Autore |
Discussione |
Monteferru
Moderatore
|
Inserito il - 25/01/2007 : 08:56:52
|
Per Cedro e Nippon, se continuate così ci fate commuovere.
salutoni Maurizio
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Firenze ~
Città: Campi Bisenzio /Ogliastra ~
Membro dal: 30/04/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2018
|
|
|
carusoandfriends
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 25/01/2007 : 10:59:21
|
| monteferru ha scritto:
salutoni Maurizio
|
evviva la sincerità
carusoandfriends
|
|
|
Città: pouilly sous charlieu ~
Membro dal: 09/01/2007 ~
Ultima visita: 20/02/2011
|
|
|
Ela
Moderatore
|
Inserito il - 25/01/2007 : 11:36:52
|
Quando io leggo queste cose mi arrabbio....il popolo sardo invidioso...il popolo sardo indietro rispetto agli altri popoli di altre regioni.....ma perchè dobbiamo farci male da soli? Io mi trovo nelle marche e se qualche marchiggiano dovesse leggere forse si offenderà un pò....ma io ho trovato ,quando sono venuta quà, tanta arrettrattezza che mi ha lasciato senza parole....ma come non eravamo noi sardi indietro?DelBergamasco non ne parlo....(parlo sempre dei posti in cui sono stata)....Poi io non ho mai visto in sardegna muraglie cinesi....ma quando mai...ho trovato sempre gente disponibile e gentile....certo ci sono pure gli altri ...ma non è la generalità!!!!! Se parliamo poi delle grandi città....alllora è cosa comune a tutte le regioni.Mi ricordo 3o/35 anni fa siamo andate a Desulo con mia sorella che aveva preso casa là per i bambini....ebbene dopo i primi giorni di diffidenza abbiamo trovato un ambiente molto caloroso....le persone gentilissime qualsiasi cosa chiedessimo....(30 anni fa!!!!!!)Vi dirò che mia sorella ancora mantiene rapporti di amicizia con alcune persone conosciute allora!!!!!! Indietro con la tecnologia...non credo. diciamo che in sardegna abbiamo minori possibilità dovute proprio al fatto che siamo un'isola e tante opportunità sono più difficili da cogliere....Io quì se voglio frequentare una scuola che si trova solo in Emilia....prendo il treno ed in un'ora o due stò là....fallo un pò dalla sardegna!!!!!!!E basta!!Sfatiamo questa storia che il sardo è invidioso!!!!! L'invidia la trovo ovunque....solo che noi ce lo diciamo da soli...invece gli altri la nascondono.......
Mezus terra senza pane, que terra senza justitia
|
|
|
Regione Marche ~
Prov.: Cagliari ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 03/07/2020
|
|
|
Monteferru
Moderatore
|
Inserito il - 25/01/2007 : 11:50:59
|
Siamo dello stesso parere Ela.
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Firenze ~
Città: Campi Bisenzio /Ogliastra ~
Membro dal: 30/04/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2018
|
|
|
Nippon
Utente Attivo
|
Inserito il - 25/01/2007 : 11:57:03
|
| cedro del Libano ha scritto:
Copriright Paradisola,Cedro del LIbano.Nippon
Nippon ,L'ho fatto per te. Si chiama speranza nella griglia. Se guardi bene si vede ,basta saperla afferrare.
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Como ~
Città: como ~
Membro dal: 25/10/2006 ~
Ultima visita: 10/05/2010
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 25/01/2007 : 12:01:09
|
Ela, purtroppo devo dire che molti sardi lo sono invdiosi.. L'ospitalita' è un altra cosa... il sardo è rinomato per questo.. Ti faccio un esempio.. Mio fratello ha un impresa edile.. esegue grossi lavori (palestre, piscine, musei, asili , scuole ecc).. mai una volta è riuscito a vincere un appalto al mio paese.. e ti diro' di piu'.. molte persone dicono pubblicamente.. Seu cuntentu ca S.....S.... no ha pigau is traballusu... ecc ecc... mentre nei paesi limitrofi lavora tantissimo.. non è invidia questa?? e credimi è capitato poiu' di una volta.. un altro esempio.. nel mio palazzo a Milano c'è una famiglia sarda di Nebida ... d'inverno lavorano qui, mentre d'estate lavorano a Sant'Antioco.. hanno un ristorante nel centro storico.. beh vuoi sapere cosa fanno altri ristoratori del posto?? Passano davanti al locale della mia amica e gli strappano i menu' che espongono fuori per strada.. ci sarebbe tanto da raccontare.. ma mi viene il nervoso solo a pensarci.. Credo che essendo la Sardegna una delle regione col piu' alto tasso di disocupazione,ci sia una lotta continua in questo senso.. ho sentito anche di locali incendiati sempre nell'iglesiente.. Ripetto l'ospitalita' è davvero un altra cosa.. quando il sardo prende in simpatia una persona guai a chi gliela tocca, e son pranzi e cene e feste!! riguardo la chiusura mentale, credo invece che il sardo sia molto avanti in confronto a molte regioni meridionali e anche a molti paesini del nord Italia.
