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antonellocor
Salottino
Utente Senior
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Inserito il - 22/06/2011 : 14:30:15
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| sonos ha scritto: A naso direi che il tutto sia stato solo per il viaggio inaugurale; certo che con quello che è costato ai sardi si poteva scegliere una soluzione diversa da questa sbandierata "flotta sarda" (per tre mesi poi...)
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A tuo parere quale poteva essere una soluzione diversa? E poi anche il fatto che sia solo per tre mesi non lo trovo sbagliato, se questa stagione verrà considerata come un periodo di rodaggio al fine, eventualmente di creare poi una linea fissa tutto l'anno. A mio parere sarebbe stato peggio fare investimenti molto maggiori da subito senza la certezza che questa linea possa essere redditizia.
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Non c'è rimedio ne per la nascita ne per la morte, ciò che ci resta è cercare di goderci l'intervallo |
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antonellocor
Salottino
Utente Senior
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Inserito il - 22/06/2011 : 14:37:53
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| Janahome ha scritto:
Beh, non si può giudicare dall'esterno, posso dirti che chicchierando con chi di crociere ne ha fatto tante, ma al servizio manuntenzioni non da turista, emerge un quadro poco confortante delle navi in generale: basta pensare che una rinfrescata di vernice nasconde tanta ma tanta incuranza e di riverniciature si va vanti un pò su tutte, solo che se alla fine rischi di non riverniciare più nulla... occhio soprattutto ai tubi dei bagni e a cosa c'è sotto i tappeti in cabina!
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Hai perfettamente ragione! Un vecchio adagio recita "stucco e pittura fa bella figura...". Mi è capitato di viaggiare con dei traghetti considerati lussuosi e vedere delle cose che mi hanno fatto pensare che sarebbe stato meglio dormire indossando il giubbotto di salvataggio, solo che i non addetti ai lavori queste cose non le notano. Ma questo discorso vale per tutti, e come ho già detto la maggior parte dei traghetti in servizio da/per la Sardegna hanno ben più di due anni. Non lasciatevi ingannare dalle pubblicità che sbandierano la "nuova nave per la prossima stagione" perché spesso mi é capitato di vedere navi "nuove" della compagni taldeitali ma in realtà acquistate di seconda mano e magari vecchie di 10 anni.
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Baballotto
Moderatore
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Inserito il - 22/06/2011 : 14:49:58
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ma non mi sembra sia questo caso però, o meglio, dalle specifiche della nave c'è scritto built (fabbricata) nel 2009, non penso che in due anni sia strutturalmente andata.... lo spero
Ship Type: PASSENGER Owner: Manager: Built (Year/Month): 2009 Builder: Hull Number: Class: Service Status: In Service Year scrapped/lost: Tonnage & Dimensions GT (Gross Tonnage): 26900 NT (Net Tonnage): DWT (Deadweight): Displacement: LOA (Length Overall): 186 Beam: 26 Draft (max): 0 Depth: Height: Ship's Communication numbers Sat Telex: Sat Phone: Sat Fax: Mobile: Capacity Holds/Tanks: Hatches: Gear: Bale: Grain: TEU: PAX: 880 Cars: 195 Trucks: RoRo Lanes Length: Liquid Capacity: Liquid Gas Capacity: Oil Capacity: Number of Pumps: Pumps Cpacity: Engines Number of Main Engine(s): Main Engine builder: Main Model: Main RPM: Main power: / Main Fuel: Main Consumption:
Number of Auxiliary Engine(s): Aux Engine builder: Aux Model: Aux RPM: Aux power: / Aux Fuel: Aux Consumption:
Bowthruster: Propeller(s):
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antonellocor
Salottino
Utente Senior
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Inserito il - 22/06/2011 : 15:33:57
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| Baballotto ha scritto:
ma non mi sembra sia questo caso però, o meglio, dalle specifiche della nave c'è scritto built (fabbricata) nel 2009, non penso che in due anni sia strutturalmente andata.... lo spero
