Forum Sardegna - L'angolo cottura
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Gesturi possiede la più grande casa patrizia della Marmilla, un'oasi al centro del paese circondato da giardini, piante esotiche, fontane in stile raffinato. Decine di case rurali e nobiliari conservano intatto il fascino e la magia del tempo passato. Caratteristici sono i portali d'accesso, che venivano costruiti con diversa cura, con diversi materiali e dimensioni, soprattutto ad arco, risalenti al XVII sec., periodo della dominazione spagnola in Sardegna.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Chiacchiere in Cucina
 L'angolo cottura
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 24

Monteferru

Moderatore




Inserito il - 01/02/2007 : 12:44:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
comunque seusu in cui Nurà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!





 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

campidano
Salottino
Utente Master



Inserito il - 02/02/2007 : 20:05:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ajo'!!

Ieri sera una pasta veloce veloce per 2.
Ho soffritto dell'aglio in camicia con 4 gherigli di noce spezzettati. Ho lessato degli spaghettini de cecco e li ho saltati nel condimento, aggiungendo degli altri gherigli crudi, prezzemolo tritato e alici marinate.
Buonissimi.

Niente secondo: qualcunA ha deciso di scongelare due filetti sul termosifone e se li è scordati là dalla mattina. Quando sono rientrato, ieri sera, ho pensato mi fosse morta una medrona in domu da un mese.


Ogni sera, prima di andare a letto, mi domando se nella giornata ho fatto qualcosa di veramente divertente. Datomi la giusta risposta, mi addormento tranquillamente per andare fieramente incontro al nuovo dì.







 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 2526  ~  Membro dal: 17/01/2007  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

campidano
Salottino
Utente Master



Inserito il - 04/02/2007 : 12:32:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E intandusu cummenti andausu???

L’altro giorno SA MULERI è uscita per si comprare una borsetta...

Con tutte le borsette che hai..unatra puru ne devi comprare boh?!
NONDICUMPRENDU...
maperò deppu pagai deu
??? ci bessiri e rimango solo in casa

APPUPENSAU
questa ritorna tardi e mi toccada a paninuimbuttiu..quindi mi arremangu e pentzu......

Ndi bogu de sa dispenza duasa iscatolas di fagioli borlotti, li metto nella pingiada a cuocere con un po’ di sale. Smincio il frigo e ne levo una carota, una costa di sedano, 7/8 pomodori a croccoriga (quelli sammarazano...che poi in su calendariu questo S:Marzano mancu c'esti)
Poi da quella tadinanta prendo una titua di aglio e una cipolla quanto basta…bandu in veranda e prendo una pariga di foglie di affabbica,frisca frisca, e un po di perdusemini.
Inzà pigu e sciaccu tottu...

Prendo le tomate,e le taglio arrogheddeddusu; poi cun s'arresoja sul talleri faccio a pimpirideddusu s'appiu e la carota, l’aglio ,l’affabica col perdusemini la cipolla e ci sdarroccu il tutto in una pingiada con poco oglio doliva quanto basta
Lascio cuocere tutto appagu appagu, a metà cottura, metto il sale e una spruzzigada di peperoncino…fino a candecottu….. ddu-tastu ..con la cullera di legno…..èbbonu.
Nel frattempo sufasolu è cotto al punto giusto…tolgo un po’ dacqua di cottura e aggiungo quella mistura che ho preparato prima, insieme alla pasta…(ditalini barilla..noisciu..no)

E’ tutto pronto. Concordo tutta la ferramenta in sa mesa…e tutto prexau ne tolgo la pasta e fagioli

La muleri adi inzettau s'ora ..saludara…si lava le mani e..cun fai de MERI si sezzidi….

La prima cosa che ha fatto, anziché marringraziai è stato

Le verdure vanno trittate con la mezzaluna…guarda i pezzetti della carota come sono grandi e anche il sedano e anche...

HAPPUCUMPRENDIU....
MASPETTAU , perlomeno,
“tabellu fragu che si sente arziando per le scale” ..cosa ciai messo?...come lai fatto?

E penzauu puru che ci bessiada calincuna cosa…(come premio) eia quello…inveci...NUDDHA
...Poi nanta...Is homines!!!


Ogni sera, prima di andare a letto, mi domando se nella giornata ho fatto qualcosa di veramente divertente. Datomi la giusta risposta, mi addormento tranquillamente per andare fieramente incontro al nuovo dì.







 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 2526  ~  Membro dal: 17/01/2007  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 04/02/2007 : 12:55:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ahahahahaha grandioso Campidanu..
Ma se' siguru ca fiada a si comprai sa borsetta???

_________________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio






 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 04/02/2007 : 13:29:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

Ahahahahaha grandioso Campidanu..
Ma se' siguru ca fiada a si comprai sa borsetta???

