Forum Sardegna - Costumi sardi e balli popolari
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: L'Altare Prenuragico di Monte d'Accoddi, fra Sassari e Porto Torres, e' una struttura unica in tutto il Mediterraneo Occidentale.
Si tratta di un'alta piramide tronca costruita in tecnica megalitica che risale all'età del rame ( 2900 a.C.) .
Quel che la rende straordinaria e' che all'interno si trova un'altra piramide, più antica, risalente al Neolitico Finale ( 3200 a.C.) . E' il " Tempio Rosso" , così denominato, dalla pittura rossa che ne ricopriva interamente le murature.
Sulla sommità della piramide restano le tracce di un monumentale tempietto rettangolare, forse dedicato ad una divinità femminile.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 Costumi sardi e balli popolari
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 77

lazzarinu

Nuovo Utente

Inserito il - 25/05/2007 : 11:56:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lazzarinu Invia a lazzarinu un Messaggio Privato
Ma chi? Romano?
Scusa Nuragica, non ci trovo nulla di male nell'intraprendere lo studio di uno strumento quale esso sia. Il fatto è che il gruppo di Uta, di Gonnesa come tanti altri nel Campidano prediligono il suono dell'organetto a quello delle launeddas o al limite a quello della fisarmonica. Certamente è più semplice ballare con la matriperla, come qualcuno ha rimarcato in questo forum, però è un peccato che non ci sia un gruppo che sappia ballare sulle note della mediana.
Vedere che il gruppo folk di Gesturi, il paese di Ignazio Erbì e del suo maestro Galdino Musa balla al suono dell'organetto, fa sorridere come vedere scuole di organetto sorgere come funghi proprio nella provincia di Cagliari.
Poi per cortesia non tirarmi in ballo i Cordas e Cannas, che sinceramente non mi piacciono; se ti piace la musica di contaminazione ascolta Les Negresses Vertes, te li consiglio caldamente.
Con rispetto.

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 24/05/2007  ~  Ultima visita: 24/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Bryluen
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 25/05/2007 : 12:00:50  Link diretto a questa risposta
lazzarinu ha scritto:

(...)il gruppo di Uta, di Gonnesa come tanti altri nel Campidano (...)

Si, però scusami se ti correggo perchè Gonnesa sta nel Sulcis (anzi, per essere del tutto corretti nell'Iglesiente) e non nel Campidano

Ho detto forse niente draghi viola?? L'HO DETTO??!?!

Deng ham opp!
Deng ham opp!

oh oh... mi è semblato di vedele un gatto!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Giba  ~  Messaggi: 281  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 09/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

lazzarinu

Nuovo Utente

Inserito il - 25/05/2007 : 12:04:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lazzarinu Invia a lazzarinu un Messaggio Privato
Scusa per il refuso, ma intendevo come Campidano le aree di diffusione del ballo "campidanese" appunto.
La prossima volta citerò tutte le aree geografiche dell'Isola dall'anglona al Barigadu ecc. ecc.
Ciao

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 24/05/2007  ~  Ultima visita: 24/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Bryluen
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 25/05/2007 : 12:09:54  Link diretto a questa risposta
lazzarinu ha scritto:

Scusa per il refuso, ma intendevo come Campidano le aree di diffusione del ballo "campidanese" appunto.
La prossima volta citerò tutte le aree geografiche dell'Isola dall'anglona al Barigadu ecc. ecc.
Ciao

Non è necessario citarle tutte... anche se molti non lo sanno le tradizioni nel ballo, anche se in maniera minima, sono diverse anche tra Sulcis e Campidano

Deng ham opp!
Deng ham opp!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Giba  ~  Messaggi: 281  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 09/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

lazzarinu

Nuovo Utente

Inserito il - 25/05/2007 : 12:32:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lazzarinu Invia a lazzarinu un Messaggio Privato
E' vero, ma lo erano ancor meno nella musica.

zigarru de ottu
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 25/05/2007 : 12:32:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zigarru de ottu Invia a zigarru de ottu un Messaggio Privato
lazzarinu ha scritto:

Ma chi? Romano?
Scusa Nuragica, non ci trovo nulla di male nell'intraprendere lo studio di uno strumento quale esso sia. Il fatto è che il gruppo di Uta, di Gonnesa come tanti altri nel Campidano prediligono il suono dell'organetto a quello delle launeddas o al limite a quello della fisarmonica. Certamente è più semplice ballare con la matriperla, come qualcuno ha rimarcato in questo forum, però è un peccato che non ci sia un gruppo che sappia ballare sulle note della mediana.
Vedere che il gruppo folk di Gesturi, il paese di Ignazio Erbì e del suo maestro Galdino Musa balla al suono dell'organetto, fa sorridere come vedere scuole di organetto sorgere come funghi proprio nella provincia di Cagliari.
Poi per cortesia non tirarmi in ballo i Cordas e Cannas, che sinceramente non mi piacciono; se ti piace la musica di contaminazione ascolta Les Negresses Vertes, te li consiglio caldamente.
Con rispetto.

lazzarinu, se ti riferisci al gruppo della pro loco di uta, stai proprio sbagliando, perche il gruppo quando fa le uscite, e si è visto anche nelle ultime due trasmissioni di sardegna canta e sardegna uno,( cito queste trasmissioni perchè probabilmente non hai avuto modo di vederli ballare nelle piazze). ha ballato su ballu de sa gruxi con le launeddas e non con l'organetto.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 801  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 15/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

lazzarinu

Nuovo Utente

Inserito il - 25/05/2007 : 12:37:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lazzarinu Invia a lazzarinu un Messaggio Privato
Non so quale sia il gruppo Pro Loco, ma se è quello di Romano balla non spesso, ma spessissimo con l'organetto. Almeno le volte che l'ho visto esibirsi.

sardosempre

Utente Attivo

Inserito il - 25/05/2007 : 13:53:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato
interfolk.....tempo fa avevo sentito parlare del ballo teulada...cosa mi sai a riguardo?
mi ricordo di avere conosciuto un fisarmonicista di teulada che mi spiego' come si ballava...pero`ora nn ricordo le differenze rispetto al ballo campidanese.

