Forum Sardegna - Nucleare Si o No? Esperti a confronto
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Seulo è un piccolo paese della provincia di Cagliari, che dà il nome alla zona inferiore della Barbagia (detta, appunto, Barbagia di Seulo). Posto sulla valle del Rio Medau a 790 metri slm, e ai piedi del Monte Perdedu.

Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 la Sardegna che non mi piace..
 Nucleare Si o No? Esperti a confronto
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 21

jomaru
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 18/03/2011 : 17:11:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jomaru Invia a jomaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
twingo71 ha scritto:

Bene, detto questo volevo anche io esprimere un parere in merito al nucleare lasciando da parte per un attimo, l'aspetto emotivo legato agli utlimi fatti accaduti in Giappone.

Se è vero, come dicono gli esperti (e qui chiedo appunto conferma propiro a loro), la vita di una centrale nucleare è di circa venti anni, mi chiedo "ma allora ci conviene?". Dopo venti anni dovremo realizzarne un'altra e sopratutto mettere in sicurezza la vecchia. Giusto?
Certo, per carità, il nucleare eroga molta energia, ma poi comunque "ci rimangono sul groppone" queste benedette scorie. Dove le mettiamo?
Ricordiamoci che malgrado gli scienziati più intelligenti del mondo dicano che la realizzazione di una centrale nucleare di terza o quarta generazione ha degli standard di sicurezza molto elevati, stiamo parlando sempre di un'opera fatta dall'uomo, e l'uomo si sa, non è perfetto. Ne tanto meno le sue opere.
Se lo Stato Italiano, fin'ora non è stato in grado di gestire emergenze come "la munnezza" in Campania, le alluvioni nel Nord Italia, terremoto all'Aquila, ecc., come riuscirebbe a gestire le centrali nucleari in caso di incidente?
La legge di Murphy è sempre dietro l'angolo.
Allora dico: "non sarebbe meglio investire il denaro nella ricerca di fonti alternative?"
Chiedo scusa se non sono stato preciso. Sto cercando di appofondire anche questo argomento e quindi ben vengano le spiegazioni tecniche dagli addetti ai lavori.
Ciao

Caro Twingo71, ovviamente non possiedo competenza e autorevolezza necessarie per risponderti personalmente, quindi ti allego dei link alla relazione di Maurizio Cumo, Professore di Impianti nucleari alla Sapienza di Roma, dove troverai qualche risposta alle tue domande in merito a durata di esercizio, ammortamento, sicurezza e scorie di una centrale di III generazione:

http://prometeo.sif.it:8080/libri/fermi/13.pdf

http://www.physycom.unibo.it/energi...uti/Cumo.pdf

Saluti

Firma di jomaru 
Il mare l'abbraccia divina impronta del regale sandalo...

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: Fano  ~  Messaggi: 536  ~  Membro dal: 09/03/2011  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 18/03/2011 : 21:16:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nostalgia ha scritto:

milly73 ha scritto:

@ Nostalgia
questa è l'ultima volta che ti rispondo
a me non piace il tuo modo di dialogare,di rapportarti con gli altri, non accetti chi la pensa diversamente da te, quindi non ho bisogno del tuo aiuto !!!
questo topic mi piace perchè i toni sono calmi e la leggo volentieri.

@Jomaru
grazie adesso ho capito

Tu stai cercando semplicemente di tirare acqua al tuo mulino altamente sporco e indecente facendo da spalla !! " ma no so.. chissà se... tu lo sai... io non lo so.... "

Se veramente vuoi saperne di più... informati senza spaccare le p. !!

http://www.gentedisardegna.it/topic...LY_ID=440012

Cercando almeno di rispettare le numerose vittime per colpa del nucleare a Fukushima !!

Vergogna !!

ooppsss... non ti piace la mia risposta suppongo..