Ship Type: PASSENGER Owner: Manager: Built (Year/Month): 2009 Builder: Hull Number: Class: Service Status: In Service Year scrapped/lost: Tonnage & Dimensions GT (Gross Tonnage): 26900 NT (Net Tonnage): DWT (Deadweight): Displacement: LOA (Length Overall): 186 Beam: 26 Draft (max): 0 Depth: Height: Ship's Communication numbers Sat Telex: Sat Phone: Sat Fax: Mobile: Capacity Holds/Tanks: Hatches: Gear: Bale: Grain: TEU: PAX: 880 Cars: 195 Trucks: RoRo Lanes Length: Liquid Capacity: Liquid Gas Capacity: Oil Capacity: Number of Pumps: Pumps Cpacity: Engines Number of Main Engine(s): Main Engine builder: Main Model: Main RPM: Main power: / Main Fuel: Main Consumption:
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Infatti non mi riferivo alle navi Saremar ma ad altre compagnie che ormai hanno la fama di avere navi "di lusso"
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Paradisola
Amministratore
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Baballotto
Moderatore
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Inserito il - 22/06/2011 : 20:20:23
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Infatti non mi riferivo alle navi Saremar ma ad altre compagnie che ormai hanno la fama di avere navi "di lusso"
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maremma impestada.... poi si piangono i disastri però hanno la suite
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janasbi
Utente Medio
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Inserito il - 22/06/2011 : 23:43:12
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Quindi, considerando il fatto che questo post é stato pubblicato prima che la Saremar entrasse in servizio, esistono dei motivi per definire le navi Saremar "carrette" oppure come al solito dobbiamo lamentarci di qualcosa tanto per lamentarci? E soprattutti esistono dei motivi per considerare i traghetti delle altre compagnie "Lussuosi"?
come non quotare queste 3 righe che da sole dicono tutto
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Paradisola
Amministratore
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Inserito il - 23/06/2011 : 10:40:01
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Io ritengo che l'idea della flotta sarda alla fine non si sia rivelata malvagia, piuttosto è stata portata avanti con colpevole ritardo e comunque non risolleverà le sorti di una stagione negativa
Spero piuttosto che, visto che dalla Regione dicono «Abbiamo già ripagato il noleggio delle navi da qui fino al 15 di settembre, data di scadenza della sperimentazione e siamo a buon punto anche per pagare il costo del carburante", si possano utilizzare gli utili per confermare i traghetti anche per il periodo invernale e magari aggiungere la tratta Cagliari-Civitavecchia.
Allunghiamo la stagione turistica e soprattutto non dimentichiamoci dei Sardi e degli emigrati Sardi..
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janasbi
Utente Medio
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Inserito il - 23/06/2011 : 11:44:19
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| Paradisola ha scritto:
Io ritengo che l'idea della flotta sarda alla fine non si sia rivelata malvagia, piuttosto è stata portata avanti con colpevole ritardo e comunque non risolleverà le sorti di una stagione negativa
Allunghiamo la stagione turistica e soprattutto non dimentichiamoci dei Sardi e degli emigrati Sardi.. |
meglio tardi che mai
+ che giusto
saludos
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antonellocor
Salottino
Utente Senior
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Inserito il - 23/06/2011 : 14:24:30
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Parlando di flotta sarda mi é venuto in mente un'altro tentativo di crearne una, risalente al 1964, ma per non rischiare di andare off topic ho aperto una discussione dedicata: http://www.gentedisardegna.it/topic...PIC_ID=17430
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Modificato da - antonellocor in data 23/06/2011 14:25:33 |
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sonos
Utente Attivo
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Inserito il - 23/06/2011 : 18:40:08
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| antonellocor ha scritto:
| sonos ha scritto: A naso direi che il tutto sia stato solo per il viaggio inaugurale; certo che con quello che è costato ai sardi si poteva scegliere una soluzione diversa da questa sbandierata "flotta sarda" (per tre mesi poi...)
