Forum Sardegna - Quirra & terrorismo mediatico
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Ninetta Bartoli, nobildonna, nata a Borutta nel 1896 fu in assoluto la prima donna sindaco sia della Sardegna sia d’Italia. Resse le sorti del paese di Borutta per 12 anni, vale a dire dal 1946 fino al 1958.

Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 la Sardegna che non mi piace..
 Quirra & terrorismo mediatico
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 43

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 30/05/2011 : 00:34:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una sola domanda... Come mai in Sardegna è fiorito il business "Parco GeoMinerario"? Sarà mica per le bonifiche obbligatorie e per la non fruibilità dei terreni, che impediscono il propagarsi di patologie legate ad inquinanti estrattivi?!

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Janahome
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 30/05/2011 : 00:41:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Janahome Invia a Janahome un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Sarrabus!!!
Hai aggiunto un tassello importantissimo!

Ma guardando chi ha eseguito questo studio, mi sembra un labirinto di società... bel ginepraio trovare i nomi dei Consigli di Amministrazione di tutti gli aderenti, che poi stanno dentro Confindustria!
Non capisco cosa c'entri San Vito in quest'area, ma non conosco tutto il grande territorio di San Vito: a me non risulta che Baccu Locci sia compresa nel territorio di San Vito, chiederò altre informazioni a chi lo conosce meglio.

Spero che Cappellacci dia chiarimenti a tutta sta questione, poligono e miniere: mi hanno comunicato che sarà presente a Villaputzu sabato 4 giugno: per ora non ho riscontri ufficiali di questo.

Ma se tu Sarrabus hai trovato così facilmente la prova che la miniera ha tutta sta pericolosità, la mia domanda resta irrisolta:
Ma se si risale cos' facilmente al danno ambientale causato dalla miniera, perchè Fiordalisi non lo ha considerato?
Se il decesso dei pastori e l'incidenza delle malattie e malformazioni è causato dalla miniera, perchè non andare direttamente a constatare semplicemente questo ed evitare così altre "assurde" ipotesi?
Forse il territorio coinvolto va ben al di là della miniera e pare improbabile che sia essa quindi la causa?
Se la miniera resta il "fulcro", perchè la Dottoressa Gatti non ha trovato nella miniera la giustificazione a ciò che ha riscontrato?
Possibile che in tante Commissioni nessuna ha chiaramente fatto riferimento a questo lavoro che mette in luce tutto e che si trova così facilmente in rete???
E comunque, perchè dichiarare che i valori dei metalli presenti "sono nella norma"? a me non pare tutto nella norma in questo rapporto...

Ma a sto punto la domanda più importante che mi faccio è:
ma che acqua ci stiamo bevendo a Villaputzu??? Da dove arriva???
Miniera o Poligono, l'acqua è sana o no???

Firma di Janahome 
^:^Jana
http://www.janahome.com

Regione Sardegna  ~ Città: Santu Idu  ~  Messaggi: 506  ~  Membro dal: 29/04/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

Janahome
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 30/05/2011 : 01:08:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Janahome Invia a Janahome un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Udiyaki ha scritto:

Una sola domanda... Come mai in Sardegna è fiorito il business "Parco GeoMinerario"? Sarà mica per le bonifiche obbligatorie e per la non fruibilità dei terreni, che impediscono il propagarsi di patologie legate ad inquinanti estrattivi?!

Beh...
tieni presente che la chiusura delle miniere è stata la causa di tanta disoccupazione, di tante proteste e il parco geomonerario ha dato un attimo di respiro agli ex-minatori: il Sulcis-Iglesiente ha impiegato molti ex-minatori nei vari siti.
Oggi Serbariu è il Centro Italiano della Cultura del Carbone (CICC), fiore all'occhiello dell'archeologia mineraria,
il parco geominerario del Sulcis-Iglesiente è patrimonio dell'UNESCO,
hai idea dei soldi che sono "caduti dal cielo" in un zone che stavano letteralmente morendo?
Solo questo giustifica il recupero eh...

