Autore |
Discussione |
lazzarinu
Nuovo Utente
|
Inserito il - 25/05/2007 : 11:56:22
|
Ma chi? Romano? Scusa Nuragica, non ci trovo nulla di male nell'intraprendere lo studio di uno strumento quale esso sia. Il fatto è che il gruppo di Uta, di Gonnesa come tanti altri nel Campidano prediligono il suono dell'organetto a quello delle launeddas o al limite a quello della fisarmonica. Certamente è più semplice ballare con la matriperla, come qualcuno ha rimarcato in questo forum, però è un peccato che non ci sia un gruppo che sappia ballare sulle note della mediana. Vedere che il gruppo folk di Gesturi, il paese di Ignazio Erbì e del suo maestro Galdino Musa balla al suono dell'organetto, fa sorridere come vedere scuole di organetto sorgere come funghi proprio nella provincia di Cagliari. Poi per cortesia non tirarmi in ballo i Cordas e Cannas, che sinceramente non mi piacciono; se ti piace la musica di contaminazione ascolta Les Negresses Vertes, te li consiglio caldamente. Con rispetto.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 24/05/2007 ~
Ultima visita: 24/10/2012
|
|
|
Bryluen
Salottino
Utente Medio
|
|
lazzarinu
Nuovo Utente
|
Inserito il - 25/05/2007 : 12:04:54
|
Scusa per il refuso, ma intendevo come Campidano le aree di diffusione del ballo "campidanese" appunto. La prossima volta citerò tutte le aree geografiche dell'Isola dall'anglona al Barigadu ecc. ecc. Ciao
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Bryluen
Salottino
Utente Medio
|
|
lazzarinu
Nuovo Utente
|
Inserito il - 25/05/2007 : 12:32:51
|
E' vero, ma lo erano ancor meno nella musica.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
zigarru de ottu
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 25/05/2007 : 12:32:54
|
| lazzarinu ha scritto:
Ma chi? Romano? Scusa Nuragica, non ci trovo nulla di male nell'intraprendere lo studio di uno strumento quale esso sia. Il fatto è che il gruppo di Uta, di Gonnesa come tanti altri nel Campidano prediligono il suono dell'organetto a quello delle launeddas o al limite a quello della fisarmonica. Certamente è più semplice ballare con la matriperla, come qualcuno ha rimarcato in questo forum, però è un peccato che non ci sia un gruppo che sappia ballare sulle note della mediana. Vedere che il gruppo folk di Gesturi, il paese di Ignazio Erbì e del suo maestro Galdino Musa balla al suono dell'organetto, fa sorridere come vedere scuole di organetto sorgere come funghi proprio nella provincia di Cagliari. Poi per cortesia non tirarmi in ballo i Cordas e Cannas, che sinceramente non mi piacciono; se ti piace la musica di contaminazione ascolta Les Negresses Vertes, te li consiglio caldamente. Con rispetto.
|
lazzarinu, se ti riferisci al gruppo della pro loco di uta, stai proprio sbagliando, perche il gruppo quando fa le uscite, e si è visto anche nelle ultime due trasmissioni di sardegna canta e sardegna uno,( cito queste trasmissioni perchè probabilmente non hai avuto modo di vederli ballare nelle piazze). ha ballato su ballu de sa gruxi con le launeddas e non con l'organetto.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Membro dal: 14/03/2007 ~
Ultima visita: 15/08/2013
|
|
|
lazzarinu
Nuovo Utente
|
Inserito il - 25/05/2007 : 12:37:22
|
Non so quale sia il gruppo Pro Loco, ma se è quello di Romano balla non spesso, ma spessissimo con l'organetto. Almeno le volte che l'ho visto esibirsi.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sardosempre
Utente Attivo
|
Inserito il - 25/05/2007 : 13:53:17
|
interfolk.....tempo fa avevo sentito parlare del ballo teulada...cosa mi sai a riguardo? mi ricordo di avere conosciuto un fisarmonicista di teulada che mi spiego' come si ballava...pero`ora nn ricordo le differenze rispetto al ballo campidanese.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 19/04/2007 ~
Ultima visita: 11/08/2011
|
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
Inserito il - 25/05/2007 : 14:18:21
|
| lazzarinu ha scritto:
per maurreddu: Spiegami, per favore, perchè, essendo tu così legato alle tue tradizioni, come dici di essere studi l'organetto diatonico uno strumento che a mio modo di vedere non ha niente a che fare col campidano?
