Autore |
Discussione |
jomaru
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 20/03/2011 : 19:24:59
|
| Anto ha scritto:
......Jomaru...hai capito che qualcuno ama trattare le discussioni non con la dovuta educazione. Sappi che non credo sia ne incopetenza nè superficialità affrontare un discorso così delicato. Riguarda una infinità di problematiche legate all'economia, alla scienza, alla capacità o meno di saper gestire le conseguenze di una tale scelta, senza dimenticarci che siamo in una nazione molto instabile dal punto di vista geomorfologico. Ho risposto a nostalgia perchè continua a definirci degli incapaci.---- La qualità è stata pessima.....non mi piace il sito nè come ne parla--ecc.ecc. Ho seguito tutti gli argomenti con molta attenzione...valutando competenza e comunque interesse di molti ad essere informati. E' questo è più che positivo. Io ho l'abitudine ad aspettare che certe decisioni vengano approvate da tutto un popolo. In Italia è tutto in altomare. Dopo la catastrofe in Giappone tutti sono concordi che è stata una vera tragedia...e con il silenzio li abbracciamo con affetto (decisamente molto di più di quanto farei con Nostalgia....)ma perchè ci dobbiamo scannare per qualcosa che ancora è solo una flebile intenzione ? Berlusconi vorrà anche fare il Ponte sullo stretto di Messina...se non lo fa... ai posteri che lascia?.....Aspettiamo...se poi fra qualche anno saremo nella m....più totale a livello energetico...bhe allora dovremo proprio decidere. Ho già detto che preferisco attendere. Grazie Jomaru per il tuo competente apporto, e a tutti quelli che hanno dato adito di interesse per questo difficile argomento...comunque interessante anche per chi è lontano scientificamente da queste tematiche. Poi ho una curiosità.....il titolo di studio di Nostalgia.....non ha mai superato l'esame di psicologia applicata?..... serenità...anto
|
Anto, sono d'accordo con te quando suggerisci prudenza.
Non è la condizione ottimale discutere sull'onda emotiva di situazioni in divenire, mischiando fatti di cronaca e prospettive.
Personalmente mi sono voluto concentrare su un dibattito che facesse il punto sulla tecnologia a disposizione, per tenere aperta la porta a tutte le alternative possibili, nucleare compreso, senza contrapposizioni, strumentalizzazioni o chiusure ideologiche.
|
|
Il mare l'abbraccia divina impronta del regale sandalo... |
|
Regione Marche ~
Prov.: Pesaro-Urbino ~
Città: Fano ~
Membro dal: 09/03/2011 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
jomaru
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 20/03/2011 : 19:28:21
|
Identificazione o identità?
|
|
|
Regione Marche ~
|
|
|
jomaru
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 20/03/2011 : 19:53:21
|
| Nostalgia ha scritto:
La qualità è stata pessima a mio giudizio ma semplicemente per la tipologia dell'argomento esposto.
|
Aiutaci a migliorarla, da te può arrivare un ottimo contributo
|
|
|
Regione Marche ~
|
|
|
Nostalgia
Utente bloccato
|
Inserito il - 20/03/2011 : 20:48:58
|
| Anto ha scritto:
......Jomaru...hai capito che qualcuno ama trattare le discussioni non con la dovuta educazione. Sappi che non credo sia ne incopetenza nè superficialità affrontare un discorso così delicato. Riguarda una infinità di problematiche legate all'economia, alla scienza, alla capacità o meno di saper gestire le conseguenze di una tale scelta, senza dimenticarci che siamo in una nazione molto instabile dal punto di vista geomorfologico. Ho risposto a nostalgia perchè continua a definirci degli incapaci.---- La qualità è stata pessima.....non mi piace il sito nè come ne parla--ecc.ecc. Ho seguito tutti gli argomenti con molta attenzione...valutando competenza e comunque interesse di molti ad essere informati. E' questo è più che positivo. Io ho l'abitudine ad aspettare che certe decisioni vengano approvate da tutto un popolo. In Italia è tutto in altomare. Dopo la catastrofe in Giappone tutti sono concordi che è stata una vera tragedia...e con il silenzio li abbracciamo con affetto (decisamente molto di più di quanto farei con Nostalgia....)ma perchè ci dobbiamo scannare per qualcosa che ancora è solo una flebile intenzione ? Berlusconi vorrà anche fare il Ponte sullo stretto di Messina...se non lo fa... ai posteri che lascia?.....Aspettiamo...se poi fra qualche anno saremo nella m....più totale a livello energetico...bhe allora dovremo proprio decidere. Ho già detto che preferisco attendere. Grazie Jomaru per il tuo competente apporto, e a tutti quelli che hanno dato adito di interesse per questo difficile argomento...comunque interessante anche per chi è lontano scientificamente da queste tematiche. Poi ho una curiosità.....il titolo di studio di Nostalgia.....non ha mai superato l'esame di psicologia applicata?..... serenità...anto
|
Mi parli di educazione ???????????????