Firma di Janahome 

Regione Sardegna  ~ Città: Santu Idu  ~  Messaggi: 506  ~  Membro dal: 29/04/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

Janahome
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 30/05/2011 : 01:37:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Janahome Invia a Janahome un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
twingo71 ha scritto:

Jana
No conosco la ditta che sta facendo la bonifica.
Scusa ma stai travisando i miei pensieri. Io non ho detto che una miniera ha procurato un danno ambientale sul territorio. Ho riportato l’articolo che l’ha dichiarato. Inoltre esiste uno studio fatto da diverso tempo che dichiara l’enorme presenza di agenti inquinanti nella miniera. Diversamente non avrebbero fatto la bonifica di un territorio non inquinato.
Ripeto, io dico che le ricerche devono essere fatte a 360°. Come vedi attorno a Quirra non esiste solamente la base.
Secondo me ti stai confondendo un pochino. Forse mi sbaglio. Chi ti dice che potrebbe essere stata la base o la miniera?
Insomma chi è che ha detto che i pastori a valle di Quirra sono, per la maggior parte, tutti morti? Parti da questa domanda.
Sulla bonifica di Quirra potresti dirmi cosa ci sarebbe da bonificare con una certa urgenza oltre a 4 pezzi di ferro in croce che hanno trovato i forestali?
Sul “tanto chiasso” non so risponderti. Casualmente il volume del rumore ha preceduto le elezioni. Mah, forse era un caso. Di sicuro i giornali hanno lavorato bene in questi ultimi sei mesi, dando notizie assurde e prive di fondamento.
Potresti farmi leggere i pareri discordanti tra le tante commissioni?
Ciao Jana

Quindi, leggendo ora le tue:
calma, io cerco di vedere il tutto

Se il procuratore butta fuori tutti da Quirra ci sarà il motivo?
e il rimedio? Non ho detto che se ne parla, ma la bonifica secondo me ci sarà... perchè ci vedo tanti soldi in mezzo da intascarsi, soldi pubblici.

Firma di Janahome 

Janahome
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 30/05/2011 : 02:02:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Janahome Invia a Janahome un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
twingo71 ha scritto:

Beh Jana, ho letto il documento che ha postato Sarrabus. Devo dire che questa frase: “Accordo di Programma stipulato in data 10/02/2005” la dice lunga sul fatto che tu hai citato in merito alla bonifica fatta in fretta e furia. La decisione di bonificare quel territorio, da come dicono le carte, è stata presa molto tempo prima del Procuratore di Lanusei.

Questo passo, trovato a pagina 4 invece, mi fa incazzare parecchio:
“Dal punto di vista chimico le analisi condotte hanno mostrato un elevato contenuto in metalli, principalmente Arsenico, Cadmio, Rame, Piombo e Zinco (superiori ai limiti tabellari del DM 471/99, col. B).”Sembrerebbero gli ingredienti delle pecore di Quirra che il grande giornalista, ormai famoso P.Carta aveva dichiarato contaminate a causa causa della base.

Un’altra cosa che mi fa incazzare e che nessun giornale regionale ha mai battuto neanche in trentesima pagina. Forse perché la ferraglia dei militari fa vendere qualche copia in più:
Pagina 5
Censimento fabbricati e gallerie minerarie:
- Circa 35 gallerie e fornelli minerari
- 25 fabbricati contenenti amianto
- 1200 m2 di coperture in eternit
Interessante la mappa delle zone da bonificare trovate a pagina 7 e 8.
Molto interessante il tutto. Complimenti per questo documento. Peccato che nessun giornalista non l’abbia cagato più di tanto.

Infatti Twingo,
io ho detto che della bonifica alla miniera se ne parla da anni:
a San Vito per Monte Narba c'era il contenzioso del terreno fra il proprietario e la Regione che voleva acquistarlo per recuperarla.
Poi è arrivata l'ennesima alluvione e il recupero non ho idea su cosa vorrebbero farlo...