|
neanche ti rispondo cmq mi chiamo MEURREDDU grazie
|
Modificato da - meurreddu in data 25/05/2007 14:22:12 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Konesa ~
Membro dal: 02/11/2006 ~
Ultima visita: 09/04/2014
|
|
|
Bryluen
Salottino
Utente Medio
|
|
C@mpidanese
Utente Medio
|
Inserito il - 25/05/2007 : 20:46:34
|
| lazzarinu ha scritto:
Non so quale sia il gruppo Pro Loco, ma se è quello di Romano balla non spesso, ma spessissimo con l'organetto. Almeno le volte che l'ho visto esibirsi.
|
Si esibisce con l'organetto solo quando presenda balli che non appartengono all'area geografica del campidano, nella fattispecie Dillu e passu torrau. Cmq solitamente è accompagnato dalle launeddas di Mauro Spiga, allievo di Luigi Lai, percui non mi sembra affatto vero che non balli al suono delle nodas anche laddove ci sia un organettista che li accompagna per gli altri balli;mentre, come qualcuno ha già detto, le serate di sardegna canta o cmq quelle dove vengono presentati solo balli campidanesi è accompagnato da Launeddas solamente.
e questo lo posso assicurare al 100%.
Ars Sine scientia nihil est..
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 04/03/2007 ~
Ultima visita: 03/02/2009
|
|
|
giannos
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 25/05/2007 : 22:43:14
|
ciao lazzarino che entrata stupenda nel forum, scusa ma tu a quale area geografica appartieni, e in quale gruppo balli ? visto che conosci questo Romano di Uta distinti saluti baci e abbraci
|
Modificato da - giannos in data 25/05/2007 22:44:02 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: del campidano ~
Membro dal: 16/03/2007 ~
Ultima visita: 24/04/2011
|
|
|
lazzarinu
Nuovo Utente
|
Inserito il - 25/05/2007 : 23:50:54
|
per ordine Giba,ciao, non ho mai parlato di passo, ma di musica.
Interfolk ho capito chi sei, ciao. Ma tu non mi conosci. Il gruppo di Uta certi balli è meglio che li faccia fare ai legittimi proprietari, così l'organetto può restare nella sua custodia. Non si è mai visto un gruppo barbaricino ballare a sa campidanesa. E visto che sei stato allievo di Ennio, sfrutta di più i suoi insegnamenti.
Meurreddu o maurreddu, del tuo perchè non mi interessa, era una provocazione, ma almeno cercati un maestro migliore.
Ciao Giannos, non ballo in nessun gruppo, mi piace però tutto ciò che riguarda la mia Isola e sono un talebano della sue tradizioni.
Buonanotte a tutti.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Bryluen
Salottino
Utente Medio
|
|
lazzarinu
Nuovo Utente
|
Inserito il - 26/05/2007 : 12:23:20
|
Ciao Inter Scusa, ma leggi bene, non ho mai scritto di usare l'organetto anzi. Non ho attaccato nessuno personalmente e, se ho dato questa impressione, mi scuso. Comunque anche i gruppi barbaricini e alcuni gruppi del sud Sardegna vanno all'estero e nelle più importanti manifestazini internazionali senza pe questo dover "per forza" ballare su dillu o le danze de sa Costera.
P.S. Puoi sempre chiedere a Gesturi chi è Ennio e con questo ti lascio. Ciao.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |
|