Dov'eri tu quando in un'altra discussione sono stata fatta a pezzi da numerosi paradisolani con qualsiasi tipo di insulto e improperie ??? Solo per aver messo in discussione un quesito !!!!
http://www.gentedisardegna.it/topic...whichpage=29
Lascia perdere... e invece di tirarmi sempre in causa andate avanti con le vostre stupende nozioni nucleari !
""Ho risposto a nostalgia perchè continua a definirci degli incapaci.---- La qualità è stata pessima.....non mi piace il sito nè come ne parla--ecc.ecc.""
Non sai neanche leggere quello che scrivo ! Mi riferivo al sito che ho allegato con il link !!
Non ho MAI definito i sardi degli incapaci (mi insulterei da sola) ma come in ogni popolazione regionale.. c'è il buono e c'è il cattivo, lo sveglio e il morto di sonno... come in tante altre parti d'Italia.
E certo... siamo alle solite: "" Che fretta hai... hheee... calma... se non oggi, domani... "" è così che funziona o meglio... non funziona un bel niente !
Psicologia applicata ??? cosa centra ?? La classica uscita "a tappo" !!
Date retta a TZINNIGAS e rimanete in tema !!! Invece che, non sapendo cosa dire, fate il tiro al bersaglio su di me !
|
Modificato da - Nostalgia in data 20/03/2011 20:51:50 |
|
|
Regione Piemonte ~
Città: Torino ~
Membro dal: 22/11/2010 ~
Ultima visita: 24/04/2011
|
|
|
Nostalgia
Utente bloccato
|
Inserito il - 20/03/2011 : 20:54:30
|
| jomaru ha scritto:
|
Ovviamente non mi aspettavo un commento diverso su questo articolo da parte tua
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
Nostalgia
Utente bloccato
|
Inserito il - 20/03/2011 : 20:59:14
|
| Tzinnigas ha scritto:
...Ma qui non si sta parlando della "Sardegna che mi piace - Nucleare si o no ?...
|
Forse non sai che l'ENEL si occupa di nucleare. Allo stesso tempo è pronta ad adottare qualsiasi atto per ottenere ciò che vuole ! Chiedendo l'intervento di professionisti ed esperti come riportato nell'articolo.. della guerra però. Di conseguenza questi sono i miei esperti contrari al nucleare o a qualsiasi azione contraria al volere di un popolo se pur minoritario come il popolo sardo.
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
jomaru
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 20/03/2011 : 22:00:35
|
| Nostalgia ha scritto:
| jomaru ha scritto:
|
|
Non ho commentato l'articolo, ti ho fatto una domanda perché non sono riuscito a decifrare cosa volevi dire.
L'articolo non c'entra con questa discussione e si commenta da se, visto che la fonte è la Fondazione Neno Zanchetta, specializzata in archeologia ideologica applicata...
|
|
|
Regione Marche ~
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 20/03/2011 : 22:01:38
|
| Nostalgia ha scritto:
| Tzinnigas ha scritto:
...Ma qui non si sta parlando della "Sardegna che mi piace - Nucleare si o no ?...
|
Forse non sai che l'ENEL si occupa di nucleare. Allo stesso tempo è pronta ad adottare qualsiasi atto per ottenere ciò che vuole ! Chiedendo l'intervento di professionisti ed esperti come riportato nell'articolo.. della guerra però. Di conseguenza questi sono i miei esperti contrari al nucleare o a qualsiasi azione contraria al volere di un popolo se pur minoritario come il popolo sardo.
|
Si, Nostalgia, che l'ENEL si occupava anche di nucleare lo sapevo...Mi sfugge invece l'attinenza fra Sardegna e Guatemala...
|
|
... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
|
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Predazzo /Villa S. Antonio ~
Membro dal: 27/08/2008 ~
Ultima visita: 04/06/2020
|
|
|
Nostalgia
Utente bloccato
|
Inserito il - 20/03/2011 : 22:04:32
|
| jomaru ha scritto:
| Nostalgia ha scritto:
| jomaru ha scritto:
|
|
Non ho commentato l'articolo, ti ho fatto una domanda perché non sono riuscito a decifrare cosa volevi dire.
