Autore |
Discussione |
Trambuccone
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 22/04/2011 : 15:21:45
|
In Gallura i nuraghi complessi ci sono. Che non siano molto conosciuti è un altro paio di maniche.
T.
|
Modificato da - Trambuccone in data 22/04/2011 15:22:41 |
|
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Nord Sardegna ~
Membro dal: 16/09/2007 ~
Ultima visita: 07/09/2013
|
|
|
MirkoZaru
Utente Senior
|
Inserito il - 22/04/2011 : 15:22:21
|
| Trambuccone ha scritto:
In Gallura i nuraghi complessi ci sono.
T.
|
E sono anche moltissimi!
|
|
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire. |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Oristano ~
Membro dal: 31/12/2007 ~
Ultima visita: 21/06/2013
|
|
|
Trambuccone
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 22/04/2011 : 15:23:55
|
Grazie Mirko. T.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maurizio feo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 22/04/2011 : 16:16:44
|
| DedaloNur ha scritto:
E'ricomparso il "villaggio nuragico" come elemento di cesura temporale e culturale. Stiamo inchiodando il discorso di nuovo alle etichettature. Prima Serri, adesso Barumini: ma costa davvero così tanto superare inutili e fuorvianti "definizioni" come quella di "villaggio nuragico" virgolettato?
Allora rispieghiamo con esempi concreti senza però scendere troppo nel dettaglio: nel Sinis, esiste un altissima concentrazione di quadrilobati. specularmente esistono zone con villaggi nuragici senza nuraghe sin dal bronzo medio. Dunque siamo di fronte a modalità d'insediamento di difficile lettura per la mentalità moderna. Poichè non è neppure secondario il fatto che la cultura materiale di Barumini è nuragica (e su questo non ci piove...) usare quella situazione (o anche altre) come elemento di cesura, indicante il momento nel quale i nuraghi perdono valore e rispetto (e per effetto non vengono più costruiti) è per me semplicistico. anche come sola ipotesi lavoro...
Semmai, dovremmo porci dei problemi sulle modalità d'insediamento nuragiche che si concretizzano talvolta in villaggi senza nuraghi, talaltra in nuraghi indipendenti senza villaggi, e altre volte ancora con Nuraghi e villaggio; e in questo quadro assai variegato, penso pertanto che ci stia il parlare di nuraghi originariamente senza abitati intorno, ai quali successivamente si aggiunge un villaggio, come a Barumini. O no?
Ricordiamo pure che il mondo nuragico non è governato da una autorità centrale (non è secondario in questo discorso), ma è più o meno frazionato , e che pertanto potevano darsi i casi di conflittualità tra nuragici, casi confusi di sinecismo, e molto altro ancora.
In ogni caso, come punto di partenza per rispondere a Tharros teniamo presente quanto Bernardini (2009) e praticamente la totalità degli autori ci dicono:
| Questa rapida sintesi condotta sul versante "fenicio" della ricerca e della riflessione e che prevede la vitalità ininterrotta di una cultura indigena che si voglia o meno chiamare nuragica nel passaggio dal Bronzo al Ferro e fino ai periodi orientalizzante e arcaico |
come si vede non ne fa un problema di etichetta (nuragico o meno), e pone l'accento sulla continuità della cultura indigena, convenzionalmente detta nuragica e a cui potremmo riferire, per quanto mi riguarda, anche l'etnimo SRDN della stele di Nora.
| Tharros ha scritto: Come si fa ad avere la certezza che i nuraghe sono stati costruiti fino ad una certa data e poi basta.???
|
Quindi caro Tharros, alla luce di quello che so io, penso che alla tua domanda non si possa rispondere in modo reciso e netto (come vorresti?).
Poichè la cultura sarda si identificava nei nuraghi ancora nell'età del ferro (vedi i più volte citati Modellini, i più antichi sono del 900-850 a.C.) vedo un enorme controsenso nell'ipotizzare che "i nuraghi persero valore e quindi furono smantellati", come a Barumini nel 1100-1000 a.C. circa o addirittura prima. O prima vengono smantellati e poi...molto dopo, riacquistano tanto valore dall'esser effigiati nei modellini? mah!
è poi assai difficoltoso individuare il momento nel quale in sardegna si smise di costruire nuraghi. Più che di un "momento" bisognerebbe forse parlare di "momenti".
