Autore |
Discussione |
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 23/01/2007 : 17:52:57
|
| EdoSardo ha scritto: e appena qualcuno riesce ad emergere, spesso gli si mettono i bastoni tra le ruote. Sembra lontano il tempo di "pocos, locos y mal unidos" di spagnola memoria, invece eccoci nel 2007...
|
Concordo pienamente con quanto ha scritto Edo, purtroppo anche io ho constatato questa spiacevole situazione ed è una cosa che mi rattrista moltissimo tutte le volte che torno in Sardegna.. devo dire che noi sardi emigrati quando ci troviamo fuori dall'isola cerchiamo di aiutarci tantissimo in tutti i modi, non esistono gelosie di nessun genere. E' chiaro che tra amici e parenti la cosa cambia anche nell'isola, ma se sei un vicino di casa o un perfetto sconosciuto aimeh!! scatta l'invidia tipica sarda.
| Giankarlo ha scritto:
mi sembra che tu voglia promuovere il tuo centro sociale più che creare un discorso costruttivo con i sardi. ma se questo ti costa tanto non vedo perche tu ci debba lavorare . ciao |
E.. concordo anche con cio' che asserisce giankarlo.. In effetti Metafisico è iscritto al nostro forum da circa un anno.. Ogni tanto compare.. pubblicizza questa sua associazione ma non considera mai le risposte di nessuno.Una volta ha scritto anche su paradisolart.. spiegando in che modo si doveva fare l'arte.. Gli abbiamo risposto in tanti.. ma non ci ha manco c****o di striscio.. mai e poi mai è tornato a leggere le risposte!!! ma.. stiamo a vedere....
____________________________________________________________ ... vegno del loco ove tornar disio
|
|
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
|
|
paola
Salottino
Utente Guru
|
Inserito il - 23/01/2007 : 18:02:26
|
comunque ho notato che alcuni sardi emigrati, quando tornano in ferie al loro paese, fanno vedere che ormai sono persone facoltose in continente, che sono importanti e delle volte portano regali importanti a chi è rimasto in paese... invece in continente fanno una vita misera e al limite della povertà... credetemi è vero.... sono pochi, ma ci sono..... che scifezza, per dimostrare cosa......
|
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 23/01/2007 : 18:41:40
|
E' ovvio parlate tutti secondo le vostre esperienze,ma non capisco perché generalizzate.
Chi vive fuori che spieghi come sono gli indegeni del luogo dove vive......Tutti perfetti non credo. Io voglio solo dire che ogni luogo é paese e le manchevolezze che vengono attribuite ai sardi si incontrano tali e quali anche negli altri luoghi. Riconosco che Molti sardi hanno delle caratterische tipiche,ma piuttosto che attibuirli al luogo di origine io preferisco considerarle come appartenenti a ogni singolo individuo,sia per situazioni personali particolari o per modi di espressione individuali.
Scusate a Milano ,a Roma,a Zurigo ,a Berlino tutti perfetti?
Ma mi faccia il piacere direbbe ToTo'
Regione Estero ~
Città: l'isola che non c'è ~
Membro dal: 17/10/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2009
|
|
|
dany
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 23/01/2007 : 18:59:38
|
Credo che Giancarlo abbia ragione al 100%,mi chiedo a questo punto ma Metafisico per pubblicizzare qualcosa al quale lui/lei tiene evidentemente parecchio deve criticare i sardi e i loro ipotetici cronici problemi? I sardi avranno anche problemi cronici e nuovi ,ma non credo che ci differenziamo tanto da una qualsiasi popolazione delle altre regioni italiane senza andare a disturbare i cinesi...
dany
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 20/09/2006 ~
Ultima visita: 02/07/2020
|
|
|
EdoSardo
Utente Medio
|
Inserito il - 23/01/2007 : 19:02:10
|
Cedro non ti arrabbiare nessuno mi pare abbia detto che i sardi sono peggiori dei berlinesi o dei romani, figuriamoci! Credo che nessuno in questo forum lo sostenga, soprattutto credo si sappia cosa sia il relativismo culturale. Credo si stia tentando di migliorarci un pochino mettendo in evidenza i nostri difetti. Nuragica ha colto nel segno quando dice che fuori dalla Sardegna c'è molta coesione tra sardi, ribadendo ciò che ha detto prima ancora monteferru parlando dei circoli di sardi. Ma, ripetendo le parole di nur, se non hai parenti o amici in certe zone rischi grosso.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Membro dal: 28/12/2006 ~
Ultima visita: 02/03/2011
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 23/01/2007 : 19:13:14
|
| paolas ha scritto:
comunque ho notato che alcuni sardi emigrati, quando tornano in ferie al loro paese, fanno vedere che ormai sono persone facoltose in continente, che sono importanti e delle volte portano regali importanti a chi è rimasto in paese... invece in continente fanno una vita misera e al limite della povertà... credetemi è vero.... sono pochi, ma ci sono..... che scifezza, per dimostrare cosa......