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A tuo parere quale poteva essere una soluzione diversa? E poi anche il fatto che sia solo per tre mesi non lo trovo sbagliato, se questa stagione verrà considerata come un periodo di rodaggio al fine, eventualmente di creare poi una linea fissa tutto l'anno. A mio parere sarebbe stato peggio fare investimenti molto maggiori da subito senza la certezza che questa linea possa essere redditizia. |
Possiamo parlare anche solo dei costi da sostenere, costi che saranno unicamente a carico dei sardi residenti. L'attuale governatore ha detto che i biglietti venduti hanno già ripianato i costi di gestione. Mi pare altamente improbabile e spiego perchè. Solo per attrezzare pubblicitariamente le navi, la Regione ha versato a Saremar 3 milioni di euro, facciamo due conti. Le due navi assieme possono trasportare 1600 persone e poco meno di 700 auto, facciamo una tariffa media di 50 euro a passegero e 75 euro per autoveicolo, nei tre mesi di servizio si possono incassare circa 1,3 milioni di euro. Da tutto questo bisogna poi togliere i vari costi di nolo, esercizio, ecc. L'incidenza della "flotta sarda" sui traffici passeggeri estivi è davvero minima: una nave della Moby trasporta in media più di 2000 passeggeri e più di 1000 auto.
A mio parere è solo una manovra di "pubblicità" politica, solo per dare un'immagine di attenzione al turismo ed ai sardi (comunque non trattati come i turisti). Ma a perdere saranno solo gli isolani che dovranno pagarne (nel vero senso della parola) le conseguenze.
Se questa operazione si è già rivelata vantaggiosa, perchè non allungare l'attività della "flotta sarda" a tutto l'anno? I sardi devono avere la continuità territoriale marittima solo d'estate? E perchè non estenderla alle merci?
Siamo in periodo di privatizzazione della Tirrenia, non si poteva, come Regione attraverso Saremar, entrare nell'asta internazionale? Ricordiamoci che del totale delle miglia percorse da Tirrenia nel Mediterraneo, circa l'80% è su rotte verso la Sardegna.
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Modificato da - sonos in data 23/06/2011 18:44:16 |
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sarrabus72
Salottino
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Inserito il - 23/06/2011 : 21:25:13
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Sonos e secondo te é piú giusto farci ricattare da una Tirrenia che si é mangiata molti di piú soldi regionali ed in piú facendoci viaggiare mortificati sia dalla (poca)pulizia che dal trattamento ??
Io mi rifiuto ... di dover essere costretta a salire su quelle navi, mi rifiuto di dover continuare ad agevolare una compagnia che decide sul futuro di un intera isola, mi rifiuto che i guadagni loro siano rivolti solo fuori Sardegna mentre il servizio é esclusivamente Sardegna, mi rifiuto di farci comandare e trattare come meglio credono solo perché credono che abbiamo bisogno di loro, mi rifiuto di abbassare la testa solo perché non si trova altra soluzione a questo scandalo che ci tiene in pugno !
Ai pensato che la strategia regionale forse nell´impossibile é anche un modo per dire: BASTA ai ricatti ... cambiamo rotta !!
Comunque tornando alle spese che pagheranno i sardi residenti ... quando ai "tempi d´oro" i tanti sardi emigrati (ammarolla) sostenevano le famiglie rimaste in Sardegna, nessuno si lamentava ... ora che abbiamo bisogno noi c´e da lamentarsi ??
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Paradisola
Amministratore
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Inserito il - 24/06/2011 : 09:29:48
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| sonos ha scritto:
L'attuale governatore ha detto che i biglietti venduti hanno già ripianato i costi di gestione. Mi pare altamente improbabile e spiego perchè. Solo per attrezzare pubblicitariamente le navi, la Regione ha versato a Saremar 3 milioni di euro, facciamo due conti. Le due navi assieme possono trasportare 1600 persone e poco meno di 700 auto, facciamo una tariffa media di 50 euro a passegero e 75 euro per autoveicolo, nei tre mesi di servizio si possono incassare circa 1,3 milioni di euro. Da tutto questo bisogna poi togliere i vari costi di nolo, esercizio, ecc. L'incidenza della "flotta sarda" sui traffici passeggeri estivi è davvero minima: una nave della Moby trasporta in media più di 2000 passeggeri e più di 1000 auto.
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Non ho capito il calcolo Sonos
Se si trasportano 1600 passeggeri al giorno (800 vanno e 800 che tornano) a euro 50.00 al giorno X 90 gg = 7.200.000 solo per un traghetto e senza contare le auto..mi sbaglio?
E' chiaro che dovrà utilizzare questi fondi per confermare le tratte anche nei mesi invernali..
