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Lessa
Salottino
Utente Attivo
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Inserito il - 15/10/2011 : 12:35:17
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E se questa mancanza di templi fosse dovuta ad una nostra imposizione mentale?
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"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"
Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com |
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.machiavelli.
Utente Senior
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Inserito il - 15/10/2011 : 13:08:17
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| pollo mannaro ha scritto:
| .machiavelli. ha scritto:
...muretti a secco giganti...ne ho accennato all'inizio della discussione. Una persistenza del culto delle pietre evidente nei due millenni precedenti? Ma così ripiombiamo nel neolitico! E perché, allora, utilizzare i menhir per i nuraghi? No, non quadra. Inoltre il culto dei morti è un culto evidente, continuativo, magnificato dalle architetture e...soprattutto...segno fortissimo di antropizzazione del territorio. Pensate alla giara di Siddi...circondata da nuraghi nel costone che collega l'altopiano alla valle circostante, e sopra...magnifica...poderosa...entusiasmante...una TdG pazzesca! Come non legarla al culto, all'antropizzazione, alle divinità, al simbolismo, alle capacità architettoniche, alla ricerca del collegamento fra mondo dei morti, mondo dei vivi, dei, terra e tutta una serie di elementi religiosi?
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Machiavelli: le tombe ci sono sempre, come il culto dei morti ed i riti funerari. I templi no. Nel BM non ci sono in quello finale/ferro sì. Ecco il punto.
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Il punto è che nel BM le tombe sono maestose, nel Ferro ci sono i templi proprio perché spariscono le tombe moumentali: ci sono i pozzetti. Potrebbero le TdG essere templi?
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Modificato da - .machiavelli. in data 15/10/2011 13:09:34 |
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DedaloNur
Salottino
Utente Master
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Inserito il - 15/10/2011 : 13:10:26
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| MirkoZaru ha scritto: Secondo me le tombe dei giganti possono essere già considerate edifici a carattere cultuale (sacre). Per il prenuragico: le grandi muraglie?
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- quoto per le tombe dei giganti in stretta corellazione ai templi delle acque che, nella loro prima fondazione, attualmente lambiscono la parte finale del bronzo medio
e aggiungerei oltre che a carattere cultuale, le tombe dei giganti hanno anche un indubbio carattere comunitario.
questo dovrebbe far risuonare un primo campanello di allarme sulla impostazione della discussione.
- non quoto per le grandi muraglie megalitiche, in cui esiste una parte dedicata al sacro come a Monte baranta, ma il sito e la struttura rispondono ad esigenze difensive analoghe a quelle percepibili nel resto di europa in età calcolitica
la discussione è viziata ab ovo, perchè non si apre ad una riflessione sul concetto di "tempio"; ma sembra che si voglia ridurre quest'ultimo, solo al concetto di luogo in cui si ha il culto di una divinità (una nozione non valida ovunque), o luogo necessariamente monumentalizzato: da sempre sono esistiti i templi naturali non monumentalizzati: boschi sacri, grotte, sorgenti, fiumi, laghi, grandi alberi ecc.
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Modificato da - DedaloNur in data 15/10/2011 13:17:01 |
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Freddie Mercury - In My Defence http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related
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DedaloNur
Salottino
Utente Master
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Inserito il - 15/10/2011 : 13:10:49
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| Lessa ha scritto:
E se questa mancanza di templi fosse dovuta ad una nostra imposizione mentale?
|
anche....
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DedaloNur
Salottino
Utente Master
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Inserito il - 15/10/2011 : 13:15:07
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| .machiavelli. ha scritto: Il punto è che nel BM le tombe sono maestose, nel Ferro ci sono i templi proprio perché spariscono le tombe moumentali: ci sono i pozzetti. Potrebbero le TdG essere templi?
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questo è profondamente sbagliato in base alle stratigrafie attuali. i templi delle acque compaiono molto prima della dismissione delle tombe dei giganti con esedra.
di questo esistono prove a sufficienza tanto dalle indagini sulle tombe, quanto da quelle dei pozzi sacri.
prima della comparsa delle tombe a pozzetto abbiamo le tombe dei giganti senza esedra: quelle c.d. a poliandro.
| Potrebbero le TdG essere templi |
per me è una domanda retorica...
