Autore |
Discussione |
metafisico46
Nuovo Utente
|
Inserito il - 23/01/2007 : 11:58:42
|
E' davvero scoraggiante il comportamento del popolo sardo nei confronti dei suoi stessi regionali. Infatti ognuno vive nella sua bella casetta (possibilmente con muri alti 4 metri di recinzione) e vive per se come "la grande muraglia cinese". Il risultato è lo stesso che per i cinesi, ovvero potenzialità e intelligenze infinite che si bloccano nel tempo e rimangono indietro con il progresso scentifico e tecnologico italiano. Strano pero' che appena svolti l'angolo, ovvero esci di poco dall'Isola, trovi organizzazioni eccezionali che familiarizzano con tutti e con mezzi d'avanguardia! Personalmente mi occupo della promozione e divulgazione dell'arte (ogni espressione e Paese) e di conseguenza ammiro la creatività artistica ed artigianale dei sardi. Quanto mi costa coordinare e promuovere inizitive di comune interesse! Per saperne di piu' consiglòio di visitare il mio centro sociale (tutto gratuito) per gli artisti.
http://groups.msn.com/ARTE3Galleria e quello personale (my gallery) http://groups.msn.com/MetafisicaColoreFantasia Grazie per l'attenzione
Vincenzo Conciatori (Art Director, Artist, ...)
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Monserrato ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 23/01/2007
|
|
|
Google Sardegna
Pubblicità
|
|
|
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 23/01/2007 : 12:44:48
|
Io,vivo fuori dall'isola e non mi sembra che altrove le cose siano molte diverse. Non credi di dare dei giudzi pregiudizievoli e di essere poco informato?
Regione Estero ~
Città: l'isola che non c'è ~
Membro dal: 17/10/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2009
|
|
|
Monteferru
Moderatore
|
Inserito il - 23/01/2007 : 12:56:29
|
Io invece credo che in Sardegna si familiarizza più di qualsiasi altra Regione.
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Firenze ~
Città: Campi Bisenzio /Ogliastra ~
Membro dal: 30/04/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2018
|
|
|
Nippon
Utente Attivo
|
Inserito il - 23/01/2007 : 14:17:05
|
Scusami tanto Meta ma io concordo con Cedro e Monteferru, io vivo fuori dalla Sardegna, e con il lavoro che faccio, incontro gente di ogni tipo, e penso che il problema cronico come tu lo definisci, ci sia un pò dapertutto! penso che un individuo, o un intera isola va conosciuto bene e a fondo, prima di etichettarlo. sai secondo me l'apparenza a volte non basta! ciao
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Como ~
Città: como ~
Membro dal: 25/10/2006 ~
Ultima visita: 10/05/2010
|
|
|
Monteferru
Moderatore
|
Inserito il - 23/01/2007 : 14:26:03
|
Oltre a tutto, i Sardi familiarizzano anche fuori dalla propria Regione, una buona dimostrazione è la partecipazione a questo FORUM.
|
|
|
Regione Toscana ~
|
|
|
Baballotto
Moderatore
|
Inserito il - 23/01/2007 : 14:31:43
|
mah... io non penso che Vincenzo volesse mettere in dubbio la capacità di socializzare del popolo sardo, anche se con un giro di parole non proprio simpatico ho provato ad interpretare ciò che stava dicendo (sbagliatemi pure se mi sono corretto male), io ho provato a vederla in questa maniera e vi faccio un esempio: Mia suocera ha l'hobby di scolpire la pietra, i ciottoli che trova in campagna, sui muri a secco ecc. lei li prende perchè in uno vede una faccia in un altro un talismano, in un altro vede uno strano oggetto.... personalmente li guardo e vedo solo un pezzo di pietra, poi lei li prende e con un coltello, una vecchia zappa senza manico e un pezzo di un vecchissimo portone (penso sia un pezzo del catenaccio) incomincia a scalfirli e a lavorarli finchè non tira fuori ciò che aveva visto quando erano grezze... ne ha tantissime, ma è talmente gelosa dei suoi manufatti che non li fà vedere a nessuno, mi ha lasciato giusto fargli un paio di foto, ma non di più...hehe
solo però che quando una cosa la si fà per passione la fatica non si sente, lo si fà e basta, senza cercare ne encomi ne riconoscimenti vari... lo si fà per una propria soddisfazione, a volte quando sono giù e rientro da qualche festa paesana la trovo ancora in giardino a scolpire, alle due, alle tre di notte e se li chiedo cosa stà facendo mi risponde che stà prendendo il fresco....
