Forum Sardegna - Palmavera fusaiola nuragica con segni di scrittura
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Bottarga - Polvere d'oro che profuma di mare. La bottarga è un alimento costituito da uova di pesce essiccate.
Viene ricavato dalle uova di muggine o di tonno prodotti principalmente a Cabras e Carloforte

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Palmavera fusaiola nuragica con segni di scrittura
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 13

Brauronia

Nuovo Utente

Inserito il - 11/03/2012 : 09:31:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Brauronia Invia a Brauronia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/838/centinata.jpg/][/URL]

buongiorno e buona domenica,
purtroppo la foto della placchetta di bronzo è molto scarsa e non saprei come procurarmene un'altra migliore ma state tranquilli che i segnetti incisi sopra ci sono eccome!
Quando,sfogliando Sardoa Grammata, ho intravisto questa laminetta,sono rimasta folgorata dallo stupore , quale miglior documento scritto ( se ancora avete dubbi sull'esistenza della scrittura in periodo nuragico) dimostra la propria "nuragicità" così sfacciatamente? La forma del supporto scrittorio rimanda chiaramente alla forma delle steli centinate delle tombe (nuragicissime) dei Giganti.
Su questa si sa veramente poco,Gigi Sanna in Sardoa Grammata scrive:

"L'oggetto è stato pubblicato nel volume di Ledda dal titolo "censimento archeologico nel territorio del comune di Villaputzu". La data del suo rinvenimento non viene riportata dall'autore del testo mentre il luogo si dice essere stato l'area del villaggio del nuraghe complesso del Monte Castello di Quirra,localizzata a breve distanza nel pianoro che si sviluppa ad est della torre principale. Il documento presentato assai sommariamente insieme a pochi frammenti di ceramica nuragica ( della quale però tace il periodo) e ad un'accettina di bronzo, è descritto come " una placchetta di bronzo decorata con cerchietti e un cartiglio quadrangolare, puntinato, che racchiude un motivo ornamentale non interpretabile."

Questo pezzo non l'ho postato per entrare nel merito " epigrafico" ma per riflettere sulla sua forma tipica nuragica e sul fatto che sopra ci sono incisi degli "scarabocchi"sconosciuti questi due fatti significheranno qualcosa no? negarlo significa prenderci allegramente in giro

Modificato da - Brauronia in data 11/03/2012 09:40:49

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 10/08/2010  ~  Ultima visita: 12/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

pimobalare
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 11/03/2012 : 10:09:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DedaloNur ha scritto:

ehm....non vi seguo più...

iguardo al sigillo
non so nulla di questa "lamina metallica" ...non mi posso esprimere...
....e non si vede bene per niente!!!

cosa vuoi sapere del sigillo?

......tutto!

..tutto il possibile..s'intende..
stavo pensando, eventualmente, ....
..di postare gli oggetti metallici....
.nell'apposito cassettino
..
emh!!..
..scusate...
intendevo dire che forse sarebbe il caso di aggiungere il sigillo al gia presente spillone ..e acettine:cosa ne pensate???
Il sigillo mi incuriosisce non poco, ma non trovo riscontri da nessuna parte, potete aggiungere info???
..(la possibile datazione...e <il perchè> ..
..e una foto più limpida sarebbero il max..)grazie ..
..(o qualche link da spulciare...)

Modificato da - pimobalare in data 11/03/2012 10:15:27

Firma di pimobalare 
Frangar, non flectar...(mi spezzerò ma non mi piegherò...) -Lucio Anneo Seneca-

è negli occhi degli uomini........che va a specchiarsi l'Universo
« ...All those moments will be lost in time, like tears in rain... » B.Runner

Regione Sardegna  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 01/07/2011  ~  Ultima visita: 25/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

Acab

Utente Normale

Inserito il - 11/03/2012 : 11:51:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Acab Invia a Acab un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DedaloNur ha scritto:

Acab ha scritto:

geniale Pimobalare! e se la scritta fosse stata realizzata sulla parte alta del prospetto della forma "toroidale"?
Mi sembra anche che così, oltre al qof che rimane inalterato, si possano leggere più distintamente le altre lettere ...

ottimo allora identificale..

