Autore |
Discussione |
Trambuccone
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 04/05/2011 : 17:28:50
|
Non dovendo conferenziare con il Papa, ritengo che il mio "latinorum" sia più che sufficiente allo...scopo! Si sente e si legge di molto peggio....
T.
|
|
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Nord Sardegna ~
Membro dal: 16/09/2007 ~
Ultima visita: 07/09/2013
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 04/05/2011 : 20:47:08
|
| Trambuccone ha scritto: la cultura può essere appresa e trasmessa in maniera più ampia che non tra genitori e figli."
|
Questa è la base elementarissima, valida sin da quando l'uomo è sapiens sapiens, e forse anche per il prima.
io mi riferivo ad altro e a molto di più. Quindi se il "già fatto " fosse la risposta definitiva e l'accendiamo..........il monte premi andrà perso e se lo papperanno altri.
come è giusto che sia.
|
|
Freddie Mercury - In My Defence http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related
"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.
“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: sassari ~
Membro dal: 15/09/2008 ~
Ultima visita: 07/10/2014
|
|
|
Trambuccone
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 04/05/2011 : 21:05:37
|
"Può" indica potenzialità. E quest'ultima non sempre si esprime o, peggio, lascia tracce tangibili. La citazione ovviamente concentra un'infinità di studi in proposito. E suggerisce anche tracce su cosa cercare e dove. T.
|
|
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Nord Sardegna ~
Membro dal: 16/09/2007 ~
Ultima visita: 07/09/2013
|
|
|
maurizio feo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 05/05/2011 : 18:30:59
|
Consilia qui dant prava cautis hominibus Et perdunt operam et deridentur turpiter.
|
|
Beni: ti naru unu contu... |
|
Regione Emilia Romagna ~
Città: Roma ~
Membro dal: 11/01/2008 ~
Ultima visita: 23/03/2012
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 05/05/2011 : 19:27:56
|
De te fabula narratur
|
|
Freddie Mercury - In My Defence http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related
“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maurizio feo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 06/05/2011 : 07:30:15
|
No, Dedalo... E' proprio riferito direttamente a te e ti si attaglia perfettamente: chiarisci, per esempio, in che modo conosci come viaggiavano, nell'antichità, le idee, i costumi, le usanze e le conoscenze tecniche. Visto che tu - come lasci intendere - lo sai bene, mentre altri no, poveretti loro. E - finalmente - invece di semplicemente appena adombrare sempre per metodo cose che dai a vedere di sapere (ma poi, chissà, veramente?), riferiscile per intero, spiegale, facci capire, a noi che non sappiamo...
Il tuo modo di esporre i fatti e le opinioni è manchevole di "pezze d'appoggio", come si dice parlando papale-papale. Non che noi non ti si creda, per carità: solo, vorremmo avere anche le spiegazioni, non solo il dictat e una breve bacchettata, data impersonalmente e quasi di nascosto (così quasi nessuno se ne accorge e puoi sempre affermare di "non essere stato tu ad iniziare"). E questo è un metodo che io definisco obliquo. Proprio tu, invece, lo definisci arrogante, indottrinato etc etc.
Naturalmente, può sempre darsi che io non abbia compreso, dalle tue frasi lasciate in sospeso a metà tra il dire ed il non dire. In fin dei conti hai mostrato di conoscere anche la genetica ed i suoi modi, le sue leggi: spiegati, facci capire, il tema c'interessa non poco. In che modo Garlo ha a che vedere (oppure non ha a che vedere) con la Sardegna?. In che modo i numerosi punti di contatto che qualcuno (anche io tra quelli) hanno cercato di elencare solo parzialmente tra mondo Trace e mondo Egeo, hanno a che vedere con epoche diverse, con la Sardegna e con la diffusione demica e culturale? Sai, ci hai lasciato così, in sospeso: attendevamo chissà che cosa e, invece, alla fine, la montagna non ha partorito neppure un topolino...
Mi permetto di darti un consiglio (absit iniuria verbo): invece di aspettare - come fai solitamente - che altri scrivano, per poi criticare ogni peluzzo dell'uovo, ogni lapsus calami ed ogni lapsus linguae (Volendo, potrei fare lo stesso con te: quando - ad esempio - scrivi accellerare, invece di accelerare. Ma de minimis non curat praetor, Dedalo), cerca di scrivere fatti e notizie che sai tu in prima persona: quello sarebbe prezioso per tutti noi e ci darebbe aiuto...