al momento che uno dice "Quanto mi costa coordinare e promuovere inizitive di comune interesse!" allora forse è il caso di fermarsi e pensarci un poco se realmente vale la pena di farlo o se è arrivato il momento di dire che il gioco non piace più e proviamo a fare qualcos'altro....
|
|
|
Regione Veneto ~
Prov.: Padova ~
Città: cittadella, Villasanantonio OR ~
Membro dal: 14/04/2006 ~
Ultima visita: 11/01/2014
|
|
|
Ammutadori
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 23/01/2007 : 14:51:32
|
Mi piacerebbe sapere il perchè di una tale affermazione. Oltretutto parli del comportamento scoraggiante dei Sardi verso i propri connazionali, facci qualche esempio per favore... Si resta indietro con il progresso scientifico e tecnologico? perchè? Vvorrei ricordare che Internet in Italia la conoscono grazie a noi.... Probabilmente, visto che lavori in un campo specifico, hai da portarci LE TUE esperienze particolari. Per quanto mi riguarda, penso che invece si stia creando un forte movimento di aggregazione del popolo Sardo. Che ne pensate?
Saludi e Trigu http://www.contusu.it
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 15/11/2006 ~
Ultima visita: 11/08/2015
|
|
|
Nippon
Utente Attivo
|
Inserito il - 23/01/2007 : 15:44:11
|
a questo punto mi sembra il caso do approfondire l'argomento, ma vorrei sapere qualche cosa in piu' da Metafisico, giusto perchè non si creino malintesi!
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Como ~
Città: como ~
Membro dal: 25/10/2006 ~
Ultima visita: 10/05/2010
|
|
|
EdoSardo
Utente Medio
|
Inserito il - 23/01/2007 : 15:59:35
|
Non ho capito bene il discorso di metafisico, il suo nick è sicuramente appropriato! Se posso dire la mia sulle attitudini dei sardi a socializzare con i connazionali, non concordo sicuramente con Montiferru, forum esclusi, ma vi spiego in che senso. Il "problema cronico dei sardi", credo sia proprio l' essere troppo esterofili, premettendo che con "estero" intendo tutto ciò che viene dal di fuori dalla Sardegna. I cagliaritani ce l' hanno con i nuoresi e prendono in giro i "bidduncoli", i sassaresi di certo non stimano i cagliaritani (e viceversa), i barbaricini ce l' hanno con i cagliaritani e pensano di essere più sardi di loro...chiaramente non voglio fare di tutta l' erba un fascio ma nei luoghi comuni c'è sempre un pò di verita! Qualche anno fa arrivammo al Nuraghe Arrubiu di Orroli intorno alle 13 e c' era un individuo locale che faceva da "guida-custode" -forse qualcuno lo ricorda- che, indaffarato a tagliare una lattuga con la leppa, si mostrò subito decisamente "scortese". In quattro e quattr' otto praticamente ci mandò via, dicendo che il nuraghe era chiuso e che aveva da fare, provammo a chiedergli se potevamo ripassare più tardi ma niente! Un altra volta, ad una festa ad Orgosolo dove distribuivano carne di pecora "in cappotto", stavo facendo la fila per ritirare un piatto della delicata pietanza. Aspettai, chiesi ancora, ma i signori e le signore addette alla distribuzione continuavano a servire gli indigeni non rispettando chi c'era prima (io). Fui servito praticamente per ultimo, con la gente che continuava a passarmi allegramente davanti e a prendere le sue porzioni. Questo è essere sociali tra sardi? ah dimenticavo: qualche mese dopo tornammo all' Arrubiu e trovammo la "guida" che, gentilissimo, spiegava le caratteristiche architettoniche del nuraghe ad una distinta coppia di signori con l' accento bergamasco. Il problema quindi è pincipalmente questo. Che i sardi a volte hanno paura di sembrare "sardi" a chi è forestiero e quindi si danno da fare in tal senso (siamo anche la regione d' italia che ha più centri commerciali pro-capite e più cellulari, come a dimostrare che anche noi sardi siamo "civili") con ospitalità e modi gentili. Poi tra noi non ci possiamo vedere, e appena qualcuno riesce ad emergere, spesso gli si mettono i bastoni tra le ruote. Sembra lontano il tempo di "pocos, locos y mal unidos" di spagnola memoria, invece eccoci nel 2007...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 28/12/2006 ~
Ultima visita: 02/03/2011
|
|
|
giankarlo
1422
|
Inserito il - 23/01/2007 : 16:10:52
|
[quote]Messaggio di metafisico46
