Forum Sardegna - Quirra & terrorismo mediatico
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Già dal 1405 il popolo di Serramanna ottenne dalla feudataria della Curatoria di Gippi donna Aldonsa de Besora delle concessioni che in un certo qual modo precorsero principi che saranno espressi in Francia ed in Italia solo nel XVIII secolo, ed in Sardegna nel 1829 con l'abolizione dei feudi.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 la Sardegna che non mi piace..
 Quirra & terrorismo mediatico
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 43

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 29/03/2011 : 17:53:12  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Tzinnigas ha scritto:

Su Rai News24 di oggi è stata data questa notizia:

Il procuratore della Repubblica di Lanusei Domenico Fiordalisi ha ordinato la riesumazione di venti allevatori morti fra il 1995 ed il 2010 a causa di tumori al sistema linfo-emopoietico.

La notizia è riportata anche nel sito di La Nuova Sardegna

http://lanuovasardegna.gelocal.it/s...duti-3802224

Sì: è anche su tiscali.
Il procuratore della Repubblica di Lanusei Domenico Fiordalisi ha ordinato la riesumazione di venti allevatori morti fra il 1995 ed il 2010 a causa di tumori al sistema linfo-emopoietico. Tutti, secondo quanto è stato possibile apprendere, avrebbero condotto al pascolo le loro greggi sui terreni del Poligono sperimentale interforze di Perdasdefogu-Salto di Quirra. I resti umani riesumati saranno analizzati dal fisico nucleare Evandro Lodi Rizzini, direttore del Dipartimento di Chimica e fisica dell'Università di Brescia e membro del Cern di Ginevra, che è stato incaricato dal procuratore Domenico Fiordalisi di eseguire gli esami peritali con metodiche che consentano di individuare eventuali tracce di contaminazioni radioattive o tossiche.





  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nostalgia

Utente bloccato


Inserito il - 29/03/2011 : 18:54:12  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Mi spiace immensamente per le famiglie degli interessati.

Non lo trovo opportuno in questo momento.

A mio parere si doveva prima confermare la presenza di sostanze nocive o radioattive sul posto (terra e mare).
Solo sucessivamente, in un secondo tempo (per confermare la causa dei decessi) riesumare le salme.

Si riaccenderà il ricordo di tante famiglie a loro care, della sofferenza in vita dei propri parenti e della loro morte.
Mi sento particolarmente vicina a questo dramma.

La trovo una cosa in questo momento fuori luogo... e probabilmente inutile.

Nonchè fuorviante sul procedimento delle indagini. Ma è solo una mia opinione da non esperta ai lavori.




Modificato da - Nostalgia in data 29/03/2011 18:55:36

 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 661  ~  Membro dal: 22/11/2010  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 29/03/2011 : 19:50:18  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Gli esami, come già accaduto nel caso di quelli effettuati in un laboratorio francese sui resti di un soldato reduce dei Balcani, Ludovic Acariès, morto a 27 anni per un linfoma non Hodgkin, dovranno individuare anche le correlazioni tra la causa delle morti e l'inquinamento che si sospetta possa esserci nell'area del Poligono. Il prof. Lodi Rizzini sarà affiancato da un medico legale. Nel fascicolo processuale contro ignoti aperto dalla procura di Lanusei è stato aggiunto intanto anche un nuovo capo di imputazione: omicidio colposo con dolo. La Squadra Mobile della Questura di Nuoro è stata incaricata di predisporre gli atti per la riesumazione delle 20 salme che avverrà probabilmente a partire dalla prossima settimana.

Potrebbe essere denaro speso inutilmente, nel qual caso avremmo la prova provata dell'effetto orribile del terrorismo mediatico.

Se invece fosse provata una correlazione causale tra inquinamento ambientale e patologie dei defunti riesumati, chi ha dichiarato essere negative le ricerche ambientali sarebbe nei guai.





  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nostalgia

Utente bloccato


Inserito il - 29/03/2011 : 20:16:54  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Il mio dubbio è che non si possa veramente riscontrare dopo tanti anni, dopo terapie mediche con farmaci più o meno chemioterapici (subite dai defunti ancora in vita) la vera e sicura correlazione con l'inquinamento di Quirra.
Ancora presunto, dato che non si hanno dati certi di inquinamento del terreno.

Io accerterei prima il suolo e sottosuolo (soprattutto) dell'intero Poligono... ci volessero tantissimi uomini e strumenti per fare rilevamenti minuziosi e meticolosi, palmo a palmo. Mare incluso.