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sonos
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Inserito il - 24/06/2011 : 10:52:15
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| Paradisola ha scritto:
| sonos ha scritto:
L'attuale governatore ha detto che i biglietti venduti hanno già ripianato i costi di gestione. Mi pare altamente improbabile e spiego perchè. Solo per attrezzare pubblicitariamente le navi, la Regione ha versato a Saremar 3 milioni di euro, facciamo due conti. Le due navi assieme possono trasportare 1600 persone e poco meno di 700 auto, facciamo una tariffa media di 50 euro a passegero e 75 euro per autoveicolo, nei tre mesi di servizio si possono incassare circa 1,3 milioni di euro. Da tutto questo bisogna poi togliere i vari costi di nolo, esercizio, ecc. L'incidenza della "flotta sarda" sui traffici passeggeri estivi è davvero minima: una nave della Moby trasporta in media più di 2000 passeggeri e più di 1000 auto.
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Non ho capito il calcolo Sonos
Se si trasportano 1600 passeggeri al giorno (800 vanno e 800 che tornano) a euro 50.00 al giorno X 90 gg = 7.200.000 solo per un traghetto e senza contare le auto..mi sbaglio?
E' chiaro che dovrà utilizzare questi fondi per confermare le tratte anche nei mesi invernali..
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Hai ragione, mi è saltato uno zero! Comunque si suppone che le navi viaggino sempre a pieno carico (in questi giorni vorrei vedere quanti passeggeri sbarcano a Vado Ligure o a Civitavecchia oppure il carico delle navi a settembre). I tre milioni che ho portato ad esempio sono solo per dipingere ed attrezzare le navi e per la pubblicità del caso. Quanto viene il nolo? E le spese di gestione dell'attività? Quanto costa effettivamente tutta l'operazione? A fine anno, quando si pubblicheranno i bilanci regionali, vedremo se questa operazione è stata un attivo o un passivo per noi sardi.
Non ho nulla contro i sardi emigrati (purtroppo anch'io ho parenti fuori dall'isola) od i turisti, però vorrei anche sapere, oggettivamente, quanto e quale è stato il contributo economico nei confronti della Regione. La nostra, purtroppo, non è una regione ricca, i soldi pubblici vanno spesi con estrema oculatezza date anche le gravi problematiche lavorative dell'isola. Quando mi sposto per vacanza, mi devo pagare le spese come tutti, le regioni che mi ospitano non mi dano contributi anzi in molte occasioni chiedono (da noi crea malumori ma la tassa di soggiorno nel continente è ampiamente utilizzata da decenni). Se esiste la possibilità di agevolazioni tariffarie senza oneri per le casse pubbliche ben vengano! Ma continuare con l'elargizione di denaro pubblico "a pioggia" non può andarmi bene. Di tutti i turisti che arrivano nell'isola, quanti andranno in strutture ricettive regolari che quindi pagano le tasse, e quanti nelle seconde case con affitti in nero? Perchè con le mie tasse devo agevolare la vacanza di chi non le paga? Nelle altre regioni, i residenti sarebbero contenti o no di pagare le proprie tasse per agevolare le vacanze, anche fiscalmente irregolari, degli altri?
Quello che non riesco a mandare giù, è il fatto che se io dovessi andare nella penisola dopo il 15 Settembre per lavoro o per motivi di salute (ma anche al limite in vacanza), perchè devo spendere cifre folli? I nostri collegamenti con le isole minori (parlo di quello che più conosco: Calasetta/Portovesme/Carloforte) sono operati, da Saremar, con navi di almeno 25 anni (per Calasetta di 40 anni!) con costi assurdi, prima di lanciarsi in operazioni "pubblicitarie" come la flotta sarda non sarebbe ora di occuparsi dei sardi che utilizzano le navi per lavoro?
Non esiste una strategia a lungo termine ed ad ampie vedute. E' stato annullato l'unico collegamento di continuità territoriale per le merci tramite ferrovia a Golfo Aranci, senza che la Regione facesse o dicesse qualcosa di realmente efficace. L'abbattimento dei costi di trasporto così non si può fare: perchè caricare merci su ferro quando poi non posso farle arrivare così nella penisola? Non si poteva fare un accordo con Ferrovie dello Stato per utilizzare le sue navi invece di noleggiarne altre per soli tre mesi? Non vedo perchè un eventuale accordo con Meridiana per la "flotta aerea sarda" sia possibile e ricercato mentre per le navi no.
