Autore |
Discussione |
moctar
Utente Normale
|
Inserito il - 30/07/2011 : 19:50:33
|
Riporto fedelmente il commento di Franco Anedda trovato in un forum, e lo sottoscrivo interamente. In uno Stato normale la politica amministra, la magistratura applica la legge e i giornalisti verificano i fatti per metterne a conoscenza la popolazione.
In Italia questo non avviene: succede invece che quattro commissioni parlamentari non siano riuscite a stabilire il motivo della anomala mortalità dei militari, che la magistratura avvii delle indagini e ed emetta ordinanze prima ancora di aver accertato i fatti ed i giornalisti si inventano le notizie.
Il dott. Fiordelisi, con la sua visita al cimitero di Perdas ha compiuto un atto politico che ne mina la credibilità.
La dott.ssa Murru con la sua ordinanza causa danni di rilevante entità andando contro il dovere di tutelare la salute pubblica. Avendo ravvisato, pur su dati inattendibili, la non salubrità del luogo con possibili gravi contaminazioni si potevano adottare due procedure: la prima, draconiana, avrebbe richiesto l’abbattimento e distruzione in loco di tutto il bestiame, la seconda la sua messa in quarantena, mantenendolo in loco, con divieto di commercializzare i prodotti (latte e carni) se non previa analisi che ne garantisca la salubrità.
L’aver invece ordinato il sequestro dell’area, obbligando gli allevatori a disperdere il bestiame in altre aree della Sardegna è un atto talmente irrazionale e sconsiderato da far venire dubbi su quali siano i veri scopi dell’inchiesta.
Inchiesta partita da un’indagine epidemiologica su umani fatta da veterinari, il che è abbastanza ridicolo. Tale inchiesta si fa forza con una perizia eseguita sui resti ossei di un agnello malformato totalmente inattendibile, io ne ho chiesto conto al prof. Zucchetti e sto ancora aspettando la sua risposta; ho comunque salvato sul mio pc alcune sue affermazioni che ne minano ulteriormente l’attendibilità.
L’altro agnello malformato, quello a sei zampe, è un’invenzione giornalistica di un amico che voleva fare clamore con un agnello “made in Belgium”.
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Membro dal: 03/03/2011 ~
Ultima visita: 22/12/2011
|
|
|
Janahome
Salottino
Utente Attivo
|
|
twingo71
Utente Medio
|
|
sonos
Utente Attivo
|
Inserito il - 31/07/2011 : 10:36:55
|
| twingo71 ha scritto:
| sonos ha scritto: Chi mi può assicurare senza ombra di dubbio che nel poligono non ci son fattori di inquinamento? Chi può affermare con certezza assoluta che cosa è stato sparato? Che tipo di propellenti è stato utilizzato nelle prove? |
Ti rispondo io: I VETERINARI CHE HANNO STABILITO CHE A QUIRRA C'E' STATA UNA STRAGE DI PASTORI!!! |
Lo ammetto: ho problemi a capire le risposte! Non ho ben inteso se i veterinari vengono utilizzati come carico bellico e i pastori come propellente od altro?
Io naturalmente non ho la sicurezza al 100% che nel poligono siano state utilizzati armamenti con uranio impoverito od altri materiali tossici ma è anche vero che tu non mi puoi garantire al 100% che gli stessi materiali non sono stati utilizzati. Infatti non hai minimamente risposto ai miei quesiti.
Concordo con te sul fatto che una parte dei media esageri, esasperi e strumentalizzi determinate situazioni ma "L'Unione Sarda" è solo un componente dei media: se si vuole, ci si può informare su in diversi modi tramite altri giornali, libri, internet, video. Ma ugualmente non mi piace il "negazionismo mediatico" (perchè questo è quello che state facendo) senza peraltro possedere tutti i dati sull'attività militare nell'area: in un poligono militare, soprattutto se sperimentale, è semplicemente impossibile affermare che non ci sia nulla fuori dalla norma (o dalla normalità). Poichè, in questo caso, non avrebbero senso i divieti e gli ostacoli a controlli esterni ed anche i vari segreti militari e commerciali.
