Autore |
Discussione |
sardosempre
Utente Attivo
|
Inserito il - 03/05/2007 : 15:53:40
|
certo ragazzi...ovviamente non dobbiamo ambire a grandi risultati..ballano 3 coppie?e`gia un buon risultato...almeno qualcuno aha ballato...ogni evento, affiche diventi abitudine e quindi peruliarita´culturale, ha bisogno del suo tempo....per cui non ci dobbiamo tirare indietro se veramente vogliamo che il ballo sardi ritorni ad essere ballato nelle piazze...inoltre noi dobbiamo farci forza,,,noi del forum...perche conosciamo un sacco di gruppi e di gente appassionata al ballo sardo...basta publicizzarlo e la gente ,,,anche se timidamente...rispondera'...e tu interfolk questo lo sai meglio di me...se fino a qualche anno si ballava solo il liscio,,,ora in piazza nel nostro paese mettono anche abllo sardo e la gente lo balla orgogliosa e attivamente!!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 19/04/2007 ~
Ultima visita: 11/08/2011
|
|
|
zigarru de ottu
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 03/05/2007 : 16:19:06
|
ragazzi, se proprio noi che siamo del settore ci mettiamo questi problemi non se ne viene a capo di nulla. intanto cominciamo e poi le cose vengono da se. Ho ballato e ballo ancora in piazza i balli lisci però devo dire che quando suonano (non molto per la verità) i balli sardi la gente si mette in mezzo e balla e si diverte
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Membro dal: 14/03/2007 ~
Ultima visita: 15/08/2013
|
|
|
C@mpidanese
Utente Medio
|
Inserito il - 03/05/2007 : 16:35:23
|
Si ragazzi, proprio una bella idea!!!! Io mi affianco alla "truppe";organizziamo questa festa del ballo sardo e dei paradisolani. Ci basta un organetto, le launeddas poi l'allegria la portiamo noi in piazza...la gente verrà trascinata dal suono e dalle notte de Su Ballu Sardu...e piano piano passeremo dalle 3 coppie a ...non so quanto.Tutto sta nell'iniziare, nel promuovere queste iniziative. Sù,tottusu a trabballai... hasta luego chicos
Ars Sine scientia nihil est..
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 04/03/2007 ~
Ultima visita: 03/02/2009
|
|
|
zigarru de ottu
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 03/05/2007 : 19:15:58
|
| meurreddu ha scritto:
ci facciamo finanziare dalla regione ... ed organiziamo .. un tour ... nel campidano e nel sulcis iglesiente (mai lo faranno .. )
|
secondo me sarebbe più semplice che le proloco dei vari paesi interessati, ed in questo caso siamo già tre, parlassero con i sindaci o gli assessori di competenza per mettere a disposizione gli spazi adeguati, poi qualche suonatore del posto (anche se non al livello di totore chessa di giampaolo piredda o altri) si trova e probabilmente per questo tipo di serata non si paga neanche la siae quindi non credo sia un problema finanziario. quindi...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
Inserito il - 03/05/2007 : 20:27:19
|
o inter .. avvisami quando c'è ballo sardo in piazza ... che un giretto .. al tuo paese .. me lo faccio ...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Konesa ~
Membro dal: 02/11/2006 ~
Ultima visita: 09/04/2014
|
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
Inserito il - 03/05/2007 : 20:34:51
|
però sarebbe bello ... organizzare .. questa serata ... ed ogni persona .. che partecipa .. indossi il costume del suo paese ...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sardosempre
Utente Attivo
|
Inserito il - 04/05/2007 : 13:27:45
|
meurreddu io proporrei senza costumi...se no si ricade nel folclore di maniera...dobbiamo invece fare qualcosa di spontaneo..e non di artefatto....non sei d'accordo?dai dai incominciate a spargere la voce...vedrete quanta gente partecipera'!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 19/04/2007 ~
Ultima visita: 11/08/2011
|
|
|
C@mpidanese
Utente Medio
|
Inserito il - 04/05/2007 : 14:32:32
|
| sardosempre ha scritto:
meurreddu io proporrei senza costumi...se no si ricade nel folclore di maniera...dobbiamo invece fare qualcosa di spontaneo..e non di artefatto....non sei d'accordo?dai dai incominciate a spargere la voce...vedrete quanta gente partecipera'!
