Forum Sardegna - Costumi sardi e balli popolari
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Già dal 1405 il popolo di Serramanna ottenne dalla feudataria della Curatoria di Gippi donna Aldonsa de Besora delle concessioni che in un certo qual modo precorsero principi che saranno espressi in Francia ed in Italia solo nel XVIII secolo, ed in Sardegna nel 1829 con l'abolizione dei feudi.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 Costumi sardi e balli popolari
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 77

sardosempre

Utente Attivo

Inserito il - 22/04/2007 : 19:06:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato
ciao a tutti...faccio i complimenti al gruppo Pro Loco di uta per come stanno lavorando in maniera seria e su basi storiche alla ricostruzione dell'antico abito tradizionale. Credo non sia facile, in un paese che ormai aveva perso le proprie radici identitarie, mettere in discussione la veridicità del costume sardo che fino a poco si utilizzava nelle feste del paese per ricostruire sulla base di fonti certe [come il testo del casalis del 1840 o il ritrovamento di antichi pezzi dell'abito] il vero abito indossato anticamente dalla gente del paese.
a tutto il gruppo va riconosciuto il merito del lavoro intrapreso....!

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 689  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

mariotto

Nuovo Utente

Inserito il - 22/04/2007 : 19:29:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mariotto Invia a mariotto un Messaggio Privato
sardosempre ha scritto:

ciao a tutti...faccio i complimenti al gruppo Pro Loco di uta per come stanno lavorando in maniera seria e su basi storiche alla ricostruzione dell'antico abito tradizionale. Credo non sia facile, in un paese che ormai aveva perso le proprie radici identitarie, mettere in discussione la veridicità del costume sardo che fino a poco si utilizzava nelle feste del paese per ricostruire sulla base di fonti certe [come il testo del casalis del 1840 o il ritrovamento di antichi pezzi dell'abito] il vero abito indossato anticamente dalla gente del paese.
a tutto il gruppo va riconosciuto il merito del lavoro intrapreso....!
come fai a sapere queste cosefai parte di quel gruppo
ma avete visto ieri in tv il costume di assemini
mi sembrava piuttosto quello di quartu

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 05/04/2007  ~  Ultima visita: 09/06/2007 Torna all'inizio della Pagina

sulcitana

Utente Normale

Inserito il - 22/04/2007 : 19:31:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sulcitana Invia a sulcitana un Messaggio Privato
E si campidanese !! ricordo benissimo questo gruppo!!! per alcune particolarita dei balli sopratutto quella del bambino!
Ma la cosa.. chi mi ha fatto più impressione oltre al ballo.. sono stati gli applausi rivolti a questo gruppo! nonostante ci fossero altri 12/13 gruppi compreso il nostro..che non hanno ricevuti gli stessi applausi di Uta! cioè.... non avevo mai sentito nulla di simile per un gruppo folk!! applausi si .. ma non in quella maniera fin troppo esagerata direi!!!!!!

Io non l'ho potuta vedere mercoledi per problemi di malatia e ho visto oggi alcuni balli di muravera in ritardo, era ormai quasi alla fine in tempo 2/3 gruppi quando mi sono accorta la segnalazione nel forum.
Posso immaginare che il gruppo di Uta abbia fatto la croce ottimamente! questo ballo l'ho visto anche da poco a sardegna canta dal Piemonte attraverso il satelite .. e ti posso confermare che sono. bravissimi.. sarei curiosa di vedere il loro repertorio al completto..
ma..... non si sa mai .....se qualcuno .....qui in piemonte si svegli ad organizzare qualcosa della Sardegna, almeno nella mia zona.

Campidanese toglimi una curiosita! non è che sei di quel paese visto che conosci tutti quelli del gruppo di Uta ?

Modificato da - sulcitana in data 22/04/2007 20:03:03

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: sulcis/iglesiente  ~  Messaggi: 57  ~  Membro dal: 06/04/2007  ~  Ultima visita: 30/04/2007 Torna all'inizio della Pagina

C@mpidanese

Utente Medio

Inserito il - 22/04/2007 : 22:04:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di C@mpidanese Invia a C@mpidanese un Messaggio Privato
Ciao sulciatana.
Conosco bene i ragazzi di Uta, ma questo non vuol dire che sia di Uta.
In piemonte, lo scorso anno a giugno c'è stato L'UFI fest (UFI è unione folklorica Italiana) a Galliate.
In rappresentanza della Sardegna c'era il gruppo ProLoco Uta.

Mi è stato detto che ha riscosso un successo altissimo, e applausi con standing ovation..

Le voci che circolano sono vere, può essere considerato uno dei migliori gruppi del campidano.

Ars Sine scientia nihil est..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 385  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 03/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

Luana

Nuovo Utente

Inserito il - 23/04/2007 : 13:24:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luana Invia a Luana un Messaggio Privato
Io penso alla fine.. se un utente balla in qualche gruppo folk ... perche non Vi pronunciate in quale gruppo ballate.. invece di giocare a nascondino?
Come ho notato ci sono tanti appassionati e ballerini di gruppi folk !! perche VI nascondete? non è meglio sapere il gruppo di vostra provenienza!!
L'unico che ha avuto coraggio è meurreddu.. che balla nel gruppo di gonnesa!! e gli altri?