In alcune zone, forse, ai nuraghi vengono sottratti dei conci o altrettanto plausibilmente vengono riutilizzati i conci di un crollo per fare capanne. In altri contesti i nuraghi, sono convertiti in templi dagli stessi nuragici : si convertirebbe in tempio un edificio se l'edificio non fosse significativo? e non è questa un attività di efdificazione sul nuraghe?. In altre zone ancora, l'edificazione dei nuraghi probabilmente si arrestò molto prima del 1200 a.C., ed ho già fatto l'esempio della Gallura, nella quale non ci sono nuraghi complessi, i quali sono costruiti a partire dal 1400-1350 (data anche questa molto generalizzata).
In questo gran bailame poichè abbiamo datazioni assolute ancora incomplete, e siccome sappiamo che la civiltà nuragica perdurò molto oltre lo "smantellamento" del barumini, io non escludo che un giorno, qualcuno dati l'edificazione di un nuraghe anche in periodi assai recenti. Per lo meno mi pare più plausibile di quell'autore che data i nuraghi al 4800 a.C.
non posso neppure usare la comparsa di stranieri in Sardegna per spiegare la fine dell'edificazione (e del funzionamento) dei nuraghi. Nel periodo dei contatti egei i nuraghi sono ancora perfettamente funzionanti e le ceramiche micenee s'inseriscono in contesti nuragici. nel perido fenicio alcuni nuraghi vengno rivitalizzati proprio dagli scambi coi fenici e provano (così cme alcuni pozzi sacri) l'interazione e i traffici tra fenici e sardi. Poi la stessa cosa avviene anche tra punici e sardi-nuragici, ed ancora una volta questo è dimostrato sia nei nuraghi che nei pozzi sacri.
la fine dell'edificazione dei nuraghi fu un processo altrettanto complesso e problematico quanto quello della loro edificazione. inutile usare l'accetta per separare un prima e un dopo, per tutta la sardegna. e soprattutto, insisto nel far notare quanto sia fuorviante ed erroneo pretendere che i nuragici come cultura finiscano quando "finirebbe" l'attività di edificazione dei nuraghi.
credo che si possa dire questo alla luce dei dati. poi se Kigula od altri più preparati del sottoscritto vorranno smentirmi, sono qui e ringrazio.
|
Cedi sempre alla tentazione dell'acribia, anche quando ci si tiene quanto possibile sulle generali. Rileggi quello che ho scritto - fatti un favore - e controlla bene che nessuno ha parlato di "cesura temporale e culturale", specialmente intesa come avvenuta in un tempo breve e preciso. Che poi tu ti sforzi di sembrare quello che parla di problematicità di un progresso di termine della società, mi fa sorridere, dopo che io sono stato appositamente tanto vago da adombrare la stessa cosa e riferirmi a tempi e modalità differenti. Riesci ad opporti a quello che dico anche quando dici - quasi - le stesse cose: sei ammirevole. Convengo con te che non è un problema di etichette: tu usi questo termine per sminuire la complessità della tesi che io non ho neanche adombrato qui (ma che tu in parte già conosci, perchè te ne parlai). Va bene: continua così, se proprio ci tieni. Spero sempre nell'intervento di qualche esperto, perché queste tue punzecchiature sono noiosi perditempo.
|
|
Beni: ti naru unu contu... |
|
Regione Emilia Romagna ~
Città: Roma ~
Membro dal: 11/01/2008 ~
Ultima visita: 23/03/2012
|
|
|
Tharros
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 22/04/2011 : 17:05:20
|
Sono andato fuori tema...quello che ho chiesto non ha niente a vedere con il titolo della discussione. Chiedo venia a tutti..
|
|
E' sempre meglio sembrare stupidi tacendo invece di darne la conferma parlando!! |
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Trento ~
Membro dal: 02/12/2006 ~
Ultima visita: 22/03/2020
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 22/04/2011 : 17:15:31
|
.......e sorridi pure.
in ogni caso, chi indica uno smantellamento di nuraghe, per provare che il nuraghe perse di valore e significato, evidentemente indica anche una cesura culturale, nella cultura Nuragica.
io l'ho recepita così (posso?), per quanto in effetti sia una indicazione vaga. su questo sono d'accordo.
Zaru, io non ho detto che i quadrilobati nel Sinis sono maggiori o minori di quelli a tancato. ho detto semplicmente che sia una zona in cui sono abbastanza concentrati. Su questo sei d'accordo o no?
In ogni caso non è la questione centrale e generale che ho posto per rispondere a Tharros.
Poi, se in Gallura mi si dimostra davvero che ci sono i quadrilobati, allora ritiro l'esempio. Per adesso, malgrado qualcuno me ne abbia sussurato qualcosa....... questi famosi quadrilobati galluresi rimangono un mistero.
dunque: mi fate un nome di quadrilobato gallurese? vi ringrazierei molto, non per me, ma per la scienza, come qualcun'altro mi ha detto.
Tharros, non vedo perchè scusarsi. domandare è sempre lecito e non penso neppure che fosse ot, ma che anzi fosse una domanda centrale. ciao.
|
Modificato da - DedaloNur in data 22/04/2011 17:26:19 |
|
Freddie Mercury - In My Defence http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related
"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.
“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: sassari ~
Membro dal: 15/09/2008 ~
Ultima visita: 07/10/2014
|
|
|
MirkoZaru
Utente Senior
|
Inserito il - 22/04/2011 : 19:28:45
|
| DedaloNur ha scritto:
.......e sorridi pure.
in ogni caso, chi indica uno smantellamento di nuraghe, per provare che il nuraghe perse di valore e significato, evidentemente indica anche una cesura culturale, nella cultura Nuragica.
io l'ho recepita così (posso?), per quanto in effetti sia una indicazione vaga. su questo sono d'accordo.
Zaru, io non ho detto che i quadrilobati nel Sinis sono maggiori o minori di quelli a tancato. ho detto semplicmente che sia una zona in cui sono abbastanza concentrati. Su questo sei d'accordo o no?
In ogni caso non è la questione centrale e generale che ho posto per rispondere a Tharros.
Poi, se in Gallura mi si dimostra davvero che ci sono i quadrilobati, allora ritiro l'esempio. Per adesso, malgrado qualcuno me ne abbia sussurato qualcosa....... questi famosi quadrilobati galluresi rimangono un mistero.
dunque: mi fate un nome di quadrilobato gallurese? vi ringrazierei molto, non per me, ma per la scienza, come qualcun'altro mi ha detto.
Tharros, non vedo perchè scusarsi. domandare è sempre lecito e non penso neppure che fosse ot, ma che anzi fosse una domanda centrale. ciao.
|
Rispetto ad altre zone della Sardegna...decisamente NO! Cmq, non vedo che differenza faccia la quantità di torri.
|
|
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire. |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Oristano ~
Membro dal: 31/12/2007 ~
Ultima visita: 21/06/2013
|
|
|
Tharros
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 22/04/2011 : 21:00:19
|
| DedaloNur ha scritto:
.......e sorridi pure.
|
Insomma la discussione era sulla definizione dei Nuragici..mi pareva poco pertinente..
|
|
E' sempre meglio sembrare stupidi tacendo invece di darne la conferma parlando!! |
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Trento ~
Membro dal: 02/12/2006 ~
Ultima visita: 22/03/2020
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 22/04/2011 : 21:22:19
|
| MirkoZaru ha scritto: Rispetto ad altre zone della Sardegna...decisamente NO! Cmq, non vedo che differenza faccia la quantità di torri.
|
Scusami Mirko ma allora non ho capito la tua obiezione. io ho scritto semplicemente che non ci fossero quadrilobati in Gallura, usando questo spunto per dire che l'attività di edificazione dei nuraghi in Gallura si arrestò probabilmente prima delle zone nelle quali i quadrilobati ci sono. essendo che i quadrilobati, (o le torri addizionali) sono ritenuti più recenti degli altri nuraghi. almeno questo è il paradigma generale, lo sai meglio di me. Insomma dicevo questo per dar conto della realtà sfaccettata che ci troviamo dinanzi. Poi se troveranno quadrilobati più o meno in gallura (me ne hanno segnalato uno potenziale ad Oschiri, tanto per dire) cambierò opinione.
| Insomma la discussione era sulla definizione dei Nuragici..mi pareva poco pertinente. |
vero, ma come puoi vedere dall'inizio del 3ad c'è chi lega a doppio filo, la (fine) dell'edificazione dei nuraghi all'identità dei nuragici.
io non sono d'accordo sull'assunto (fine edificazione dei nuraghi-fine della cultura nuragica) , ma la tua domanda dopo tutto quanto si è detto, a questo punto era dovuta... o come diceva Lubrano, la domanda nasce spontanea..
|
Modificato da - DedaloNur in data 22/04/2011 21:26:09 |
|
Freddie Mercury - In My Defence http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related
“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Trambuccone
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 22/04/2011 : 21:24:19
|
"l'esempio della Gallura, nella quale non ci sono nuraghi complessi" Si è risposto a questa frase. "Complessi" non è sinonimo di "quadrilobati".
Per altre info sulla situazione gallurese:
Gallura orientale - preistoria e protostoria. Paola Mancini, Ed. Taphros 2010.
E tutta la sua nutrita bibliografia.