Perché, Dedalo, si critica la sostanza e non la forma. E si critica solo per sviluppare l'argomento, non per affossare un interlocutore che non ti garba: si chiama buona educazione. Cercala su un buon vocabolario d'italiano (tra parentesi, sono molto contento che tu intenda il latino: bravo! Allora, ne userò di più...).
P.S.: Se vuoi, arrabbiati pure: ma, credimi, io leggerei davvero con interesse cose tue, che rivelino il tuo pensiero. Invece che dovere sopportare solamente delle critiche espresse in modo criptico o ellittico, in cui il bersaglio ultimo è sempre lo stesso, ormai e viene a noia...
|
Modificato da - maurizio feo in data 06/05/2011 07:35:46 |
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 06/05/2011 : 09:56:57
|
| E si critica solo per sviluppare l'argomento, non per affossare un interlocutore che non ti garba: si chiama buona educazione. |
ahahah ma devo ridere? ma tu guarda che razza di predicozzo... Io sono tra quelli che argomentano sempre le proprie critiche. Quindi sono più che educato e leale. Non ci credi? Scripta manent, metti DedaloNur su google e leggi. In generale non troverai un solo mio post di critica e replica privo di argomentazioni. dalle mie critiche se proprio hai voglia (ma in realtà non mi pare...) , puoi sempre sviluppare qualcosa.
| Il tuo modo di esporre i fatti e le opinioni è manchevole di "pezze d'appoggio", come si dice parlando papale-papale. |
ma non ero uno che citava come un pappagallo? delle due l'una, o mentivi quando mi criticavi per citare troppo, oppure, menti adesso. A meno che per me, le citazioni , non costituiscano "pezza d'appoggio", come lo sono per te.
Poi non capisco di cos'altro mi rimproveri dato che tu per primo tieni per te, l'autore che data i nuraghi al 4800 a.C., gli autori che teorizzano le navicelle come non nuragiche, e le info sui popoli del mare, dicendo che renderai noto queste cose, quando parrà a te. Bene.....fai pure e chi ti obbliga o chi ti propina predicozzi! magari queste informazioni potrei già conoscerle. però viene da dire, da quale pulpito viene la predica? ecco perchè la favola aderisce più a te che non a me, io almeno non predico se so che poi dovrò razzolare male.
e perchè per le faccende che m'interessano davvero e che sto studiando faticosamente dovrei essere completamente trasparente quando in questo forum e in altri, c'è gente che è ancora più criptica di me (vedi Trambuccone...che non critichi ma anzi elogi per il suo modo di non-dire: parole tue) , c'è chi copia e incolla nei libretti le osservazioni altrui....e c'è poi, chi, è giustamente geloso delle conoscenze ottenute con fatica e investimenti ?
Solo io devo esser criticato perchè mi guardo dai primi o sono geloso come i secondi?
Infine, io non sono uno che "sa", sono semplicemente uno che cerca di sapere a costo di mille sacrifici e che spera di poter compiere ancora questi sacrifici per il resto della vita. Mi basta fare questo. Non ho fretta ne di dire ciò che penso ne di metterlo in mostra magari per guadagnare qualcosa (soldi, riconoscimenti vari..), come invece vedo fare da molti in giro.
Le ricerche serie hanno bisogno di decenni d'impegno per come la vedo io, e assai probabilmente non frutteranno nulla se non la soddisfazione di portarle avanti. Il forum è solo il modo per non isolarsi troppo e ascoltare le altre campane ( e ascoltando le altre campane mi viene da criticare o concordare...come a tutti! Perchè cmq sia non sono nemmeno Zarathustra :
| Giunto a trent'anni, Zarathustra lasciò il suo paese e il lago natio, e si ritirò sui monti. Là, per dieci anni, senza stancarsi, godette del suo spirito e della sua solitudine. Ma alla fine il suo cuore mutò, e un giorno si alzò con l'aurora, avanzò verso il sole e così gli parlò: "O astro grande! Cosa sarebbe mai la tua gioia se non vi fossero coloro che tu illumini! Per dieci anni sei venuto quaggiù nella mia caverna: e certamente ti sarebbero divenuti noiosi la tua luce e il tuo percorso senza di me, la mia aquila e il mio serpente. Ma noi ti aspettavamo tutte le mattine, tu ci davi la tua ricchezza e ne ricevevi in cambio le nostre benedizioni. Vedi! Sono nauseato della mia saggezza, come l'ape che ha fatto troppa provvista di miele; ho bisogno di mani che si tendano verso di me.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maurizio feo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 06/05/2011 : 11:04:48
|
Infine, io non sono uno che "sa", sono semplicemente uno che cerca di sapere a costo di mille sacrifici e che spera di poter compiere ancora questi sacrifici per il resto della vita. (Una cosa vera: non sei uno che sa). Mi basta fare questo (una cosa falsa: non ti accontenti di fare solo questo).