ho difficoltà a seguirvi in modo sollecito e vedo che pimobalare ha già avanzato proposte interessanti per quanto riguarda l'ultimo gruppo con "agglutinamento" che potrebbe essere una singola parola t-s o s-m; le prime due lettere invece mi sembravano a prima vista più "accessibili" tipo aleph (anomala ma attestata) e ghimel (però al rovescio) ... non so; e poi se anche individuassimo le lettere realmente rappresentate nell'iscrizione il gioco finirebbe quì: chissà cosa c'è scritto????
anche sull'uso della fusaiola pimobolare ha fatto notare la differenza fra i due lati della stessa; il lato "inferiroe" sembra a prima vista meno curato rispetto all'altro e meno arrotondato; quasi come se il lato con l'iscrizione fosse stato rifinito di proposito per essere mostrato .... ma non esiste un reperto simile (c'è qualcuno che ne conosce le dimensioni?)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villacidro  ~  Messaggi: 91  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 19/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Acab

Utente Normale

Inserito il - 11/03/2012 : 12:03:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Acab Invia a Acab un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DedaloNur ha scritto:

questa è meglio

http://www.bmanuel.org/corling/corling1-6.html

alcuni segni resteranno praticamente invariati fino alla trasposizione greca (si veda ghimel>gamma, taw>tau) ma nella stele di ahiram manca proprio il simbolo a 8 .... presente nella fusaiola per cui gli accostamenti risultano decisamente difficili ?????

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villacidro  ~  Messaggi: 91  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 19/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

pimobalare
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 11/03/2012 : 12:34:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io invece ho bisogno della "cartina tascabile"...

1 = alfabeto nord semitico (paleo-ebraico)
2 = primo alfabeto greco (9° - 6° secolo aC)
4-5 ramo orientale (4 ionico - 5 Attico)
7 = ramo occidentale
9 = greco classico
10 = I nomi delle lettere (.. tra parentesi: i nomi di lettere ormai scartate nel greco classico).

quindi.....

..e se a sinistra ci vedessimo un <lambda-gamma>???(ramo
semitico orientale...ionico/attico)....il
nostro qot..(..o un beta stile greco/arcaico???)..e
per finire...(nuova ipotesi..) un <pi> o un <nu> agglutinato
con un <mu>???...come <Pi-Mu...> ahahhahah!!!ahhah!!
mah!!...eppure suona proprio bene....ahahha!!ahha!!

Modificato da - pimobalare in data 11/03/2012 12:35:58

Firma di pimobalare 

Regione Sardegna  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 01/07/2011  ~  Ultima visita: 25/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

pimobalare
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 11/03/2012 : 13:30:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Acab ha scritto:

DedaloNur ha scritto:

Acab ha scritto:

geniale Pimobalare! e se la scritta fosse stata realizzata sulla parte alta del prospetto della forma "toroidale"?
Mi sembra anche che così, oltre al qof che rimane inalterato, si possano leggere più distintamente le altre lettere ...

ottimo allora identificale..

ho difficoltà a seguirvi in modo sollecito e vedo che pimobalare ha già avanzato proposte interessanti per quanto riguarda l'ultimo gruppo con "agglutinamento" che potrebbe essere una singola parola t-s o s-m; le prime due lettere invece mi sembravano a prima vista più "accessibili" tipo aleph (anomala ma attestata) e ghimel (però al rovescio) ... non so; e poi se anche individuassimo le lettere realmente rappresentate nell'iscrizione il gioco finirebbe quì: chissà cosa c'è scritto????
anche sull'uso della fusaiola pimobolare ha fatto notare la differenza fra i due lati della stessa; il lato "inferiroe" sembra a prima vista meno curato rispetto all'altro e meno arrotondato; quasi come se il lato con l'iscrizione fosse stato rifinito di proposito per essere mostrato .... ma non esiste un reperto simile (c'è qualcuno che ne conosce le dimensioni?)

