Autore |
Discussione |
pimobalare
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 11/03/2012 : 23:58:13
|
...che sbadata
|
|
Frangar, non flectar...(mi spezzerò ma non mi piegherò...) -Lucio Anneo Seneca-
è negli occhi degli uomini........che va a specchiarsi l'Universo « ...All those moments will be lost in time, like tears in rain... » B.Runner |
|
Regione Sardegna ~
Città: Tempio Pausania ~
Membro dal: 01/07/2011 ~
Ultima visita: 25/11/2015
|
|
|
pimobalare
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 12/03/2012 : 00:02:21
|
| pimobalare ha scritto:
...che sbadata
|
...periodo?????
|
|
è negli occhi degli uomini........che va a specchiarsi l'Universo « ...All those moments will be lost in time, like tears in rain... » B.Runner |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 12/03/2012 : 00:16:55
|
1250 a.C. però mi sa che non sono sicuri...cioè il mio link usa il condizionale..ed io di quel sarcofago non sonulla.
|
|
Freddie Mercury - In My Defence http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related
"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.
“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: sassari ~
Membro dal: 15/09/2008 ~
Ultima visita: 07/10/2014
|
|
|
pimobalare
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 12/03/2012 : 00:42:30
|
| DedaloNur ha scritto:
1250 a.C. però mi sa che non sono sicuri...cioè il mio link usa il condizionale..ed io di quel sarcofago non sonulla.
|
potrei dare uno sguardo alle varie tabelle...ma non a quest'ora
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
pimobalare
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 12/03/2012 : 09:38:08
|
Dedalo.. questa è la tabella in riferimento al sarcofago e al link da te postato... (http://www.bmanuel.org/corling/corling1-6.html)
..e quel segno: l'asta con tre linee verticali ..per me corrisponde perfettamente ad un <samek> fenicio (viene definita <la lettera 15 dell'alfabeto ebraico>) la scrittura a mano libera sul sarcofago (chiamiamola così..)ha semplicemente l'astina verticale più lunga e risulta quindi leggermente stilizzata...ma l'impressione è che siano la -medesima cosa-
|
Modificato da - pimobalare in data 12/03/2012 09:47:25 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
pimobalare
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 12/03/2012 : 10:24:54
|
ma non capisco il collegamento con <l'uso della scrittura presso i nuragici...> esiste per caso un qualche reperto "nuragico" dove sia presente questo segno da te evidenziato??? ..o cosa???
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 12/03/2012 : 12:05:13
|
forse è stato un attimo di suggestione Pimo, pensavo a qualcosa, che però non dico..tanto è una sciocchezza... grazie per averr identiicato quel simbolo, proprio non lo avevo visto nella mia (?) tabella.
ora proviamo a vedere se altri caratteri del sarcofago compaiono nei nostri reperti. ad esempio, nello spillone da antas, e nel peso da telaio, compare la K, cioè per noi profani, la lettera a zampa di gallina.
se ho ben capito la forma di questa lettera comparsa tanto nel sarcofago quanto nei manufatti nuragici, dovrebbe essere la più arcaica... se ho capito bene...
|
|
Freddie Mercury - In My Defence http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related
“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
pimobalare
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 12/03/2012 : 16:21:48
|
Acab ha scritto: ..... | "l-g" per il primo gruppo.....parola biblica che rappresenta un recipiente cultuale per olio e il quantitativo corrispondente (circa 1/2 litro)!per le lettere finali insisterei con s-n e così con "il log del padre santo" facciamo finalmente sganasciare dalle risate un bel po' di persone ..... e non ce ne voglia gigi sanna.
|
@Acab...
Acab..saresti così gentile da completare la tua spiegazione riguardo al recipiente culturale con ulteriori -info-??? ..così chiudiamo la parentesi sull'<olla>..ma più tardi ... ora sono curiosa..grazie..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 12/03/2012 : 17:09:37
|
| Acab ha scritto: ma nella stele di ahiram manca proprio il simbolo a 8 .... presente nella fusaiola per cui gli accostamenti risultano decisamente difficili ?????
|
mi pare che non compaia neppure la corrispondendete lettera proto-cananea. Se la scrittura fu introdotta in Sardegna dall e poleis fenice, per quanto sia stata arcaicamente introdotta, non dovrebbe contenere esclusivamente l'alfabeto stile ahiram?
invece la lettera della rotella è tutt'altro.
ma pure l'ayyim del frammento di nora mi pare, sia più avvicinabile allo stile della nostra rotella, olmeno della sua K, che non a quello del sarcofago di Ahiram di Biblo, che pure è del 1250 a.C., che io sappia.
|
Modificato da - DedaloNur in data 12/03/2012 17:18:57 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
pimobalare
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 12/03/2012 : 17:32:36
|
| DedaloNur ha scritto:
ora proviamo a vedere se altri caratteri del sarcofago compaiono nei nostri reperti. ad esempio, nello spillone da antas, e nel peso da telaio, compare la K, cioè per noi profani, la lettera a zampa di gallina. |
nello spillone nuragico....
