Autore |
Discussione |
sardosempre
Utente Attivo
|
Inserito il - 19/04/2007 : 20:44:01
|
mariotto io ho visto il gruppo di uta fare anche altri balli e ti assicuro che è molto bravo....e tra i gruppi campidanesi secondo me è tra i migliori! vabbè che in campidanomolti gruppi folk non lavorano con molta serietà e rigorosità storica!! io ho visto il gruppo pro loco uta fare su ballittu e diciamo che esegue molto bene il passo de cabesusu.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 19/04/2007 ~
Ultima visita: 11/08/2011
|
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
Inserito il - 19/04/2007 : 20:47:11
|
ciao sardosempre ... presentati nella apposita sezzione .. ciao !
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Konesa ~
Membro dal: 02/11/2006 ~
Ultima visita: 09/04/2014
|
|
|
Luana
Nuovo Utente
|
Inserito il - 20/04/2007 : 10:41:23
|
| mariotto ha scritto:
inter.....secondo me sei un prof. di tradizioni popolari da come parli( o meglio come scrivi)
|
Concordo con te mariotto! interfolk non è un semplice ballerino, ma.. qualcosa di più! avevo rivolto anch'io questa domanda in un post precedente , ma lui dice che balla e basta, e conosce le tradizioni solo per passione e per esperienza !! Quando comunico in privato con lui, mi enuncia cose tecniche che a nessun ballerino o capi balli di altri gruppi ho sentito . Anche il mio capo ballo ha esperienza e conosce i balli popolari, eppure non gli ho mai sentito enunciare certe cose . Secondo me.. interfolk.. ci sta prendendo in giro tutti!! Affermando che è un semplice ballerino!! E magari non l’ho è!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: mediocampidano ~
Membro dal: 26/03/2007 ~
Ultima visita: 11/06/2007
|
|
|
zigarru de ottu
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 20/04/2007 : 11:25:51
|
| Luana ha scritto:
| mariotto ha scritto:
inter.....secondo me sei un prof. di tradizioni popolari da come parli( o meglio come scrivi)
|
Quando comunico in privato con lui, mi enuncia cose tecniche che a nessun ballerino o capi balli di altri gruppi ho sentito .
|
inter, invece di mandare in privato le lezioni non sarebbe meglio postarle in modo che tutti sappiamo un pò di più ITTA NDI NARASA
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 14/03/2007 ~
Ultima visita: 15/08/2013
|
|
|
sulcitana
Utente Normale
|
Inserito il - 20/04/2007 : 16:10:11
|
| mariotto ha scritto:
[quote]Luana ha scritto: Quando comunico in privato con lui, mi enuncia cose tecniche che a nessun ballerino o capi balli di altri gruppi ho sentito .
[quote]zigarru de ottu ha scritto: inter, invece di mandare in privato le lezioni non sarebbe meglio postarle in modo che tutti sappiamo un pò di più ITTA NDI NARASA
|
Visto che questi giorni sono stata a letto con la febbre ero assente da questo forum e mi sono persa tutti gli eventi da voi citati in riguardo alla sagra degli agrumi!! peccato!!
Bravo zigarru!! visto che in questo post si parla di balli anch'io sono interessata a saperne di più .
Infatti, Luana in privato mi ha comunicato che interfolk da delle delucidazioni precise sul ballo popolare, al contrario di qualche mia domanda rivoltagli, ciononostante mai avuto risposte in merito! Visto che grazie al bellissimo forum di paradisola e al post aperto da meurreddu , concordo con zigarru, sul fatto che interfolk debba postare le sue conoscenze nel post, in modo che noi tutti acquisiamo il sapere del bellissimo patrimonio isolano(in questo caso il ballo) , invidiato da tutte le altre regioni. Scusa interoflk, visto che sei una persona molto ferrato in materia non capisco perchè non fai conoscere a tutti noi il tuo sapere! Non sarebbe meglio discutere nel post, che non in privato naturalmente non vuol essere un obbligo da parte mia, sia chiaro eh! Anche voi paradisola e moderatori, cosa ne pensate
|
Modificato da - sulcitana in data 20/04/2007 16:38:09 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: sulcis/iglesiente ~
Membro dal: 06/04/2007 ~
Ultima visita: 30/04/2007
|
|
|
sulcitana
Utente Normale
|
Inserito il - 20/04/2007 : 16:43:16
|
| sardosempre ha scritto:
mariotto io ho visto il gruppo di uta fare anche altri balli e ti assicuro che è molto bravo....e tra i gruppi campidanesi secondo me è tra i migliori! vabbè che in campidanomolti gruppi folk non lavorano con molta serietà e rigorosità storica!! io ho visto il gruppo pro loco uta fare su ballittu e diciamo che esegue molto bene il passo de cabesusu.