l'intento era rivolto semplicemente ad
evidenziare il "logorio o consumo" del foro, il
quale a suo tempo (in modo ambivalentee
materialmente anche ora) occupava
una posizione centrale riguardo il fine di
destinazione della ormai nota rotella

le misure.. orientativamenteeee ....circa
3 cm. di raggio (quindi una grandezza tot. su per giù di
6/7 cm. e uno spessore di circa 2 o al max.
due e mezzo..), il foro sarà intorno al centimetro...
l'aspetto è quello di tutte le altre
rondelle o rotelle o fusaiole trovate fin'ora..(anche
se risulta di un pelo...più grande della media)

la parte posteriore..è apparentemente curata
quanto quella di facciata, manca semplicemente
della pigmentazione nerastra marcatamente presente
sul davanti che può trarre in inganno ottico
inoltre...non dobbiamo scordare che stiamo
parlando di un oggetto artigianalee a
prescindere dalla datazione(..anche quelli di oggi
hanno la medesima, importante, peculiare
caratteristica...)..essi sono <unici> perchè non
ne esiste uno uguale!!..e sono bellissimamente
<imperfetti> (è logico pensare quindi che un lato
non sia perfettamente sovrapponibile all'altro) proprio
perchè, lo dice la parola stessa...sono ..-fatti
a mano
-....come i malloreddos!!!

Modificato da - pimobalare in data 11/03/2012 13:38:13

Firma di pimobalare 

lorson
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 11/03/2012 : 14:09:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorson Invia a lorson un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"per finire...(nuova ipotesi..) un <pi> o un <nu> agglutinato
mah!!...eppure suona proprio bene.."

...traslando traslando, ipotecando ipotecando, agglutinando agglutinando...PI-MO suonerebbe e convincerebbe ancora di più (ditemi se sbaglio).

(scusate l'intrusione)

l.

Modificato da - lorson in data 11/03/2012 14:12:19

Firma di lorson 
Voglio essere, non apparire (L.T.).

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Mortara  ~  Messaggi: 1705  ~  Membro dal: 07/07/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

pimobalare
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 11/03/2012 : 15:19:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lorson ha scritto:

"per finire...(nuova ipotesi..) un <pi> o un <nu> agglutinato
mah!!...eppure suona proprio bene.."

...traslando traslando, ipotecando ipotecando, agglutinando agglutinando...PI-MO suonerebbe e convincerebbe ancora di più (ditemi se sbaglio).

(scusate l'intrusione)
l.

ahhaah!!!ahhah!!
..lorson...
mai e poi mai..avrei fatto una simile "associazione"..
ma adesso che me lo hai fatto notare...
ahahha!!

cià!!

Modificato da - pimobalare in data 11/03/2012 15:20:21

Firma di pimobalare 

Acab

Utente Normale

Inserito il - 11/03/2012 : 17:42:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Acab Invia a Acab un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pimobalare ha scritto:

io invece ho bisogno della "cartina tascabile"...

1 = alfabeto nord semitico (paleo-ebraico)
2 = primo alfabeto greco (9° - 6° secolo aC)
4-5 ramo orientale (4 ionico - 5 Attico)
7 = ramo occidentale
9 = greco classico
10 = I nomi delle lettere (.. tra parentesi: i nomi di lettere ormai scartate nel greco classico).

quindi.....

..e se a sinistra ci vedessimo un <lambda-gamma>???(ramo
semitico orientale...ionico/attico)....il
nostro qot..(..o un beta stile greco/arcaico???)..e
per finire...(nuova ipotesi..) un <pi> o un <nu> agglutinato
mah!!...eppure suona proprio bene....ahahha!!ahha!!

anche gigi sanna ha pensato a una "b" per il segno a 8, ma lui pensa alla "bipenne" e quindi a simboli che precedono temporalmente il greco;
la tua proposta "l-g" per il primo gruppo, altra genialata, ricorda il "log" balzato alla ribalta lo scorso novembre su un articolo ancora di gigi sanna, parola biblica che rappresenta un recipiente cultuale per olio e il quantitativo corrispondente (circa 1/2 litro)!
per le lettere finali insisterei con s-n e così con "il log del padre santo" facciamo finalmente sganasciare dalle risate un bel po' di persone ..... e non ce ne voglia gigi sanna.