Nn mi piace per nniete neanche a me la tua risposta
come ti permetti di offendere certe persone che credo meritano piu di rispetto che io ne darei a te e se ce ne una che rompe le p... come hai scritto sei bene tu

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Nostalgia

Utente bloccato

Inserito il - 18/03/2011 : 21:21:46  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
maria ha scritto:

Nostalgia ha scritto:

milly73 ha scritto:

@ Nostalgia
questa è l'ultima volta che ti rispondo
a me non piace il tuo modo di dialogare,di rapportarti con gli altri, non accetti chi la pensa diversamente da te, quindi non ho bisogno del tuo aiuto !!!
questo topic mi piace perchè i toni sono calmi e la leggo volentieri.

@Jomaru
grazie adesso ho capito

Tu stai cercando semplicemente di tirare acqua al tuo mulino altamente sporco e indecente facendo da spalla !! " ma no so.. chissà se... tu lo sai... io non lo so.... "

Se veramente vuoi saperne di più... informati senza spaccare le p. !!

http://www.gentedisardegna.it/topic...LY_ID=440012

Cercando almeno di rispettare le numerose vittime per colpa del nucleare a Fukushima !!

Vergogna !!

ooppsss... non ti piace la mia risposta suppongo..

Nn mi piace per nniete neanche a me la tua risposta
come ti permetti di offendere certe persone che credo meritano piu di rispetto che io ne darei a te e se ce ne una che rompe le p... come hai scritto sei bene tu

Guarda che l'abbiamo già superata da un pezzo !

Come potrai notare leggendo il seguito è stato richiesto l'intervento del moderatore dai partecipanti al Forum, compresa me.

Quindi passa pure oltre !!!!!

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 661  ~  Membro dal: 22/11/2010  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nostalgia

Utente bloccato

Inserito il - 18/03/2011 : 21:28:09  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
twingo71 ha scritto:

Bene, detto questo volevo anche io esprimere un parere in merito al nucleare lasciando da parte per un attimo, l'aspetto emotivo legato agli utlimi fatti accaduti in Giappone.

Se è vero, come dicono gli esperti (e qui chiedo appunto conferma propiro a loro), la vita di una centrale nucleare è di circa venti anni, mi chiedo "ma allora ci conviene?". Dopo venti anni dovremo realizzarne un'altra e sopratutto mettere in sicurezza la vecchia. Giusto?
Certo, per carità, il nucleare eroga molta energia, ma poi comunque "ci rimangono sul groppone" queste benedette scorie. Dove le mettiamo?
Ricordiamoci che malgrado gli scienziati più intelligenti del mondo dicano che la realizzazione di una centrale nucleare di terza o quarta generazione ha degli standard di sicurezza molto elevati, stiamo parlando sempre di un'opera fatta dall'uomo, e l'uomo si sa, non è perfetto. Ne tanto meno le sue opere.
Se lo Stato Italiano, fin'ora non è stato in grado di gestire emergenze come "la munnezza" in Campania, le alluvioni nel Nord Italia, terremoto all'Aquila, ecc., come riuscirebbe a gestire le centrali nucleari in caso di incidente?
La legge di Murphy è sempre dietro l'angolo.
Allora dico: "non sarebbe meglio investire il denaro nella ricerca di fonti alternative?"
Chiedo scusa se non sono stato preciso. Sto cercando di appofondire anche questo argomento e quindi ben vengano le spiegazioni tecniche dagli addetti ai lavori.
Ciao

Ti consiglio questa discussione... se gli dedichi 5 minuti vedrai che altri prima di te hanno avuto gli stessi dubbi e le stesse perplessità e hanno ottenuto delle ottime risposte e approfondimenti.

Nulla da allora è cambiato... purtroppo..

http://www.gentedisardegna.it/topic...PIC_ID=10202

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 661  ~  Membro dal: 22/11/2010  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 19/03/2011 : 17:47:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

][/quoteMi spiace ma non ci casca nessuno alle finte.. meno che mai i sardi. Infatti ci sono solo io che seguo questa discussione...