|
Concordo pienamente con sardosempre!! il gruppo di Uta e uno dei migliori! anzi dico di più, per me, è il migliore in assoluto in Campidano! Il ballo della croce non me la ricordo bene!! forse l'ho vista in qualche trasmissione televisiva! Ma gli ho visti dal vivo nella mia città di Iglesias due anni fa quando sono stata in ferie per i festeggiamenti della Patrona , mi ha lasciato impresso il consenso degli applausi che hanno ricevuto!! se non ricordo male avevano fatto un passo torrao e su cabillu, e un ballo dove dimostravano la bravura del ballerino, ricordo il particolare nel finale del ballo, un bambino che aveva una velocità di gambe impressionante che aveva scatenato l'entusiasmo del pubblico. Se qualcuno ricorda, e se qualche ballerino ha partecipato in quella festa mi potrebbe dare conferma se sbaglio o no!!
L'altro gruppo che mi è piaciuto è anche il gruppo di Cagliari!!
Cosa pensi interfolk ! di questi due gruppi appena citati
|
Modificato da - sulcitana in data 20/04/2007 16:54:49 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sardosempre
Utente Attivo
|
Inserito il - 20/04/2007 : 17:42:36
|
| sulcitana ha scritto:
|
Concordo pienamente con sardosempre!! il gruppo di Uta e uno dei migliori! anzi dico di più, per me, è il migliore in assoluto in Campidano! Il ballo della croce non me la ricordo bene!! forse l'ho vista in qualche trasmissione televisiva! Ma gli ho visti dal vivo nella mia città di Iglesias due anni fa quando sono stata in ferie per i festeggiamenti della Patrona , mi ha lasciato impresso il consenso degli applausi che hanno ricevuto!! se non ricordo male avevano fatto un passo torrao e su cabillu, e un ballo dove dimostravano la bravura del ballerino, ricordo il particolare nel finale del ballo, un bambino che aveva una velocità di gambe impressionante che aveva scatenato l'entusiasmo del pubblico. Se qualcuno ricorda, e se qualche ballerino ha partecipato in quella festa mi potrebbe dare conferma se sbaglio o no!!
L'altro gruppo che mi è piaciuto è anche il gruppo di Cagliari!!
Cosa pensi interfolk ! di questi due gruppi appena citati
ciao sulcitana.....come fai a ricordarti cosi dettaglaitamente tutti questi particolari???non è che balli con il gruppo ro loco uta???
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 19/04/2007 ~
Ultima visita: 11/08/2011
|
|
|
sulcitana
Utente Normale
|
Inserito il - 20/04/2007 : 19:41:25
|
ciao sulcitana.....come fai a ricordarti cosi dettaglaitamente tutti questi particolari???non è che balli con il gruppo ro loco uta???
|
No! io non ballo nel gruppo di Uta!! ma ho ballato nel gruppo della mia città! quindi anch'io conosco dei balli, conosco dei gruppi,il giorno ero con i miei amici del gruppo della mia città , e si comentavano tutti insieme i balli dei vari gruppi che si sono esibiti. Ecco, non sapevo che il gruppo si chiamasse pro loco ricordavo solamente che l'avevano presentato come gruppo di Uta!quindi tu eri alla manifestazione? Quello che mi è rimasto in presso , e stato quello applauso della gente, e chi è appassionata come me, non si dimenticano questi particolari! Non si dimenticano i bambini quando fanno le loro apparizioni in mezzo a un gruppo di adulti, e ricordavo appunto il finale del bambino per la particolarita del ballo che è stato applauditissimo. Come detto con meurreddu in privato, quando fra circa un anno e mezzo sarò trasferita dalla mia azienda in cui lavoro, a macchiareddu, visto che vivrò in zona, potrei anche decidere di ballare a Uta, ad Assemini o elmas. Anche se il mio gruppo preferito è Cagliari per come vestono e ballano!! perche attualmente sono molto gemmelati con il mio gruppo della mia città, anche se so, che arrivati ad una certa età non puoi più far parte del gruppo.
|
Modificato da - sulcitana in data 20/04/2007 19:43:58 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
Inserito il - 20/04/2007 : 20:19:02
|
[/quote] anche se so, che arrivati ad una certa età non puoi più far parte del gruppo.