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 11/03/2012 : 20:45:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
calma ragazzi.. so di fare il rompiscatole, ma scusate..leggo il "il log del padre santo" che d'è???
braurò sei una peste! ...cos'è quel sigillo? a me non sembra proprio scrittura..

occhio che sforiamo...ognuno ha le sue convinzioni su quei segni, io queste convinzioni non voglio metterle in discussione....in tutti i sensi.ma soprattutto nel senso che ognuno ha diritto ad interpretare come meglio crede e ritiene più plausibile, ma...con un occhio al fatto che interpretazioni troppo "spinte" potrebbero innescare gazzarre e discussioni, perdendo di vista quel che ci dovrebbe premere...

che almeno per me è: più che la "scrittura nuragica" una cosa più terra terra, anche se assai importante e probable per quanto mi riguarda: l'uso della scrittura presso i nuragici

ora....io sto facendo nuove scoperte con questa discussione. sinceramente non avrei mai pensato, che avrei assentito quando mi sarebbe stato detto che in un oggetto nuragico c'era una lettera protocananea o protosinaitica...eppure sta accadendo. folgorato sulla via di damasco o della rotella..

per me è già molto dover riconoscere che i nuragici potessero far uso di codici scrittori stranieri; se ci mettiamo già ad interpretarli, o introduciamoo troppa carne al fuoco... secondo me ci perdiamo...

avrei una informazione da chiedere, spero mi possiate aiutare: che lettera è quel bastancello intersecato da 3 linee parallele orizzonatali?? non compare neppure nelle tabelle che abbiamo postato...ho come un sospetto..

Modificato da - DedaloNur in data 11/03/2012 20:46:22

Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Acab

Utente Normale

Inserito il - 11/03/2012 : 21:24:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Acab Invia a Acab un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DedaloNur ha scritto:
avrei una informazione da chiedere, spero mi possiate aiutare: che lettera è quel bastancello intersecato da 3 linee parallele orizzonatali?? non compare neppure nelle tabelle che abbiamo postato...ho come un sospetto..

ora sono io a non capire dedalo, dov'è la lettera a cui ti riferisci? in quale reperto?

pimobalare
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 11/03/2012 : 22:12:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Acab ha scritto:

DedaloNur ha scritto:

ora sono io a non capire dedalo, dov'è la lettera a cui ti riferisci? in quale reperto?

in effetti così incuriosisci tutti!!!
se avessi un riscontro visivo...
prova a dare uno sguardo alla tabella qua sotto: che
possa trattarsi di un <epsilon???> o
più probabile dello <xi???>
---------------------------
@ Dedalonur...
comunque non temere..
ma...con
un occhio al fatto che interpretazioni troppo "spinte"
potrebbero innescare gazzarre e discussioni, perdendo
di vista quel che ci dovrebbe premere...

..qua "nessuno vuol far gazzarre.."
stiamo solo "analizzando serenamente..
..l'uso della scrittura presso i nuragici..
..
"
..e le sue possibili interpretazioni!!!!ahhah!!

@Acab...
la tua proposta "l-g" per il primo gruppo, altra genialata, ricorda il "log" balzato alla ribalta lo scorso novembre su un articolo ancora di gigi sanna, parola biblica che rappresenta un recipiente cultuale per olio e il quantitativo corrispondente (circa 1/2 litro)!

non ho letto quell'articolo e non so di cosa parlasse
ma suppongo si trattasse di un' olla sacra destinata
a riti cananaici..et similia: è così?..boh!..
be...non penso ad un riscontro fattibile
in ambito di "filande nuragiche"però ..se
pensiamo al recipiente nei termini di un comune coccio
con finalità di -contenitore d'oli o unguenti per le mani-..
( x far meglio scivolare le fibre tessili fra le
dita e lungo il fuso..)
..allora ecco che ci vedrei un bel <set della sartina>
al completo!

Modificato da - pimobalare in data 11/03/2012 22:17:12

Firma di pimobalare 

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 11/03/2012 : 23:33:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Acab ha scritto:

DedaloNur ha scritto:

nel sarcofago di ahiram... la stanghetta verticale con 3 linee parallele orizzontali... non c'è nelle nostre tabelle

Firma di DedaloNur 

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

pimobalare
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 11/03/2012 : 23:44:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DedaloNur ha scritto:
nel sarcofago di ahiram... la stanghetta verticale con 3 linee parallele orizzontali... non c'è nelle nostre tabelle

non hai un disegno del simbolo??? o del sarcofago??

Firma di pimobalare 

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 11/03/2012 : 23:48:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pimobalare ha scritto:

DedaloNur ha scritto:

non hai un disegno del simbolo??? o del sarcofago??

ecco ....tutta colpa di brauronia che ti ha distratto!...

poco sopra ho postato il testo del sarcofago traslitterato...la lettera di cui parlo è proprio la penultima. in basso a destra

Firma di DedaloNur 

Pagina: di 13 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000