Mi vien da ridere Paolas !! Scusami... Io ho visto solo sardi emigrati che quando ripartono (ripartiamo) dalla Sardegna carichiamo di tutto nelle auto station wagon , vino , olio, formaggi, dolciumi... mai il contrario... semmai sembriamo noi i morti di fame... Ma forse stiamo andando fuori tema...
____________________________________________________________ ... vegno del loco ove tornar disio
|
|
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
|
|
carusoandfriends
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 23/01/2007 : 21:31:14
|
Salve a tutti i Sardi nel mondo.....Io vivo in Francia e ogni volta che riconosco un Sardo in qualsiasi parte del mondo il mio cuore batte "la chamade"...Il Sardo a l'estero ha la fama di una persona che sa cosa vuol dire l'ospitalità....ogni volta che sono venuto in Sardegna ho trovato solo amici e la sacrosanta ospitalità Sarda.....ogni volta .... a l'eccezione della prima volta in cui presentavo la mia terra natia a mia moglie..... é vero che quel primo giorno ho avuto vergogna per tutti i Sardi...Arrivammo in quel lontano estate del 1985 proprio a Quartucciu ...nel paesino che mi aveva visto nascere.... Abbiamo perso l'appuntamento con un cugino che doveva farci da guida,dunque ho cercato un locale dove telefonare .... non ce n'era uno che "funzionava"..tutti guasti....Che vergogna ..riconoscevano là un Sardo che se n'era fuggito di casa.Quando fortuitamente ho trovato mio cugino e ha chiesto di poter telefonare ,come per miracolo tutti i telefoni erano rissuscitati......e dire che avevo scritto una canzone per mia moglie dove le vantavo la Sardegna..... Ma questi Sardi gelosi ,invidiosi,di non so che... forse avevano un sentimento di "frustrazione" per non aver avuto il coraggio di cercare altrove "un lavoro" , non sono riusciti a farmi odiare la Sardegna a farmi male,....perche tutti gli altri ... me l'hanno offerta.Eh si ci sono Sardi che invidiano ,...ma soppratutto SARDI che amano....Come in Francia, .. Francesi gelosi ,invidiosi ..e Francesi che amano gli altri Francesi... Cosi come in qualsiasi paese al mondo.. Allora dire che il comportamento del popolo Sardo nei confronti dei suoi stessi regionali é davvero scoraggiante,questo si puo dire per qualsiasi popolo ...e .. ANCHE IL SUO CONTRARIO......comunque per me quello che conta é scoprire gente che ama il suo prossimo per poterlo ricambiare,e non é soltanto una sorte di "buonismo naturale" ..il fatto é che non ho il tempo di dar retta a tutto cio di negativo... CARPE DIEM AMIGUSU...
carusoandfriends
|
|
|
Città: pouilly sous charlieu ~
Membro dal: 09/01/2007 ~
Ultima visita: 20/02/2011
|
|
|
quattromori
Utente Master
|
Inserito il - 24/01/2007 : 00:01:25
|
anch'io vorrei dire la mia ma mi limito a sole poche riflessioni perchè la discussione potrebbe durare all'infinito. da un anno a questa parte giro la sardegna per il mio progetto sulle chiese campestri. ormai sono stato in circa la metà del territorio e tantissime volte ho avuto la necessità di chiedere informazioni su come raggiungere determinate chiese, che spesso risultano sconosciute anche agli stessi locali. non ho mai trovato una persona che si sia negata di darmi una indicazione o una informazione e diverse volte addirittura si sono offerti di accompagnarmi alla ricerca dei luoghi, che diversamente, trovandosi in aperta campagna e privi di segnalazioni, non avrei mai potuto scovare. d'altro canto devo dire che ho cercato di contattare amministratori di siti che si occupano di questo argomento, oppure studiosi e iscritti a determinati forum culturali, in sardegna: oh mai uno che mi abbia risposto!! ho ricevuto collaborazione da un tipo toscano che si occupa di chiese romaniche e sono in contatto con alcuni studiosi pugliesi che mi hanno inviato materiale dalla loro regione. sicuramente metafisico, secondo la sua esperienza, intende dire che da parte di certi personaggi, non cè collaborazione ed associazionismo, perchè credono di essere arrivati, di avere un ruolo importante in questa società e non si abbassano a considerare chi chiede loro una mano d'aiuto
________________________ www.bandierasarda.it www.chiesecampestri.it
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: villanovaforru ~
Membro dal: 12/04/2006 ~
Ultima visita: 27/08/2013
|
|
|
EdoSardo
Utente Medio
|
Inserito il - 24/01/2007 : 07:53:50
|
E' vero un discorso ed è vero anche l' altro. Per delle ricerche svolte in Marmilla-Alta Marmilla-Parte Usellus ho trovato soltanto persone gentili e cordiali, una volta che ci siamo "persi", un ex pastore ora in pensione si è offerto addirittura di darci un passaggio in apixedda, in cascione, per riportarci alla nostra automobile, macinando 20 km. Nessuno glielo faceva fare. Altre volte sono stato invitato a pranzo o a bere un bicchiere di vino da persone sconosciute. Mi piace pensare alla Sardegna in tal senso, ma purtroppo c'è anche l' altro lato della medaglia!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Membro dal: 28/12/2006 ~
Ultima visita: 02/03/2011
|
|
|
vriggìa
Utente Medio
Nota:
|
Inserito il - 24/01/2007 : 14:16:06
|
Sicuramente i sardi, in particolari i nuoresi, sono più diffidenti di altri ma è una questione di mentalità e non credo sia un limite nel rapportarsi con l'esterno. I sardi sono persone che instaurano grandi amicizie, i sardi sono ovunque forse perchè hanno un grande senso di adattamento???
