Autore |
Discussione |
campidano
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 08/11/2011 : 13:31:14
|
| Tizi ha scritto:
@ Campidano, che buoni is codrobiusu e petza o feurrazzusu....mia mamma li cucinava e quando babbo li porta, li cucina anche fritussu cun simbua.....mmmmhhh che bbbbuoni! ma sono buonissimi anche come contorno trifolati, o arrosto con aglio e prezzemolo oppure come sugo per le tagliatelle.....sia in bianco che con un po di pomodoro! oppure sott'olio!
|
Buonissimi in tutti i modi Tizi..... mi sono appena cucinato una "omelette" con un misto di feurrazusu e tuvara.
|
|
Non criticate mai la mancanza d'intelligenza di vostra moglie: può essere stata proprio quella a impedirle di trovare un marito migliore di voi.
|
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari ~
Membro dal: 17/01/2007 ~
Ultima visita: 25/02/2024
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 08/11/2011 : 20:21:42
|
Chissà che buona, così non li ho mai mangiati, devo provare
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Villa S. Antonio/Orbassano ~
Membro dal: 10/09/2008 ~
Ultima visita: 01/06/2020
|
|
|
campidano
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 23/11/2011 : 18:03:14
|
Filetti di merluzzo fresco MARI(O) e MONTI
Stasera Filetti di merluzzo passati in padella con prezzemolo e una spruzzatina di Vernaccia e poi adagiati delicatamente in un letto di porcini e cordolinu-e-petza precedentemente saltati in padella.
Funtanaliras ci terra' compagnia.
PS non ci vuole molta TECNICA.....ma scioltezza e.....lasciatevi andare.
|
|
Non criticate mai la mancanza d'intelligenza di vostra moglie: può essere stata proprio quella a impedirle di trovare un marito migliore di voi.
|
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari ~
Membro dal: 17/01/2007 ~
Ultima visita: 25/02/2024
|
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 23/11/2011 : 20:52:04
|
| campidano ha scritto:
Filetti di merluzzo fresco MARI(O) e MONTI
Stasera Filetti di merluzzo passati in padella con prezzemolo e una spruzzatina di Vernaccia e poi adagiati delicatamente in un letto di porcini e cordolinu-e-petza precedentemente saltati in padella.
Funtanaliras ci terra' compagnia.
PS non ci vuole molta TECNICA.....ma scioltezza e.....lasciatevi andare.
|
Ciao Grazianoproprio adesso che ho fame dovevo leggere
|
|
Redentore - Monte Ortobene
Nuoro
|
Regione Estero ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Belgio ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 30/09/2023
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 30/11/2011 : 21:03:41
|
BISTECCA AL MARSALA
bistecche di manzo, farina, marsala secco, alloro, sale e pepe, olio evo, burro.
salate e pepate le bistecche da ambo i lati, lasciate riposare per 10 minuti. quindi infarinate le bistecche. in un tegame sciogliete il burro insieme all'olio, e adagiatevi l'alloro per insaporire.
dopo 2 minuti piazzate le bistecche fate indorare stando attenti a che le bistecche rimangano rosse (ma non troppo ) all'interno quindi buttate il marsala: per due bistecche un ezzo bicchiere anche allungato con un po d'acqua va bene.
fate impregnare le bistecche del marsala da ambo i lati e quindi servite con la salsina.
non rientra più nel bon ton..ma cmq sia: appetito!
|
Modificato da - DedaloNur in data 30/11/2011 21:14:10 |
|
Freddie Mercury - In My Defence http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related
"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.
“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: sassari ~
Membro dal: 15/09/2008 ~
Ultima visita: 07/10/2014
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 07/12/2011 : 20:54:57
|
capocollo in agrodolde
uva passa mandorle farina sale cipolla sale aceto balsamico alloro bistecche di capocollo
fate bollire una manciata di uva passa in un pentlino con dell'acqua infarinate le bistecche e sminuzzate le cipolle, quindi indoratele con dell'olio evo. quando le cipolle saranno dorate, adagiate le bisstecche (salate) econ l'alloro,e irrorate con dell'acqua di cottura dell'uva passa (un bicchiere per 2 o 3 bistecche grosso modo) buttate dentyro anche l'alloro, e aspettate che l'acqua quasi scompaia.
a questo punto buttate nela padella l'uva passa e le mandorle precedentemente sminuzzate, e sfumate con l'aceto balsamico, lasciate cuocere per altri 2-3 minuti e servite. appetito
|
|
Freddie Mercury - In My Defence http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related
“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 06/01/2012 : 15:33:23
|
fusilli allo zafferano e ai carciofi
dalla sera prima, pulite i carciofi, eliminandole foglie meno tenere e tagliando i gambi, quindi immergete i carciofi in acqua con limone, affinchè durante la cottur non si anneriscano.
l'indomani, p tagliate le foglie a strisce una volta sgocciolate e mettete a bollire i gambi tagliati a rondelle in un po d'acqua.
nel frattempo fate un piccolo soffritto di cipolla e aglio, entrambi tritati finemente con olio evo.
una volta ultimato il soffritto unite le foglie di carciofi, cuocete a fuoco vivace sino a che dorati i carciofi, salate, e sfumate con un biccchiere di vino bianco.
appena i gambi di carciofo saran sbollentati, fateli brevemente raffreddare, quindi versateli con l'acqua di bollitura residua nel tritatutto, per ottenere una cremina densa.
unite questa ai carciofi per ultimare la cottura di questi, in mdo che tutte le foglie siano cotte e morbide.
cotta la pasta, scolate conservandone 2 o 3 mestoli (regolatevi ad occhio in modo che il condimento non finisca con l'essere troppo liquido) in un bicchiere nel quale verserete una bustina di zafferano. girate con un cucchiaino e quindi unite pasta, condimento di carciofo, e zafferano liquido nel work per mantecare.
a piacere potete aggiunere infine un po di prezzemolo tritato e del pepe.
appetito.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 06/01/2012 : 18:27:14
|
mmmhhhh Dedalo, da provare, adoro i carciofi
ma anche la bistecca al marsala non deve essere proprio niente male
e che dire dei filetti di merluzzo mari(o) e monti
ho fatto delle ricette con i funghi tempo fa con relative fotografie.....non le ho ancora postate ma prima o poi lo farò, sa mandronia!