][/quote]....ci siamo Nostalgia...ci siamo....non sei LA sola a seguire la discussione...e attendiamo. Tu cerca di stare tranquilla...e di non affendere nessuno...e per corretezza se riesci a non mettere le faccine (in un argomento così serio..sono davvero ridicole). Siamo in molti a pensarla come te...ma questo non è il modo per discuterne.
Ci siamo Nostalgia e abbiamo a cuore la nostra terra.....Ci siamo .. Nostalgia (nostalgia di che?)......e attendiamo.
Non siete soli ragazzi....vi seguiamo in tanti...anche se non interveniamo. anto

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

jomaru
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 19/03/2011 : 19:43:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jomaru Invia a jomaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anto ha scritto:

][/quoteMi spiace ma non ci casca nessuno alle finte.. meno che mai i sardi. Infatti ci sono solo io che seguo questa discussione...

]
....ci siamo Nostalgia...ci siamo....non sei LA sola a seguire la discussione...e attendiamo. Tu cerca di stare tranquilla...e di non affendere nessuno...e per corretezza se riesci a non mettere le faccine (in un argomento così serio..sono davvero ridicole). Siamo in molti a pensarla come te...ma questo non è il modo per discuterne.
Ci siamo Nostalgia e abbiamo a cuore la nostra terra.....Ci siamo .. Nostalgia (nostalgia di che?)......e attendiamo.
Non siete soli ragazzi....vi seguiamo in tanti...anche se non interveniamo. anto

[/quote]

Anto grazie per l'appello: non la pensiamo allo stesso modo sulla sostanza ma siamo d'accordo sulla forma. Saluti

Firma di jomaru 

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: Fano  ~  Messaggi: 536  ~  Membro dal: 09/03/2011  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nostalgia

Utente bloccato

Inserito il - 19/03/2011 : 22:26:34  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
jomaru ha scritto:

Anto ha scritto:

]
....ci siamo Nostalgia...ci siamo....non sei LA sola a seguire la discussione...e attendiamo. Tu cerca di stare tranquilla...e di non affendere nessuno...e per corretezza se riesci a non mettere le faccine (in un argomento così serio..sono davvero ridicole). Siamo in molti a pensarla come te...ma questo non è il modo per discuterne.

Anto grazie per l'appello: non la pensiamo allo stesso modo sulla sostanza ma siamo d'accordo sulla forma. Saluti
[/quote]

Le faccine le ho usate per sdrammatizzare l'argomento aperto e portato avanti in questa discussione dove si decanta e venera l'energia nucleare... altrimenti avrei dovuto solo e semplicemente insultare data la totale mancanza di rispetto e tatto per chi è stato colpito da disastri nucleari, ultimo quello di Fukushima, non primo ma l'ennesimo.

jomaru
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 20/03/2011 : 00:26:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jomaru Invia a jomaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa discussione nasce proprio per fuggire da ogni tentativo di strumentalizzare vicende che abbiano comportato perdite umane, verso le quali tutti i partecipanti hanno sempre dimostrato il massimo rispetto, isolando commenti fuori luogo, sottolineando la necessità di usare toni pacati e privilegiando il dialogo a prescindere dalle proprie opinioni.

Discutere di temi d'attualità controversi serve proprio a riflettere su cause ed effetti, per proseguire nel cammino della scienza al servizio dell'umanità, evitando le tragedie del passato più o meno recente.

Ogni tentativo di deviare, screditare o turbare la discussione è indice di scarsa attitudine al confronto libero e democratico.

Personalmente sono grato a tutti, favorevoli, contrari e indecisi per aver contribuito ad alimentare il confronto.

Chi non ha colto lo spirito della discussione, ha il merito più grande: quello di spingere tutti a proseguire con civiltà e rispetto ancora maggiori.