Ma ripeto. Non è questo il mio mestiere.
Io agirei così, forse sbagliando.

Sono contenta comunque di leggere che gli specialisti chiamati in causa sono anche del continente e addirittura esteri.

Speriamo possano fare veramente luce...







 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 661  ~  Membro dal: 22/11/2010  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 29/03/2011 : 20:21:24  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
"Omicidio colposo con dolo": a carico di chi andrà quest'imputazione gravissima?









  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

moctar

Utente Normale


Inserito il - 29/03/2011 : 22:51:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di moctar Invia a moctar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono convinto che la riesumazione delle salme riaprira' ferite dolorosissime nei loro familiari, che rivivranno con immenso dolore parte della vita dei loro cari.
Sono altretanto convinto che avranno la forza di sopportare tanto dolore se questo potra' fare finalmente luce sulle cause delle leucemie.
Tutti dovremmo convincerci che se si vuole arrivare alla verita' dobbiamo accettare di percorrere qualunque strada si renda necessaria.
Una decisione tanto dolorosa quanto utile andava forse presa gia' da tempo.
Quando sostenevo che la verita' andava assolutamente accertata, qualunque essa fosse, auspicavo , tra le altre cose, anche una decisione difficile e forse impopolare come questa.
Dopo mesi di indagini condotte sulla base dei si dice e di accuse generiche, e' arrivato il momento di fare finalmente chiarezza.
Cosa dobbiamo aspettarci?
Sarebbe inopportuno lanciarsi in previsioni, attendiamo fiduciosi i risultati delle accurate analisi che verranno eseguite.




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 03/03/2011  ~  Ultima visita: 22/12/2011 Torna all'inizio della Pagina

twingo71

Utente Medio


Inserito il - 29/03/2011 : 23:04:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di twingo71 Invia a twingo71 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Stavo pensando di staccare la spina ma ho cambiato subito idea dopo aver letto questi post. Meno male.
Per quanto mi riguarda l’unica cosa che bisogna davvero bonificare (ferraglia a parte) è tutta la cacca mediatica che ci hanno sparato addosso e che hanno inculcato nelle teste di quei turisti (moltissimi) che hanno disdetto la loro presenza in questi territori. Non credo bastino venti anni per riconquistare quella fiducia.
Anche io ho visto villette date a caro prezzo. Nord Sardegna, Orosei, Villasimius, Porto Frailis, Alghero, ecc.
Sulla decisione del Procuratore di Lanusei di riesumare le salme che dire….ERA ORA! Meglio tardi che mai.
Ben vengano anche queste analisi.
Io invece trovo opportuno che venga fatto. Si doveva arrivare prima a questa fase.
Ora, come ha detto il Dott. Feo si arriverà per forza a un bivio e si imboccherà la strada della verità. Nostalgia ti dico che le indagini per verificare la presenza o meno di uranio impoverito o di altri materiali radioattivi sul territorio sono state già effettuate da diversi ricercatori e dal Nucleo Anti N.B.C. nominato dal Procuratore stesso di Lanusei e tutte, ripeto tutte hanno dato esiti negativi.
Come spiegato dal Dott. Cocco, la vita media dell’uranio impoverito è di circa 4,5 miliardi di anni.
Se un individuo è morto per questo motivo sicuramente ne troveremo traccia come minimo nelle reni. Quindi ben vengano queste riesumazioni. Certo probabilmente sarà un ennesimo dolore per i poveri familiari ma almeno avranno, una volta per tutte, il diritto di capire finalmente se il proprio caro è deceduto a causa delle attività connesse con il Poligono di Quirra oppure sono stati presi in giro da Mariella Cao, Sale, Cumpostu, Zuncheddu e company. Non credi? Non penso sia una cosa fuori luogo. Assolutamente no. Anzi, queste riesumazioni le avrebbero dovute fare subito.
Dirò di più. Se dovessero venire fuori le responsabilità del Poligono avrebbero più di un diritto nel chiedere tutti i risarcimenti del caso, mettendo la parola fine a questa diatriba.
Comunque giusto per stare al passo con i fatti questo qui sotto è l’indirizzo http di una nuova intervista rilasciata alla giornalista Valeria Gianoglio dal Procuratore di Lanusei Fiordalisi.
http://www.quirra.net/index.php?opt...ssun-rischio
Questa invece è l’intervista fatta dal giornalista Paolo Carta al Generale in pensione Carta Giangabriele
http://www.quirra.net/index.php?opt...a&Itemid=124
A voi le riflessioni.
p.s.: chiedo: Sapete che fine hanno fatto le famose 100 batterie gialle di vecchi radiobersagli? Possibile che i giornali non abbiano mai sparato in prima pagina una foto di un bel mucchietto di batterie gialle? Possibile si siano lasciati sfuggire un occasione cosi ghiotta? Mah!
Ciao.