Ma oggi ho fatto un dolce per festeggiare l'epifania.... Brugnolusu de arrascottu, non ho le dosi esatte, ho fatto a occhio! Ricotta circa 600 gr 4 uova 1 bustina di lievito bertolini o pane degli angeli farina quanto basta...ossia, l'impasto non deve essere ne troppo morbido ne troppo duro, una via di mezzo. 1 limone grattugiato 1 arancio grattugiato + il succo cannella.
Lavorare con un mestolo di legno fino a quando l'impasto è omogeneo. Mettere una padella o pentola con olio di semi a riscaldare, quando l'olio ha raggiunto la giusta temperatura versare con un cucchiaio un po di impasto e far dorare ben bene. Adagiare i brugnolusu in un vassoio con carta assorbente, spoverarli con lo zucchero e.....mangiarli....o meglio io metto in un piattino un bel po di zucchero, prendo i brugnoli e li "imbuscio" bene bene e poi me li mangio.....che bbbuoni!
ed ecco il risultato:
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 06/01/2012 : 21:06:08
|
Ciao Tizi la provero mi sembra facile Slurppppppppppppppp
|
|
Redentore - Monte Ortobene
Nuoro
|
Regione Estero ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Belgio ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 30/09/2023
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 06/01/2012 : 21:33:35
|
m m mmmmmm tizi...ho una cena per 15 persone (sperando chesi faccia) mi sa che me la tento con la tua ricetta...per far bella figura. perchè di dolci non ne son fare: cucinare e trasportare pesce o carne ad almeno 40 km di distanza non fa perchè è scomodo, e di questo più o meno tutti potranno assaggiare anche se non sarà esattamente caldo..
quale ricotta hai adoperato?
peccato che non sai darmi le dosi, almeno per rassicurarmi un poco... devono essere squisiti.altra cosa: hai messo il succo di arancia e poi la cannella? ho capito bene? e cannella quanta ce ne va?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 07/01/2012 : 19:58:50
|
| Maria ha scritto: Ciao Tizi la provero mi sembra facile Slurppppppppppppppp
|
Maria provali sono facilissimi da fare e buonissimi da mangiarepoi mi dici il risultato!
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 07/01/2012 : 20:08:36
|
| Dedalo ha scritto: m m mmmmmm tizi...ho una cena per 15 persone (sperando chesi faccia) mi sa che me la tento con la tua ricetta...per far bella figura. perchè di dolci non ne son fare: cucinare e trasportare pesce o carne ad almeno 40 km di distanza non fa perchè è scomodo, e di questo più o meno tutti potranno assaggiare anche se non sarà esattamente caldo..
quale ricotta hai adoperato?
peccato che non sai darmi le dosi, almeno per rassicurarmi un poco... devono essere squisiti.altra cosa: hai messo il succo di arancia e poi la cannella? ho capito bene? e cannella quanta ce ne va?
|
ho adoperato la ricotta di pecora sarda, mi dispiace ma non ho le dosi perchè li fa mia mamma e anche lei va a occhio. Naturalmente per 15 persone devi aumentare le dosi, non ti basterà 600 gr di ricotta ce ne vorrà molta di più, tieni conto che ieri sera eravamo a cena a casa di amici e li ho preparati per portali li, eravamo in 6 e i brugnolusu sono spariti in un batter d'occhio, pensa in 15. Si ho messo l'arancia grattugiata e anche il succo + la cannella, io ho usato l'essenza e ne ho versato 1/2 bottiglieta, anche li va a occhio e a gusto, a me non piace che si senta troppo il gusto della cannella. Il segreto sta nella consistenza dell'impasto, quando sono cotti non si deve sentire la ricotta molle dentro, tu ne provi uno e poi vedi se devi aggiungere o no farina....mi raccomando l'impasto non deve essere duro ma neanche troppo molle......la prossima volta farò una fotografia anche all'impasto, perchè è difficile spiegarlo a parole, dovrei venire da te e fartelo vedere....ma mi sa che non si può fare....prova vedrai che è facilissimo!
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 07/01/2012 : 20:11:52
|
Dedalo poi mi dirai come ti sono venuti! e se sono piaciuti! io penso che farai un figurone
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 08/01/2012 : 13:50:54
|
| o adoperato la ricotta di pecora sarda, mi dispiace ma non ho le dosi perchè li fa mia mamma e anche lei va a occhio. Naturalmente per 15 persone devi aumentare le dosi, non ti basterà 600 gr di ricotta ce ne vorrà molta di più, tieni conto che ieri sera eravamo a cena a casa di amici e li ho preparati per portali li, eravamo in 6 e i brugnolusu sono spariti in un batter d'occhio, pensa in 15. |
un attimo.. il patto è che ognuno porti qualcosa.....se ne escono 2 a testa e qualcuno in più ...io il mio dovere dovrei averlo assolto... poi per carità non starò a contare, ma indicativamente...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso