Forum Sardegna - Navicella sarda a Washington
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Il nuraghe Ura 'e Sole che si trova sulla sommità di Bruncu Nurage nel territorio comunale di Desulo, rappresenta il nuraghe che si trova alla maggiore altitudine della Sardegna: ben 1331 metri sopra il livello del mare!
Seguono il nuraghe Orotzeris (al confine fra i territori comunali di Talana e Villagrande Strisaili) con 1268 m. s.l.m., quindi il Nuraghe Nostra Signora de Su Monte (Fonni; 1252 m. s.l.m.), il complesso nuragico di Ruinas (Arzana; famoso per il villaggio nuragico più in alto della Sardegna 1205 m. s.l.m.) e il recinto megalitico di Santa Vittoria (Esterzili; 1200 m. s.l.m.).

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Navicella sarda a Washington
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 7

maurizio feo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 07/04/2011 : 07:58:41  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
.machiavelli. ha scritto:

Ma visto che ti abbiamo più volte scritto che i nuragici sono coloro che dopo aver smesso di costruire nuraghe li ristrutturano, li trasformano in templi e persistono nel considerarli elemento primario della loro società, e continuare a realizzarli in pietra e bronzo fino almeno al 630 a.C. dovrai forse rivedere qualche tua convinzione. Oppure affermare che per convenzione vuoi farli cessare di esistere nel 1200 a.C. come sostiene Bartoloni e altri studiosi che sono esperti di storia fenicia e non di storia nuragica, come loro stessi ammettono.

Ripetere insistentemente un'asserzione non la rende necessariamente corretta.
Lo sa persino Sgarbi, che ne fa un uso aggressivo e metodico per i medesimi motivi di spettacolo.

Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

.machiavelli.

Utente Senior

Inserito il - 07/04/2011 : 08:34:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è così Maurizio, con i bambini è questo il metodo. Sgarbi, uno dei maggiori intellettuali italiani degli ultimi 50 anni, lo sa bene.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1141  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 07/04/2011 : 10:13:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maurizio feo ha scritto:
Si è scivolati via su molti, troppi argomenti, come al solito, mettendo troppa carne al fuoco, cambiando argomento per riuscire ad avere ragione e per altri motivi. E come al solito, non facendo alcunché di positivo.
Ma le tue doti di preveggenza, Dedalo, potrebbero tornare utili a tutti in campo meteorologico, senz'altro.

il più sommessamente possibile:
Io ho risposto in merito ad un unico punto, quello che interessava a te. non sono scivolato su mille argomenti. Ho semplicemente fatto una distinzione doverosa, visto che non si può pretendere d'azzerare, ignorandoli (scusa ma è curioso voler considerare i dati radiometrici per voler sconfessare, o superare i dati del contesto di scavo), i risultati di scavo raggiunti e deponenti per, es. dell'associazione ceramica nuragica-navicelle e specularmente dell'assenza di ceramica cipriota, fenicia, o qualsivoglia altra ceramica alloctona. tutto è sempre indigeno, e sardo, compresa la capacità d'apprendere tecniche metallurgiche da altri, come tutti i popoli intelligenti.

se come al solito non si sa accettare il pensiero degli altri, il problema non è mio. Una discussione su questo argomento (navicelle e navigazione), l'ho di recente affrontata altrove, in un altro Forum e contro le stesse tue tesi (portate avanti dai tuoi amici, guarda caso).

E guarda caso tu stai usando (anche se per me non è una novità..) i medesimi toni e atteggiamenti, e sprezzo dell'opinione altrui, che nell'altro forum sono stati censurati, tanto nel merito dell'argomento, quanto nel modo di perorarli.

poichè non mi va proprio di replicare (c'è mlto altro da studiare, non solo le navicelle), gradirei che si prenda atto della divergenza di opinioni, senza farne una questione di scorrettezza dialettica, e di livore (ovviamente sempre e solo mio......mica di chi da dell'anguilla al prossimo).

certo............ che per voler fare solo una battuta il primo d'aprile, sono andato proprio bene e che cacchio

Modificato da - DedaloNur in data 07/04/2011 10:22:43

Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 07/04/2011 : 13:56:34  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
DedaloNur ha scritto:

maurizio feo ha scritto:
Si è scivolati via su molti, troppi argomenti, come al solito, mettendo troppa carne al fuoco, cambiando argomento per riuscire ad avere ragione e per altri motivi. E come al solito, non facendo alcunché di positivo.
Ma le tue doti di preveggenza, Dedalo, potrebbero tornare utili a tutti in campo meteorologico, senz'altro.

il più sommessamente possibile:
Io ho risposto in merito ad un unico punto, quello che interessava a te. non sono scivolato su mille argomenti. Ho semplicemente fatto una distinzione doverosa, visto che non si può pretendere d'azzerare, ignorandoli (scusa ma è curioso voler considerare i dati radiometrici per voler sconfessare, o superare i dati del contesto di scavo), i risultati di scavo raggiunti e deponenti per, es. dell'associazione ceramica nuragica-navicelle e specularmente dell'assenza di ceramica cipriota, fenicia, o qualsivoglia altra ceramica alloctona. tutto è sempre indigeno, e sardo, compresa la capacità d'apprendere tecniche metallurgiche da altri, come tutti i popoli intelligenti.

se come al solito non si sa accettare il pensiero degli altri, il problema non è mio. Una discussione su questo argomento (navicelle e navigazione), l'ho di recente affrontata altrove, in un altro Forum e contro le stesse tue tesi (portate avanti dai tuoi amici, guarda caso).

E guarda caso tu stai usando (anche se per me non è una novità..) i medesimi toni e atteggiamenti, e sprezzo dell'opinione altrui, che nell'altro forum sono stati censurati, tanto nel merito dell'argomento, quanto nel modo di perorarli.

poichè non mi va proprio di replicare (c'è mlto altro da studiare, non solo le navicelle), gradirei che si prenda atto della divergenza di opinioni, senza farne una questione di scorrettezza dialettica, e di livore (ovviamente sempre e solo mio......mica di chi da dell'anguilla al prossimo).

certo............ che per voler fare solo una battuta il primo d'aprile, sono andato proprio bene e che cacchio

Non si riferiva a te....(Non ho affatto voglia di discutere).
Ma rileggiti anche solamente Tykot, tanto per gradire.

Modificato da - tholoi in data 07/04/2011 19:23:00

Firma di maurizio feo 

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore

Inserito il - 07/04/2011 : 15:45:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma Signori, Vi prego. Se volete rientrare in topic...

Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 07/04/2011 : 19:05:26  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Messaggio di .machiavelli.

Penn Quarter Museum
L'inedita navicella nell'immagine è stata fotografata da un amico in un importante museo americano. E' indicata come navicella sarda, e ciò è di grande rilevanza perché dimostra ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, che la nostra antica civiltà nuragica è apprezzata in tutto il mondo.

Bella navicella! Vuol dire che qualche efficace contrabbandiere la ha illegalmente trafugata e poi venduta al Museo (non necessariamente in quest'ordine), che la ha acquistata incautamente. Circa il 25% di questa produzione, infatti, è falsa: spesso neanche le analisi che ho riportato in precedenza - e che non sono solo chimiche - riescono a darne certezza. In ogni caso non riecono ad attribuire per intero i metalli che li compongono tutti ad una stessa isola (sia essa Cipro o la Sardegna). Per fortuna il nostro amico Montalbano riesce a dare un giudizio sicuro, acolpo d'occhio, anche da una fotografia.
Incidentalmente (ma so bene che questo lascia il tempo bello e soleggiato che trova) ricordo che alcune persone possiedono, a loro parere, fondati motivi per non indicare come "Nuragiche" tali navicelle, in quanto cronologicamente non apparterrebbero a tale periodo (Nuragico in senso stretto).
Altri ancora non credono neppure che siano "Sarde" e le attribuiscono a fonditori che appartengono a società seriori, anch'esse isolane.
Ma il Mondo è pieno di biechi malfattori, lo sappiamo bene...

Firma di maurizio feo 

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 07/04/2011 : 19:14:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gia' maurizio... ovviamente ladiscussione si e' allargata all'iniera classe di materiali...
ma.. continuo, imperterrito: sicurissimi che il reperto in questione ( senza nemmeno un esame da vicino, non dico analisi) che non sia un bel falso???

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 07/04/2011 : 19:23:43  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

gia' maurizio... ovviamente ladiscussione si e' allargata all'iniera classe di materiali...
ma.. continuo, imperterrito: sicurissimi che il reperto in questione ( senza nemmeno un esame da vicino, non dico analisi) che non sia un bel falso???

E' proprio ciò che sostengo anche io, Babborcu: da una foto non puoi fare una perizia di autenticità.
C'è invece chi crede di sì: gli propongo di acquistare i miei diamanti!

Firma di maurizio feo 

tholoi
Salottino
Moderatore

Inserito il - 07/04/2011 : 19:32:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da perfetto ignorante chiedo, a chi si rivolge il museo per la consulenza prima di acquisire un pezzo ? Lasciamo fuori i bronzetti venduti sul web, sui quali penso che la probabilità dei falsi sia più elevata, ma qui parliamo di un pezzo esposto in un importante museo.

Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore

Inserito il - 07/04/2011 : 19:37:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maurizio feo ha scritto:

babborcu ha scritto:

E' proprio ciò che sostengo anche io, Babborcu: da una foto non puoi fare una perizia di autenticità.

E vabbè Maurì. Poni solo per un attimo che la navicella sia autentica, sei almeno d'accordo sul fatto che si possa essere orgogliosi di avere un pezzo sardo esposto all'estero ? Cosa che peraltro già avviene.

Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

maurizio feo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 07/04/2011 : 19:38:52  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
tholoi ha scritto:

Da perfetto ignorante chiedo, a chi si rivolge il museo per la consulenza prima di acquisire un pezzo ? Lasciamo fuori i bronzetti venduti sul web, sui quali penso che la probabilità dei falsi sia più elevata, ma qui parliamo di un pezzo esposto in un importante museo.

Non sono in grado di ripspondere circa quali siano le segrete strade... Ma l'importanza del Museo non conta gran che.
Quando giunse in Italia il re di Svezia con la famiglia ed il suo gruppo di archeolgi, molti falsari autorizzati prepararono una grande quantità di falsi da fargli trovare per farlo contento.
La missione svedese fu in realtà molto attiva, lavorò bene e le si deve molto, in termini di conoscenza dei luoghi etruschi (basta pensare agli scavi intorno a Castel d'Asso).
Ma i falsari sono sempre molto attivi, anche in Sardegna. Qualche volta sono anche simpatici. (Salvo quando pretendono di essere scienziati). Ce n'è uno, vicino a Tarquinia, che ha messo su un museo con i suoi "falsi d'autore". Si chiama Romeo, mi sembra. Un altro sa riprodurre la tecnica Etrusca della granulazione e vende carissime le sue opere, senza pretendere che siano vere.

Modificato da - maurizio feo in data 07/04/2011 19:41:06

Firma di maurizio feo 

maurizio feo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 07/04/2011 : 19:51:58  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
tholoi ha scritto:

maurizio feo ha scritto:

babborcu ha scritto:

E vabbè Maurì. Poni solo per un attimo che la navicella sia autentica, sei almeno d'accordo sul fatto che si possa essere orgogliosi di avere un pezzo sardo esposto all'estero ? Cosa che peraltro già avviene.

Sono certamente d'accordo che si possa essere orgogliosi. La Cultura e la Storia Sardo antiche sono apprezzatissime all'estero e questo è ovvio motivo d'orgoglio.

Ma di pezzi sardi, all'estero, ce ne sono già moltissimi.
Mi dà molto molto molto fastidio che la totalità di questi pezzi sia di provenienza clandestina.
E - per me - questo viene prima del moto d'orgoglio: un pezzo venduto all'estero clandestinamente significa che un cretino si è venduto (magari per 24 casse di birra!) l'integrità del pozzo sacro che aveva nella sua proprietà, perché dei Lanzichenecchi potessero tornarsene in patria con il trofeo che appartiene di diritto ai Sardi ed alla Sardegna.
E questo significa vergogna, ancor prima che orgoglio.
Ma certamente io sono intransigente, lo ammetto...

Modificato da - maurizio feo in data 07/04/2011 19:54:46

Firma di maurizio feo 

Trambuccone
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 08/04/2011 : 00:20:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Maurizio

Controlla le mail...
T.

Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 08/04/2011 : 09:04:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tholoi ha scritto:

La probabilità di riconoscere un oggetto originale mediterraneo da uno buon falso per gli archeologi americani è direttamente proporzionale alla capacità di riconoscere un oggetto Maya originale rispetto ad un buon falso per un archeologo sardo.

Nella mia esperienza personale è capitato che (non faccio nomi Momo Zucca) abbia PERIZIATO, dato come VERO e del valore di 300.000.000 un bronzetto (in ottone di un portachiavi) anticato da me!
Facile è stato dimostrare la falsità dell'oggetto portando all'attenzione i piedini mancanti (tagliati a tronchesine) ancora privi di ossido.
Non credi?

Modificato da - MirkoZaru in data 08/04/2011 09:09:50

Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 08/04/2011 : 16:36:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che il pezzo stia in un museo ( straniero per giunta.. queto il discorso di mirko) non depone a favore della sua autenticità .se non e' stato trovato in scavi regolari e per giunta si ignora tutto della sua provenienza.. esistono casi clamorosi di falsi esposti in musei stranieri ( ed italiani) credo che molti qui conoscano il catalogo della famigerata mostra si KarlsRoe.. ho scritto bene questo nome teutonico? credo di no , ma mi capite... e quanti falsi ci sono pibblicati ( tutti intieri eh!) ..
300 miliardi?? ho capito bene? ahibo'!! mi pare tantino ( mi rifiuto di pensare ad un valore venale di questi reperti)

tholoi.. oltre alla valutazione ( a volte errata,come dimostra l'episodio citato appena sopra) di chi ha visto e stravisto questi pezzi, ci sono analisi fisico- chimiche che dano risposte più certe..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 7 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000