Grazie a tutti

Firma di jomaru 

twingo71

Utente Medio

Inserito il - 20/03/2011 : 10:32:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di twingo71 Invia a twingo71 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jomaru ha scritto:

Questa discussione nasce proprio per fuggire da ogni tentativo di strumentalizzare vicende che abbiano comportato perdite umane, verso le quali tutti i partecipanti hanno sempre dimostrato il massimo rispetto, isolando commenti fuori luogo, sottolineando la necessità di usare toni pacati e privilegiando il dialogo a prescindere dalle proprie opinioni.

Discutere di temi d'attualità controversi serve proprio a riflettere su cause ed effetti, per proseguire nel cammino della scienza al servizio dell'umanità, evitando le tragedie del passato più o meno recente.

Ogni tentativo di deviare, screditare o turbare la discussione è indice di scarsa attitudine al confronto libero e democratico.

Personalmente sono grato a tutti, favorevoli, contrari e indecisi per aver contribuito ad alimentare il confronto.

Chi non ha colto lo spirito della discussione, ha il merito più grande: quello di spingere tutti a proseguire con civiltà e rispetto ancora maggiori.

Grazie a tutti

Concordo e tanto di cappello.

Regione Sardegna  ~ Città: xdas  ~  Messaggi: 217  ~  Membro dal: 19/02/2011  ~  Ultima visita: 29/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nostalgia

Utente bloccato

Inserito il - 20/03/2011 : 11:10:25  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
twingo71 ha scritto:

jomaru ha scritto:

Grazie a tutti

Scusate l'OT ma sono stata chiamata in causa.. per me è doveroso rispondere
Non dubitavo concordassi..

Forse JOMARU non si è reso conto che su centinaia di persone iscritte a questo Forum... solo 3 o 4 hanno avuto lo stomaco di partecipare a questa discussione.

Se veramente gli errori del passato non si vogliono più ripetere BASTA cambiare strada !

Mettiamo che la Libia decida di colpire come punti strategici le centrali nucleari dell'Occidente... come la mettiamo ????? Dove c'è le mettiamo le centrali nucleari di decina generazione ?????

Se tutta l'Europa avesse come energia solo quella rinnovabile sarebbe molto più difficile colpire ogni singolo centro urbano per non parlare di ogni casa, energicamente autosufficiente !!

E sopratutto non daremmo in mano a un nemico la possibiltà di sterminarci come sta succedendo a Fukushima e in tanti altri posti che neanche ve li immaginate perchè messo tutto a tacere.

Ma penso che la gente a favore del nucleare non sappia cosa vuol dire subire tali radiazioni... essere sofferente di malattie gravissime come il cancro... morirne....

Che gusto si prova a essere autodistruttivo, a giocare con la vita di milioni di persone.... ?? E' orribile e disumano !

PREMETTO: non mi piace il tipo di sito ne come tratta l'argomento !! ma è l'unico che ne parla... e questo la dice lunga

http://sporcomondo.it/2011/03/19/fu...e-impazzita/

Futoshi Toba: Fukushima e i cinquanta eroi contro la centrale impazzita.
Pubblicato il 19 marzo 2011 da Tubal

Fukushima e i cinquanta eroi contro la centrale impazzita.Il condannato di Fukushima e il segreto del reattore quattro

Futoshi Toba è il più vecchio tra i condannati a lottare per impedire che la centrale atomica di Fukushima esploda, distruggendo il Giappone. Ha 59 anni, è senza figli, e nella notte di sette giorni fa ha deciso che sarebbe toccato a lui. Giovedì, investito dalle radiazioni, è stato ricoverato in un centro di Tokyo e secondo i medici ci vuole tempo. La scelta dell’operaio Futoshi Toba, rivelata ieri in tivù, ha scosso il Paese come un altro terremoto. A giugno, perseguitato da una violenta bronchite cronica, sarebbe andato in pensione. “Hanno chiesto chi conoscesse il reattore 4 – ha raccontato – e vedendo i ragazzi che avevo vicino, ho risposto che io sapevo tutto. Ho capito che il mio destino era compiuto e che dopo anni vani avevo l’occasione di dare un senso alla mia vita”. Non ha voluto spiegare quale sia la situazione.
“Mai visto prima il reattore 4 – ha aggiunto – ma prego il mio Paese di riflettere se questa è la strada giusta per assicurarci un futuro”.