..mi sembra di vedere: la zampa...<kaf>.. la centrale(il segno non è ben definito a sinistra ma..) ..parrebbe un <mem> (anche se a me sembra più un <nun>) per l'asta..stesso discorso di sopra.. ..ma io ci vedo un <gimel>, o (in attico) lo <yod> per finire nuovamente con il <kaf> di questi segni specifici nel sarcofago troviamo: ..sia il <kaf> ..sia il <mem> che il <nun> (anche se molto in verticale...) ..lo <yod> (domanda:che ci fa lo yod???..la semplice asta verticale.....non dovrebbe essere di epoca successiva???..e se di yod si tratta....idem del quesito ..anche per lo spillone!!!!!!!) dunque.... ..mi pare non si manchi di nulla
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 12/03/2012 : 17:36:16
|
| pimobalare ha scritto:
..mi sembra di vedere: la zampa...<kaf>.. la centrale(il segno non è ben definito a sinistra ma..) ..parrebbe un <mem> (anche se a me sembra più un <nun>) per l'asta..stesso discorso di sopra.. ..ma io ci vedo un <gimel>, o (in attico) lo <yod> per finire nuovamente con il <kaf> di questi segni specifici nel sarcofago troviamo: ..sia il <kaf> ..sia il <mem> che il <nun> (anche se molto in verticale...) ..lo <yod> (domanda:che ci fa lo yod???..la semplice asta verticale.....non dovrebbe essere di epoca successiva???..e se di yod si tratta....idem del quesito ..anche per lo spillone!!!!!!!) dunque.... ..mi pare non si manchi di nulla
|
ottimo lavoro
anche ame sembra che nello spillone non machi nulla. la tomba viene datata al 1000.900 a.C. più o meno..ma c'è molta incertezza, per cui siamo perfettamente in linea con l'ipotesi fenicia. nello spillone non c'è traccia di proto cananeo e men che meno protosinaitico.....ma nella fusaiola, il discorso cambia.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
pimobalare
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 12/03/2012 : 18:38:12
|
DedaloNur ha scritto:
| ..anche ame sembra che nello spillone non machi nulla. la tomba viene datata al 1000.900 a.C. più o meno..ma c'è molta incertezza, per cui siamo perfettamente in linea con l'ipotesi fenicia. nello spillone non c'è traccia di proto cananeo e men che meno protosinaitico.....ma nella fusaiola, il discorso cambia.
|
..allora, vediamo un pò....<come>!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Acab
Utente Normale
|
Inserito il - 13/03/2012 : 00:04:55
|
| pimobalare ha scritto:
Acab..saresti così gentile da completare la tua spiegazione riguardo al recipiente culturale con ulteriori -info-??? ..così chiudiamo la parentesi sull'<olla>..ma più tardi ... ora sono curiosa..grazie..
|
Il LOG è riportato nella Bibbia come misura d'olio in Levitico 14, 10; 14, 12 e 14, 21, mentre indica un recipiente per olio in Levitico 14,15. In ogni caso si parla di LOG con riferimento ad un rigoroso cerimoniale che deve essere rispettato dai sacerdoti leviti.
Ho notato invece una corrispondenza fra i simboli della fusaiola e la stele di nora:
Immagine:
23,13 KB con la fusaiola rovesciata (sempre che vada letta così) il "gruppo" di lettere dopo l'8 rovesciato sembra presentare un'interruzione; la prima parte è una specie di M e la seconda una V rovesciata. Immagine:
65,38 KB notate all'ultima riga la terza lettera partendo da destra. Quella lettera è, se non ho capito male, una particolarità non presenta nei codici fenici standard e a me ricorda molto proprio la lettera della fusaiola che ho indicato con M ... si continua a giocare naturalmente!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Villacidro ~
Membro dal: 22/04/2009 ~
Ultima visita: 19/06/2014
|
|
|
pimobalare
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 13/03/2012 : 11:48:45
|
Grazie per la spiegazione sull'olla..Acab ora torniamo al cananaico/sinaitico.... dunqueeee... ..non vedo bene i segni che pensi di aver riscontrato nella stele di nora (che mi crea, devo ammetterlo, non pochi quesiti..problematici..ma questo esula dal discorso che stiamo intraprendendo con la rotella..)cioè, in questo caso, più che "non vederli bene".."non li vedo simili": la linea di "rottura" che tu identifichi nell'ultimo dei tre segni (e distacchi la prima "collinetta" dalle due successive..) io la vedrei più incisiva nel medesimo simbolo, ma nella "posizione" che coincide esattamente con la punta centrale, quella più alta ... quindiii... stando a questa ipotesi...e guardando tabella e foto... ]( 1= alfabeto nord semitico (paleo-ebraico)/2 = primo alfabeto greco (9° - 6° secolo aC)/4-5 ramo orientale (4 ionico - 5 Attico)/7 = ramo occidentale/9 = greco classico/10 = I nomi delle lettere (.. tra parentesi: i nomi di lettere ormai scartate nel greco classico).)
...giungerei alla personalissima lettura qui di seguito:
<L> <G> <Qof (o bet)> <NU> e <Sigma> ... sarebbero 5 sezioni.....che ne pensi??? ..sono curiosissima ..
.....sperando di non scrivere "oscenità"..in <topocananaico>!! ahahha!!! aahhah
cosa pensi di queste ultime ipotesi Dedalonur???
]([
|
Modificato da - pimobalare in data 13/03/2012 12:10:26 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 13/03/2012 : 17:08:28
|
| Acab ha scritto: Quella lettera è, se non ho capito male, una particolarità non presenta nei codici fenici standard e a me ricorda molto proprio la lettera della fusaiola che ho indicato con M ... si continua a giocare naturalmente!
|
sembra un osservazione interessante. perà dalla foto delle stele di nora non si capisce granchè io per esempio il confronto, lo farei di più con la secnda lettere dell'ultima riga. la terza, mi pare mal ridotta.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |
|