Mi chiedo se questo documento uscito nel 2008 lo abbia almeno "cagato" Fiordalisi e la Dottoressa Gatti, cioè le persone direttamente interessate a dare luce alla faccenda... io lo trovo estremamente importante e ovviamente, come notato, andrebbe a giustificare molte cose, ma non chiude la partita.

Sull'amianto ho solo una considerazione, però:
veniva utilizzato per qualsiasi edificio: non mi meraviglia la sua presenza
(e tanto meno se la base lo abbia ancora presente nei suoi di edifici)
A Villaputzu la scuola è stata demolita e rifatta completamente, a causa dell'amianto, rifatta di recente.

PS: ma hai visto cosa ha mostrato Report su La Maddalena oggi?
Non si sa che fine ha fatto il materiale pericoloso "smaltito"...
mi ricorda un registro chiesto al Poligono anni fa da una Commissione e mai trovato... non ho più notizia di questa notizia, la pubblicarono sul giornale.

Firma di Janahome 

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 30/05/2011 : 06:47:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarrabus72 ha scritto:

Certo molto fiduciosa io !

Non vuole essere una guerra tra poveri ... io come a te voglio solo verita e soluzioni e non sacrificio e rischi della gente per lucro di altri !

Comunque la statistica di Cocco non mi dice gran che perché prende in considerazione tutti i paesi con oltre 5000 mila abitanti inclusi gli abitanti di Quirra e la statistica non puo reggere !

Leggendo poi il resoconto della difesa si chiarisce la fine passando di mano il problema:

Inquinamento elevatissimo in zona Baccu Locci con probabili infiltrazioni nelle acque della zona !

Se si hanno elementi del genere dopo tanti anni che la diffesa e altri ne sono a conoscenza perché nessuno fa niente ?? Oppure la Miniera di Baccu Locci non disturba perché tanto non ci lavora nessuno ?
Scrivono che nei test non ci sono riscontri tra l´Uranio e la malatia
mentre in Germania é certificato e sono fermamente convinti che si usi Uranio impoverito nelle esercitazioni e addiritura scrivono: Medien und offizielle Stellen in Verharmlosungen, Lügen oder Schweigen.

Che tradotto vuol dire: I Media e gli organismi ufficiali tendono a sminuire, mentire o far cadere nel silenzio.

Mahhh anche i tedeschi racconteranno solo per raccontare !

Jana ... lo avevo gia scritto nella prima pagina dopo aver letto l´analisi della Miniera di Baccu Locci.

Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 30/05/2011 : 06:49:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarrabus72 ha scritto:

sarrabus72 ha scritto:

Certo molto fiduciosa io !

Non vuole essere una guerra tra poveri ... io come a te voglio solo verita e soluzioni e non sacrificio e rischi della gente per lucro di altri !

Comunque la statistica di Cocco non mi dice gran che perché prende in considerazione tutti i paesi con oltre 5000 mila abitanti inclusi gli abitanti di Quirra e la statistica non puo reggere !

Leggendo poi il resoconto della difesa si chiarisce la fine passando di mano il problema:

Inquinamento elevatissimo in zona Baccu Locci con probabili infiltrazioni nelle acque della zona !

Se si hanno elementi del genere dopo tanti anni che la diffesa e altri ne sono a conoscenza perché nessuno fa niente ?? Oppure la Miniera di Baccu Locci non disturba perché tanto non ci lavora nessuno ?

Scrivono che nei test non ci sono riscontri tra l´Uranio e la malatia
mentre in Germania é certificato e sono fermamente convinti che si usi Uranio impoverito nelle esercitazioni e addiritura scrivono: Medien und offizielle Stellen in Verharmlosungen, Lügen oder Schweigen.

Che tradotto vuol dire: I Media e gli organismi ufficiali tendono a sminuire, mentire o far cadere nel silenzio.

Mahhh anche i tedeschi racconteranno solo per raccontare !