 Regione Sardegna  ~ Città: xdas  ~  Messaggi: 217  ~  Membro dal: 19/02/2011  ~  Ultima visita: 29/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 30/03/2011 : 06:41:09  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Ho le mie idee personali, circa quello che risulterà scientificamente dalle indagini disposte.
Penso anche di potere prevedere con una certa buona approssimazione quali saranno le razioni di queste risultanze.
Purtroppo, non posso proprio esporle qui, essendo questo diventato un ambiente conflittuale, nel quale è facile essere fraintesi (oppure essere "etichettati" e poi metodicamente contrastati per principio).
Quindi, sarà meglio attendere tutto il tempo necessario per queste dolorosissime indagini.





  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nostalgia

Utente bloccato


Inserito il - 30/03/2011 : 12:56:12  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
http://inchiestauranio.blogspot.com/

I resti umani riesumati saranno analizzati dal fisico nucleare Evandro Lodi Rizzini, direttore del Dipartimento di Chimica e fisica dell'Universita' di Brescia e membro del Cern di Ginevra, che e' stato incaricato dal procuratore Domenico Fiordalisi di eseguire gli esami peritali con metodiche che consentano di individuare eventuali tracce di contaminazioni radioattive o tossiche. Gli esami, come gia' accaduto nel caso di quelli effettuati in un laboratorio francese sui resti di un soldato reduce dei Balcani, Ludovic Acaries, morto a 27 anni per un linfoma non Hodgkin, dovranno individuare anche le correlazioni tra la causa delle morti e l'inquinamento che si sospetta possa esserci nell'area del Poligono.


http://inchiestauranio.blogspot.com...rizzini.html

""Già in un articolo apparso sul Corriere della Sera il 21 marzo 2001, cioè dieci anni fa, dissi che bisognava appurare in modo scientificamente sicuro la presenza di uranio in certe patologie e situazioni ambientali.
Avevo dato, e mantengo la mia disponibilità a valutare la presenza di nuclei di elementi radioattivi nelle situazioni che hanno così dolorosamente colpito civili e militari negli ultimi quindici anni.
Va detto in modo chiaro e netto che questo tipo di indagini-analisi va affidato a fisici nucleari che dispongono delle opportune conoscenze e tecnologie e non a persone che studiano altre situazioni ambientali come polveri sottili o inquinanti chimici.""

Evandro Lodi Rizzini
Direttore Dipartimento Chimica e Fisica Università di Brescia
membro del CERN di Ginevra, Dipartimento Fisica delle particelle nucleari


Però mi sembra tutto troppo semplice...
Se era così facile apurare il tutto... perchè si è tergiversato e atteso tutto questo tempo ?




 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 661  ~  Membro dal: 22/11/2010  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Janahome
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 30/03/2011 : 13:34:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Janahome Invia a Janahome un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate l'off-topic, ma non è tanto Off...

twingo71 ha scritto:


Anche io ho visto villette date a caro prezzo. Nord Sardegna, Orosei, Villasimius, Porto Frailis, Alghero, ecc.


Ma mi chiedo se hai visto Porto Tramatzu...
(non confonderla con quella di Teulada)
pensi che quella spiaggia sia paragonabile alle località che citi tu?
Non credo che sia la questione poligono che faccia scappare i turisti!
Quelli scappano scottati dai pacchi che si sono presi!





  Firma di Janahome 
^:^Jana
http://www.janahome.com

 Regione Sardegna  ~ Città: Santu Idu  ~  Messaggi: 506  ~  Membro dal: 29/04/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 30/03/2011 : 14:18:51  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
- Se fosse provata una correlazione causale diretta tra inquinamento ambientale della zona intrno a Quirra e patologie dei defunti riesumati, chi ha dichiarato essere negative le ricerche ambientali sarebbe nei guai. Ma che cosa, esattamente, potrebbe dimostrare tale correlazione? Una radioattività presente nei resti riesumati? Io non lo credo. E come mai tale radioattività non sarebbe presente prima ancora nell'ambiente? Se - come si afferma - non esiste un picco d'incidenza per tumori in tale zona, rispetto alla popolazione di controllo, a che cosa è realmente ascrivibile il sospetto che indica queste ricerche come necessarie?
- Potrebbe forse risultare tutto e solo denaro e tempo speso inutilmente, nel qual caso avremmo la prova provata di quale sia per intero l'effetto orribile del terrorismo mediatico: condurre a manovre inutili e costose per calmare una inarrestabile psicosi di gruppo e nello stesso tempo mortificare ancora una volta di più i parenti dei defunti.