[/quote]
questo non è vero .. hihi dai .. !!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
|
carusoandfriends
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 20/04/2007 : 22:20:59
|
...Magnifiche foto Meure.....
carusoandfriends
|
|
|
Città: pouilly sous charlieu ~
Membro dal: 09/01/2007 ~
Ultima visita: 20/02/2011
|
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
Inserito il - 21/04/2007 : 13:50:02
|
si evvero .. capita di discutere .. con interr . in chat ... privata ...devo dire che mi diverto anche!!!!!!!.... come l'altra volta che stavamo parlando dalle 10 ... di notte... e tra una cosa e l'altra .. si erana fatta l'una di notte ...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Luana
Nuovo Utente
|
Inserito il - 21/04/2007 : 14:36:33
|
Dai interfolk!!! non voglio ancora che mi prendi in giro!!! Non avrai il titolo su carta di prof. ma visto il tuo curriculum beh , sempre un prof. sei del settore , forse ancor di più, visto che balli, visto come scrivi, visto come prepari il tuo gruppo. Ti sembra poco, quello di aver girato i gruppi della sardegna, avere una videoteca con tutti i gruppi della Sardegna, aver letto le bibbliografie dei balli popolari, (che io non riesco a trovare tanti documenti) beh..... più di cosi!!! Non avrai il titolo sulla carta come prof. ma a leggere il tutto non mi sembri uno sproveduto!!! Quindi mi dispiace per te interfolk , visto che prima del tuo post non conoscevo il tuo curriculum, da ora in poi, rimango sempre dall'idea e convinta più che mai ,che sei un PROFESSORE di balli popolari!!!
Poi... tu ...pensala ...come vuoi!!!!
|
Modificato da - Luana in data 21/04/2007 14:38:33 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: mediocampidano ~
Membro dal: 26/03/2007 ~
Ultima visita: 11/06/2007
|
|
|
giannos
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 21/04/2007 : 17:02:53
|
anche io ho visto il gruppo di uta e sono veramente bravissimi, però come dire interfolk in sardegna ci sono molti altri gruppi che sono dei grandi ballirini, eseguono dei balli senza alcuna spettacolazizzazione proponendo il vero ballo sardo. scusa interfolk ero convinto anzi quasi certo che eri il capogruppo del gruppo di uta
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: del campidano ~
Membro dal: 16/03/2007 ~
Ultima visita: 24/04/2011
|
|
|
C@mpidanese
Utente Medio
|
Inserito il - 22/04/2007 : 18:26:26
|
Ciao ragazzi, ogni tanto faccio la mia apparizione. Ho seguito la sfilata di Muravera in streaming su videolina e concordo con voi su quanto scritto.
Ho visto cose molto belle in sfilata; peccato però che non abbia avuto la possibilità di vedere i balli. Si parla sempre del gruppo proloco...non l'ho visto ballare ma sono convinto che abbia fatto un'ottima esibizione con la croce. Conosco benissimo tutti e sono contento per loro che stia andando tutto bene.
Sulcitana...tu ricordi benissimo le manifestazioni della tua città;anche io ero a iglesias per la patrona...ho visto sia l'edizione dello scorso anno sia quella di due anni fà. Quel ballo da te citato si chiama " Ballu sardu" e non è che il tipico ballo di piazza, che veniva esuguito tanto tempo fa, riproposto in palco.In questo ballo, come hai detto tu, viene esaltata la bravura del ballerino nello scrivere con i passi le nodas o is picchiadas del suonatore;a turno i ballerini escono dal semicerchio ed eseguono il loro passi, il tutto si conclude con il piccolino del gruppo (la mascotte del gruppo) che accompagnato da altri due adulti esegue la sciampitta .
peccato che ora abbia poco tempo per vedere il folklore in tv...e per chiaccherare con voi..
piccioccuso, a si liggi luegusu...
Ars Sine scientia nihil est..
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 04/03/2007 ~
Ultima visita: 03/02/2009
|
|
|