Jana ... lo avevo gia scritto nella prima pagina dopo aver letto l´analisi della Miniera di Baccu Locci.

Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

twingo71

Utente Medio

Inserito il - 30/05/2011 : 22:43:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di twingo71 Invia a twingo71 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jana quando scrivi questa frase: "Se il decesso dei pastori e l'incidenza delle malattie e malformazioni è causato dalla miniera, perchè non andare direttamente a constatare semplicemente questo ed evitare così altre "assurde" ipotesi?"

secondo me stai sbagliando.
Il punto è chi ha dichiarato che esiste un alta percentuale di decessi di pastori, decessi malformazioni e malattie degli animali nella zona di Quirra?

Su report se ricordi bene si erano occupati anche della base dichiarando, in barba agli studi in corso, che c'era l'uranio impoverito a secchiate.
Meglio credere ai dati ufficiali.
Ciao

Regione Sardegna  ~ Città: xdas  ~  Messaggi: 217  ~  Membro dal: 19/02/2011  ~  Ultima visita: 29/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Janahome
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 31/05/2011 : 03:09:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Janahome Invia a Janahome un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
twingo71 ha scritto:

Jana quando scrivi questa frase: "Se il decesso dei pastori e l'incidenza delle malattie e malformazioni è causato dalla miniera, perchè non andare direttamente a constatare semplicemente questo ed evitare così altre "assurde" ipotesi?"

secondo me stai sbagliando.
Il punto è chi ha dichiarato che esiste un alta percentuale di decessi di pastori, decessi malformazioni e malattie degli animali nella zona di Quirra?

Su report se ricordi bene si erano occupati anche della base dichiarando, in barba agli studi in corso, che c'era l'uranio impoverito a secchiate.
Meglio credere ai dati ufficiali.
Ciao

Twingo,

A parte che il decesso dei pastori per malattie tumorali c'è, visto che Fiordalisi ne ha disposto la riesumazione,
altrimenti penso avrebbe evitato e non ha riesumato tutti i morti eh...
i miei SE, insieme, non mi pare arrivassero alla tua conclusione... ho posto delle domande,
mi rendo conto che sono inutili, non saranno quelle che risolvono il problema,
ma fare considerazioni su fatti e non su statistiche "misteriose" mi sembra ci sia una differenza.
nel Sarrabus chi si è ammalato non per forza vive a Quirra, questo mi pare sia sfuggito ed è bene ricordarlo: ribadisco che per quanto l'indagine si sia concentrata sul Poligono,
il problema posto tante volte è: in un posto come Villaputzu e San Vito ci si sta ammalando di cancro e contandoci, non in base a statistiche, semplicemente contandoci, i casi di malattie sono tante, ci sono tante gravidanze non portate a termine e parecchie malformazioni congenite. Chiediamo un'indagine seria. Punto.
Se poi oggi ci sono Comitati che indagano, ci sono pareri politici e ci è stata una formale denuncia, scusa, ma se non si preoccupa un Sindaco sul momento di chiarire le cose coi mezzi adeguati, mettendo in campo una ricerca seria, la popolazione lo fa con quello che ha. O si deve tacere facendo finta che non accade niente?
posso capire la precarietà del tutto e quanto siano attendibili, ma non si può discutere che qualcuno si sia ammalato, sia guarito o sia morto...
Forse il problema non è tanto di cosa, ma è proprio ammettere che la gente si ammala? Perchè è solo questo alla fine che conta: la gente si ammala e nessuno deve dirlo apertamente?
Il prete di San Vito parlò di una cinquantina di decessi per tumori, un anno... ora, non avendo statistiche ufficiali, a me 50 persone morte di tumore quell'anno mi dà da pensare... ovviamente ho detto un anno, non che la media sia quella.
Io mi attengo solo a quanto abbiamo riscontrato noi, gente di Villputzu e San Vito, e calcolandoci la cosa non ci è apparsa tanto normale... ne abbiamo discusso: c'è chi ha messo in campo la base, la cosa più ovvia e che non rientra nel naturale del territorio. Pensa che tempo fa San Vito aveva la più alta percentuale di suicidi in Sardegna, grossa davvero anche confrontata con l'Italia, quelle sì che erano statistiche ufficiali. Mi pare che qualcuno indagò anche su questa questione, ma non era un Procuratore evidentemente.