I collegamenti della "flotta sarda" solo solo con il nord dell'isola; il turismo è solo in quella zona? Perchè non si pensa ad un collegamento con Cagliari? Per questa operazione son stati utilizzati finanziamenti unicamente provenienti dalle tasse del nord Sardegna? Non credo, un'attenzione al meridione dell'isola non sarebbe stato una cattiva cosa.
L'operazione "flotta sarda" così come viene sbandierata, non mi piace. Si voleva fare un'operazione pubblicitaria? Benissimo (se con una prospettiva di sviluppo per il futuro), bastava dirlo fin dall'inizio e non spacciare il tutto per una rivoluzione nei trasporti da e per l'isola che non c'è.
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maurizio feo
Salottino
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Inserito il - 24/06/2011 : 15:15:31
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Mi viene da ridere, a pensare che io pago ICI e TARSU al comune di Orosei per una casa che non è abitata (se non per qualche giorno all'anno), non affitto a nessuno e che produce pochissima immondizia, naturamente. Sono l'unico, nella zona, che ubbidisce alla normativa di tagliare l'erba a scopo antincendio: infatti, enormi e violenti incendi (di chi ha causato l'ultimo si conosce nome e cognome: è un sardo residente) devastano regolarmente la zona. Non essendo io residente, non posso esercitare pressioni, esprimerndoil mio dissenso sulla gestione municipale - da me finanziata - con il mio voto... E' una delle tantissime contraddizioni dello Stato.
Per quello che concerne quest'altra briga nazionale delle navi, credo che qualcuno lo abbia già proposto: si dovrebbe promuovere una specie di "azionariato popolare" (con quota minima a persona 100 euro, ad esempio, ma accettando quote maggiori). Pur di avere un prezzo equo, credo che la gente risponderebbe. 900.000 dalla Sardegna e forse il doppio, se non il triplo, da fuori.
L'iniziativa raccoglierebbe una somma più che sufficiente a partire con una vera flotta sarda, con navi valide, manager capaci e con personale finalmente sardo (alleggerendo un poco il problema dell'occupazione, magari).
Invece che cosa ha fatto la Regione Sarda?
1) Ha finanziato con 10. milioni di euro (solo per il primo anno, s'intende: il secondo è tutto da scoprire) il progetto Nur At, per dimostrare che la Sardegna è Atlantide, cosa veramente di primaria importanza sociale e di grande urgenza economica.
2) Ha latitato nella gara per impossessarsi di Tirrenia, che Onorato adesso minaccia di chiudere per rappresaglia contro l'attività della "flotta sarda".
3) Ha preso iniziative di riparazione che sono giustamente criticate perché sembrano a tutti solamente "formali" e non le necessarie correzioni dovute.
Se vogliamo risolvere il problema (questo, come tanti altri) dobbiamo mettere il nostro impegno personale (soldi inclusi) dove di solito mettiamo solamente le chiacchiere: la tanto declamata Autonomia va prima di tutto esercitata in pratica (con fatica, certo) e meritata con i fatti (altro tempo, altra fatica, tanto impegno, soldi). Se invece preferiamo restare sdraiati sotto l'albero del fico e lamentarci quando il fico maturo non ci casca esattamente in bocca, allora è un altro discorso.
Condivido alcune delle cose che tu scrivi - sonos - ad esempio, controlliamo i turisti, in modo da evitare i movimenti economici in nero e farli affluire là dove devono andare. Ma è necessario anche di molto altro, da parte di tutti! Sono contento di vedere che i ladroni autorizzati e coalizzati hanno perso molte delle prenotazioni rispetto agli anni scorsi: questo è dovuto certamente al fatto che molti sardi disterraus - teste dure quanto e più di me - a costo di soffrire in prima persona prendono l'aereo, oppure Saremar, e magari andrebbero a nuoto, piuttosto che dare soddisfazione ai ladri. Ma si deve 'achere de prusu!
Parliamone, pensiamoci, facciamoci venire buone idee, insieme! Abbiamo molte teste - opinioni differenti - ma un punto d'incontro sulle proposte più efficaci lo troveremo, o no?
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Modificato da - maurizio feo in data 24/06/2011 15:19:55 |
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Beni: ti naru unu contu... |
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