E così via...Come sempre, manipolando e rigirando i sensi delle parole, delle frasi, commentando a mezza bocca (anche in altri post e su argomenti OT), come se non ce ne accorgessimo.
No, non devi ridere... Però, cerca di sorridere ogni tanto, che male non ti farebbe. E ti faccio notare che - invitato a non criticare - non hai fatto altro che criticare a tutto tondo intorno a te, schiumando bile...
Forse, dovrei scrivertelo in latino, visto che quello, almeno, lo comprendi... Forse dovresti tornare al tuo catechismo. Forse dovresti chiarirti le idee tra geni egei e apporti culturali egei (che era chiaramente OT e chiaramente inteso ad essere offensivo)... Forse dovresti rileggere accuratamente quello che hai scritto, prima di pubblicarlo, proprio come consigliano i moderatori, così spesso... Alcuni esempi? "...coloro che parlano di pozzi sacri post-non-"nuragici", secondo me potrebbero non aver ben chiara la distinzione tra apporto genetico egeo e apporto culturare egeo: sarà che sbagli ma sospetto di no..." (errori ed imprecisioni tuoi) Ancora: "...dicono che qualcuno dovrebbe studiare il modo con il quale nell'età del bronzo si diffondevano le idee, oltre che le merci e gli uomini; pertanto, più che di Tertium non datur si dovrebbe parlare di quartum non datur..." Forse dovresti fare qualche cosa al riguardo...
Comunque, visto che tutto ciò non porta da alcuna parte ed inoltre è francamente un tedioso "Off Topic", penso che da ora in poi, oltre ad astenermi dallo scriverti privatamente (come suggeriscono i moderatori, quando c'è qualche cosa di irrisolto tra due forumisti), perché tu hai dichiarato di non volere leggere i miei messaggi (scripta manent, ma non solo a tuo favore, come vedi!), mi asterrò anche risponderti sul Forum, visto il tuo comportamento goliardico e spensierato, sempre allegro e civile.
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
maurizio feo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 06/05/2011 : 11:25:50
|
"è un pozzo diverso dai nostri. a parte il particolare del concio a chiave, vorrei anche ricordare la presenza di una sovrastruttura nei pozzi sardi, che a garlo non è documentata". (vuoi farci davvero-davvero credere di pensare che tutti gli altri se ne fossero dimenticati, delle sovrastrutture? Certamente no: questa parte serve solo a menare il can per l'aia per quello che viene dopo...) "però non so se condividere l'osservazione per cui il pozzo di Garlo sarebbe più rozzo dei nostrani". (Strano: è proprio un'osservazione che ho fatto io! Mi domando come mai tu possa criticare proprio questa! E' certamente un caso!) "Non tutti sono come il S. Cristina" (che cosa c'entra? Pensi davvero-davvero che ci sia anche un solo forumista che si occupi di archeologia, che ha visto solo quello? No, sicuramente: serve solo ad introdurre il secondo concetto importante) "Anche da noi esistono pozzi alquanto "rozzi" o meglio, dall'aria alquanto arcaica". (anche questo è un chiodino fisso: "alquanto arcaico" ce lo dovevi proprio mettere, vero? Non è per niente indottrinato, non è affatto ideologico, è strettamente e rigorosamente scientifico...) "vorrei poi ricordare che il paragone che si è avanzato - no so quanto correttamente - è quello con il pozzo di Ballao, che ovviamente diverge per la parte aerea". (E va bene: vuol dire che le parti aeree ti interessano particolarmente, ma allora, perché tenti sempre di tirare colpi bassi?...)
"L'idea della convergenza tecnica (? ...mi pare che s'intenda questo, corregetemi se sbaglio) per spiegare la somiglianza almeno della parte ipogeica coi nostri pozzi, non mi convince ugualmente del tutto". (Ma come mai critichi anche questa idea? Non può essere che anche questa l'ho riferita io? Noooo! impossibile! E' sicuramente un caso, è sicramente una mia mania di persecuzione, che tu intervenga su ogni mia frase) "Se accettiamo l'dea che il pozzo di Garlo come quelli sardi è in realtà un tempio, allora si ha sì un fenomeno di convergenza ma non dovuto alla mera funzionalità (i pozzi possono esser costruiti in molti altri modi), quanto piuttosto alla ritualità. Questo non dovrebbe sorprendere, ne per la realtà dell'epoca, ne per i contatti dei nuragici con l'egeo: anche se va dimostrato e argomentato meglio, ovviamente".