[navy]E' davvero scoraggiante il comportamento del popolo sardo nei confronti dei suoi stessi regionali. Infatti ognuno vive nella sua bella casetta (possibilmente con muri alti 4 metri di recinzione) e vive per se come "la grande muraglia cinese". Il risultato è lo stesso che per i cinesi, ovvero potenzialità e intelligenze infinite che si bloccano nel tempo e rimangono indietro con il progresso scentifico e tecnologico italiano. Strano pero' che appena svolti l'angolo, ovvero esci di poco dall'Isola, trovi organizzazioni eccezionali che familiarizzano con tutti e con mezzi d'avanguardia! Personalmente mi occupo della promozione e divulgazione dell'arte (ogni espressione e Paese) e di conseguenza ammiro la creatività artistica ed artigianale dei sardi. Quanto mi costa coordinare e promuovere inizitive di comune interesse! Per saperne di piu' consiglòio di visitare il mio centro sociale (tutto gratuito) per gli artisti.[/navy scusa meta..ma se ti costa tanto coordinare i sardi perche lo fai? o forse sei tù che non ci arrivi perche sei un po' indietro in tecnologia o forse ti devo ricordare nomi di sardi famosi nel mondo ma forse non é il tuo mondo.e poi mi sembra che tu voglia promuovere il tuo centro sociale più che creare un discorso costruttivo con i sardi. ma se questo ti costa tanto non vedo perche tu ci debba lavorare . ciao
gianki
|
|
|
Regione Estero ~
Membro dal: 13/12/2006 ~
Ultima visita: 09/10/2007
|
|
|
Ammutadori
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 23/01/2007 : 16:18:58
|
Edo, come dici tu i luoghi comuni hanno un fondo di verità ma penso che se andiamo in un'altra regione troviamo le stesse identiche cose.. o no.
Saludi e Trigu http://www.contusu.it
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 15/11/2006 ~
Ultima visita: 11/08/2015
|
|
|
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 23/01/2007 : 16:46:57
|
| EdoSardo ha scritto:
Non ho capito bene il discorso di metafisico, il suo nick è sicuramente appropriato! Se posso dire la mia sulle attitudini dei sardi a socializzare con i connazionali, non concordo sicuramente con Montiferru, forum esclusi, ma vi spiego in che senso. Il "problema cronico dei sardi", credo sia proprio l' essere troppo esterofili, premettendo che con "estero" intendo tutto ciò che viene dal di fuori dalla Sardegna. I cagliaritani ce l' hanno con i nuoresi e prendono in giro i "bidduncoli", i sassaresi di certo non stimano i cagliaritani (e viceversa), i barbaricini ce l' hanno con i cagliaritani e pensano di essere più sardi di loro...chiaramente non voglio fare di tutta l' erba un fascio ma nei luoghi comuni c'è sempre un pò di verita! Qualche anno fa arrivammo al Nuraghe Arrubiu di Orroli intorno alle 13 e c' era un individuo locale che faceva da "guida-custode" -forse qualcuno lo ricorda- che, indaffarato a tagliare una lattuga con la leppa, si mostrò subito decisamente "scortese". In quattro e quattr' otto praticamente ci mandò via, dicendo che il nuraghe era chiuso e che aveva da fare, provammo a chiedergli se potevamo ripassare più tardi ma niente! Un altra volta, ad una festa ad Orgosolo dove distribuivano carne di pecora "in cappotto", stavo facendo la fila per ritirare un piatto della delicata pietanza. Aspettai, chiesi ancora, ma i signori e le signore addette alla distribuzione continuavano a servire gli indigeni non rispettando chi c'era prima (io). Fui servito praticamente per ultimo, con la gente che continuava a passarmi allegramente davanti e a prendere le sue porzioni. Questo è essere sociali tra sardi? ah dimenticavo: qualche mese dopo tornammo all' Arrubiu e trovammo la "guida" che, gentilissimo, spiegava le caratteristiche architettoniche del nuraghe ad una distinta coppia di signori con l' accento bergamasco. Il problema quindi è pincipalmente questo. Che i sardi a volte hanno paura di sembrare "sardi" a chi è forestiero e quindi si danno da fare in tal senso (siamo anche la regione d' italia che ha più centri commerciali pro-capite e più cellulari, come a dimostrare che anche noi sardi siamo "civili") con ospitalità e modi gentili. Poi tra noi non ci possiamo vedere, e appena qualcuno riesce ad emergere, spesso gli si mettono i bastoni tra le ruote. Sembra lontano il tempo di "pocos, locos y mal unidos" di spagnola memoria, invece eccoci nel 2007...
|
Si,Edo ma tutto questo cosa centra con l'arte.