_________________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio

Mettile pure la pulce sull'orecchio!!!!!



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia







 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

campidano
Salottino
Utente Master



Inserito il - 04/02/2007 : 13:32:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ela ha scritto:

Nuragica ha scritto:

Ahahahahaha grandioso Campidanu..
Ma se' siguru ca fiada a si comprai sa borsetta???

_________________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio

Mettile pure la pulce sull'orecchio!!!!!



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia




In effetti m'intendiu unu pogheddu de scraginju a s'origa.[:D]

Ogni sera, prima di andare a letto, mi domando se nella giornata ho fatto qualcosa di veramente divertente. Datomi la giusta risposta, mi addormento tranquillamente per andare fieramente incontro al nuovo dì.







 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 2526  ~  Membro dal: 17/01/2007  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore




Inserito il - 04/02/2007 : 14:52:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
6 unu spettaculu campidanu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

si faisi creppai de s'errisu!!!!!!!!!!!!!!!!






 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

campidano
Salottino
Utente Master



Inserito il - 06/02/2007 : 22:49:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Menu' dei politici.

Per gli aperitivi, accomodatevi al "Bar Condicio".

PRIMI PIATTI.
Rimpasto di pappardelle alla BelRusconi.
Inciucio di paste miste alla pappa e ciccia.
Insalata LaRussa

SECONDI PIATTI.
B-ossi buchi in carroccio, serviti con risotto alla Milanese
Maiale in Mastella, marinato alle erbe Fini

DOLCE.
Torta di Maroni

VINI.
Buttiglione di vino dei Castelli.

DIGESTIVO.
(solo per i nostalgici: olio di ricino.


Ogni sera, prima di andare a letto, mi domando se nella giornata ho fatto qualcosa di veramente divertente. Datomi la giusta risposta, mi addormento tranquillamente per andare fieramente incontro al nuovo dì.







 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 2526  ~  Membro dal: 17/01/2007  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 07/02/2007 : 20:39:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
campidano ha scritto:

Menu' dei politici.

Per gli aperitivi, accomodatevi al "Bar Condicio".

PRIMI PIATTI.
Rimpasto di pappardelle alla BelRusconi.
Inciucio di paste miste alla pappa e ciccia.
Insalata LaRussa

SECONDI PIATTI.
B-ossi buchi in carroccio, serviti con risotto alla Milanese
Maiale in Mastella, marinato alle erbe Fini

DOLCE.
Torta di Maroni

VINI.
Buttiglione di vino dei Castelli.

DIGESTIVO.
(solo per i nostalgici: olio di ricino.


Ogni sera, prima di andare a letto, mi domando se nella giornata ho fatto qualcosa di veramente divertente. Datomi la giusta risposta, mi addormento tranquillamente per andare fieramente incontro al nuovo dì.




E un po' di SORU come aperitivo magari, non lo metti nel menù? Almeno per noi sardi!
Io direi per BEVANDE : SOLU SORU







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

campidano
Salottino
Utente Master



Inserito il - 07/02/2007 : 20:45:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

campidano ha scritto:

Menu' dei politici.

Per gli aperitivi, accomodatevi al "Bar Condicio".

PRIMI PIATTI.
Rimpasto di pappardelle alla BelRusconi.
Inciucio di paste miste alla pappa e ciccia.
Insalata LaRussa

SECONDI PIATTI.
B-ossi buchi in carroccio, serviti con risotto alla Milanese
Maiale in Mastella, marinato alle erbe Fini

DOLCE.
Torta di Maroni

VINI.
Buttiglione di vino dei Castelli.

DIGESTIVO.
(solo per i nostalgici: olio di ricino.


Ogni sera, prima di andare a letto, mi domando se nella giornata ho fatto qualcosa di veramente divertente. Datomi la giusta risposta, mi addormento tranquillamente per andare fieramente incontro al nuovo dì.




E un po' di SORU come aperitivo magari, non lo metti nel menù? Almeno per noi sardi!
Io direi per BEVANDE : SOLU SORU


SOLU IN SORU e SA MESA DDOI FURIADA UNU PROCCU BUFFENDI SU SORU

Ogni sera, prima di andare a letto, mi domando se nella giornata ho fatto qualcosa di veramente divertente. Datomi la giusta risposta, mi addormento tranquillamente per andare fieramente incontro al nuovo dì.







 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 2526  ~  Membro dal: 17/01/2007  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 07/02/2007 : 20:58:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco perché non c'era SORU...mi sembrava strano!






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

campidano
Salottino
Utente Master



Inserito il - 07/02/2007 : 22:38:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Calamarando.......
Questa è una ricetta, facile facile.