____________________________________________________________ ... vegno del loco ove tornar disio
|
|
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
|
|
Ela
Moderatore
|
Inserito il - 25/01/2007 : 12:14:41
|
E' vero!!!! Però esiste ovunque.....fatti del genere succedono ovunque....Ti faccio un esempio...tanti anni fa mio marito riuscì ad entrare in una ditta romana (dove lavora tuttora) che si occupa di matuntenzione della navigazione aerea....aveva un sacco di agevolazioni oltre che uno spipendio che per quei tempi era molto buono.... !!!!!!!! .....Aveva la macchina della ditta perchè si doveva spostare tra le varie postazioni....insomma stava benissimo.Non ti dico le cattiverie e l'invidia della gente vicina....gli rinfacciavano sempre il fatto della macchina....ecc. Io l'invidia e la cattiveria la trovo ovunque....non prendiamoci tutti i meriti!!!Sai quante volte ci sono degli incendi dolosi....soprattutto nelle fabbriche di scarpe che quì è pieno!!!E questa non è invidia....come la giudichi.
|
|
|
Regione Marche ~
Prov.: Cagliari ~
Ultima visita: 03/07/2020
|
|
|
Nippon
Utente Attivo
|
Inserito il - 25/01/2007 : 12:53:54
|
| monteferru ha scritto:
salutoni Maurizio
|
Caro Maurizio scriverei un libro sulla mia vita per Ela, hai ragione quando parli di invidia, o gelosia, c'è anche nel mio palazzo dove vivo, all'ultimo piano vive da 30 una signora sarda della provincia di Nuoro, di fronte a lei c'è una signora del comasco, non ti dico quante volte hanno litigato!
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Como ~
Città: como ~
Membro dal: 25/10/2006 ~
Ultima visita: 10/05/2010
|
|
|
carusoandfriends
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 25/01/2007 : 13:11:03
|
| Ela ha scritto:
Quando io leggo queste cose mi arrabbio....il popolo sardo invidioso...il popolo sardo indietro rispetto agli altri popoli di altre regioni.....ma perchè dobbiamo farci male da soli? Io mi trovo nelle marche e se qualche marchiggiano dovesse leggere forse si offenderà un pò....ma io ho trovato ,quando sono venuta quà, tanta arrettrattezza che mi ha lasciato senza parole....ma come non eravamo noi sardi indietro?DelBergamasco non ne parlo....(parlo sempre dei posti in cui sono stata)....Poi io non ho mai visto in sardegna muraglie cinesi....ma quando mai...ho trovato sempre gente disponibile e gentile....certo ci sono pure gli altri ...ma non è la generalità!!!!! Se parliamo poi delle grandi città....alllora è cosa comune a tutte le regioni.Mi ricordo 3o/35 anni fa siamo andate a Desulo con mia sorella che aveva preso casa là per i bambini....ebbene dopo i primi giorni di diffidenza abbiamo trovato un ambiente molto caloroso....le persone gentilissime qualsiasi cosa chiedessimo....(30 anni fa!!!!!!)Vi dirò che mia sorella ancora mantiene rapporti di amicizia con alcune persone conosciute allora!!!!!! Indietro con la tecnologia...non credo. diciamo che in sardegna abbiamo minori possibilità dovute proprio al fatto che siamo un'isola e tante opportunità sono più difficili da cogliere....Io quì se voglio frequentare una scuola che si trova solo in Emilia....prendo il treno ed in un'ora o due stò là....fallo un pò dalla sardegna!!!!!!!E basta!!Sfatiamo questa storia che il sardo è invidioso!!!!! L'invidia la trovo ovunque....solo che noi ce lo diciamo da soli...invece gli altri la nascondono.......
|
Concordo completamente con te ELA.....IMPARIAMO A AMARCI UN PO PIU ......FORZA PARIS...