Ora,
stanno seriamente indagando su alcuni decessi, il Procuratore è indirizzato verso un tipo di indagine, Uranio, avrà i suoi motivi e se indaga avrà le sue conclusioni.
Ci sono tanti elementi che fanno pensare al Poligono?
Ci sono tanti elementi che fanno pensare alla miniera?
Se non sono questi, io ne sarei ben felice eh: ci sono quasi nata a Quirra, visto che per famiglia quel posto ha un legame molto importante. Vederci i miliari dentro non mi farà mai piacere, ma non posso dare una colpa a chi ci lavora, al limite la dò a chi di quel posto non se ne è curato come avrebbe dovuto.
E pensa la beffa: era il 1948 quando a casa di mio nonno arrivarono gli americani! gli americani a Villaputzu! In quel paese così povero e quasi dimenticato, arrivarono loro.
Li portò un mio parente: mio nonno ebbe un bel monento di euforia, portarono da mangiare, cibo mai visto prima fra l'altro, ma passata l'euforia chiese da dove arrivarono: quel parente rispose "da su... Cardiga e abbiamo fatto il giro di Quirra ed è piaciuto tanto vedere posti così desolati"... mio nonno a quel punto disse: Toh! stanno già scegliendo dove metter su la base!
Ci aveva visto giusto eh... pensa che cosa direbbe ora, che a Quirra non ci coltiverebbe più nulla e vedrebbe molti più militari...

Sto cercando di capire come si calcolano le percentuali delle malattie tumorali senza registro:
per ora,
giusto per confermare quello che ho detto e che è stato ribadito più volte,
ho solo la concisa risposta dell'Ufficio Relazioni col pubblico dell'ASL8 di Cagliari:
"come da Lei riscontrato, al momento non è stato attivato il registro dei tumori in sardegna. Sappiamo che la regione si sta attivando ma al tuttoggi non abbiamo nessuna ulteriore informazione in merito.
Nella speranza di avere al più presto ulteriori notize, Le porgo cordiali saluti.
Il Referente URP (...)
"

(Ma come diavolo fa l'Assessore ad avere le notizie sulle percentuali?
Ovviamente ho girato la domanda, in modo gentile, all'ASL8 e all'AIRC.
Posterò la risposta, se ci sarà)

[Mi prendo una bella pausa... se è vero che Cappellacci sarà a Villaputzu e riesco a andarci, inserisco un resoconto.]

PS:
sarà che anche Report come tanti giornali si inventa le cose?
ma proprio la faccenda de La Maddalena te la confermo: non io, ma due degli imprenditori che avrebbero dovuto partecipare alle tante promesse gare d'appalto (non fatte) e che a La Maddalena non ci hanno potuto lavorare!

Firma di Janahome 

Janahome
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 02/06/2011 : 00:29:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Janahome Invia a Janahome un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate:
Ringrazio il nostro Ammnistratore per avere rimediato alla mia gaffe:
il mio ultimo post con le dichiarazioni che mi hanno inviato con e-mail sono state cancellate per mia richiesta.

Purtroppo mi sono accorta in ritardo che la mail contenente tutti i riferimenti scritti e le risposte date a proposito del Registro dei Tumori
e che ho riportato pensando di essere utili per tutti,
in fondo, a piè pagina, ha la nota sulla riservatezza! e quindi è soggetta al consenso degli autori sulla sua divulgazione.
Non c'era niente di compromettente, preciso, anzi era tutto molto importante e chiaro, ma io per ora non ho questo consenso, quindi mi è giustamente parso il caso di chiedere la cancellazione del mio post
Mi scuso davvero con tutti per questa mia "svista"!
Dovrò decisamente cambiare orari...