E poi.tu parti di casi in particolare, che vuoi generalizzare,Perché coinvolgere tutto un popolo. Visto che la variabilita' esiste perché proprio il popolo sardo deve esserne esente?
Io ho altre esperienze:quando mi sono trovata da qualche parte ho incontrato sempre persone gentilissime al punto che spesso lasciavano il loro lavoro per accompagnarmi dove mi stavo recando. Piu' spesso il comportamento degli altri E conseguenza anche del nostro atteggiamento e quando ci si trova in situazioni spiacevoli piu' spesso non é colpa solo di uno ma di tutti.
Quindi io propongo che sarebbe meglio discutere senza generalizzare troppo e non fare di tutte le erbe un fascio.
Regione Estero ~
|
|
|
EdoSardo
Utente Medio
|
Inserito il - 23/01/2007 : 16:49:32
|
Beh più o meno sì, generalmente chi abita in una grande città schernisce chi abita nei paesi, vedi Milano e Sesto San Giovanni...però certi atteggiamenti son "tipicamente sardi". Ogni anno, e questi sono numeri, dati di fatto, comitive di cacciatori cagliaritani (o con la macchina targata Cagliari) rientrano a casa, dopo una battuta in Barbagia o in Ogliastra, senza fucili, cellulari, soldi, macchina...letteralmente in mutande! Con questo non voglio dire che i sardi sono peggio di altri, ci mancherebbe, anzi! Ma una volta per tutte dovremmo unirci e sentirci fratelli tutti, nuoresi e cagliaritani, sassaresi e oristanesi, galluresi e ogliastrini...può sembrare retorica o buonismo, ma la penso davvero così!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Monteferru
Moderatore
|
Inserito il - 23/01/2007 : 16:50:48
|
Concordo in tutto con Giankarlo, i Sardi sono conosciuti in tutto il mondo anche perchè spesso ricoprono posti molto importanti. Ma vi rendete conto che in fatto di aggregazione, siamo qli unici o quasi ad avere dei Circoli in tutto il mondo, a parte in Italia????????????
Monteferru
|
|
|
Regione Toscana ~
|
|
|
EdoSardo
Utente Medio
|
Inserito il - 23/01/2007 : 16:55:50
|
p.s. cedro ho letto adesso il tuo messaggio. Avevo premesso che non si può fare di tutta l' erba un fascio, ci mancherebbe, anche io trovo spesso gente gentilissima e cortese. Ma quando dici che anche io avrei le mie colpe per quello che mi è capitato mi arrabbio! che colpa avrei avuto a stare ad aspettare pazientemente il mio turno per ricevere un piatto di pecora ad una festa o a voler entrare in un nuraghe dopo 80 km di automobile? mah...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 23/01/2007 : 17:00:40
|
| EdoSardo ha scritto:
Beh più o meno sì, generalmente chi abita in una grande città schernisce chi abita nei paesi, vedi Milano e Sesto San Giovanni...però certi atteggiamenti son "tipicamente sardi". Ogni anno, e questi sono numeri, dati di fatto, comitive di cacciatori cagliaritani (o con la macchina targata Cagliari) rientrano a casa, dopo una battuta in Barbagia o in Ogliastra, senza fucili, cellulari, soldi, macchina...letteralmente in mutande! Con questo non voglio dire che i sardi sono peggio di altri, ci mancherebbe, anzi! Ma una volta per tutte dovremmo unirci e sentirci fratelli tutti, nuoresi e cagliaritani, sassaresi e oristanesi, galluresi e ogliastrini...può sembrare retorica o buonismo, ma la penso davvero così!
|
Si,Edo e vero ,ma quello che non approvo e che si dica perchè sono Sardi Io preferirei dire che quelli che lo fanno lo fanno perché sono criminali.
E ,poi, i cacciatori si comportano veramente bene? O forse questo é un sistema che si usa per allontarli? Inquinano di piombo ,ammazzano solo per il gusto di uccidere e poi vorrebbero anche essere considerati civili?
Regione Estero ~
|
|
|
Discussione |
|
|
|