Allora: "convergenza" è quando io costruisco una scala esattamente come fanno dall'altra parte del mondo, pur non avendo avuti contatti culturali con quelle persone che ci vivono. Perché ho due gambe che funzionano meccanicamente nello stesso modo e che richiedono gradini fatti esattamente nello stesso modo: è proprio per questo che i Broch scozzesi sono così simili ai i nuraghi sardi, pur essendo di molto posteriori e pur servendo una funzione chiaramente espressa dalla loro posizione. Analogamente con gli occhiali: se hai un naso e due orecchie, per convergenza farai gli occhiali in modo che si sostengano nello stesso modo. I lavori intrecciati in yukka degli indiani Anasazi sono precisi identici ai cesti fatti dai sardi con l'asfodelo, in tutti i tempi. Quindi convergenza non s'identifica con motivi religiosi, come mostri d'interpretare ed infatti non era inteso così, da chi ha usato il termine per primo. Forse è possibile che tu non sia d'accordo perché non hai capito? No, impossibile. Dev'esserci un altro motivo.
E - ti faccio presente - non ho raccolto molti altri tuoi attacchi, per semplice quieto vivere... Un esempio? quello sul totem, in cui mi hai accisato di copiare da Wikipedia e di non saperlo neanche fare. T' informo adesso - perché non ne posso proprio più della tua villania - che il primo significato di totem è quello che ho dato io, da cui derivano estensioni e traslazioni, tutte successive. Il significato che gli attribuisci tu è solo, per l'appunto, uno dei successivi e derivati dal primo.
|
Modificato da - maurizio feo in data 06/05/2011 11:48:42 |
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 07/05/2011 : 11:27:08
|
trovo che ci sia veramente poco da commentare....... | Ma come mai critichi anche questa idea? Non può essere che anche questa l'ho riferita io? Noooo! impossibile! E' sicuramente un caso, è sicramente una mia mania di persecuzione, che tu intervenga su ogni mia frase) |
esatto, è mania di persecuzione, perchè io semplicemente penso (posso?), che l'idea di convergenza tecnica sia errata; di conseguenza, l'avrei criticata anche se non l'avessi esposta tu.
sul totem sbagli o sbagliavi, perchè essendo quella voce wikipediana alquanto imprecisa e raffazzonata era ancor più, sbagliato, riportarla in modo incompleto come hai fatto estrapolando l'incipit dal resto. Anche in questo caso giudico in tal modo non perchè sei stato tu a postarla, ma a causa di certe fonti che tra l'altro ho parzialmente citato (Durkheim) nei messaggi cancellati, proprio per argomentare la mia obbiezione. Dunque di che si discute?
Fattene una ragione, o vivi pure questo caso come un atto di feroce persecuzione. è certo che io ti critichi (solo sull'archeologia, per il resto non ti cerco mai: strana persecuzione), ma altrettanto certamente non ho mai definito ne te ne nessun altro con epiteti quali "bird brain" come invece, tu, hai più volte fatto con me e moltissimi altri: quindi chi è villano?
anche qui, scripta manent. accusi me di villania solo per evitare le critiche.
pertanto, quando e se commenterò, non mi rispondere, non m'importa sia per il tenore dei tuoi messaggi pubblici sia per quello di certi tuoi messaggi privati (io ai vaffa...non rispondo mai). sono d'accordo sul fatto che questo sia un penoso - più che tedioso - o.t.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maurizio feo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 07/05/2011 : 12:41:46
|
Mi limiterò a questo OT.:
In parte menti. In parte sei in errore, ma convinto di conoscere sempre la Verità, tu solo, dall'alto della tua cultura monotematica. E nel frattempo, però, continui a darti l'aria di essere un integerrimo malcompreso ed offeso. Persinoil tempo che ti sei preso per rispondere alle mie verità, la dice lunga su quanto io abbia ragione... E'' un arte, la tua: ma proprio tu mi hai accusato su queste pagine di fare parte di "una mia cricca" ed in seguito mi hai accusato d'essere amico di a persone che non conosco affatto, denunciandone apertamente l'arroganza ed i metodi deteriori, precisi ai miei. Un signore è chi non offende. Non chi offende sempre ed in modo nascosto: costui rientra in un'altra categoria.
Ne consegue il giudizio su di te, che formulano i fatti e non io: e se ne sono accorti anche gli altri, oramai.
Comunque, finalmente concordo su una cosa almeno, con te: è meglio che non ci scambiamo più pareri reciproci.
