Forum Sardegna - Paras frittos, zeppole , cruxioneddus de mendula
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Gli antichi TAMBURI popolari in uso nelle zone centrali della Sardegna utilizzavano una membrana fatta con pelle di cane.
Diverse attestazioni riportano che, per ottenere una pelle perfettamente sgrassata, che agevolava la concia e dava un suono "bello", le povere bestie venissero " messe a die stretta " e fatte morire di fame!

Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Dolci e frutta
 Paras frittos, zeppole , cruxioneddus de mendula
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 29

Ela

Moderatore

Inserito il - 20/02/2007 : 16:13:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aspettiamo!!!!!!!

Mezus terra senza pane, que terra senza justitia

Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 20/02/2007 : 16:13:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la padella... e la frittura...

e.... buon appetito....

paolas

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 20/02/2007 : 17:03:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Paola son venute bellissime,chissa' quanto sono buone

Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

meri
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 20/02/2007 : 17:42:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meri Invia a meri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per augurarvi "Buon Martedi Grasso" metto una foto dei fritti di carnevali reggiani sono "intrigoni" tipo circa di chiacchiere o frappe,

fatte con 500gr di farina "00"
60gr di strutto
buccia di un limone gratuggiato
un bicchierino di vino bianco dolce
3 uova +un tuorlo
4 cucchiai abbondanti di zucchero
una bustina di lievito per secco per pizza
un pizzico di sale
strutto per friggere

impastare bene tutti gli ingredienti, lasciare poi riposare l'impasto per circa 4 ore a temperatura ambiente,
tirare una sfoglia non troppo sottile 3mm circa tagliare con la rotellina dentellata dei rettangoli incidendoli con 2 taglietti nel centro
distanziati un pò da uno all'altro dove si fa passare la sfoglia a mo di incrocio,
friggerli in abbondante strutto molto caldo,
spolverizzarli con zucchero a velo, non sono male

meri

www.coquinaria.it

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia citta del tricolore  ~  Messaggi: 686  ~  Membro dal: 04/05/2006  ~  Ultima visita: 28/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore

Inserito il - 20/02/2007 : 18:04:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Belle Paola...sai sono circa 30 anni che non le mangio più...mi piacerebbe riassaggiarle...ma non mi sono mai cimentata!!!! mi pare che siano più difficili dei Paras frittos...

Mari ,bellissimi anche i tuoi intrigoni!!!! E buonissimi sicuramente!!! Anche quì li fanno ...ma senza il nodo!!!!

Oggi io non ho fatto nessun tipo di frittura...ma ci ha pensato una mia amica che mi ha portato un vassoio di arancini!!!!

Mezus terra senza pane, que terra senza justitia

Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 20/02/2007 : 18:18:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco ela... incontriamoci a metà strada, io porto zippulas e tui paras, diacci merendaus....

paolas

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 20/02/2007 : 18:49:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paolas ha scritto:

ecco ela... incontriamoci a metà strada, io porto zippulas e tui paras, diacci merendaus....

paolas

E Brava Paolas! Adesso mmi spiego perché non vuoi mangiare i miei bomboloni!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 20/02/2007 : 18:51:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Paolas...
Le zippulas le preferisco a is paras..
In effetti la lavorazione è molto piu' difficoltosa.. Toccada a "spongiai meda" e la frittura con relativo buco è un lavoro da certosino..
Quindi superbrava Paoletta!!!
P.S.
Le dosi??? rimangono un segreto??

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 20/02/2007 : 19:21:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no nura, non è un segreto... è che la mamma fa a occhio, nel senso che mette gli ingredienti in base alla lavorazione...
allora noi abbiamo messo 1 kg di farina, le patate che vedi, ne sono avanzate un pò, il succo di tre arance, zafferano, spumante dolce, sambuca... tutto in divenire....
ho notato che voi mettete anche le uova.. noi no...

paolas

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 20/02/2007 : 21:53:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pero' vedo che tua mamma usa la padella in ferro.
dicono che sia la migliore per questi usi.

Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore

Inserito il - 20/02/2007 : 22:02:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravissima anche tu Paola.. vedo che ti dai da fare
Scusate ma avete visto gli intrigoni di Meri???
Aiutooo sto ingrassando solo a vederle tutti ste delizie

La mia religiosità consiste nel sentirmi parte di tutto, anello di una catena che comprende tutto il creato, e quindi nel rispettare tutti gli elementi, piante e minerali compresi, perchè secondo me l'equilibrio è dato proprio dal benessere diffuso in tutto ciò che ci circonda.
F.De André

Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 21/02/2007 : 09:20:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pensa cedro.... quella padella ha la mia stessa età......

paolas

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 21/02/2007 : 17:30:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

Sarrabus ma di sapore com'erano le tue zeppole ??? ...........................

A cucchiaiate erano buonissime ! Purtroppo mi son dimenticcata di fare la foto !!

I Paras invece come sospettavo erano un po "corriazzi", ma anche saporiti ! Striscia bianca ..... neanche l´ombra !

Ma siccuro che riprovo ! Grazie per i consigli ..... la prossima volta non hanno scampo

Ciao

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 21/02/2007 : 17:33:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mamma mia... i nostri trigliceridi ormai sono alle stelle....

paolas

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 21/02/2007 : 17:37:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Agresti ha scritto:

.......Aiutooo sto ingrassando solo a vederle tutti ste delizie

A chi serve posso svelare i segreti di una dieta provata, riuscita e anche mantenuta !!
E senza morire di fame anzi .........
Pensate ora in inverno peso ancora quasi quanto all´estate e di solito in inverno
riuscivo a mettere su fino a +10 Kg !

Ciao

--- Spostato ! ---

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 29 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000