Purtroppo capita frequentemente, che si vogliono tenere i piedi in troppe staffe: se si accetta un'attività come un poligono militare (che comunque pone delle restrizioni al territorio), non si può continuare poi con le attività "tradizionali" che si operavano in precedenza su quell'area; si deve per forza fare una scelta di sviluppo: servitù militare o pastorizia. Succede, ed è successo, anche in altri campi con le industrie per esempio.
|
|
www.sulcisnaturalmente.eu
http://fabiocoronafotografie.blogspot.it |
|
Regione Sardegna ~
Città: Carbonia ~
Membro dal: 20/01/2009 ~
Ultima visita: 08/01/2014
|
|
|
sonos
Utente Attivo
|
Inserito il - 31/07/2011 : 10:43:51
|
| moctar ha scritto:
Per sonos: E' stupefacente come si vogliano leggere le statistiche solo se si ascoltano le dichiarazioni di sedicenti epedemiologi, che dismettono i panni di veterinari per farsi pubblicita' alle spalle delle persone comuni... |
Trovami dove ho fatto queste affermazioni e poi continuiamo a discutere
| ...Il tuo esempio sui fumatori non c'entra proprio nulla, perche' in quel caso percentualmente i fumatori muoiono piu' precocemente degli altri. Qui invece accade l'esatto contrario chi abita in prossimita' del poligono vive piu' a lungo, non dico viva di piu' grazie al poligono, ma pare che il tasso di mortalita' non ne risenta affatto. Inoltre il lasso di tempo interessato non e' affatto breve, visto che parliamo di circa 60 anni, che geneticamente non rappresenteranno tanto ma sono significativi se si rimane a contatto di sostanze tossico/nocive... |
Ormai mi sto abituando a chi decide autoritariamente che cosa sia pertinente o no senza capire bene il senso degli esempi e...sorvolo.
Ultima breve annotazione: 60 anni non sono neanche una generazione alle attuali aspettative di vita media.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sonos
Utente Attivo
|
|
twingo71
Utente Medio
|
Inserito il - 31/07/2011 : 11:05:28
|
Sonos sul fatto che sul poligono non è stato usato uranio impoverito. Non lo dico io, lo dice il procuratore dovo aver fatto fare delle indagini accurate. Se hai tempo fai a ritroso con le pagine, dovresti trovare dei link che ho postato io e qualcun'altro.
Hai detto che non avrebbero senso i divieti e gli ostacoli a controlli esterni ed anche i vari segreti militari e commerciali.
Ti chiedo: come fai a stabilire questo? Il poligono non è recintato. Tutti gli attori di questo circo hanno fatto perizie, ricerche analisi e quant'altro dove hanno voluto e senza limitazioni. I militari sono sempre stati disponibili. Non ho capito la tua dichiarazione.
Sui veterinari era una battuta ovvia. Non possono esprimere nessun tipo di giudizio nei confronti di nessun essere umano. Loro si occupano di animali. Tanto meno se poi queste indormazioni vengono raccolte da racconti verbali fatti da parenti e senza avere un minimo di riscontro con cartelle cliniche o con dichiaraizoni scritte fatte ad esempio dai medici condotti. Le bibbie mediche di ogni paesino. Ciao sonos
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: xdas ~
Membro dal: 19/02/2011 ~
Ultima visita: 29/07/2012
|
|
|
twingo71
Utente Medio
|
Inserito il - 31/07/2011 : 11:09:55
|
Sonos ho visto il video che hai postato. Interessante vedere che quando espongono dati sulla densità e sugli abitanti si cita la fonte ma quando poi sparano fuori percentuali di morti di leucemia in correlazione con le attività militari la fonte non viene citata.... Terrorismo mediatico? Giornalismo serio? Vetrina mediatica? Non so. Non ho ancora letto nessun documento dove viene confermato e provato che ci sia una correlazione tra le attività militari della base e le morti di leucemia o linfomi. Non ho ancora trovato un documento che conferma una anomala ed alta percentuale di morti tra la piccola popolazione di quirra. Non ho ancora trovato nessun documento che dice che a perdas c'è stata un'alta incidenza di bambini deformi o di morti di giovani sempre per tumore.
Ne vogliamo parlare?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
twingo71
Utente Medio
|
|
twingo71
Utente Medio
|
Inserito il - 31/07/2011 : 11:17:19
|
Sonos ho visto che alla fine del tuo video c'è anche la Bettina Pitzurra!!!! Era quella che aveva detto che quattro subacquei avevano perso i denti dopo un'immersione a Quirra!!!! ah ah ah ah ah ah ah Grande Cazzata!!!! Prova a chiederglielo
Durante la manifestazione dei pastori a perdas (2000 persone) è stata avvicinata proprio da un pastore che le ha chiesto lumi su questa storia. Ha detto che glie l'avevano riferito solamente al telefono...... Compimenti per la serietà. Probabilmente questa signora ha un posto fisso e no ha i problemi di quelli che campano di turismo, pastorizia e agricoltura.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sonos
Utente Attivo
|
Inserito il - 31/07/2011 : 11:25:20
|
| twingo71 ha scritto:
Sonos sul fatto che sul poligono non è stato usato uranio impoverito. Non lo dico io, lo dice il procuratore dovo aver fatto fare delle indagini accurate. Se hai tempo fai a ritroso con le pagine, dovresti trovare dei link che ho postato io e qualcun'altro.