L'articolo non c'entra con questa discussione e si commenta da se, visto che la fonte è la Fondazione Neno Zanchetta, specializzata in archeologia ideologica applicata...
|
Cosa centra Zanchetta con l'azione di repressione di un popolo attuata dall'ENEL per ottenere ciò che vuole ??
Ti precedo. Si sono inventati tutto. E' tutto falso. Così non devi perdere tempo a scriverlo !
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
Nostalgia
Utente bloccato
|
Inserito il - 20/03/2011 : 22:08:20
|
| Tzinnigas ha scritto:
| Nostalgia ha scritto:
| Tzinnigas ha scritto:
|
|
Si, Nostalgia, che l'ENEL si occupava anche di nucleare lo sapevo...Mi sfugge invece l'attinenza fra Sardegna e Guatemala...
|
Sono un popolo minoritario rispetto al resto del loro Stato... come lo è la Sardegna con il resto d'Italia.
Fai conto che se il Governo dovesse decidere per il nucleare e la Sardegna fosse contraria ma l'ENEL o altre multinazionali volessero costruirla in Sardegna... questo è quello che succederebbe. Niente di più e niente di meno.
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 20/03/2011 : 22:18:45
|
Ah, adesso mi è tutto chiaro.... Una cosa però non riesco a comprendere, se le cose sono messe così, a cosa serve il referendum? Ecco perchè quando sarà il momento di votare io diserterò! In quella data spero di essere lontano dalla mia residenza abituale. Diserterò perche credo che i referendum servono solo per far sembrare che il popolo ha il potere di decidere…. Che fine ha fatto il referendum per il finanziamento pubblico dei partiti? E quello per la responsabilità civile dei magistrati? E per il nucleare non avevamo già espresso il nostro parere? Io risparmierei quel po’ po’ di Euro per devolverli alle popolazioni martoriate del Giappone!
|
|
... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
|
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Predazzo /Villa S. Antonio ~
Membro dal: 27/08/2008 ~
Ultima visita: 04/06/2020
|
|
|
Nostalgia
Utente bloccato
|
Inserito il - 20/03/2011 : 22:37:06
|
| Tzinnigas ha scritto:
Ah, adesso mi è tutto chiaro.... Una cosa però non riesco a comprendere, se le cose sono messe così, a cosa serve il referendum? Ecco perchè quando sarà il momento di votare io diserterò! In quella data spero di essere lontano dalla mia residenza abituale. Diserterò perche credo che i referendum servono solo per far sembrare che il popolo ha il potere di decidere…. Che fine ha fatto il referendum per il finanziamento pubblico dei partiti? E quello per la responsabilità civile dei magistrati? E per il nucleare non avevamo già espresso il nostro parere? Io risparmierei quel po’ po’ di Euro per devolverli alle popolazioni martoriate del Giappone!
|
Io invece non ho intenzione di rinunciare al diritto di avere e partecipare a una vera forma democratica di Governo, il referendum.
Non dimentichiamoci che non si voterà solo per il nucleare ma anche per l'acqua che vogliono (vuole !!) privatizzare.
Se dal referendum si avrà una scelta scellerata... non vorrei essere al vostro posto...
Disertando fai solo il gioco di chi vuole il nucleare in Sardegna... e i soldi per il referendum li spenderanno con o senza il tuo voto...
|
Modificato da - Nostalgia in data 20/03/2011 22:42:50 |
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
jomaru
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 21/03/2011 : 00:43:34
|
Perdonatemi ma i polveroni nostalgici non mi appassionano.