Firma di Janahome 

twingo71

Utente Medio

Inserito il - 02/06/2011 : 17:03:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di twingo71 Invia a twingo71 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OK ma il mio ultimo post che fine ha fatto?

Regione Sardegna  ~ Città: xdas  ~  Messaggi: 217  ~  Membro dal: 19/02/2011  ~  Ultima visita: 29/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 02/06/2011 : 17:33:23  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
A me risulta che le notizie principali non dovrebbero essere segreti, circa il registro italiano tumori per le varie zone della nazione, tra cui anche la regione Sardegna(http://www.registri-tumori.it/cms/?q=RTNuoro).
Il problema è che sono molto indietro con la registrazione dei dati: in molti casi anche anni ed anni...
- Probabilmente ciò è anche dovuto alla lentezza del passaggio dal sistema di registrazione manuale su carta al sistema informatizzato su computer.
- Inoltre, i dati devono percorrere una lunga serie di passaggi, dai singoli ospedali (Chiusura delle cartelle nei Reparti, Direzione Sanitaria, Archivio) fino alle Asl ed i vari uffici di raccolta ed archiviazione, dove principalmente di devono uniformare i ricoveri doppione di un singolo paziente, più volte nello stesso ospedale oppure in più ospedali differenti, in modo che un caso singolo non figuri come molti casi, modificando le statistiche in tutti i sensi...

Modificato da - maurizio feo in data 02/06/2011 17:35:45

Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Janahome
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 02/06/2011 : 18:14:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Janahome Invia a Janahome un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma quindi,
in base a ciò che effettivamente risulta e in base a ciò che mi è stato risposto
posso avere dei dubbi su quanto si dichiari a poposito delle statistiche?
Un conto è dire alla popolazione: Ste tranquilli, le percentuali delle patologie oncologiche sono nella norma
un'altro conto è sapere che quelle percentuali non si sa ancora bene da dove sono ricavate e quindi quanto sono attendibili.

(Lasciamo da parte il fatto che a me non tranquillizza comunque sapere che la gente in un posto come il Sarrabus si ammala...)

Firma di Janahome 

maurizio feo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 02/06/2011 : 19:05:10  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Janahome ha scritto:

Ma quindi,
in base a ciò che effettivamente risulta e in base a ciò che mi è stato risposto
posso avere dei dubbi su quanto si dichiari a poposito delle statistiche?
Un conto è dire alla popolazione: Ste tranquilli, le percentuali delle patologie oncologiche sono nella norma
un'altro conto è sapere che quelle percentuali non si sa ancora bene da dove sono ricavate e quindi quanto sono attendibili.

(Lasciamo da parte il fatto che a me non tranquillizza comunque sapere che la gente in un posto come il Sarrabus si ammala...)

Immagino che in un caso particolare come questo, intorno al quale sono stati fatti studi epidemiologici mirati appositi ed intorno al quale si è fatto così tanta ed accesa polemica, ormai nessuno degli addetti ai lavori abbia voglia di sbottonarsi. Tanto più che - dal momento in cui il problema è passato in mano alla Magistratura - ci saranno stati "ordini di scuderia" precisi e severi volti a limitare qualsiasi indiscrezione e qualsiasi fuga.
La Stampa, troppo spesso è intrusiva e peggiora l'andamento delle cose. Lo si vede nei processi, che diventano un indecosroso spettacolo pubblico, nel quale l'opinione pubblica è in realtà manipolata ed emette condanne inappellabili molto prima dei magistrati.
Questo - indiscutibilmente - non affatto è un buon periodo per fare domande.
E' brutto per chi ha tanta sete di sapere, per chi chiede giustizia, ma è ovvio che sia così.
Si dovrà attendere la fine del procedimento legale.

Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Janahome
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 06/06/2011 : 13:52:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Janahome Invia a Janahome un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Piccole notizie da un "tavolo tecnico".
Villaputzu, sabato 4 giugno ore 16 una foltissima platea aspetta il Governatore Cappellaci (attesa vana: problemi familiari hanno impedito la sua presenza)
L'Assessore alla Sanità Liori è il coordinatore dei lavori e funge da "veicolo portante" alle rimostranze che emergeranno da questo "tavolo".
l'Assessore Liori, dopo aver specificato che questo incontro non è un'assemblea popolare, ma un tavolo tecnico, avvisa i il pubblico che potrà intervenire con una rappresentanza per esporre i problemi, ma solo a fine lavori e se ci sarà il tempo.
Al tavolo partecipano vari invitati: Sindaci in prima linea, come quello di Villaputzu, Villagrande e Perdas, il Rappresentate della Coldiretti, l'Assessore della Provincia di Cagliari, quello della Provincia Ogliastra e altri vari incaricati da Enti...
A parte stare fra la folla rumorosa, l'audio precario dei microfoni, io mi trovo in piedi in fondo alla stanza, accanto a un ingresso, quindi ben poco arrivo a percepire dei vari interventi.
Ci sono critiche sul lavoro svolto dal GIP che ha portato allo sgombero dell'area del Poligono da parte dei civili e quindi si vuole istituire un'altra Commissione per accertare meglio se i prodotti sono contaminati e se il bestiame risulta effettivamente avere ciò che è stato riscontrato dai veterinari incaricati dal Procuratore. Si mette anche in dubbio se il lavoro svolto dal Procuratore sia poi attendibile e se il GIP doveva assolutamente prendere tali provvedimenti...
la Coldiretti chiede ancora una volta il risarcimento dei danni che hanno subito le aziende, che non vendono più il loro prodotto e chiede quindi di mantenere la promessa fatta per lo stanziamento dei fondi a copertura dei danni... questione che solleva altri problemi: a parte percepire un indennizzo la cui durata ed entità è ancora da vedere, non risolve il problema di stabilizzare l'economia locale completamente bloccata.
C'è anche chi fa un resoconto puntando il dito contro i Sindaci e Regione: in 55 anni di presenza della base sul territorio, nessuno si è mai interessato di capire o quanto meno a nessuno è mai venuto il minimo dubbio se il territorio del Poligono e quello circostante l'area del Poligono abbia subito alterazioni nel corso di tutti questi anni di esercitazioni, un monitoraggio serio andava comunque fatto davanti a una così massiccia presenza di "manovre militari in fase di sperimentazione", parole che hanno suscitato molte polemiche.
Qualcuno si chiedeva come mai dopo 25 giorni dall'incontro tenutosi a Perdas il risultato era ancora fare un secondo incontro; insomma, qui non si tratta più di incontrarsi per decidere, ma fare e sin'ora si sta ancora discutendo, ma questo discutere non ha prodotto ancora niente per rimediare al danno procurato alle aziende agricole. LA previsione è che i pastori non troveranno rimedio e le aziende continueranno a non vendere il loro prodotto.
Il Sindaco di Villaputzu ha parlato anche del "danno all'immagine" che sta ormai dilagando senza freno da parte dei media.

Non so come si sia concluso questo incontro: si è purtroppo prolungato parecchio e io sono dovuta andare via.
Preciso che il pubblico si è comportato in modo poco corretto ed è stato molto sgradevole, sembravamo dentro uno stadio... Lavoratori del Poligono o semplici cittadini, appartenenti a una corrente o a un'altra, non era davvero il caso di fare tanto chiasso e urlare in questo tipo di "riunione tecnica", certo hanno tutte le ragioni per dimostrare la disapprovazione o approvazione, ma a mio parere non hanno assunto un atteggiamento molto civile, soprattutto perchè a quel tavolo c'erano i loro Sindaci che stavano mettendo in campo e difendendo la posizione proprio dei loro cittadini presenti o assenti in quel momento.

Firma di Janahome 

Pagina: di 43 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000