Per questo non raccolgo le numerose inesattezze di contenuto sulle quali tu insisti a perseverare: ci sono libri interi che ti smentiscono, caro "Non Servium" lettore assiduo di Wikipedia, una delle fonti meno attendibili del Web...
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 08/05/2011 : 10:21:59
|
No Feo, non mento affatto. Ti ho accomunato a "chi sai" perchè so bene dei tuoi messaggi talvolta offensivi sia pubblici che privati. E non l'ho fatto nascostamente, ma in modo franco e diretto: infatti hai recepito benissimo, vedo.
Va da sè che se quei messaggi non ci fossero stati, non avrei avuto nulla da rimproverarti, ma solo da criticare ciò che dici.
Anche io ho gente che mi scrive di te, e qualcuno di questi mi rimprovera di essere persino troppo tollerante ed educato. Altro non aggiungo. Prenditi pure l'ultima parola.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maurizio feo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 09/05/2011 : 10:03:44
|
Dimitrina Mitova Dzonova, nel suo libro: "Origine e natura dei pozzi sacri protosardi" (2007), data il pozzo di Garlo al XIV - XIII secolo a.C., mentre data quello di Ballao al X- XI. Ha riferito delle sue ricerche, dal 1972 al 1980, anche in Sardegna,, al congresso di Selargius del 1987. Riferisce che i fossili, resti di legno di quercia ed un frammento di ascia "le hanno rivelato l'origine sacrale" del manufatto. Ritiene che fosse legato al culto Sumerico di Enki, signore dell'Oceano sotterraneo chiamato Apsu. Esclude che fosse una fonte, data la grande abbondanza d'acqua intorno: esistono attualmente addirittura nove sorgenti. Pertanto esclude che siano paragonalbili alla fonte Perseia di Micene, oppure alle fonti Palestinesi, tutte destinate a fornire d'acqua gli abitati. Inoltre, queste sono tutte colossali e prive di tholos e di opeion. Semmai, vedrebbe qualche affinità con un Asclepeion nel Cheroneso (Crimea), datato VI -V secolo a.C. Ella vede il pozzo sacro sardo come appartenente ad un "anomalo tipo architettonico sacrale" costruito da "un'alta enigmatica cultura isolana di chiara provenienza orientale". Ella dichiara che l'isola sarda sarebbe uno straordinario emporio archeologico delle grandi e sincretiche civiltà dell'Asia Anteriore e della Mesopotamia, di cui avrebbe conservato nella forma originaria l'architettura religiosa. Che i portatori della cultira isolana del IV-I millennio a.C. sarebbero non solo i Sardi ed i Semiti Occidentali Monoteisti, ma anche Iafeti - Tirreni e Sardi, Camiti - Cabiri ed Iliensi.
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
maurizio feo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 09/05/2011 : 14:55:14
|
Se ne occupò anche l'ing Massimo Rassu: http://www.ingegneri-ca.net/informa...fo101-f.html Anche il pozzo di Garlo è stato restaurato in tempi recenti: nella prima figura schematica, la parte in grigio chiaro è proprio il restauro.
Immagine:
11,06 KB
Immagine:
12,61 KB
Immagine:
21,04 KB
|
Modificato da - maurizio feo in data 09/05/2011 14:58:31 |
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
maurizio feo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 09/05/2011 : 15:42:17
|
Non so affatto quale sia la quotazione delle Dimitrova nella valutazione dei colleghi archeologi ancora in attività. Aveva certamente una sua personalissima visione delle cose sarde, che io non riesco a condividere, ad essere sincero... Comunque, ella classificava due tipi di "pozzi sacri": quelli che definiva pozzi sumeri (esempi: Santa Vittoria, Sant'Anastasia, Su Tempiesu, Matzanni, Canopoli) e quelli che definiva pozzi sumero- accadici (esempi:Sa Testa, Noddule,Ballao, Cuccuru Nuraxi). Ella ritiene che i due tipi architettonici facciano capo realmente e direttamente alle due principali religioni orientali mesopotamiche sumera e sumero-accadica. Le differenze architettoniche non sono ben tradotte, nell'articolo in italiano: Distingue tra il tipo con tholos sotterranea e cupola sotterranea o in superficie (come sarebbe, secondo lei, unicamente il S. Vittoria). In entrambi i tipi il dromos che permette l'accesso all'acqua è sotterraneo, con scala ed interamente o parzialmente coperto. Cosidera i pozzi un enigma etnoculturale, essendo essi unicamente edificati - a suo parere - unicamente a scopo cultuale.
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
Discussione |