Hai detto che non avrebbero senso i divieti e gli ostacoli a controlli esterni ed anche i vari segreti militari e commerciali.
Ti chiedo: come fai a stabilire questo? Il poligono non è recintato. Tutti gli attori di questo circo hanno fatto perizie, ricerche analisi e quant'altro dove hanno voluto e senza limitazioni. I militari sono sempre stati disponibili. Non ho capito la tua dichiarazione.
Sui veterinari era una battuta ovvia. Non possono esprimere nessun tipo di giudizio nei confronti di nessun essere umano. Loro si occupano di animali. Tanto meno se poi queste indormazioni vengono raccolte da racconti verbali fatti da parenti e senza avere un minimo di riscontro con cartelle cliniche o con dichiaraizoni scritte fatte ad esempio dai medici condotti. Le bibbie mediche di ogni paesino. Ciao sonos |
Avevo capito che quella sui veterinari era battuta (un pò si senso ironico lo possiedo pure io). Comunque continui a non rispondere alle domande
La recinzione o no del poligono di per sè non è così rilevante, il problema è che non si possono fare controlli all'interno dell'area liberamente. Nella mia zona succede una cosa analoga: parti del poligono militare di Capo Teulada non sono recintate ma puoi stare certo che come entri dopo un pò ti ritroverai in compagnia di militari.
| Sonos ho visto il video che hai postato... ...Non ho ancora letto nessun documento dove viene confermato e provato che ci sia una correlazione tra le attività militari della base e le morti di leucemia o linfomi. Non ho ancora trovato un documento che conferma una anomala ed alta percentuale di morti tra la piccola popolazione di quirra. Non ho ancora trovato nessun documento che dice che a perdas c'è stata un'alta incidenza di bambini deformi o di morti di giovani sempre per tumore. |
Mi piacerebbe assistere ad un tuo incontro con le signore Melis.
|
Modificato da - sonos in data 31/07/2011 11:26:42 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
moctar
Utente Normale
|
Inserito il - 31/07/2011 : 12:23:42
|
Ho iniziato a seguire la questione, proprio dopo aver visto questo filmato, ed ho avuto modo di verificare come le inchieste giornalistiche spesso sono fatte piu' per suscitare clamore che per ricercare la verita'.
Perche' vedi, ogni qualvolta si va' a fondo sulle cosiddette "verita" giornalistiche ci si accorge che le cose non sempre stanno come vengono riportate dai cosiddetti organi di informazione.
Infatti dei quattro sub che avrebbero perso i denti, dopo un'immersione nelle acque di quirra, non si e' mai visto il viso semplicemente perche' la notizia non era vera. Quel tratto di mare, invece, e' l'unico ricco di poseidonia, che notoriamente cresce nelle zone non inquinate. Nei tratti di mare a nord e a sud della baia di Capo San Lorenzo la poseidonia e' praticamente scomparsa da anni.
Non a caso la signora Mariella Cao sceglie proprio il tratto di mare prossimo a Torre Murtas quando va' al mare. Se non credesse nemmeno lei all'inquinamento?
Un noto giornale nazionale, lo scorso febbraio testualmente riportava: "Perdasdefogu, il paese dove l'uranio impoverito e' come lo zucchero a velo sulle torte". L'uranio impoverito non e' stato trovato in nessun punto, nemmeno sui bersagli.
Gli abitanti di Perdasdefofu, a contatto con il poligono da oltre 50 anni, dovrebbero essere tutti morti da tempo ed invece hanno un tasso di mortalita' tra i piu' bassi in ogliastra, come testimonia la famiglia melis.
I pastori che lottano per rimanere all'interno del poligono saranno tutti pazzi? I lavoratori del poligono sono tutti degli incoscienti e svendono la loro salute e quella dei propri cari per un tozzo di pane?
Io credo che bisogna fare il massimo sforzo per ricercare la verita' senza pero' raccontare frottole che danneggiano tutti e non portano nessun risultato.
Se invece si vuole condurre una battaglia antimilitarista, del tutto leggittima, sarebbe bene argomentare diversamente le proprie convizioni. Non come fanno Mariella Cao e Bettina Pitzurra nel video.
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Membro dal: 03/03/2011 ~
Ultima visita: 22/12/2011
|
|
|
twingo71
Utente Medio
|
Inserito il - 31/07/2011 : 17:13:33
|
Sonos io l'incontro con le signore e signori Melis lo faccio tutti giorni. sono il nipote della signora Melis più vecchia del team!