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 689  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 25/05/2007 : 14:18:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
lazzarinu ha scritto:

per maurreddu:
Spiegami, per favore, perchè, essendo tu così legato alle tue tradizioni, come dici di essere studi l'organetto diatonico uno strumento che a mio modo di vedere non ha niente a che fare col campidano?

neanche ti rispondo cmq mi chiamo MEURREDDU grazie

Modificato da - meurreddu in data 25/05/2007 14:22:12

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

Bryluen
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 25/05/2007 : 14:44:06  Link diretto a questa risposta
sardosempre ha scritto:

interfolk.....tempo fa avevo sentito parlare del ballo teulada...cosa mi sai a riguardo?
mi ricordo di avere conosciuto un fisarmonicista di teulada che mi spiego' come si ballava...pero`ora nn ricordo le differenze rispetto al ballo campidanese.

Sardosempre si faceva anche qua
xò il tipo che doveva insegnarcelo... è morto... secondo me è difficilino da fare O.O della serie... ho capito come si fa ma non riesco a farlo eheheeheeh! Ho un video dove si vedono alcune persone che lo ballano se vuoi vederlo

lazzarinu... io sono sulcitana... e ti posso assicurare che le differenze tra ballo suclitano e ballo campidanese ci sono! Un passo uguale si balla in modo diverso qua e in campidano! E te lo posso assicurare, perchè mi è capitato di ballare con persone di quella zona stesso passo ma modo diverso di danzarlo, le differenze tra noi e loro ci sono e si vedono.

Deng ham opp!
Deng ham opp!

C@mpidanese

Utente Medio

Inserito il - 25/05/2007 : 20:46:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di C@mpidanese Invia a C@mpidanese un Messaggio Privato
lazzarinu ha scritto:

Non so quale sia il gruppo Pro Loco, ma se è quello di Romano balla non spesso, ma spessissimo con l'organetto. Almeno le volte che l'ho visto esibirsi.

Si esibisce con l'organetto solo quando presenda balli che non appartengono all'area geografica del campidano, nella fattispecie Dillu e passu torrau.
Cmq solitamente è accompagnato dalle launeddas di Mauro Spiga, allievo di Luigi Lai, percui non mi sembra affatto vero che non balli al suono delle nodas anche laddove ci sia un organettista che li accompagna per gli altri balli;mentre, come qualcuno ha già detto, le serate di sardegna canta o cmq quelle dove vengono presentati solo balli campidanesi è accompagnato da Launeddas solamente.

e questo lo posso assicurare al 100%.

Ars Sine scientia nihil est..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 385  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 03/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

giannos
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 25/05/2007 : 22:43:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giannos Invia a giannos un Messaggio Privato
ciao lazzarino che entrata stupenda nel forum, scusa ma tu a quale area geografica appartieni,
e in quale gruppo balli ? visto che conosci questo Romano di Uta
distinti saluti baci e abbraci

Modificato da - giannos in data 25/05/2007 22:44:02

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: del campidano  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 16/03/2007  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

lazzarinu

Nuovo Utente

Inserito il - 25/05/2007 : 23:50:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lazzarinu Invia a lazzarinu un Messaggio Privato
per ordine
Giba,ciao, non ho mai parlato di passo, ma di musica.

Interfolk ho capito chi sei, ciao. Ma tu non mi conosci.
Il gruppo di Uta certi balli è meglio che li faccia fare ai legittimi proprietari, così l'organetto può restare nella sua custodia. Non si è mai visto un gruppo barbaricino ballare a sa campidanesa. E visto che sei stato allievo di Ennio, sfrutta di più i suoi insegnamenti.

Meurreddu o maurreddu, del tuo perchè non mi interessa, era una provocazione, ma almeno cercati un maestro migliore.

Ciao Giannos, non ballo in nessun gruppo, mi piace però tutto ciò che riguarda la mia Isola e sono un talebano della sue tradizioni.

Buonanotte a tutti.

Bryluen
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 25/05/2007 : 23:58:58  Link diretto a questa risposta
Conosci un ballo noto come "ballo di Teulada"?
Il passo è tipico del Sulcis, e la musica usata per quel ballo è diversa dalla musica del ballo campidanese.

Buonanotte a te

Deng ham opp!
Deng ham opp!

Modificato da - Bryluen in data 26/05/2007 00:02:16

lazzarinu

Nuovo Utente

Inserito il - 26/05/2007 : 12:23:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lazzarinu Invia a lazzarinu un Messaggio Privato
Ciao Inter
Scusa, ma leggi bene, non ho mai scritto di usare l'organetto anzi.
Non ho attaccato nessuno personalmente e, se ho dato questa impressione, mi scuso.
Comunque anche i gruppi barbaricini e alcuni gruppi del sud Sardegna vanno all'estero e nelle più importanti manifestazini internazionali senza pe questo dover "per forza" ballare su dillu o le danze de sa Costera.

P.S.
Puoi sempre chiedere a Gesturi chi è Ennio e con questo ti lascio.
Ciao.

Pagina: di 77 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000