Torno a proporvi un documento per parlarne insieme:
Si parla del "Rubbiatron" per la "trasmutazione" delle scorie
http://www.seeninside.net/energia/fen08d.html
|
|
|
Regione Marche ~
|
|
|
jomaru
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 24/03/2011 : 14:58:41
|
LA FUSIONE FREDDA DIVENTA REALTÀ IN UN REATTORE ITALIANO
1) UNA "MACCHINA" POTENZIALMENTE RIVOLUZIONARIA
La fusione fredda non solo sembra essere possibile, ma può produrre molta più energia di quanto si pensasse. O almeno, è stato messo a punto un sistema in grado di produrre, sorprendentemente, assai più energia di quanta viene fornita al sistema. E la tecnologia, potenzialmente rivoluzionaria per la sua facilità di applicazione su piccola o grande scala e per i materiali economici con cui può essere realizzato un generatore, è tutta italiana. Infatti, venerdì 14 gennaio, in un laboratorio sito nella zona industriale di Bologna, è stato presentato al pubblico da due scienziati italiani - Sergio Focardi, un noto fisico dell'Università di Bologna e Andrea Rossi, un esperto ingegnere chimico - un apparato capace di produrre energia sfruttando una reazione tra nichel ed idrogeno. La conferenza stampa di presentazione, organizzata in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), è stata accompagnata da una dimostrazione del funzionamento del sistema e da verifiche svolte da fisici indipendenti.
A seguire alcuni link dove approfondire l'argomento:
http://www.consulente-energia.com/f...rgia-kw.html
http://www.journal-of-nuclear-physics.com/?p=360
http://22passi.blogspot.com/2011/02...n-po-di.html
Tutto è ancora in fase sperimentale, ma ci sono diversi aspetti positivi già da ora: gli inventori sono italiani e il mercato internazionale mostra parecchio interesse.
Se i risultati ottenuti nella dimostrazione di Bologna fossero confermati dalle successive sperimentazioni, saremmo senza dubbio davanti a una prospettiva rivoluzionaria nell'ambito della produzione di energia.
|
|
|
Regione Marche ~
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 25/03/2011 : 18:47:48
|
Rispondo a Maurizio qui, perche penso sia piu adatto che Nucleare a Porto Torres, riguardo al suo link (scusate, ma in inglese) riguardo alla sicurezza delle centrali nucleari.
Ho letto tutto l'articolo, interessante per quanto riguarda i numeri e le percentuali di rischi, di incidenti e cosi via. Ovviamente dall'articolo traspare che le centrali nucleari, se si pensa al numero delle vittime e al numero di incidenti, sono decisamente meno pericolose (e lo sono state sinora) di quanto si tenda a credere (la famosa China-Sindrome che ho appena scoperto!).
Effettivamente se si pensa agli incidenti sul lavoro, le vittime sono molte di piu in altri campi. Ma ovviamente non si parla di quanti muratori muoiono cadendo dalle impalcature ogni giorno, giusto per fare un esempio banale.
Gli incidenti alle centrali nucleari sono un po' come i disastri aerei. Muore molta, ma molta, ma molta piu gente in incidenti stradali ma nessuno si mette mai il problema che forse e' meglio non utilizzare la macchina.
Quando succede il disastro aereo, perche il numero di vittime e' maggiore in rapporto a spazio e tempo, allora torna in tanti la fobia del volo.
Detto questo, una cosa che non ho trovato nel trattato esposto da Maurizio (dove un grafico mostra le morti nei diversi settore della produzione di energia elettrica e il nucleare e' quarto dopo le miniere di carbone, il gas naturale e l'idrogeno e il numero delle vittime in rapporto al tempo e' decisamente superiore negli altri campi), e' il problema delle scorie nucleari.
Per adottare il nucleare, al quale per come stanno le cose ore sono contraria (una specie di China Syndrome pure io) ma favorevole se e quando la scienza potra' dimostrarci che i pericoli sono ridimensionati (eliminarli del tutto sarebbe un'utopia! Altrimenti si dovrebbe chiedere la stessa cosa a tutti gli altri settori!), dovrei semplicmente avere piu certezze. E cio' che mi preoccupa piu di tutto nella gestione del nucleare, non sono gli avvenimenti fenomenali come quello accaduto in Giappone (ricordo che le estimate 18 mila vittime le ha uccise il terremoto e lo tsunami e non le radiazioni) e' sempre e comunque il fattore umano.
Mah! Aspettero' sperando che la scienza possa davvero raggiungere questo obiettivo.
|
|
Santa Mariedda - Senorbi
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda. |
|
Regione Estero ~
Città: new york ~
Membro dal: 12/12/2006 ~
Ultima visita: 30/06/2020
|
|
|
Discussione |
|