|
|
|
Membro dal: 24/01/2007 ~
Ultima visita: 07/02/2007
|
|
|
Nippon
Utente Attivo
|
Inserito il - 24/01/2007 : 14:42:09
|
Non sempre si trova la risposta, penso comunque che la mentalità di una persona, del paese in cui vive conta molto! E poi penso che sia anche una questione di carattere, di personalità, o del tipo di educazione ricevuta, ci sono tante cose in cui uno si chiederebbe perchè quella persona e fatta cosi?
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Como ~
Città: como ~
Membro dal: 25/10/2006 ~
Ultima visita: 10/05/2010
|
|
|
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 24/01/2007 : 16:32:44
|
| Nippon ha scritto:
Non sempre si trova la risposta, penso che sia anche una questione di carattere, di personalità, o del tipo di educazione ricevuta, ci sono tante cose in cui uno si chiederebbe perchè quella persona e fatta cosi?
|
Condivido pienamente,anch'io sono dello stesso parere,lo dimostra il fatto che non tutte le persone sono uguali anche se nate nello stesso luogo. Conta molto anche il vissutto di ognuno,per cui se uno é soddisfatto e felice avra' un atteggimento affabbile e socievole,il contrario se sara' insoddisfato e il suo atteggiamento sara' solo frutto di frustazione interiore.
Regione Estero ~
|
|
|
Nippon
Utente Attivo
|
Inserito il - 25/01/2007 : 00:05:26
|
concordo con te caro cedro, e poi per non dimenticare che certe esperienze della vita, negative, o positive che siano state cambiano in qualche modo la persona, io stessa ne sono stata testimone, io stessa di cui il mio passato non e stato molto bello, e questo fin dalla mia adolescenza, esperienze vissute nella sofferenza, nell'angoscia, nella disperazione, lasciano un segno nella propria vita, lasciano delle ferite, che si riaprono nei ricordi, ricordi che non puoi cancellare, perchè il passato e immortale!
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Como ~
Città: como ~
Membro dal: 25/10/2006 ~
Ultima visita: 10/05/2010
|
|
|
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 25/01/2007 : 07:51:08
|
| Nippon ha scritto:
concordo con te caro cedro, e poi per non dimenticare che certe esperienze della vita, negative, o positive che siano state cambiano in qualche modo la persona, io stessa ne sono stata testimone, io stessa di cui il mio passato non e stato molto bello, e questo fin dalla mia adolescenza, esperienze vissute nella sofferenza, nell'angoscia, nella disperazione, lasciano un segno nella propria vita, lasciano delle ferite, che si riaprono nei ricordi, ricordi che non puoi cancellare, perchè il passato e immortale!
|
Si,cara Nippon,non ci vuole molto a capire che le cose sono cosi'. Ma Questo é concesso solo a pochi Capirlo. Tu,hai avuto un grande dono di far parte di questa categoria di persone,questo pero' non ti deve dispiaccere perché é questo che di da la forza di andare avanti e di lasciare dentro al tuo cuore la speranza. Speranza che ti ha lasciato il gusto dolce della vita e che illumina il tuo cammino. Denigrare chi soffre e che nel buoio dei suoi giorni non intrvvede una luce é solo indice di incivilta' e di grande immaturita'.
Le nostre frustrazioni non guariscono di certo,umiliando o disprezzando quelli che per difendersi hanno solo se stessi.
Regione Estero ~
|
|
|
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 25/01/2007 : 08:12:18
|
Copriright Paradisola,Cedro del LIbano.Nippon
Nippon ,L'ho fatto per te. Si chiama speranza nella griglia. Se guardi bene si vede ,basta saperla afferrare.
Modificato da - cedro del Libano in data 25/01/2007 08:20:48 |
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
Discussione |
|