|
si si, meglio senza costumi.Rischiamo di far diventare ridicola la serata;e poi non dobbiamo fare spettacolo, si deppeusu spassiaai.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 04/03/2007 ~
Ultima visita: 03/02/2009
|
|
|
zigarru de ottu
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 04/05/2007 : 15:01:20
|
| interfolk ha scritto:
| C@mpidanese ha scritto:
| sardosempre ha scritto:
|
si si, meglio senza costumi.Rischiamo di far diventare ridicola la serata;e poi non dobbiamo fare spettacolo, si deppeusu spassiaai.
|
Perche rischiamo di far diventare ridicola la serata? mica si devono usare costumi di carnevale??? ma.... meurreddu forse ...voleva dire abbigliamento popolare!!!! vero meurre!!!!!
Non e male l'idea di Meurre!!! venire con l'abbigliamento popolare del suo paese ho di un altro!!!!
Allora .. se vengono alcune donne di Busachi a ballare, di quelli che ancora indossano tutt'oggi il vestiario tradizionale ...ita fareusu, li mandiamo a casa?
L'importante e ballare il ballo spontaneo tradizionale!!! saro sicuramente curioso di vedere il modo di ballare dei ballerini di gruppi folk!!! e magari facciamo suonare Luigi Lai.. una Mediana Pippia, unu Fiorassu, unu punt'e organu, o mediana in re.. eccezzionale vedere ballare la gente in queste circostanze e musiche ....... maahhhhh !!!!
Mi impegnerò nel mio paese ad organizzare una serata esclusivamente di " BALLO SARDO SPONTANEO IN PIAZZA" Come nella tradizione .. ma si balleraà esclusivamente con le :
|
per sponteneità intendo un suonatore in loco che va in piazza suona su sulitu, l'organetto, la fisarmonica e si balla si balla e si balla. così rispettiamo le tradizioni ci divertiamo noi e facciamo ballare il popolo
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
Inserito il - 04/05/2007 : 16:09:28
|
si si .. mi piace .. dai davvero .. prendiamo sul serio questa idea quà.. e vediamo ciò che si riesce ad organizzare ... !
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
Inserito il - 04/05/2007 : 16:41:47
|
Ballu Sardu 'Su ballu Samughesu'
http://www.youtube.com/watch?v=5mmDzvQRa70
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
zigarru de ottu
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 04/05/2007 : 17:03:21
|
| interfolk ha scritto:
Quando organizzo io.. niente organetti, fisarmoniche, sulitu ecc. solamente come nella tradizione... ( non di 30 o 40 anni fa) ma .. ritorniamo molto più indietro. Visto che il mio paese appartiene al Campidano di Cagliari .. solamente Ballo spontaneo con il suonatore di Launeddas al centro della piazza , si sa quando incomincia a suonare, e non si sa quando potrebbe smettere.. tutto il resto lo fanno i ballerini... Aaaaaahhhhhh TOGU.........
|
inter, mi dispiace contraddirti, però se fai suonare solo le launeddas la gente che balla sarà molto poca, anche perchè è difficile per i ballerini dei gruppi ballare con le launeddas figurati per gli altri.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
Inserito il - 04/05/2007 : 17:06:58
|
si anche un organetto non ci starebbe male .. oppure una fisarmonica .. a però aspettate .. seusu fendi sa corti chenze is brebeisi ... non sappiamo nanche se la facciamo .. e stiamo già pensando al suonatore ?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
giannos
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 05/05/2007 : 23:12:27
|
ottimo ottimo poter organizzare una cosa del genere sarebbe strattosferica ok per eventuali aiuti sono disponibile fate un fischio ok
|
Modificato da - giannos in data 05/05/2007 23:14:11 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: del campidano ~
Membro dal: 16/03/2007 ~
Ultima visita: 24/04/2011
|
|
|