250-300 gr di pasta Calamarata Setaro
4 pomodori San Marzano
Due calamari di medie dimensioni
Olive nere di Dolianova
Capperi
Prezzemolo
Aglio
Un bicchiere di vino bianco
Olio extravergine
Sle

Prendete della pasta. Presa? Bravi.
Non fateci ancora niente però, perché c'è da lavorare prima gli ingredienti.
Ora pescate 2 calamari di medie dimensioni, lavateli, stendeteli ad asciugare e stirateli con cura.
Quindi tagliateli a rondelle, a parte i tentacoli, che forse è meglio tagliarli come capita.
Con le altre due mani prendete una padella ampia, tagliatela a rondelle e buttatela. Poi prendetene un'altra uguale e, in qualche cucchiaio di olio, dorate un paio di spicchi d'aglio, ai quali avrete tolto la parte centrale, che pare che sia quella che faccia venire l'alito d'aglio.
Dopo che l'aglio si è dorato, toglietelo e mettete in padella i calamari, facendoli sfumare in un po' di vino bianco (circa 2/3 di bicchiere, il terzo buffaisiddu poitta ka no serbidi).
Dopo la sfumatina, aggiungete i pomodori che avrete nel frattempo pelato, o preso da una scatola di pelati, una farrancada de obia niedda de Dolianova snocciolate e dei CAPPERI!
Con la quantità regolatevi a occhio, ma se preferite, mi inventerò le dosi, tipo 42 gr. di olive e 18 gr. di capperi.
Unite un pizzico di sale e fate cuocere per qualche minuto a fuoco lento .
Nel frattempo cuocete la pasta Setaro formato Calamarata in abbondante acqua salata.
Scolatela al dente e mettete in un piatto la pasta e in un altro il sugo, mangiando alternativamente un forchettata dell'uno e una cucchiaiata dell'altro.
Se poi avete fretta, saltate la pasta nella padella dove i calamari sono ormai carbonizzati (avete dimenticato di spegnere) aggiungendo una manciata di prezzemolo tritato.
Trucchi per una perfetta riuscita della ricetta: sapere dove comprare la pasta Setaro, perchè per il resto ci riuscirebbe chiunque.



Ogni sera, prima di andare a letto, mi domando se nella giornata ho fatto qualcosa di veramente divertente. Datomi la giusta risposta, mi addormento tranquillamente per andare fieramente incontro al nuovo dì.







 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 2526  ~  Membro dal: 17/01/2007  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

carol
Salottino
Utente Master



Inserito il - 08/02/2007 : 11:42:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carol Invia a carol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho trovato la pasta ma mi mancano i calamari!!!! eh!eh!

pasta..........

Immagine:

13,03 KB







 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro città  ~  Messaggi: 2237  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 21/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

campidano
Salottino
Utente Master



Inserito il - 11/02/2007 : 13:17:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Su pruppu miu.
Mettere a bollire il polipo in acqua con sedano alloro grani di pepe prezzemolo ed un filo di olio di oliva per circa 45 minuti.
Pulirlo nel miglior modo possibile e farne dei pezzetti lughi circa 3/4cm.
Impanare con solo pane e friggere in olio di semi abbondante per circa 30 sec solo in modo da dorare la panatura
Adagiare il fritto in un capiente piatto su un letto di rucola, guarnire con dei quarti di limone pronti per l'uso.

Bel Polpo!!!!
Perchè anche i piu rinomati Cuochi
vedi la moda in TV: Sono capaci di cucinare una Magnifica
Orata di MARE!! CON MILLE INGREDIENTI e gusti vari con
mille altri prodotti aggiunti? Con il risultato che non mangi più una ORATA
ma un gazzabuglio di cose e gusti.
Vuoi mettere una Orata al Cartoccio, con eppena una sfregatina di burro
e salvia in pancia appena appena salata, dal Cartoccio tiri fuori una Orata!!
Un Cotechino soltanto accompagnato da qualche migliaio di Lenticchie
Un Broccolo solamente appena sbollito" meglio al vapore"accopagnato
solo con una buona patata bollita un filo di OLIO e una goccia di Limone??


Ogni sera, prima di andare a letto, mi domando se nella giornata ho fatto qualcosa di veramente divertente. Datomi la giusta risposta, mi addormento tranquillamente per andare fieramente incontro al nuovo dì.







Modificato da - campidano in data 11/02/2007 13:18:53

 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 2526  ~  Membro dal: 17/01/2007  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 11/02/2007 : 14:42:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
campidano ha scritto:

E intandusu cummenti andausu???

[blue][b]L’altro giorno SA MULERI ........................


Troppo forte come scrivi !!!

Ciao







 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 24 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000