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Modificato da - DedaloNur in data 15/10/2011 13:15:31 |
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DedaloNur
Salottino
Utente Master
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Inserito il - 15/10/2011 : 13:18:03
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| .machiavelli. ha scritto: I pozzetti sono le sepolture di Antas, di MOnte Prama...
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più un altra necropoli non pubblicata: lo so è impreciso quanto hai asserito sulla successione dei tipi tombali.
ripeto: d'accordissimo sulle TdG : monumenti stupendi!
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Modificato da - DedaloNur in data 15/10/2011 13:18:32 |
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.machiavelli.
Utente Senior
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Inserito il - 15/10/2011 : 13:19:41
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| DedaloNur ha scritto:
| .machiavelli. ha scritto: Il punto è che nel BM le tombe sono maestose, nel Ferro ci sono i templi proprio perché spariscono le tombe moumentali: ci sono i pozzetti. Potrebbero le TdG essere templi?
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questo è profondamente sbagliato in base alle stratigrafie attuali. i templi delle acque compaiono molto prima della dismissione delle tombe dei giganti con esedra.
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Non parlavo dei pozzi...ma dei pozzetti, ossia delle sepolture singole.
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DedaloNur
Salottino
Utente Master
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Inserito il - 15/10/2011 : 13:34:16
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| .machiavelli. ha scritto: Non parlavo dei pozzi...ma dei pozzetti, ossia delle sepolture singole.
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tu hai detto: allo scomparire delle tombe monumentali con esedra, compaiono "pozzetti-antas" e templi delle acque. Giusto?
io ho risposto:
le tombe dei giganti quando vengono costruiti i primi pozzi sacri monumentali (1350 a.C.) ancora c'erano (è evidente da varie stratigrafie) . nel 1200-1000, compaiono le tombe a poliandro: ma anche a quest'epoca le Td.g si usavano. dal 1000 a.C.i pozzetti e altre tombe singole.
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Modificato da - DedaloNur in data 15/10/2011 13:35:18 |
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.machiavelli.
Utente Senior
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Inserito il - 15/10/2011 : 13:38:00
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No, ho risposto rapidamente. Pollo parlava del BM e del Ferro...ho preso i due periodi e li ho riuniti in una frase. Non era necessario fare la cronologia completa, era una risposta diretta.
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pollo mannaro
Utente Medio
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Inserito il - 15/10/2011 : 13:39:18
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Machiavellli, ovviamente puoi chiamare le TdG come vuoi (anche templi) però non sposti il problema, ovviamente, ed è proprio per questo tipo di obiezione che nel post iniziale ho citato Harappa e la più vicina Micene. Ci sono civiltà che esprimono il sacro attraverso strutture “imponenti” e dedicate al culto (i templi) altre che non lo fanno, pur sviluppando, a volte, anche una cultura urbana (Harappa). Possiamo anche dedicare cento post alla definizione di cosa sia un tempio, poi ti ritrovi comunque al fatto che nel BM non c’erano le “strutture templari”. Oppure, naturalmente, devi ricominciare ad elaborare ipotesi prive di riscontri stratigrafici (le attività di culto tipiche dei templi nelle TdG non ci sono). Proprio per evitare i fraintendimenti già visti altrove (ad esempio la discussione su “fortezza”) ho citato Harappa e le civiltà della Mesop. e valle del Nilo. “Quelle cose lì” (chiamale come ti pare) non ci sono. Invece ci sono dopo ed anche chiarissime. Te lo dico in un altro modo: com’è che nel BM le uniche attività di culto palesi si fanno nelle tombe e dopo (pur rimanendo i riti funerari) sviluppano i templi? Ciò non vuol dire né una mancanza di senso del sacro né che non pregassero (presumo) però non lo facevano in strutture templari (e dopo cominciarono a farlo, tra l’altro sovrapponendosi ad un uso tardo delle TdG). Ho chiarito il punto?
Lessa, se ti riferisci alla possibilità che le torri fossero templi, ti rispondo come ho fatto in precedenza con Jomaru.