carusoandfriends
|
|
|
|
|
|
cisto
Utente Senior
|
Inserito il - 25/01/2007 : 13:48:56
|
be ragazzi e ragazze (si fa per dire) non sono rose e fiori dappertuto, ma levarci pure quel po di autostima che abbiamo è proprio da fessacchiotti, concordo con te ela credo che cosi come già avevo detto in altro post, siamo diventati GENTE DA IMITARE e non viceversa, chissa perchè tutti vogliono venire in Sardegna, si dirà si ma solo per il mare (Fosse anche così non sarebbe male) invece c'è la grossa riscoperta delle zone interne, per vedere la loro bellezza per studiarne gli stili di vita, come mai ci sono più centenari in sardegna che in altri posti, tutti vorrebbero venire quì, e noi ??? vogliamo andare dove??? io sto benissimo quì, e ho problemi di tutti i tipi, e tutti superabili e comunque voglio stare quì, non mi sento inferiore a nessuno ne mentalmente, tecnologicamente, o per altro che dir si voglia, ho riscontrato invece al contrario la supponenza di chi viene in Sardegna per lavoro pensando di trovare davvero le capanne nuragiche ancora in essere e possibilmente anche gli "Indigeni" dentro con le lance, inteso certamente come modo di lavorare, salvo scoprire invece quanto ci sottovalutiamo e le capacità di questo popolo che davvero è, se non meglio certamente tale e quale agli altri, ma scherziamo.... su su tiratevi un po su.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Membro dal: 28/08/2006 ~
Ultima visita: 14/10/2015
|
|
|
cisto
Utente Senior
|
Inserito il - 25/01/2007 : 13:53:00
|
scusate, non ho citato l' autore del post poichè certamente ha voluto lanciare una buona provocazione, diversamente non mi spiego il lavoro che fà.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Membro dal: 28/08/2006 ~
Ultima visita: 14/10/2015
|
|
|
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 25/01/2007 : 15:14:49
|
Concordo pienamente con Ela e Cisto.
Provate a uscire dalla Sardegna e vedrete quanta meschinita' Nel mondo. fai bene Cisto a non andartene il pane se te vai Hai un sapore amaro. certo In sardegna ci sono alcune cose da migliorare,ma quanto a umanita' puo' compettere con altri luoghi coniderati piu' civili e non ha niente da invidiare a nessuno.
Regione Estero ~
Città: l'isola che non c'è ~
Membro dal: 17/10/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2009
|
|
|
carusoandfriends
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 25/01/2007 : 15:33:21
|
| cedro del Libano ha scritto:
Concordo pienamente con Ela e Cisto.
Provate a uscire dalla Sardegna e vedrete quanta meschinita' Nel mondo. fai bene Cisto a non andartene il pane se te vai Hai un sapore amaro. certo In sardegna ci sono alcune cose da migliorare,ma quanto a umanita' puo' compettere con altri luoghi coniderati piu' civili e non ha niente da invidiare a nessuno.
Certo che avete ragione ,se avete la fortuna di avere una sistemazione nell'isola approfittatene un massimo.... Io purtroppo ho dovuto seguire i miei genitori ed ero troppo piccolo per poter ritornare subito... poi col tempo ho dovuto adeguarmi per non sproffondare nella depressione e anche integrarmi.... quando infine ho avuto i mezzi per rientrare ho conosciuto mia moglie.....Ma quante volte ho sognato di avere lo stesso lavoro a Cagliari ... ma ormai .... Goditevi l'isola tutto l'anno e tutta la vita se potete ... perché se partiste vi mancherebbe il piu bello.... e in piu avreste solo la nostalgia....
carusoandfriends
|
|
|
|
|
|
vriggìa
Utente Medio
Nota:
|
Inserito il - 25/01/2007 : 17:41:29
|
Io concordo con Ela e Cisto. Spesso e volentieri ci lasciamo traviare da stereotipi che non ci appartengono senza pensare a quanto di buono c'è nel nostro essere sardi. Personalmente ne vado fiera, Sardo è bello.
NB: può sembrare una xxxxxta ma tanto si dice dei sardi e del loro linguaggio, quando noi almeno scriviamo in italiano, mentre conosco tante persone che scrivono in romanaccio pure gli sms.
|
|
|
Membro dal: 24/01/2007 ~
Ultima visita: 07/02/2007
|
|
|
giankarlo
1422
|
Inserito il - 25/01/2007 : 19:21:05
|
pensate che i turisti che vengono in sardegna vengano solo per il paesaggio?no vengono anche per i sardi!! siamo un popolo meraviglioso,si con qualche difetto é vero ma se ci guardiamo intorno c'é chi sta molto peggio. ho girato l'italia e qualche paese in europa sia per vacanza sia per lavoro ,e dentro di me mi dicevo (mi vanto di essere sardo e ne vado orgoglioso )si ragazzi... orgoglioso con tutti i pregi e i difetti che puo avere un sardo..lasciate perdere la storia di invidia ,da altre parti é peggio molto peggio ,bisogna continuare a migliorarci e tutti quelli che partecipano a questo forum lo fanno di già scambiando opinioni con tutte le persone italiane e non . tutto questo é bellissimo ,sono veramente contento di conoscervi e di scambiare pareri con voi....ma finiamola di buttarci il fango sopra,e tutto questo perche un metatonto a scritto due c.......e per giunta su di lui spero di non avervi annoiato ....ciao
gianki
|
|
|
Regione Estero ~
Membro dal: 13/12/2006 ~
Ultima visita: 09/10/2007
|
|
|
Discussione |
|