Mentre dall’altra parte del mondo ci sono persone che fanno a gara per ammazzare il prossimo, sapere che esistono uomini come Futoshi Toba infonde speranza.
Non sappiamo se uscirà vivo dall’ospedale, ma di certo ha fatto rinascere un po’ di speranza nel cuore dei giapponesi e di tutti noi.
Grazie Futoshi, qui facciamo tutti il tifo per te.

Modificato da - Nostalgia in data 20/03/2011 11:32:15

Nostalgia

Utente bloccato

Inserito il - 20/03/2011 : 13:12:24  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Notizia interessante sull'azione ENEL... contro un popolo minoritario che da sempre lotta per la sua identificazione e indipendenza...

http://gualanaka.blogspot.com/2011/...ndigeni.html

jomaru
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 20/03/2011 : 14:19:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jomaru Invia a jomaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
twingo71 ha scritto:

jomaru ha scritto:

Grazie a tutti

Grazie, sinceramente non sono interessato al numero dei partecipanti, ma alla qualità della discussione, che può essere rispettabile anche se ci contiamo sulle dita di una mano o infima se riempiamo uno stadio di calcio. Ciao

Firma di jomaru 

Nostalgia

Utente bloccato

Inserito il - 20/03/2011 : 14:46:52  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
La qualità è stata pessima a mio giudizio ma semplicemente per la tipologia dell'argomento esposto.

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 20/03/2011 : 17:06:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
......Jomaru...hai capito che qualcuno ama trattare le discussioni non con la dovuta educazione. Sappi che non credo sia ne incopetenza nè superficialità affrontare un discorso così delicato. Riguarda una infinità di problematiche legate all'economia, alla scienza, alla capacità o meno di saper gestire le conseguenze di una tale scelta, senza dimenticarci che siamo in una nazione molto instabile dal punto di vista geomorfologico. Ho risposto a nostalgia perchè continua a definirci degli incapaci.---- La qualità è stata pessima.....non mi piace il sito nè come ne parla--ecc.ecc.
Ho seguito tutti gli argomenti con molta attenzione...valutando competenza e comunque interesse di molti ad essere informati. E' questo è più che positivo. Io ho l'abitudine ad aspettare che certe decisioni vengano approvate da tutto un popolo. In Italia è tutto in altomare. Dopo la catastrofe in Giappone tutti sono concordi che è stata una vera tragedia...e con il silenzio li abbracciamo con affetto (decisamente molto di più di quanto farei con Nostalgia....)ma perchè ci dobbiamo scannare per qualcosa che ancora è solo una flebile intenzione ? Berlusconi vorrà anche fare il Ponte sullo stretto di Messina...se non lo fa... ai posteri che lascia?.....Aspettiamo...se poi fra qualche anno saremo nella m....più totale a livello energetico...bhe allora dovremo proprio decidere.
Ho già detto che preferisco attendere.
Grazie Jomaru per il tuo competente apporto, e a tutti quelli che hanno dato adito di interesse per questo difficile argomento...comunque interessante anche per chi è lontano scientificamente da queste tematiche.
Poi ho una curiosità.....il titolo di studio di Nostalgia.....non ha mai superato l'esame di psicologia applicata?..... serenità...anto

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 20/03/2011 : 17:23:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nostalgia ha scritto:

Notizia interessante sull'azione ENEL... contro un popolo minoritario che da sempre lotta per la sua identificazione e indipendenza...

http://gualanaka.blogspot.com/2011/...ndigeni.html

...Ma qui non si sta parlando della "Sardegna che mi piace - Nucleare si o no ?...

Firma di Tzinnigas 

... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)

"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 21 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000