Non conosco la Verità, ma per qualunque eventualità si dimostri quella vera, nessuno avrebbe motivo di essere contento. Perché in ambedue i casi qualcuno tra noi - è ciò potrebbe alla fine risultare comunque ancora indimostrato, lasciare sopsetti superstiti, ma purtroppo non cambia il giudizio negativo conseguente - si sarebbe comportato molto male.








  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nostalgia

Utente bloccato


Inserito il - 30/03/2011 : 16:07:45  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
maurizio feo ha scritto:

- Se fosse provata una correlazione causale diretta tra inquinamento ambientale della zona intrno a Quirra e patologie dei defunti riesumati, chi ha dichiarato essere negative le ricerche ambientali sarebbe nei guai. Ma che cosa, esattamente, potrebbe dimostrare tale correlazione? Una radioattività presente nei resti riesumati? Io non lo credo. E come mai tale radioattività non sarebbe presente prima ancora nell'ambiente? Se - come si afferma - non esiste un picco d'incidenza per tumori in tale zona, rispetto alla popolazione di controllo, a che cosa è realmente ascrivibile il sospetto che indica queste ricerche come necessarie?
- Potrebbe forse risultare tutto e solo denaro e tempo speso inutilmente, nel qual caso avremmo la prova provata di quale sia per intero l'effetto orribile del terrorismo mediatico: condurre a manovre inutili e costose per calmare una inarrestabile psicosi di gruppo e nello stesso tempo mortificare ancora una volta di più i parenti dei defunti.

Non conosco la Verità, ma per qualunque eventualità si dimostri quella vera, nessuno avrebbe motivo di essere contento. Perché in ambedue i casi qualcuno tra noi - è ciò potrebbe alla fine risultare comunque ancora indimostrato, lasciare sopsetti superstiti, ma purtroppo non cambia il giudizio negativo conseguente - si sarebbe comportato molto male.



Se mai la unica e univerale Verità verrà fuori... speriamo che per una volta sia fatta giustizia e si prendano serissimi provvedimenti verso chi ha sbagliato comportandosi male !




Modificato da - Nostalgia in data 30/03/2011 16:09:17

 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 661  ~  Membro dal: 22/11/2010  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 30/03/2011 : 16:13:56  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Amen, includendo nell'Armageddon i responsabili del terrorismo mediatico.




Modificato da - maurizio feo in data 30/03/2011 16:14:52

  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

twingo71

Utente Medio


Inserito il - 30/03/2011 : 22:37:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di twingo71 Invia a twingo71 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Janahome ha scritto:

Scusate l'off-topic, ma non è tanto Off...
twingo71 ha scritto:


Anche io ho visto villette date a caro prezzo. Nord Sardegna, Orosei, Villasimius, Porto Frailis, Alghero, ecc.

Ma mi chiedo se hai visto Porto Tramatzu...
(non confonderla con quella di Teulada)
pensi che quella spiaggia sia paragonabile alle località che citi tu?
Non credo che sia la questione poligono che faccia scappare i turisti!
Quelli scappano scottati dai pacchi che si sono presi!


Ciao Janahome, scusa ma Porto Tramatzu è dentro al territorio del Poligono?
Aspetta, dubbio tolto da Google Heart. Porto Tramatzu non è nel territorio militare.
Scusa ma non ho capito la domanda.
Cosa c’entra Porto Tramatzu?
Ciao.





 Regione Sardegna  ~ Città: xdas  ~  Messaggi: 217  ~  Membro dal: 19/02/2011  ~  Ultima visita: 29/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

twingo71

Utente Medio


Inserito il - 30/03/2011 : 22:39:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di twingo71 Invia a twingo71 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maurizio feo ha scritto:

Amen, includendo nell'Armageddon i responsabili del terrorismo mediatico.

QUOTO.




 Regione Sardegna  ~ Città: xdas  ~  Messaggi: 217  ~  Membro dal: 19/02/2011  ~  Ultima visita: 29/07/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 43 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000