Sul discorso della possibilità delle analisi se ci fossero stati impedimenti per analizzare una qualsiasi zona della base sarebbe stato subito sbattuto in prima pagina dai media. Invece come vedi i fatti dicono altro. Il Procuratore ha fatto le ricerche dove ha voluto lui. Idem tutti gli altri gruppi di ricerca. Hai qualche prova che dimostra il contrairo? Postala. Ciao
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sonos
Utente Attivo
|
Inserito il - 01/08/2011 : 10:53:02
|
| twingo71 ha scritto:
...I militari sono sempre stati disponibili...
|
Una balla di proporzioni cosmiche! Dopo affermazioni come questa, la voglia di continuare a partecipare in questa discussione è pari a zero!
Comunque io non sono in possesso dei dati della procura sulle indagini in corso, ovviamente son sempre disposto a leggerli se qualcuno pubblica i dati ufficiali.
Personalmente credevo di aver spiegato abbastanza chiaramente il mio pensiero sulla discussione che credo verta su come viene trattata la questione poligono di Quirra dagli organi di informazione e non se si debba tenere aperto o chiudere il poligono. Mi sembrava di aver espresso anche un accordo su una parte del problema che hai sollevato. Ma forse repetita iuvant; allora cercherò di far ancora chiarezza sul mio ragionamento.
Il problema nasce quando si installa un'industria metallurgica, petrolchimmica od anche un poligono militare in un territorio e poi si pretende di far coesistere le vecchie attività tipo quelle agropastorali con le nuove: questo non è possibile, è necessario per forza di cose operare una scelta su quale attività svolgere.
Non dispongo di dati certi al 100% che nel poligono sia stato utilizzato uranio impoverito però sto ancora aspettando dati altrettanto certi, e di terze parti autonome ed indipendenti, che non sia stato utilizzato. Però penso che un fattore di inquinamento del territorio sia innegabile per una semplice questione di chimica: se vengono utilizzati metalli pesanti nelle esercitazioni e nelle sperimentazioni (credo che almeno il piombo sia innegabile che sia stato utilizzato altrimenti vorrei sapere da cosa sono composti i proiettili "convenzionali"), questi rimangono nell'aria e nel terreno e successivamente vengono assorbiti dagli organismi viventi. Purtroppo questi elementi hanno la brutta abitudine di accumularsi nei tessuti provocando disturbi anche gravi.
Conoscerai certamente la malattia chiamata saturnismo, cioè l'avvelenamento da piombo. Ora, per farti un esempio del problema dell'inquinamento da metalli pesanti, la Regione Sardegna da qualche anno ha introdotto una norma nel decreto sull'attività venatoria, che proibisce l'uso di pallini di piombo nelle zone umide per il pericolo che gli animali acquatici li ingeriscano e possano creare pericoli di salute. Diversi anni fa, analisi compiute nei siti minerari ormai dismessi, hanno rilevato contaminazioni da metalli pesanti elevati nel terreno ed anche negli animali: si erano trovate concentrazioni elevate anche nei cinghiali selvatici tali da sconsigliarne l'abbattimento per scopi venatori.
Mi chiedo com'è possibile che nel poligono di Quirra dove oltre alle "normali" esercitazioni di tiro vengono effettuati tests sperimentali su armamenti di cui non si conosce la composizione strutturale, il tipo di propellente utilizzato e le cariche belliche trasportate (sto ancora aspettando risposte complete ed esaustive alle domande che avevo fatte poco sopra) non sia presente un qualche tipo di inquinamento? Per ora, non sto a discutere sull'entità della gravità (ci sono indagini in corso) ma affermare che il territorio sia assolutamente salubre e non ci siano fonti d'inquinamento, proprio non l'accetto.
In genere cerco di informarmi il più possibile sugli argomenti che possono interessarmi, non prendo per oro colato tutto ciò che vien detto, il senso critico è sempre presente: anche nell'inchiesta di Vanguard alcuni aspetti non mi convincono però giornalisticamente è stata condotta, secondo me, in maniera molto valida sentendo le diverse parti coinvolte.
| moctar ha scritto:
...I pastori che lottano per rimanere all'interno del poligono saranno tutti pazzi? I lavoratori del poligono sono tutti degli incoscienti e svendono la loro salute e quella dei propri cari per un tozzo di pane?... |
No alla prima questione e Sì alla seconda. Qui nel Sulcis, le industrie e la classe politica e sindacale, hanno creato proprio questo fenomeno: si è sacrificata la salute della popolazione e la salubrità dell'ambiente per una possibilità di lavoro e di ricchezza che solo in questi ultimi anni ha rivelato la sua vera ed aleatoria natura.
Concludo questo mio interevento, forse troppo lungo, con un'altra domanda: del gigantesco giro economico legato alla produzione e vendita di armamenti, quale percentuale è destinato al territorio ogliastrino come risarcimento per la presenza della servitù militare?
P.S. twingo81, io intendevo le signore Melis dell'inchiesta di Vanguard
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|