Modificato da - Luana in data 23/04/2007 13:27:03

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: mediocampidano  ~  Messaggi: 46  ~  Membro dal: 26/03/2007  ~  Ultima visita: 11/06/2007 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 23/04/2007 : 13:28:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
si .. ma era abbastanza . facile .. capire in quale gruppo balavo .. già .. dal nick .. si capiva .. la zona di provenienza .. poi .. parlo tanto di gonnesa ... era scontato ..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

Luana

Nuovo Utente

Inserito il - 23/04/2007 : 13:33:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luana Invia a Luana un Messaggio Privato
meurreddu ha scritto:

si .. ma era abbastanza . facile .. capire in quale gruppo balavo .. già .. dal nick .. si capiva .. la zona di provenienza .. poi .. parlo tanto di gonnesa ... era scontato ..

Si ma.. gli altri ... perche si nascondono?
mica stiamo discutendo.. non so di che cosa !! stiamo discutendo una materia importante della nostra bella isola.

Cosa c'è di male se uno afferma "ballo in questo gruppo" ma .. non sarebbe meglio anche per approndire la bellissima discussione che tu hai aperto!
Interfolk idem.. per te!! grande esperto.. persona ferrato in materia .. e sembri il capo del bel gioco a nascondino.. il primo che ti nascondi pubblicamente..

Modificato da - Luana in data 23/04/2007 13:41:22

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: mediocampidano  ~  Messaggi: 46  ~  Membro dal: 26/03/2007  ~  Ultima visita: 11/06/2007 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 23/04/2007 : 13:35:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
non sò che dirti ...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 23/04/2007 : 13:46:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
io non ci trovo nulla di male .. a dirlo .. dai .. vediamo .. voi in che gruppi ballate ?

sulcitana

Utente Normale

Inserito il - 23/04/2007 : 14:50:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sulcitana Invia a sulcitana un Messaggio Privato
Io per poco tempo a Iglesias !! e quando mi sono trasferita per lavoro nella zona di Cagliari.. a Pirri !

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: sulcis/iglesiente  ~  Messaggi: 57  ~  Membro dal: 06/04/2007  ~  Ultima visita: 30/04/2007 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 23/04/2007 : 15:16:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
gli altri ?

zigarru de ottu
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 23/04/2007 : 18:57:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zigarru de ottu Invia a zigarru de ottu un Messaggio Privato
Luana ha scritto:

Io penso alla fine.. se un utente balla in qualche gruppo folk ... perche non Vi pronunciate in quale gruppo ballate.. invece di giocare a nascondino?
Come ho notato ci sono tanti appassionati e ballerini di gruppi folk !! perche VI nascondete? non è meglio sapere il gruppo di vostra provenienza!!
L'unico che ha avuto coraggio è meurreddu.. che balla nel gruppo di gonnesa!! e gli altri?

il discorso non è nascondersi o meno perchè poi alla fine chi balla nei vari gruppi ci si conosce. vi faccio una proposta:
mercoledì io saro a Sini, interfolk ci sarà pure lui e penso anche meurreddu, diamoci appuntamento tutti quelli che saranno alla festa. che ne dite?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 801  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 15/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

sulcitana

Utente Normale

Inserito il - 23/04/2007 : 19:11:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sulcitana Invia a sulcitana un Messaggio Privato
Zigarru.. bella idea!!! peccato che io lavoro in piemonte e non posso esserci.. ma probalbimente ritornero dopo due anni nuovamente per la patrona luglio, se scendo e dovete venire pure voi a ballare fatemi sapere!! OK!!!!!

zigarru de ottu
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 23/04/2007 : 19:14:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zigarru de ottu Invia a zigarru de ottu un Messaggio Privato
[

[/quote]
visto che vivrò in zona, potrei anche decidere di ballare a Uta, ad Assemini o elmas.
Anche se il mio gruppo preferito è Cagliari per come vestono e ballano!! perche attualmente sono molto gemmelati con il mio gruppo della mia città, anche se so, che arrivati ad una certa età non puoi più far parte del gruppo.

[/quote]

sulci ma che dici perchè c'è anche un limite di età nel gruppo dove hai ballato? sarebbe proprio spiacevole

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 801  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 15/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

sulcitana

Utente Normale

Inserito il - 23/04/2007 : 19:19:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sulcitana Invia a sulcitana un Messaggio Privato
No.. zigarru!! so, che per far parte del gruppo di cagliari mi hanno riferito che c'e un limite!! io ho ballato per breve periodo nella mia citta , poi per il lavoro mi sono trasferita a cagliari e ballavo con pirri. adesso va beh nuovo trasferimento in piemonte e non ballo più.. ma i miei amici del gruppo di iglesias che sono gemmelati con caqgliari cosi mi hanno riferito!!!

Pagina: di 77 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000