Forum Sardegna - Oggetti e utensili usati dai nostri avi
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Ales - Piccolo centro della Sardegna centrale. Situato ai piedi del Monte Arci su una depressione naturale attraversata da un fiume (ora incanalato), ha sempre rivestito un ruolo determinante nell'economia della Marmilla ospitando scuole, sedi di importanti enti pubblici e privati, di forza pubblica e uffici vari. E' probabilmente la più piccola sede Vescovile d'Italia . Il paese è noto a livello internazionale soprattutto per aver dato i natali ad Antonio Gramsci.

Tutti i Forum
 Foto e video di Sardegna
 Gallerie Fotografiche della Sardegna
 Oggetti e utensili usati dai nostri avi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 6

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 17/09/2011 : 21:29:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
milly73 ha scritto:

mangiatoie per mucche
non lo so

Laccusu po appallai

frocidda oppure Trebuzzu = Tridente

Firma di Tzinnigas 

... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)

"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore

Inserito il - 17/09/2011 : 22:35:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nella figura 3 si chiama orecchio fisso quello a sinistra e assurcadori quello a destra;

la figura 5 o froccidda come chiamata da Milly, erano utilizzati per rompere la cagliata in su caddargiu (operazione antecedente la realizzazione del formaggio e successiva la ricotta).

Modificato da - Monteferru in data 17/09/2011 22:36:37

Firma di Monteferru 

Punta Sirboni

Ogliastra

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 17/09/2011 : 22:49:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Monteferru ha scritto:

Nella figura 3 si chiama orecchio fisso quello a sinistra e assurcadori quello a destra;

la figura 5 o froccidda come chiamata da Milly, erano utilizzati per rompere la cagliata in su caddargiu (operazione antecedente la realizzazione del formaggio e successiva la ricotta).

Maurizio, In bidda mia, Su trebuzzu , veniva usato nell'aia per alzare la paglia al vento insieme al ventilabro (sa pabia)... (po bentuai)...

Firma di Tzinnigas 

"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore

Inserito il - 18/09/2011 : 08:51:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tzinnigas ha scritto:

Monteferru ha scritto:

Maurizio, In bidda mia, Su trebuzzu , veniva usato nell'aia per alzare la paglia al vento insieme al ventilabro (sa pabia)... (po bentuai)...

L'unica diferrerenza tra loro è solo che su trepussu (o forcone) è fatto di ferro mentre quello in foto è parte di qualche albero.

Firma di Monteferru 

Punta Sirboni

Ogliastra

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 18/09/2011 : 09:27:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Monteferru ha scritto:

Tzinnigas ha scritto:

Monteferru ha scritto:

L'unica diferrerenza tra loro è solo che su trepussu (o forcone) è fatto di ferro mentre quello in foto è parte di qualche albero.

Noi chiamiamo trebuzzu l'uno è l'altro ed entrambi venivano usati nell'aia ( axriobada a bois) po aregai sa fa o su trigu... Non tutti avevano su trebuzzu di ferro e spesso si arrangiavano con quello costruito artigianalmente di legno. A casa ce n'è ancora uno che io ho usato tantissime volte.

Per rompere la cagliata usavamo qualcosa di simile....

l'immagine e tratta dal Web

Modificato da - Tzinnigas in data 18/09/2011 09:35:28

Firma di Tzinnigas 

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 18/09/2011 : 21:43:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie a tutti per il contributo che date a questo topic.

non lo so

so che serviva per macinare le fave

silos per la conservazione domestica dei cereali

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 18/09/2011 : 21:52:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Unità di misura: Sa quarra = il doppio de Su Quartu = la metà de Su Moi

Sa macchina po mobi fa; Io la conosco bene; ho avuto modo di collaudarla da piccolo, mi sono maciullato un dito!

La terza foto: Utensile a me sconosciuto!

Firma di Tzinnigas 

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 18/09/2011 : 22:01:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

pigiatrice
acazzigadori o cazzigatori ?

anche questa è una macina ?

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi no appa mai dolore,

Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 18/09/2011 : 22:13:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tzinnigas ha scritto:

Sa macchina po mobi fa; Io la conosco bene; ho avuto modo di collaudarla da piccolo, mi sono maciullato un dito!

Grazie Tzinni

non ho la più pallida idea di cosa siano e a cosa servissero

anche qui, buio totale

trapano ?

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi no appa mai dolore,

campidano
Salottino
Utente Master

Inserito il - 19/09/2011 : 07:05:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
milly73 ha scritto:

Tzinnigas ha scritto:

Grazie Tzinni

non ho la più pallida idea di cosa siano e a cosa servissero

"SU BUTTU" (la parte centrale della ruota) una specie di pignone in legno dove venivano infissi i raggi della ruota ( anche essi di legno) del carro dei buoi.

Modificato da - campidano in data 19/09/2011 07:12:27

Firma di campidano 
Non criticate mai la mancanza d'intelligenza di vostra moglie:
può essere stata proprio quella a impedirle di trovare un marito migliore di voi.

Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 2526  ~  Membro dal: 17/01/2007  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

andromeda

Utente Medio

Inserito il - 19/09/2011 : 09:58:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andromeda Invia a andromeda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
milly73 ha scritto:

pigiatrice
acazzigadori o cazzigatori ?

anche questa è una macina ?

La macina in sardo logudorese si chiama mola e s'ainu e veniva usata grazie all'asino che vi girava intorno.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 295  ~  Membro dal: 24/05/2010  ~  Ultima visita: 15/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 19/09/2011 : 18:18:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
campidano ha scritto:

"SU BUTTU" (la parte centrale della ruota) una specie di pignone in legno dove venivano infissi i raggi della ruota ( anche essi di legno) del carro dei buoi.

grazie mille non ci sarei mai arrivata a capire cosa fossero

andromeda ha scritto:

La macina in sardo logudorese si chiama mola e s'ainu e veniva usata grazie all'asino che vi girava intorno.

grazie

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi no appa mai dolore,

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 26/09/2011 : 21:21:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

tagliapasta piccola curiosità,sa rosoita che sta alla sinistra è la più antica
sa rosoita

bacinella
bagnarolla

secchiello
cracida

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi no appa mai dolore,

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 26/09/2011 : 21:32:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

macinino questo macinino è più antico del precedente da me inserito
mullinetu

imbuto
s'imbudu

bicchiere
tassa

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi no appa mai dolore,

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 26/09/2011 : 21:42:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

bilancia
sa pesa manna

lampadario questo lampadario ho fatto in tempo a "conoscerlo" pure io
su lampadariu

vasino da notte
orinalli

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi no appa mai dolore,

Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000