campidanese chiamassero il gruppo di Nuoro, che tanto lo sa ballare lo stesso...

Scusa topozizzo!! ti devo rivolgere una domanda in modo di avere un quadro preciso!!!! ma tu suoni o balli? se suoni accompagnerai anche gruppi folk giusto?
Solo questa domanda per rendermi conto..e per capire meglio, perche ancora non sono riuscito a capire tante cose..che scrivi che sono di una contradizione spaventosa.cosi avro il quadro della situazione preciso... poita mi pariri unu minestroi tottu cussu che se narendi !!!
Non sono ancora intervenuto perche devo riuscire ad assemblare tutto cio che hai detto .pe poi scrivere la mia opinione!!!!!!!!!!!!!!!!!!
notte a domani!!!!!!!!!!!!

Aaaahhh topozizzo ... dimenticavo un'altra domanda..scusa ma cosi ho il quadro ben completto...ma per te, cosè, fare TRADIZIONE.. e fare folklore????????????
Scusa le mie domande, tanto ... sono solo due........... e cosi finiamo il quadro completto e stasera spero di finire questo assemblagio abbastanza complicato!!!!!!!!!!!!!!

Caro Interfolk, forse ti sembrerà che ci sia un po di confusione. Non hai tutti i torti, perchè nella discussione che stiamo facendo mi devo muovere su più fronti, rispondendo anche agli altri utenti. Personalmente però, sono convinto di avere un idea abbastanza chiara sulle cose che ho scritto, che sono tra loro tutte più o meno collegate. Vorrei chiarire: una cosa è accompagnare un gruppo diverso dalla tua zona, un'altra è ballare un ballo diverso dalla tua zona. Il suonatore logudorese che accompagna il gruppo campidanese non può mica suonargli "su ballu tundu logudoresu", si deve deve adattare alle tradizioni del gruppo che lo chiama. E se è un suonatore serio, si dovrà impegnare nello studio del ballo che gli è richiesto, perchè è quello che deve rappresentare insieme al gruppo folk. Tanto è vero che i balli che risultano più riusciti ai grandi suonatori sono proprio quelli del loro paese; non mi dire che se ad esempio a Villasimius c'è un suonatore che ne conosce i balli del paese, il gruppo chiama Totore Chessa... A me sembrerebbe uno sbaglio.
Altri due appunti:
1Non mi hai detto cosa pensi di Ottavio Nieddu e riguardo alla questione sul maestro Erbì.
2 La differenza tra folklore e tradizione è una domanda che merita un 3d a parte, se avrai la pazienza di aspettare.

Io, ancora una volta non sono d'accordo!!
Non perchè tutto è sbagliato...ma semplicemente perchè non si possono fare paragoni come questi.
é come dire : che nel calcio un attacante è più bravo di un difensore!! sono entrambi calciatori usano lo stesso " mezzo " per lavorare ma non fanno la stessa cosa...
Giusto anche che il talento da solo non fa tutto...senza l'applicazione e la pratica non si va tanto lontano.
Io però penso che la bravura può essere misurata anche in funzione del tempo che una persona spende per imparare a fare una determinata cosa.

Hai sbagliato esempio Campidanese... Io non ho detto che uno è più bravo di un altro ma semplicemente che ognuno ha il suo ruolo. Quindi hai esattamente detto le stesse cose che dico io. Se metti l'attaccante a fare il difensore, non sarà mai bravo come chi il difensore lo fa per anni.. Idem per gli organettisti, ognuno si specializza nel proprio ballo, poi sarà capace di essere bravo anche in balli che non gli appartengono geograficamente; ma mai quanto chi in quei posti c'è nato. Mondo Vercellino sicuramente è bravissimo a suonare i balli campidanesi(ha lavorato in campidano circa 10 anni) ma non è forse più bravo Ignazio Erbì?

Pagina: di 77 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000