T.
|
Modificato da - Trambuccone in data 22/04/2011 21:26:40 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 22/04/2011 : 21:28:00
|
scusami: io sto parlando dei quadrilobati in Gallura , non dei nuraghi genericamente complessi. mi sono espresso male sopra, vorrà dire, non mi ero accorto dell'equivoco.
però grazie per il libro. appena posso sarà mio.
|
Modificato da - DedaloNur in data 22/04/2011 21:36:55 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maurizio feo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 22/04/2011 : 21:52:33
|
@ Dedalo: Malposta precisione, la tua. Non lego nulla, specialmente a filo doppio. Per principio. La tua si chiama acribia. E anche ostilità. E comunque esci dal tema: la definizione del Nuragico, non la fine. Non ho affatto focalizzato la fine e - per il momento almeno - non mi interessa. Quando mi interesserà, aprirò un post apposito. Ma tu perdi sempre e volentieri l'orientamento, per cercare nelle mie frasi una virgola fuori posto. Credo, sinceramente, che tu mi stia dando troppa importanza...
|
Modificato da - maurizio feo in data 22/04/2011 21:57:58 |
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 22/04/2011 : 23:44:33
|
parli di navi-non nuragiche, e non ti si può dire nulla; critico un pdf di Zaru e mi becco del confuso ed altro da te; rispondo a Tharros, partendo da tue frasi che non mi sembrano corrette (senza prendere a male parole nessuno...mi pare) per arrivare a quelle corrette, e di nuovo si parla di ostilità; non ti si può dire nulla manco sull'autore che avrebbe messo i nuraghi al 4800 a.C.
su quali argomenti gradisci che io possa aprire bocca? oppure denunciami per stalking se ne ravvisi gli estremi. basta che la pianti.
ad ogni modo spero che Kigula (o chi altro voglia), risponda alla mia domanda. la discussione sta ridiventando surreale.
|
Modificato da - DedaloNur in data 22/04/2011 23:49:31 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maurizio feo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 23/04/2011 : 06:24:02
|
Molto male interpratato, caro mio! Allora te lo spiego: Scrivi qualche cosa, formula una tua frase personale, un tuo ragionamento; porta qualche cosa alla costruzione dell'argomento.
Fino a qui ti sei solo limitato a criticare (oltre che a copiare ed incollare uno schema cronologico). Non è forse un po' poco?
Chissà, forse allora criticheremo noi, visto che criticare e sminuire sembra tanto più facile...
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 23/04/2011 : 09:25:13
|
Per adesso sono stato l'unico a suggerire una risposta al quesito di Tholoi (e a beccarmi, per questo il "complimento" di barzellettiere). Ti faccio notare che sono più che d'accordo con le proposte sue e di Kigula quindi nopn critico tutti e tutto, ma solo le tesi che non mi garbano, la qual cosa mi pare normale. è anormale che debba stare qui a giustificarmi.
ti ricordo che una delle ultimissime volte in cui avevo tentato un mio topic, è finita con te che t'innalberavi: http://www.gentedisardegna.it/topic...&whichpage=3 e ti eri inalberato solo perchè avevo posto questo argomento: | Se il Megaron venne costruito nel XIII secolo come dimotrebbero le indagini di Ausilia Fadda, allora non potrebbe darsi , che quella popolazione immortalata nei bronzetti, vada appunto datatata anch'essa al XIII secolo? |
era una domanda basata sugli scavi della Fadda. Rispetto a come t'eri inferocito tu per pochi secoli riguardanti i bronzetti, ritengo di essermi abbastanza contenuto per il 4800 a.C. dei nuraghi. non trovi?
ma ti chiedo, dobbiamo andare avanti così a forza di recriminazioni?
Spero che questa sia l'ultima volta in cui mi senta obbligato a rispondere alle tue accuse, per il fatto di criticare i tuoi concetti.
Se vuoi parlar male di me e continuare ad accusarmi cucendomi addosso un immagine negativa continua via M.P. (non con me perchè come ben sai non ti rispondo) con più persone possibili, coi tuoi amici o con chi ti garba.
Purchè la smettiamo in pubblico, perchè al pubblico non interessa. grazie.
P.s.
ho fatto una domanda a Kigula per la definizione del nuragico, poichè mi pare fosse stata lei a dire che la definizione di cultura nuragica come la cultura incentrata sul nuraghe, non è completa e probabilmente è riduttivo. Io sono d'accordo. gradirei sentire sul punto qualcun altro.
|
Modificato da - DedaloNur in data 23/04/2011 09:35:22 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |
|
|