PS - per Machiavelli: sepolture singole (anche monumentali) ci sono anche nel prenuragico (ad esempio Is Cerquittus).
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.machiavelli.
Utente Senior
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Inserito il - 15/10/2011 : 13:45:22
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Ora ho capito, avevo letto senza attenzione. Sì, hai ragione, è una stranezza da approfondire e cercare di capire. I nuraghi, comunque, non possono essere estranei al fenomeno.
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DedaloNur
Salottino
Utente Master
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Inserito il - 15/10/2011 : 13:51:25
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| .machiavelli. ha scritto: I nuraghi, comunque, non possono essere estranei al fenomeno.
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concordo...
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DedaloNur
Salottino
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Inserito il - 15/10/2011 : 13:58:21
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| pollo mannaro ha scritto:
Machiavellli, ovviamente puoi chiamare le TdG come vuoi (anche templi) però non sposti il problema, Ci sono civiltà che esprimono il sacro attraverso strutture “imponenti” e dedicate al culto (i templi) altre che non lo fanno, pur sviluppando, a volte, anche una cultura urbana (Harappa).
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il problema si sposta invece: - perchè le tombe dei giganti erano templi ai defunti (concetto mutuato da molta letteratura in merito)
- le tombe dei giganti sono edifici "imponenti" e monumentali; erano edifici comunitari. non erano delle semplci tombe, o "cimiteri".
- le offerte ritualistiche prsso le TdG (in beni e atti formali) sono identiche a quelle dei pozzi sacri (soprattutto di uno),
le differenze più macroscopiche tra pozzi sacri e Tdg:
- per la presenza dei bronzetti figurati: ma questi compaiono in una fase successiva alla prima edificazione di tali templi (qundi in origine non eran preseti manco nei pozzi....... repetita iuvant) , e si devono al'l'acquisizione della tecnica a cera persa. - ed ovviamente per la mancanza di morti e fossette coi resti dei defunti nei pozzi sacri. ma questo va da se...
sinchè l'impostazione del problema è sbagliata, ovviamente non si può discutere del merito di questi aspetti.
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Modificato da - DedaloNur in data 15/10/2011 14:05:55 |
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jomaru
Salottino
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Inserito il - 15/10/2011 : 15:03:59
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In tutta sincerità, non credo che il Bronzo Medio sardo possa essere caratterizzato da uno scarso interesse per il sacro: TdG, Monte d'Accoddi, pozzi sacri, fanno pensare a una cultura religiosa tutt'altro che "atrofica". Il problema si presenta davanti alla definizione di "tempio", ovvero ciò che questo termine rappresenta nella nostra forma mentis: cos'è un tempio? Cosa ci impedisce di pensare alle TdG o ai pozzi sacri come templi? Non erano forse luoghi di culto? Chi obbietta che non possono essere paragonati ai templi di altre culture (Mesopotamia e Egitto per esempio) ha senz'altro ragione, ma trascura forse la differente struttura "statuale" e il differente sviluppo culturale-religioso (fermo restando che non è ancora chiuso definitivamente il discorso del nuraghe tempio, che riaprirebbe ulteriori riflessioni). Le comparazioni sono senza dubbio utili, a patto però che non ci distolgano da un dato di fatto, cioè le peculiarità che i nuragici hanno espresso, anche o soprattutto, in ambito religioso. La domanda di Pollo potrebbe essere convertita in: perché i templi nuragici del BM sono così differenti da quelli...?
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Il mare l'abbraccia divina impronta del regale sandalo... |
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meria
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Inserito il - 15/10/2011 : 16:07:34
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| Lessa ha scritto:
E se questa mancanza di templi fosse dovuta ad una nostra imposizione mentale?
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credo che tu abbia messo a fuoco il problema Lessa. In realtaà non "Esistono culture/civiltà che hanno espresso poco interesse per il sacro" siamo noi che non riusciamo a distinguerne i confini e forse questo accade perchè i loro "confini" erano completamente ddiversi dai nostri.
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Niente è più difficile da vedere con i propri occhi di quello che si ha sotto il naso. J.W. Goethe |
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